Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2023, 09:24   #701
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Spettacolo! Hai cambiato tutto come vorrei fare io.
Costo indicativo? 200?

Pubblicità

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 11:36   #702
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao, penso che i prezzi siano lievitati parecchio , ma ero intorno alle 150 euro.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 17:21   #703
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Mi do il benvenuto da solo, ieri sera ho fatto la doccia di benzina... Raccordo andato. Già in attesa dei ricambi

Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 17:30   #704
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Dimenticavo…ci sono anch’io nel club !
Scorsa settimana quasi prendo fuoco io e la moto con raccordo in cui si è rotto il filetto maschio nel filetto femmina della pompa benzina su cui avevano fatto modifica da richiamo…comunque scongiurato il fuoco , ordinato su Amazon Prima la versione in ottone nichelato della CPC poi smontato tutte le plastiche e protezioni varie indi tolto il filetto rotto con estrattore sinistro poi sostituito con il nuovo e rimontato tutto (50€ e rotti…passata la paura) !

Ps. come già detto da altri , l’alternativa era premunirsi di un furgone per poi portarla in officina dove avrebbero sostituito pompa e raccordo
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 17:58   #705
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Lele non dimenticare il raccordo a L, questo https://www.hotnrare.com/it/faster96...iABEgLgMvD_BwE
A quanto leggo hai sostituito solo quello sulla pompa.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 18:19   #706
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Hai ragione Vale ma dovevo usarla il Venerdì sera (la sera stessa) e ho temporeggiato a cambiare anche questo a L …ad ogni modo ordino questa sera con apposita fascetta e in Agosto con calma la risbudello Grazie
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 18:22   #707
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Ps. per ora tiene perché in attesa un occhio glielo do sempre
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 20:02   #708
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Cmq brutta sensazione la benzina in faccia..

Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 21:53   #709
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Nel mio caso in faccia no ma è fuoriuscita dalla fiancata sinistra imbrattando tutto e la mia gamba sinistra compresa…e una volta fermo gocciava sul collettore (non avevo altro e per evitare un incendio gli ho messo sopra un giubbotto Dainese facendogli due buchi dal calore…Grazie a BMW per i connettori di plastica merdosa che tuttora fornirebbe per il mio modello ma inutile lamentarsi perché ormai è storia risaputa ) !
Ad ogni modo pensando a cosa poteva succedere è andata bene così
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 22:39   #710
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Tranquillo che anche KTM e Ducati montavano le stesse schifezze...
Cmq per quanto mi riguarda è stato molto più pericoloso il connettore a L che non l'altro... Parlo di benzina sparata fuori.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 26-07-2023 a 22:42
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2023, 22:53   #711
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Idem Triumph e MV che ho avuto …stessi raccordi pur di diversa conformazione ma nello stesso materiale plastico (ma almeno non mi si sono mai rotti)
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2023, 07:17   #712
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

......ma secondo voi, questo kit può andare bene? o meglio tutto materiale in metallo?
https://www.amazon.it/Riparazione-Ca...s%2C83&sr=8-20
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2023, 07:59   #713
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Connettore in metallo a sgancio rapido della pompa del carburante per BMW R1200GS ADV R1200RT S1000RR K1200R K1300R K1600GTL HP4 Rninet
https://a.aliexpress.com/_EuOJH1d

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2023, 08:21   #714
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Per non rischiare, ho montato tutto in metallo.

Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 08:26   #715
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DettoriGiampaolo Visualizza il messaggio
Ciao, penso che i prezzi siano lievitati parecchio , ma ero intorno alle 150 euro.
Salve ragazzi!
Ho preso da pochissimo una GS STD del 2008. Moto fantastica su cui mi consigliano di cambiare preventivamente gli attacchi rapidi benzina.

Ho già avuto a che farci in passato poichè ho posseduto una Aprilia Caponord 2002...

A proposito, @DettoriGiampaolo, sei lo stesso che ha messo su quello spettacolo di database riguardante la Caponord? Se si, sono strafelice di aver comprato una BMW poichè tu rimani sempre una garanzia in fatto di tecnica e consigli.

Siccome al tempo per trovare i raccordi CPC ho dovuto fare i salti mortali onde evitare di spendere troppo, vedo con piacere che ora almeno si trovano a cifre ragionevoli, tipo 130 euro dalla germania per tutti e 4.

Però facevo un ragionamento:
sulla Caponord gli innesti rapidi erano necessari poichè si trovavano sotto al serbatoio e dovevano essere staccati ogni 3x2 per fare manutenzione.

Qui sul GS STD 2008 gli attacchi si trovano sopra il serbatoio e sono abbastanza facili da raggiungere. Non avrebbe più senso, come ho letto da qualche altra parte, cambiarli con un innesto portagomma a 90° da 10mm con maschio 3/8 NPT tutto in ottone?

Tipo questo...
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 08:30   #716
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao , si si sono il Giampy della Caposcimmia. Io ho tolto tutti i raccordi in plastica della RT e messo quelli in metallo, perchè mi ispirano più fiducia, la plastica secondo me , è troppo fragile .
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 16-09-2023 a 08:53
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 08:49   #717
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Grande Giampy! Con la Caponord solo grazie a te ho ridato prestigio al pachiderma!!! Sono contento di incontrarti anche qui. Che ne pensi del raccordo fisso che ho postato nel messaggio precedente? Ha senso il ragionamento?

Grazie mille!!!

Ultima modifica di roberto40; 16-09-2023 a 09:35 Motivo: Articolo 3 del regolamento
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 08:52   #718
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Si , è fattibile !!!!! Ma sarebbe meglio sostituire tutti i raccordi rapidi mettendoli in metallo.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 27-09-2023 a 08:27
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2023, 11:45   #719
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Secondo me no perché qualora tu dovessi andare a mettere mano alla pompa rischieresti di spezzare la filettatura in plastica della pompa dato che il tubo di ingresso benzina una volta inserito in quelle zigrinature è un macello toglierlo e rischi di sforzare il resto.
Secondo me un innesto rapido tradizionale è sempre la cosa migliore.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 12:09   #720
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo

Dunque, eccomi, finalmente ho trovato un attimo dopo le ferie per smontare il connettore, appena cercato di svitarlo mi é restato in mano, mi sono aiutato con un estrattore da due soldi…


Anche a me si è rotto il maschio della mandata della pompa, metto una foto della cricca (la parte più scura era dove trafilava)


Per fortuna la filettatura sulla flangia sembra molto in ordine, c'era l'anello del richiamo.


Ho trovato tutti i ricambi CPC in ottone nichelato qui https://www.schellen-shop.de/, comprese le fascette.
Costo spedito 170 euro circa.

Mi viene solo un dubbio, non mi entusiasma il maschio in metallo su una filettatura in plastica che è soggetta a cricche (vedi richiamo).
E se montassi il machio in plastica ed il raccordo a 90° in metallo, come in questo kit , che ha anche il vantaggio di costare 59 euro (senza attacchi ritorno però)?
il primo maschio in plastica è durato 13 anni, se anche il secondo ne dura 10...

Se invece decidessi per il maschio in metallo mi confermate che, dopo aver messo il sigillante (userei loctite 243, il frenafiletti medio) avvito sino alla battuta e non stringo oltre?
Temo si rompa la flangia che ha si 13 anni anche lei...
A questo punto già che ci sono cambierei i tubi benzina e relative fascette, il tubo è in ordine ma nel momento in cui togli le fascette poi riserrare fascette nuove sulla parte usata non è bene, come dice anche bmw nel manuale di officina...
Grazie per i consigli che mi vorrete dare
Prossima volta prometto di pulire meglio l'area di lavoro per fare foto più belle
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 19-09-2023 a 12:22
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 12:19   #721
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Consiglio mio …non avvitare fino a battuta perché sono filetti un po’ conici…quindi sigillante (o nastro teflon professionale per gas) e avvitare quanto basta…ok che non abbiamo la dinamometrica nelle mani ma quando dovresti iniziare a forzare…bona
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2023, 12:24   #722
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito GS 1200 - Problemi pompa carburante dopo azioni di richiamo

Capito, ottimo consiglio grazie, avevo letto in effetti che sono conici.
E' la femmina in plastica (vecchia) che non mi garba...

AGGIORNAMENTO: ho ordinato tutto in metallo, più che altro perché voglio cambiare anche gli attacchi rapidi del ritorno...appena arriva dalla Germania faccio il lavoro.
In plastica solo gli attacchi sul sito che ho linkato sono 50 euro contro circa 120 in metallo, poi tra fascette e soprattutto spese di spedizione dalla Germania, 30 euro, il divario si riduce.
Comunque con meno di 100 euro si cambia tutto con raccordi CPC in plastica, con quelli in metallo si arriva a 180, spero possa essere utile.
A voler contenere i costi secondo me quelli in platica durano altri 10 anni...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 23-09-2023 a 10:46
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2023, 20:28   #723
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da juriaboni Visualizza il messaggio
Salve ragazzi!
Ho preso da pochissimo una GS STD del 2008. Moto fantastica su cui mi consigliano di cambiare preventivamente gli attacchi rapidi benzina.

Ho già avuto a che farci in passato poichè ho posseduto una Aprilia Caponord 2002...

A proposito, @DettoriGiampaolo, sei lo stesso che ha messo su quello spettacolo di database riguardante la Caponord? Se si, sono strafelice di aver comprato una BMW poichè tu rimani sempre una garanzia in fatto di tecnica e consigli.

Siccome al tempo per trovare i raccordi CPC ho dovuto fare i salti mortali onde evitare di spendere troppo, vedo con piacere che ora almeno si trovano a cifre ragionevoli, tipo 130 euro dalla germania per tutti e 4.

Però facevo un ragionamento:
sulla Caponord gli innesti rapidi erano necessari poichè si trovavano sotto al serbatoio e dovevano essere staccati ogni 3x2 per fare manutenzione.

Qui sul GS STD 2008 gli attacchi si trovano sopra il serbatoio e sono abbastanza facili da raggiungere. Non avrebbe più senso, come ho letto da qualche altra parte, cambiarli con un innesto portagomma a 90° da 10mm con maschio 3/8 NPT tutto in ottone?

Tipo questo...
Io ho deciso che farò la modifica utilizzando il gomito in ottone fisso, non rapido. Questo poichè tutta la manutenzione sulla moto la faccio io quindi posso starci attento il necessario.
Però, in vista di possibili smontaggi del serbatoio, onde evitare di stressare la flangia della pompa, che ne pensate se invece di un portagomma da 10mm ne prendo uno da 8mm così da avere lo stesso diametro interno del tubo carburante e facilitare l'operazione di inserimento/rimozione?

Con le adeguate fascette non dovrebbero esserci problemi di perdite giusto?
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2023, 21:09   #724
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Gli attacchi rapidi hanno anche le valvole per evitare perdite, però in effetti se non c’è più lo sgancio non dovrebbe essere un problema.
Non fai prima a cambiare ogni 10 anni gli attacchi rapidi per 100 euro o una volta per tutte con il doppio della cifra?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2023, 11:55   #725
juriaboni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2014
ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo Visualizza il messaggio
Gli attacchi rapidi hanno anche le valvole per evitare perdite, però in effetti se non c’è più lo sgancio non dovrebbe essere un problema.
Non fai prima a cambiare ogni 10 anni gli attacchi rapidi per 100 euro o una volta per tutte con il doppio della cifra?
É comprensibile come ragionamento ma io sono un po' particolare. Mi piace comprare moto con qualche anno per curarle e riportarle allo splendore di un tempo. Visto l'errore di progettazione di BMW cerco anche di semplificare dove posso e risparmiare se possibile. Già ho avuto a che fare con CPC su Aprilia Caponord e lì era ancora peggio poiché gli attacchi lavoravano sottosopra...

Dove posso eliminare marchingegni lo faccio e vivo sereno.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati