Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2020, 15:13   #1001
meCoyòn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di meCoyòn
 
Registrato dal: 30 Sep 2019
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

QUESTA e la solita STRONZATA alla ITALIANA,,,,,

Allora lo sconto no esiste veramente,,, il consorzio autostrade loro prendono i soldi del viaggio a tariffa piena,, e non perdono o no scontano un BEL NIENTE..

il 30% in meno ( lo sconto ) che a noi arriva sulla fattura telepass,, lo paga il ministero di trasporti con i soldi dei contribuenti e dire nostri viaggi li paga TUTTO IL POPOLO ITALIANO cosa che io no vedo giusto,, perche no e giusto che il popolo paghi i viaggi dei motociclisti,,

Pero come e logico qua in Italia il governo NO GOVERNA e dire no ha voce ne autorità politica,, a piu potere la magistratura che il governo eletto dal popolo.

In poche parole se il consorzio autostrada no vuole rinnovare NON CE NESSUN ENTE POLITICO CHE OBBLIGA A FARE LO SCONTO,,,, una volta detto questo gia sapete la REPUBBLICA DELLE BANANE E QUA.


MENOYO

Pubblicità

__________________
Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.
meCoyòn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 16:02   #1002
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ancora 'sta menata ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 18:58   #1003
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Tutto questo già scritto un migliaio di post fa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 20:28   #1004
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

adesso, une volta revocate le concessioni, potranno fare tutti gli sconti che vogliono.

vedrai.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 20:58   #1005
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Una ragione in più per togliergli il giochino...

Non si può vedere una posizione di monopolio così sfacciata da parte di un privato in un'economia liberale (liberale?).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 21:17   #1006
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Veramente le società concessionarie sono due dozzine. Se per monopolio si intende che su una tratta, per esempio Milano Bologna, opera una sola società, allora si
Non ho presente nessuna nazione al mondo dove sulla stessa autostrada operino più gestori. Sono aperto ad ogni chiarimento
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 21:33   #1007
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
...Se per monopolio si intende che su una tratta, per esempio Milano Bologna, opera una sola società, allora si...
Sì...
Il problema è quando non hai solo la Mi-BO ma anche migliaia di altri km.
Comunque andiamo OT.
Sono curioso di vedere come finirà (tutta) la vicenda.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 21:52   #1008
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

il mio sarà pure un'atteggiamento superficiale ma chi assorbe lo sconto che mi fanno non mi riguarda, apprezzo invece che me lo fanno, e spero continuino a farlo.

Circa le concessioni la storia è lunga, forse avrebbero dovuto (i governanti del tempo) essere più accorti nel concederle, oggi diventa una questione legale, pane per avvocatoni . Certo è che un qualsiasi privato difficilmente può sostenere i costi di rifacimento/manutenzione di una struttura stradale/autostradale come quella italiana, per età, epoca di progettazione e ambiente nel quale è inserita; lo può sostenere uno stato in quanto fornitore di servizi essenziali alla comunità indipendentemente dal conto economico risultante.
Ma è proprio per non sostenere quel costo che al tempo decisero fosse buona cosa darlo ai privati, ipotizzando che "loro" li avrebbero sostenuti: grooooosso errore ... quale azienda privata potrà mai perseguire un' obbiettivo diverso dal profitto ?
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2020, 22:52   #1009
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Io penso che queste siano manovre volte a riequilibrare i rapporti concessionari-stato. Si fa la voce grossa per trattare meglio ma non cambierà sostanzialmente niente oltre obblighi di maggiori controlli e investimenti di manutenzione.
Lo sconto moto ? Non lo vedo in relazione a queste operazioni, ai gestori non cambia niente. Si parla di poche centinaia di migliaia di euro, compensate dai canoni Telepass in più. Anzi mantenere fa fare una figura migliore e non quella dei soliti rapaci
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 17:07   #1010
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
il mio sarà pure un'atteggiamento superficiale ma chi assorbe lo sconto che mi fanno non mi riguarda, apprezzo invece che me lo fanno, e spero continuino a farlo.
si .. hai detto bene , superficiale,
è come comprare un orologio di marca da un tizio per strada e fregarsene altamente se è stato rubato..
e gongolare solo per "l'affare"
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 18:33   #1011
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Oppure bere un caffè al bar e non domandarsi se il barista è assunto o non lavora in nero. Magari il pizzaiolo nel retro è un extra comunitario pure senza permesso di soggiorno e il padrone evade le tasse. Poi a casa picchia la moglie nella nostra complice indifferenza
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 18:39   #1012
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Infatti
Sapendo di queste condizioni, mi sono rifiutato di chiedere lo sconto
Qualcosa ci rimetto, ma neanche tanto
E continuo ad avere il disincentivo ad usare l'autostrada con la moto
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 19:59   #1013
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Oso dire che Telepass è un consorzio. Non sono i Benetton.
I miei conterranei Benetton non sono così stimati. È quando schiatteranno i bar saranno pieni. Non gli manca troppo, mi raccomando tutti al bar!

Non è giusto i contribuenti paghino per noi. Ma è profondamente ingiusto due ruote paghino per 4.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 20:57   #1014
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Mah, io direi:
È giusto che molti cittadini paghino per pochi motociclisti (che sono cittadini anch'essi....)? No, ma è legale...
É giusto che le moto possano pagare la metà delle auto? Si, ma non è legale...
É giusto continuare a bruciare combustibili fossili? No, ma è legale perché ci paghiamo le accise...
Legalità non significa giustizia....la parola legalità é pericolosissima!....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 21:04   #1015
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Una comunità civile si deve assumere e sostenere i costi dei più deboli ma il discorso si complica
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 21:08   #1016
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

In un paese normale, lo Stato avrebbe semplicemente detto al concessionario: dimezza il pedaggio alle moto o ti faccio il mazzo (cominciando a mettere in forse la concessione).

Ma qui i contratti di concessione sono blindati. Forse neppure tutto quello che è successo, sta succedendo e succederà (con relativi MORTI) sarà sufficiente a "sblindarli".

Per cui...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 23:23   #1017
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Telepass e’ 100% Atlantia
E’ in regime di monopolio
Ma uno puo’ pagare in altri modi
Nella Pedemontana hanno un altro sistema, che e’ allucinante
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2020, 23:30   #1018
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
..
è come comprare un orologio ... fregarsene altamente se è stato rubato..
sconto su una tariffa vs probabile ricettazione direi che è un paragone molto forzato, lo sconto mi è stato proposto dal gestore e l’ho accettato, che il gestore faccia i suoi conti mi pare ovvio e se ottiene una qualche compensazione non mi riguarda. Forse qualcuno si chiede se il commerciante guadagna o perde quando acquista merce da lui ? O magari chiede ai commessi se e quanto sono pagati ? Tutto può risultare moralmente inaccettabile o perlomeno discutibile ma ribadisco che, a mio parere, è stata generosa la concessione nei confronti del gestore; non dimentichiamo però che “lo Stato” ha, per colorire un pò il discorso, calato un pò le braghette allora anche perché non è che ci fosse ressa a concorrere ai bandi e l’offerente (lo Stato) aveva bisogno di incassare. Le scelte fatte in passato vanno anche contestualizzate, si può ragionevolmente modificarle ma questo richiede una mediazione, qualsiasi atto d’imperio si rivelerà un gesto applaudito al momento ma comunque pagato dal popolo, cioè noi, plaudenti o meno. Coloro che ricevono o hanno ricevuto gli applausi quanto hanno rimborsato dei danni provocati alla comunità?

@Paolo Lo stato stipula contratti e deve rispettarli (anche quando deve pagare) non è che può dire : -dimezza le tariffe !- Il gestore in quel caso risponde allo Stato gestisci tu le reti e liquidami i danni … e avanti così a chiacchiere e avvocati …


ps su queste pagine scrivono anche legali, sarebbe bello sentire anche il loro più autorevole pensiero.

Ultima modifica di me'ndo; 02-01-2020 a 23:33
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 09:44   #1019
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo69x Visualizza il messaggio
Guarda... Non entro nel merito dell'aspetto giuridico della vicenda perché non mi interessa e non credo sia neppure rilevante.
.
No no, invece questo è il punto.
Esiste un contratto, deve essere rispettato.
Anche se uno dei due che ne usufruiscono mi sta sui coglioni.
Ed anche se l'altro che l'ha stipulato in mio nome si è calato le braghe e non è stato capace di inserire una clausola per cui le moto paghino la metà, o comunque meno.
È casomai io dovrei incazzarmi con quest'ultimo.
Altrimenti poi tutti i contratti potrebbero essere messi in discussione a metà dell'opera, anche quelli che regolano il nostro lavoro, o le nostre forniture.
Che poi molte volte funziona così, ma chi subisce il cambiamento può anche uscire dal contratto senza penali.

Ma siamo poi sicuri che lo Stato voglia uscirne?

E comunque ricordo che nessuno vi obbliga ad avere un Telepass, men che meno ad usare le Autostrade.

Il vero problema è che una delle due figure inserite nel contratto è la società Autostrade, che vi sta sulle palle, ed allora tutti vorrebbero poter decidere in autonomia cosa sia giusto o sbagliato.

Però poi se domattina arriva uno e vi dice che ha pensato di farvi lavorare uguale ma vi paga meno rimodulando il vostro contratto, sfido chiunque a dirgli: "Beh, in effetti prendo già un sacco di soldi, sono d'accordo".

Ultima modifica di bigzana; 03-01-2020 a 12:43
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 09:58   #1020
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

A me piacerebbe sapere chi pagherà il morandi. E se faranno la gronda di genova visto che sono anni che la paghiamo nei pedaggi.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 10:19   #1021
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

L’avrebbe pagato (il Morandi) autostrade se si fosse lasciata in loro mani la ricostruzione. Siccome non è andata così, lo pagheremo noi.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 10:21   #1022
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ponte Morandi, parola alla Corte Costituzionale su estromissione Aspi I giudici amministrativi hanno rilevato profili di*incostituzionalità sulla esclusione dalla ricostruzione perché Aspi avrebbe un diritto in base alla concessione http://www.rainews.it/dl/rainews/art...06bdfa764.html
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 10:37   #1023
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Infatti. Dopo aver pagato il ponte, pagheremo i danni ad autostrade per averli indebitamente estromessi dalla ricostruzione.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 12:49   #1024
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo69x Visualizza il messaggio
Pare che per il 2018 il finto sconto sia costato allo stato circa 200mila euro.
Parliamo di meno dello 0,05% degli utili, al lordo dei maggiori incassi per i telepass dedicati.
Ma guarda che io sono il primo a dire che se l'Amministratore di Autostrade, o tutti quelli delle varie società di gestione, fossero stati lievemente lungimiranti, l'avrebbero fatto senza vincoli vari perchè tanto i pedaggi dei due ruote sono una goccia nel mare, per loro. E avrebbero fatto una figura sicuramente migliore con pochi spiccioli.

Ma da lì a dire che sia giusto modificae un contratto unilateralmente, visto che Autostrade non ci sente, beh ce ne passa.

Tra l'altro, ripeto, nessuno è obbligato ad usare le autostrade in moto, men che meno a fare un Telepass dedicato.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2020, 12:52   #1025
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Infatti. Dopo aver pagato il ponte, pagheremo i danni ad autostrade per averli indebitamente estromessi dalla ricostruzione.
Esattamente, e finirà così anche per la tanto sbandierata "revoca delle concessioni", se romperanno un contratto in essere.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati