Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2023, 15:50   #26
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
potrei prendere spunto
Da buon guru delle batterie, mi sembra il minimo

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 16:35   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

siamo d'accordo ma:
normale utonto : voglio una batteria per il mio catratiemme al litio.

la trovo, indicata per la mia moto: ordino e arriva una batteria più piccola, che pesa nulla e in etichetta ha uno spunto maggiore. la monto e ....... minchia se gira il motorino d'avviamento!

la piombo più robusta? boh, io da quando uso le litio ho finito di tribolare. poi più robusta in cosa? sul danno fisico? frega nulla, sta sotto la sella e se in un incidente succede qualcosa fino lì, credo che il problema batteria sia la mia ultima preoccupazione. anzi è più riparata visti gli spessori che ci si mettono......

se avessi preso una batteria al litio di pari dimensioni esterne, avrei letto uno spunto ancora più elevato, più del 50% maggiore di quella vecchia, pesante, che dopo solo 1 anno faceva i capricci.
dopo 4 anni la litio è sempre lì, moto ferma 4 mesi senza carichino e gira come se la avessi appena spenta. zero gradi? frulla tranquillo come niente.
idem su una traiunf, ma quella ha 3 cilindri, idem sulla tracer, ah cacchio anche quella ha 3 cilindri.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 18:24   #28
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Ti stai rispondendo da solo, senza offesa...

Lo spunto "più elevato di quella vecchia" dipende dal fatto che l'altra è vecchia...Mettiamo in test una litio e una piombo e te lo dimostro se vuoi

La piombo dopo un anno fa i capricci, dici? Hai problemi di dispersione, forse, che la litio "sopporta" perchè la curva di scarica è piatta

Spiego: mentre si scarica, una piombo-acido scende di tensione linearmente, e ad un certo punto la tensione non basta a far girare il motorino avviamento abbastanza velocemente. A 12,5V sei già al 70% di stato di carica

Un litio invece ha una curva di scarica piatta, dal 100% al 10% di stato di carica è sempre sopra i 13V, quindi riesce a far girare il motorino anche da scarica

Le pimbo-acido sono robuste perchè lavorano da meno 30 a più 70, non hanno bisogno di essere bilanciate (le litio hanno almeno un circuito di bilanciamento), non temono sovra/sottoscariche (almeno fino ad un certo punto...le litio oltre i 15V se non protette fumano come Snoop), resistono bene alle vibrazioni etc etc

E poi costano meno e si riciclano!

Ma non sto denigrando le litio...solo vanno scelte con cognizione, e non hanno poi tutti sti vantaggi...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 19:46   #29
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ho preso la Goldwing domenica scorsa ed erano 2 mesi che era ferma, in un garage non riscaldato.
Non è riuscita a partire, batteria troppo debole.
Ho tirato fuori l'avviatore preso su Amazon 7 anni fa e che non caricavo da 2 anni: è partita come un razzo.
Tempo qualche anno e le batterie al piombo scompariranno.
I soliti cinesi stanno collaudando batterie al litio che non soffrono il freddo, almeno fino a -15 °C.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 20:53   #30
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Non spariranno, te lo garantisco

Lavoriamo con tutti i costruttori, dalle moto ai sottomarini, dall’eolico al nucleare, dalle golf cart ai carrelli da 50qli e il piombo non sparirà da nessun settore

I “soliti cinesi” parlano tanto ma batterie litio che riescano a rimpiazzare il piombo in avviamento, proclami a parte, ancora non ne hanno fornite o dove lo hanno fatto sono pieni di garanzie e se vuoi ti faccio i nomi

Nelle ultime due fiere ho parlato con due imprese cinesi che presentavano batterie agli ioni di sodio, millantando prestazioni spaziali…poi vediamo chi, se e quando le adotterà
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 21:04   #31
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Io non abito al polo nord, ma in collina dove faccio enduro anche a -5/-6, non è una temperatura estrema ma non credo che in tanti vadano oltre in terra italica.
Su tutte le moto che ho avuto ho messo le litio lipofe4 della skyrich o similari, visto che l'80% sono cloni.
Mai avuto un problema di accensione ne alla mattina alla partenza ne per i boschi, non so se è una questione di moto o altro, sta di fatto che da 15 anni uso le litio lipofe4 e non se ne è mai incendiata una .....anche nonostante i rotoloni fatti qua e la.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 21:27   #32
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vieni nel mio box in città, dove la temperatura non scende mai sotto gli 8 gradi e prova a mettere in moto il mio bicilindrico con la skyrich che ha montata da tre anni tra novembre e marzo ... e con l'analoga Magneti Marelli che c'era prima era uguale.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati