Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2008, 00:42   #126
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Non so da cosa dipenda esattamente il deterioramento dell'olio in un ammortizzatore. Il "mio" sospensionista mi ha detto che mediamente in un WP o Ohlins trova olii in stato migliore degli altri, con una leggera propensione per i WP. Quindi oltre alla bontà del pezzo, penso c'entri anche il tipo di uso che se ne fa, da come è stato revisionato ecc. ecc. Tirare fuori un limite date la variabili in gioco mi pare un po' difficile. Rammento quanto un meccanico chiamò altri 4 meccanici per cercare di sentire il ticchettio della catena di distribuzione del mio bandit con 110.000 km ... stupiti che non l'avessi fatto a 40.000 ...
Insomma l'unico dato sperimentale sullo stato dell'olio è rappresentato da questa foto scattata al WP posteriore con 40.000Km che ho comprato usato nel mercatino e portato (di corsa) a far revisionare. A quanto pare l'olio era ancora in buone condizioni ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Cambiomollapost_19.jpg (47,6 KB, 124 visite)

Pubblicità

__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 13:39   #127
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
se l'azoto si è stancato di stare nella cartuccia e ha preso altri lidi non cè bisogno di nessuna macchina particolare per accorgersene poichè l'ammortizzatore emetterà un rumore (tonk) ben udibile e avvertibile,e inoltre sarà completamente sfrenato provocando derapate anche a 50km ora.
green credimi non voglio farti nessuna guerra
tra ammortizzatore completamente scarico e ammortizzatore nuovo ci sono diverse vie di mezzo
prima di arrivare a sentire il "tonk" si passa per un calo di pressione costante
a meno che le tenute della camera sigillata non esplodano di colpo
ti faccio un esempio prendendo in esame un ammortizzatore simile al posteriore bmw: lo showa del dominator
in quel caso per capire a che punto basta togliere la molla e cercare di comprimere lo stelo di 10 mm spingendo l'ammortizzatore su una normale bilancia pesapersone
il valore che si dovrebbe leggere sulla bilancia con un ammortizzatore nuovo è 33kg
il limite di servizio è di 28kg
sotto il limite conviene buttare l'ammortizzatore

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
il problema è che questa cartuccia è sigillata e non possiede la valvola di riempimento come marche blasonate per cui sarò costretto a metterla io ed è l'unica maniera. la valvola che andrò a mettere avrà le stesse garanzie di tenuta di quelle già in essere in ammo piu' costosi e blasonati.
io ci vedo un altro problema
se non trovo azoto all'interno della cartuccia sigillata significa che questo se n'è andato... probabilmente a spasso nell'olio e poi è anche probabile che sia uscito dall'ammortizzatore attraverso il paraolio dello stelo
questo significa che le tenute della camera di compensazione non fanno più il loro lavoro a dovere
e secondo me rigonfiare il pallone senza tappare il buco è un pò un controsenso

green ti ripeto che non c'è nessuna polemica in quello che scrivo
sono su questo topic (come credo siano gli altri) esclusivamente per capire come comportarmi di fronte ad un ammortizzatore da revisionare
__________________
powered by ziogas
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 13:22   #128
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

ci sono un pò di novità:
ho trovato un paio di ammortizzatori usati (gs1150) e sto iniziando con i lavori di revisione... non so se siano identici a quelli dell'RT ma sono sicuramente simili, almeno nella tipologia e nel funzionamento

per l'anteriore il lavoro è abbastanza complesso anche se si tratta di un ammortizzatore dalla costruzione molto semplice
il problema sta nel sistema di chiusura del gruppo tenuta: bisogna necessariamente tagliare per aprire e filettare il corpo (o saldarci una boccola filettata) per chiudere con un tappo
all'interno dell'ammortizzatore (anche del nuovo) c'è una pressione ridicola e anche le tarature sono morbidissime... credo che convenga revisionare solo in caso di perdita d'olio dal paraolio...
altrimenti si potrebbe aprire anche solo per variare un pò le tarature, in questo caso si potrebbe anche aggiungere una camera di compensazione esterna, saldando una boccola filettata 10x1 si può semplicemente collegarla con un normalissimo tubo in treccia inox utilizzando raccordi recuperabili
si potrebbe anche montare una camera con regolazione del volume interno (per alzare o diminuire la pressione) per intervenire un pò sulla "qualità" del freno di compressione

per il posteriore il discorso è meno complicato, la revisione è fattibile in casa con l'aiuto di una piccola pressa, non c'è alcun bisogno di montare la valvolina di ripristino pressione: la camera di compensazione è sigillata e aprendo l'ammortizzatore il gas rimane all'interno della camera
se la camera è completamente "sgonfia" allora è necessario forare e montare la valvola...

per il momento ho solo smontato completamente l'ammortizzatore
l'olio fuoriesce svitando il grano di contrasto della vite di regolazione del freno in estensione oppure smontando direttamente il piedino dallo stelo
per aprire il corpo dell'ammortizzatore è sufficiente togliere il seger che blocca l'elemento sigillante
nel complesso l'ammortizzatore mi sembra fatto discretamente bene: molto meglio degli showa montati di serie sulle honda "dual" come XL, dominator, transalp e AT
il gruppo di tenuta è in alluminio
il pistone sembra uno di quelli "seri"
le lamelle sono montate in serie piramidale e non a "blocchi" come sugli ammortizzatori un pò più semplici
i passaggi dell'olio sullo stelo sono abbastanza curati (i fori di scarico sono svasati e lucidati)
la spesa totale per il materiale di consumo si aggirerà intorno ai 45/55 euro (30/35 euro per il kit di tenute + boccola e 15/20 euro per l'olio)
gli unici problemi della revisione saranno lo spurgo in fase di montaggio e la costruzione di un piccolo utensile per la chiusura del gruppo di tenuta

prima di smontare ho provato a fare la misurazione che avevo descritto nel messaggio sopra
sull'ammortizzatore da revisionare (GS1150STD con 60mila km) ho letto 10kg
su un ammortizzatore in buone condizioni (GS1150ADV con 15mila km) ho letto 28kg
si tratta della "spinta" generata dalla camera di compensazione per contrastare l'ingresso di un cm di stelo all'interno dell'ammortizzatore
da come la vedo il valore può essere più basso per due motivi:
1- la camera di compensazione ha perso pressione (e allora bisogna piazzare la valvolina sperando che la tenuta del separatore sia ancora buona)
2- all'interno dell'ammortizzatore è entrata aria che si è emulsionata con l'olio, oltre a mandare a putt@ne il funzionamento dei freni idraulici assorbe l'aumento di pressione generato dall'ingresso dello stelo e limita il funzionamento della camera di compensazione (se è così la camera è ancora buona e non serve montare la valvolina)
o magari entrambe le cose... lo scoprirò solo dopo aver richiuso tutto...
c'è qualcuno che ha qualche altra idea?
__________________
powered by ziogas
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 11:09   #129
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Vista la vetustà dei modelli 850-1100-1150, riporto su questa interessante discussione.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati