Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2011, 08:35   #26
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

@ilmazza: ma le molle originali, per quanti kg sono pensate? Considerando che il progetto è crucco, almeno 80-85kg.... quindi ci siamo.
Io penso che comunque sia, con 400 euro revisiono a occhi chiusi gli originali (chiesto preventivo a Rinaldi e un'altra azienda di Ravenna). Forse in alcuni casi, anche con 300 euro...
Certo, prendere in considerazione anche le molle, fa aumentare anche il budget!
Se non mi sbaglio tu non avevi speso circa 1000 euro per tutta l'operazione?

@mariob: non lo so, l'ho ritirata a settembre e l'ho fatta a pezzi. Ci ho fatto qualche km su sterratp, giusto per far girare il motore.
Era incidentata, non so se hai letto il mio post del restauro totale....
Quindi non ho idea di come siano gli originali, ma che dato il chilometraggio vorrei revisionarli.

Pubblicità

__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 09:08   #27
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Io avevo speso 1017 euro perché avevo acquistato il posteriore con serbatoio separato e regolazione compressione.
Le molle originali hanno un k adatto ad un pilota di circa 80 kg. Io viaggio spesso in coppia perciò non erano sufficienti. Solo io sono 90 kg ....
Per la mia esperienza il revisionato dopo circa 30.000 km inizia ad accusare.... Il wilbers non lo so ce l'ho Su da poco. Vedremo !

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 12:39   #28
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio

No, nemmeno da immaginare (anche solo per l'attrezzatura)!
chiedo troppo se dico che tipo di attrezzatura ci vorrebbe? Nel senso che ho già revisionato altri ammortizzatori, ma non vorrei che come dici te ci sia qualcosa che potrebbe fare solamente qualcuno che fa quello di lavoro (vedi Rinaldi o Oram)

Grazie
__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 13:36   #29
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

nico non mi stuzzicare.....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:27   #30
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
il tutto come sempre imho
Ovviamente erano domande un pò provocatorie e retoriche
Certamente i miei stanno durando molto anche grazie a molle che hanno salvaguardato l'idraulica. Poi sicuramente se li revisionerò (forse prox anno), la differenza la sentirò.
Questo per dire che uno degli aspetti più limitativi dell'assetto originale, sono appunto le molle sottodimensionate per privilegiare il confort (con il risultato che l'idraulica è costretta a fare spesso gli straordinari).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:34   #31
Principedileah
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: (ITALY)
predefinito

mah...alla fine se uno vuole salvaguardare il portafoglio secondo me non deve fare troppe storie...nel senso...sicuramente un originale revisionato e'ok, senza alcun dubbio!Lo ritiri lo rimonti e prendi quel che arriva...se vuoi qualcosa piu'ad hoc...devi solo pensare a quello che ti va di spendere...e qui ci sono un mare di alternative ed opzioni!!!
dopodiche tutto il resto e' carne trita e ritrita!!
Quando ho comprato gli ohlins era per soddisfare una scimmia che mi frullava in testa...io peso 105 kg e quindi gli ammo originali per me erano decisamente fuori range, ho trovato l'occasione (ohlins ant + post con serbatoio esterno), li ho fatti revisionare e montati...un'altra moto!!!
Pero' c'e' anche da dire che era l'unico intervento"pesante" che mi ero prefissato sull'adv 1200...mi spiego:molti pensano a centraline ecc...perche'vogliono incrementi in termini di cavalleria (e'ormai storia il vuoto ai bassi del gs!!!)...io volevo una moto con una ciclistica ottimale...quindi mano agli ammo!!!solo questione di gusti quindi!!
il tutto ovviamente imho
Principedileah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 01:00   #32
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico88 Visualizza il messaggio
chiedo troppo se dico che tipo di attrezzatura ci vorrebbe? Nel senso che ho già revisionato altri ammortizzatori, ma non vorrei che come dici te ci sia qualcosa che potrebbe fare solamente qualcuno che fa quello di lavoro (vedi Rinaldi o Oram)

Grazie
Fa conto che c'è dentro azoto compresso a una ventina d'atmosfere, dovresti
1) avere la bombola d'azoto, che volendo si trova anche ma non in quantità per una sola ricarica...
2) un compressore/riduttore a 20 atm

qui hai un idea completa del lavoro, su una sospensione auto:
http://www.roverworld.com/ammortizza...lstein7100.htm

una forcella è decisamente più semplice!


edit: c'è chi lo ha fatto...diciamo che comunque non è un lavorino semplice alla portata di tutti
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/pag09.htm
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.

Ultima modifica di mariob; 23-12-2011 a 01:10
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 08:55   #33
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Avevo già visto lo smontaggio di quel mono africa, ma non penso sia proprio la stessa cosa...
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 10:12   #34
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Permettetemi una puntualizzazione,anzi,due.Il Bilstein auto con serbatoio è già munito di valvola e quindi và bene cosi,al mono Honda hanno fatto foro e messo valvola per pressurizzarlo,e non và bene.I pezzi BMW non hanno valvole e non vanno forati.Per nessun motivo!Chi lo fà sbaglia.E uno dei motivi,ma non il solo,per cui i revisionati dopo poco tempo non funzionano più a dovere è causato proprio dalla valvola aggiunta.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 11:26   #35
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Permettetemi una puntualizzazione,anzi,due.Il Bilstein auto con serbatoio è già munito di valvola e quindi và bene cosi,al mono Honda hanno fatto foro e messo valvola per pressurizzarlo,e non và bene.I pezzi BMW non hanno valvole e non vanno forati.Per nessun motivo!Chi lo fà sbaglia.E uno dei motivi,ma non il solo,per cui i revisionati dopo poco tempo non funzionano più a dovere è causato proprio dalla valvola aggiunta.
Ciao...
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 13:29   #36
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
predefinito

@mariob: ti ringrazio per la spiegazione! A questo punto credo che al momento della revisione li porterò sicuramente da qualcuno che sappia come e dove mettere le mani
__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 17:21   #37
svitausen
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

io sulla mia vecchia 1100gs ho fatto revisionare entrambi gli ammortizzatori dopo 70.000 km, e devo dire che dopo il lavoro era proprio un altra storia, nel contempo ho sostituito la molla posteriore mettendone una un pelino + dura ( da 120 - 130 k originale a 150)! naturalmente ho fatto fare il tutto a rinaldi;

solo un paio di considerazioni sull'operazione:
1- la GS ha già una ciclistica eccezionale dovuta in parte anche alle sospensioni di base che monta;
2- è evidente che dopo svariate decine di migliaia di km l'idraulica tende a "mollare" un po' provocando l'evvetto ondeggiamento;
3- le molle di per se sono praticamente eterne, quindi il cambio è legato solamente a come uno vuole la propria moto + sportiva o + komfort;
4- non è che gli ohlins sono eterni e anche loro dopo un po' vanno revisionati e sopratutto, visto che li ho avuti sulla 1100 in prova da un amico, a parità di condizioni di usura non credo che ci siano molti di noi così sensibili da avvertirne le differenze per un uso turistico-stradale ( probabilmente in pista è un'altra storia): la vera differenza è che la moto con gli ohlins è più alta per che non cala dopo averla tolta dal cavalletto.

conclusione:

secondo me vale la pena assolutamente ogni 35 40 mila km revisionare gli originali;
se uno vuole la moto un pelo più sportiva cambia la molla post. mettendone una da 150 kg ( mi pare che quella ohlins base sia 140 kg);
con la spesa degli ohlins nuovi vi fate 3-4 revisioni quindi circa 100 mila km
comprarli usati non conviene perchè vanno comunque revisionati
in ultimo un attenzione particolare alle gomme che se in buone condizioni di usura (e di pressione) completano un pacchetto gs davvero libidinoso !!

ps, avendo io lasciato la ghisa per la plastica penso che sulla mia nuova adv tra qualche km farò revisione e molla posteriore
__________________
...........................100% boxer de berghem
ex r 80 g/s
ex r 1100 gs
ora r 1200 gs adv
svitausen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 02:43   #38
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Permettetemi una puntualizzazione,anzi,due.Il Bilstein auto con serbatoio è già munito di valvola e quindi và bene cosi,al mono Honda hanno fatto foro e messo valvola per pressurizzarlo,e non và bene.I pezzi BMW non hanno valvole e non vanno forati.Per nessun motivo!Chi lo fà sbaglia.E uno dei motivi,ma non il solo,per cui i revisionati dopo poco tempo non funzionano più a dovere è causato proprio dalla valvola aggiunta.
Caro Giacomo....vabbè tirare acqua al proprio mulino....però il tuo giudizio mi sembra un poco ardito.....in merito al mono Honda che tu riesca a pressurizzarlo con o senza valvola ammesso che sia ben spurgato...poi mi spieghi la differenza....I pezzi BMW non hanno valvole e non vanno forati....su questo posso concordare visto che anche io li pressurizzo senza valvole (mi sà che siamo in pochi a saperlo fare)...però come dici tu : Chi lo fà sbaglia. ecco...in questo caso potrei tornare sul discorso del mono Honda....poi se un mono dopo la revisione non funziona a dovere non è certo per colpa della valvola aggiunta.....ma direi piuttosto.....di....non approfondita esperienza del "tecnico" ...... io me ne guardo bene su dar giudizi a "terzi".....pensa che ce ne sono certi che invece di applicare una piccola valvola.. i mono li "Tagliano" al tornio.....pensa te!....robe da matti!! .......mi scuso già da adesso della piccola polemica..e quì la chiudo...sono sicuro che se in futuro dovessimo incontrarci sicuramente perderemmo ore e ore a discuisire piacevolmente sulla tecnica delle sospensioni.....per ora ti saluto Giacomo.....con tutto il rispetto....Sauro.
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 10:47   #39
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro.susp Visualizza il messaggio
Caro Giacomo....vabbè tirare acqua al proprio mulino....però il tuo giudizio mi sembra un poco ardito.....in merito al mono Honda che tu riesca a pressurizzarlo con o senza valvola ammesso che sia ben spurgato...poi mi spieghi la differenza....I pezzi BMW non hanno valvole e non vanno forati....su questo posso concordare visto che anche io li pressurizzo senza valvole (mi sà che siamo in pochi a saperlo fare)...però come dici tu : Chi lo fà sbaglia. ecco...in questo caso potrei tornare sul discorso del mono Honda....poi se un mono dopo la revisione non funziona a dovere non è certo per colpa della valvola aggiunta.....ma direi piuttosto.....di....non approfondita esperienza del "tecnico" ...... io me ne guardo bene su dar giudizi a "terzi".....pensa che ce ne sono certi che invece di applicare una piccola valvola.. i mono li "Tagliano" al tornio.....pensa te!....robe da matti!! .......mi scuso già da adesso della piccola polemica..e quì la chiudo...sono sicuro che se in futuro dovessimo incontrarci sicuramente perderemmo ore e ore a discuisire piacevolmente sulla tecnica delle sospensioni.....per ora ti saluto Giacomo.....con tutto il rispetto....Sauro.
Ciao Sauro.Nessuna polemica,ci mancherebbe!e non si tratta di acqua a questo o quel mulino.Non intendo giudicare nessuno,io dico solo che l'unica valvola al mondo che non perde......è quella che non c'è!Non vedo il motivo per aggiungerne,visto la scelta in origine del costruttore.E tù sai,meglio di mè,che il discorso delle case che non le mettono per risparmiare è solo una balla.Cosi come quella delle camere pressurizzate per montare i mono,del cubetto di azoto ghiacciato,(questa è la più forte) ecc.ecc.Per chiudere un pensiero;continua a non aggiungere valvole dove non ci sono (visto che lo sai fare) e a eliminarle dove ci sono,se possibile,elimini alla radice un possibile problema futuro.Ovviamente può essere che sbaglio,ma in questo caso non credo proprio!Buon Anno Sauro.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 12:21   #40
sauro.susp
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sauro.susp
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Ciao Sauro.Nessuna polemica,ci mancherebbe!e non si tratta di acqua a questo o quel mulino.Non intendo giudicare nessuno,io dico solo che l'unica valvola al mondo che non perde......è quella che non c'è!Non vedo il motivo per aggiungerne,visto la scelta in origine del costruttore.E tù sai,meglio di mè,che il discorso delle case che non le mettono per risparmiare è solo una balla.Cosi come quella delle camere pressurizzate per montare i mono,del cubetto di azoto ghiacciato,(questa è la più forte) ecc.ecc.Per chiudere un pensiero;continua a non aggiungere valvole dove non ci sono (visto che lo sai fare) e a eliminarle dove ci sono,se possibile,elimini alla radice un possibile problema futuro.Ovviamente può essere che sbaglio,ma in questo caso non credo proprio!Buon Anno Sauro.
Ciao Giacomo...sul tuo ultimo scritto non ho nulla da aggiungere o da omettere..devo dire che concordo pienamente con te....bella quella del cubetto di azoto ghiacciato!....io sapevo quella della capsula che esplode al variare della temperatura....neanche che sti ammortizzatori fossero fuochi d'artificio!!....Auguro un Buon Anno anche a te Giacomo..
e se ci si incontra.. Prosit!
__________________
Sauro Suspension
R1200R divine white MultiBoosterKK by Hybrid
Taratura?superESA
sauro.susp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 18:30   #41
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito perde o non perde?

Agli esperti di sospensioni chiedo:

1) inserire la valvolina (l'unica valvola che non perde è quella che non c'è) vuol dire che sicuramente questa perderà ?
2) la valvolina potrebbe presentare un difetto di installazione e quindi perdere ?

3) in assenza di difetto di installazione potrebbe anche non perdere ?
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 10:12   #42
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Esatto,l'unica che non perde è quella che non c'è.Poi tra quelle che vengono aggiunte possiamo fare alcuni distinguo.Quelle che vengono saldate,che si deformano surriscaldandosi e pregiudicano già da subito la tenuta dell'anello in gomma sulla pista interna rettificata.Perderanno pressione a breve sicuramente (in pratica da buttare prima di usarle).Quelle avvitate di forma normale,che offrono due,anzi tre punti di perdita;il filetto esterno, il fungo della valvola e il pisquano che trovandosi in zona non trova di meglio che svitare il tappo e sgonfiare.E badate che non stò scherzando.Quelle avvitate ma con tenuta in gomma (senza spillo con mollettina) un solo punto di perdita,il filetto esterno.A patto che siano anche munita di vite con O-ring a supporto del tappo in gomma.Da dire anche che quelle a spillo non sono tutte uguali,si dividono per campi di pressione,tipo di liquido o gas sù cui lavorano,di temperature a cui sono sottoposte,e qui ci sono vari tipi di materiali di tenuta,viton,silicone,nbr,ecc.ecc.Viene quindi da chiedersi se chi le installa riesca a reperire sul mercato la valvola adatta all'uso,e, non ultimo, che sappia cosa cercare.Infine il posto su cui vengono installate quando si aggiungono:quasi sempre una superficie curva (corpo dell'amm.),di spessore 2-2,5 mm massimo.Le valvole in questione hanno filetto passo 1 se a mm e 24-28 filetti per pollice se passo americano,che alla fine è un passo 1 circa.Bene,con 2,5 mm (max) curvi i filetti di presa sono da uno a due, direi un pò pochi per garantire una buona tenuta a pressioni da 10 a 20 bar (ma ci sono amm. che lavorano con pressioni assai più alte) e perdipiù pulsanti.Anche con loctite.Come vedete anche una banalissima valvola ha i suoi bei problemi al seguito.Leggermente diverso il discorso di quelle installate in origine dal costruttore,ma ora non si stà parlando di questo.Se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 28-12-2011 a 10:32
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 14:35   #43
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Grazie, sempre esaustivo nelle risposte. Correggerti ? e come faccio
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 16:04   #44
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Cacchio, mi sto sbattendo per trovare degli ammo decenti (tipo wilbers) sotto i 1000 euro, magari usati e mai montati... ma niente..
Alla fine mi toccherà revisionare gli originali?
L'unica cosa che mi rode è la spesa, aggiungendo qualche centinaio si possono acquistare degli aftermarket d'occasione....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:19   #45
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Supponiamo che per revisionere i mie showa ci vogliano 450 euro, nel peggiore delle ipotesi.
Supponiamo anche che per una coppia di wilbers, cioè:

type 630 anteriore;
type 640 posteriore;

spenda in totale 605 euro;

Oppure per:

type 630 anteriore;
type 641 posteriore;

spenda in totale 770 euro;

Per entrambi i posteriori (640 e 641) non c'è il manettino separato per regolare il precarico. La differenza tra il 640 e il 641 pare che sia solo la mancaza del serbatoio esterno per la regolazione in compressione, nel primo.

Voi cosa fareste?

X Geko: parliamo di un 1150 GSA
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:36   #46
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Domanda: sei sicuro dei prezzi che hai messo per i Wilbers??
Io sul sito vedo prezzi differenti, e anche considerando un pò di sconto, non credo possa arrivare a quelle cifre.
Giusto per capirci: a fine Novembre ho chiesto un preventivo direttamente a mot-tei, e molto gentilmente il signor Rossbach mi ha dato i prezzi per la mia ADV1200:

type 630, euro 385 (479 di listino)
type 641, euro 560 (699 di listino)
manettino precarico posteriore 160 euro (199 listino)
Spedizione 20 euro
Molle di colore diverso, a scelta, 25 euro l'una

Ripeto, questi sono i prezzi che mi ha passato direttamente via mail....ora sul sito vedo che anche per la mia ADV1200 sembra siano calati un pò (e comunque sono uguali tra 1150ADV e 1200ADV)...
Mi interessa sapere se l'offerta che ti hanno fatto è recente, perchè davvero se sono scesi la mia scimmia rischia di salire ancor di più!!!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 12-01-2012 a 13:43
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:53   #47
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

No ascolta, i prezzi che mi ha appena comunicato per il 1150 sono identici ai tuoi (565 euro per il posteriore 641, 400 euro per il posteriore 640, 385 per l'anteriore 630), solo che ho considerato 200 euro in meno perchè avrei praticamente già venduto gli originali per quella cifra...
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 13:57   #48
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Ahhhhhh ok ok, tutto chiaro!!
Io ci sto riflettendo, anche se devo dire che non venderei gli originali ma li terrei in caso di vendita moto in futuro.
Come mai rinunci al manettino precarico al posteriore?
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:01   #49
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Per risparmiare 160 euro. A che mi serve? Sto precarico a parte? Ho un pò di confusione, non parliamo di precarico molla vero?
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:19   #50
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
X Geko: parliamo di un 1150 GSA
Eccomi qua e, come ti dicevo di là, io farei la revisione+molla.

Vedo che non consideri il manettino di precarico, quindi rispetto alle mie esigenze, sono 199 euri (o 160 scontati) in meno.
Dicevo che per me la differenza tra i nuovi e la revisione sarebbe del 75%.
Dico così perché parto da una situazione buona, con pochi chilometri, circa 20000.
Quindi l'anteriore per il momento non lo tocco, e faccio la revisione del posteriore solo perché voglio cambiare la molla e quindi, già che ci sono, lo freno un po' di più.
Nel mio caso e con le cifre lette qui, questi sono i numeri:
965 euro per un 630, un 640, il manettino e il trasporto.
La revisione + molla vale 280 euro, aggiungo 15+15 per il trasporto e arrivo a 310 euro: se non è il 75% in meno, poco ci manca.

Nei tuoi panni, con gli ammo più vecchi che andrebbero revisionati e senza alcun interesse per il manettino di precarico (e quindi con valori in gioco diversi) prenderei i Wilbers nuovi ma più per sfizio che per questioni economiche.

EDIT: il manettino serve per precaricare la molla senza incasinarsi la vita operando direttamente sui dadi e controdadi sul corpo dell'ammortizzatore, con le chiavi specifiche.
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 12-01-2012 a 14:40
geko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati