Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2009, 18:45   #1
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito Viaggiare in due su HP2E

Salve amici,
è la prima volta che posto su questo forum.
Da una settimana circa ho ritirato una HP2 enduro immatricolata 2009. Credo sia l'ultima, ma questo poco importa!
Appena ritirata ho organizzato un bel giretto fuori porta (350 km A/R) con passeggero al seguito.
Devo dire che io personalmente ho viaggiato benissimo, in assoluto comfort, ma io non faccio testo perchè sono abituato alle selle. Tutt'altra cosa per il passeggero, che già dopo un'ora di viaggio accusava dolori al fondo schiena tali da costringermi a fare una sosta (ne ho approfittato per rabboccare il serbatoio). Eppure pensavo che dato l'assetto morbido impostato garantisse un certo comfort di marcia. Ok, ho capito che la nostra desiderata motoretta non si concede a due ospiti contemporaneamente. Peccato. Ho sempre ritenuto che fosse finalmente l'unica cosa valida da comprare in casa BMW, ma mi dovro' ricredere. Non c'e' che fare ma i "crucchi" son crucchi!
Morale della favola:
spendi circa 17 mila euro e poi devi:
a- cambiare il mono posteriore
b- cambiare le molle delle forcelle
c- mettere le pedane per il passeggero
d- installare un portapacchi
e- smontare il sensore del cavalletto
f- andare in giro da solo!
Intanto hai speso circa 20 mila euro..

Complimenti... grazie!

Raccolgo volentieri commenti e critiche.
Buona serata a tutti.
yus

Pubblicità

yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 18:50   #2
Olmolibero
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Olmolibero
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Arese
predefinito

è una moto piuttosto estrema, nasce senza pedane passegero , ti potevi aspettare che non sarebe stata il massimo per viaggiare in 2
Personalmete utilizzo la moto in coppia abbastanza di frequente e quando scelgo un modello tengo conto anche di questo.

secondo quali criteri l'hai scelta?
__________________
[url]http://www.olmoeilvino.blogspot.com/[/url]
-RAMA-
Fonte inesauribile di felicitÃ*
950 ADV
Olmolibero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 18:54   #3
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Cercavo una moto piuttosto particolare, leggera, affidabile, per un uso a 360° e 365 giorni all'anno. Per le vacanze e per il lavoro, trasferimenti stradali ed in campagna. Insomma ho cavalcato il sogno di poter possedere una gloriosa 80GS in chaive moderna, la vera moto tutto fare! Mi sa che era solo un sogno.. piuttosto caro!
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 18:57   #4
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

non è una novità la scomodità per il passeggero dell'hp2,personalmente con la mega in 2 più di 150km di fila non ho mai fatto la posizione delle gambe del passeggero ha un angolazione da jap,per qunato riguarda gli altri quesiti mono e molle allora mi sà che era meglio se prendevi un mega e non un enduro a meno che il prezzo che ti hanno fatto fosse.......
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 19:01   #5
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Non era una questione di prezzo. Mi piaceva e basta. Però non ci voleva molto (dati i costi) a prevedere un minimo di fruibilità in più. Ritengo che sia un vero peccato perchè la moto è bellissima, ed il concetto che incarna di essenzialità, spartanità e robustezza richiamano alla mente i concetti più romantici dell'andar per moto.
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 19:29   #6
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Comunque valuterò cosa fare per migliorare il comfort del passeggero. Intanto mi consigliereste un sistema di fissaggio per borse laterali valido? vorrei anche un portapacchi posteriore (tipo XT500). Ho visitato il sito polacco Holand, che ne dite?
Grazie
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 22:39   #7
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Vendila e comprati un Gs.....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 23:25   #8
smarziano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: Catania
predefinito

vorrei raccontare la mia esperienza di viaggio in 2 con la HP2E. Questo Capodanno, infatti, ho fatto 3500 km in giro per la Libia, con tappe anche da 700 km in un giorno e, con alcuni accorgimenti, il viaggio non è stato poi così scomodo.
Ho infatti adottato delle prolunghe per abbassare le pedane del passeggero (mia moglie è alta 1,74 m), messo un cuscino supplementare (solo per il passeggero io usavo i pantaloncini da ciclista sotto la tuta...), montato un parabrezza derivato dall'Africa Twin e comprato il kit di valigie in alluminio Holan-SW Motech. Inutile dire che chi viaggia sul GS ha un confort nettamente superiore ma è anche vero che le dune libiche su cui sono salito non erano nemmeno pensabili per il GS.
Quindi morale della favola per usare una moto a 360 gradi è necessario fare dei compromessi basta scegliere in modo oppertuno in base alle proprie preferenze.
simone
smarziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 08:49   #9
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
Cool

Io ho provato una Goldwing ma per quel prezzo mi ha deluso un sacco, neanche un po' di fuoristrada si riesce a fare
__________________
Ciao, David. Ducati Multistrada Rally - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 08:51   #10
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da David Visualizza il messaggio
Io ho provato una Goldwing ma per quel prezzo mi ha deluso un sacco, neanche un po' di fuoristrada si riesce a fare
Forse con un buon tassellato, chissà...

__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 09:00   #11
r911
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: BARI
predefinito

Per le borse guarda il sito africanqueens, credo che come rack sia il migliore in termini di estetica e robustezza. Per le valigie, tutta la vita quelle di alluminio, in alternativa quelle in plastica del 1200gs che hanno anche il vantaggio di essere estensibili.
r911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 09:05   #12
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Un mio amico ha comprato la Porsche poi si è accorto che non ci stava il passeggino del bambino.
Si è incazzato perchè ha speso 90.000 euro.
Allora l'ha cambiata e ha preso una Maserati Quattroporte lì il passeggino ci stava ma si è incazzato perchè quando è andato a fare il pieno si è accordo che non era DIESEL e la benzina costa troppo per lui che fa tanti km.
Allora ha preso un Hummer che è diesel, ci sta il passeggino ma si è incazzato perchè non gli sta nel box.
Vabbè, ha deciso di lasciarla fuori.
Sembrava contento poi andando in autostrada si è accorto che non arriva a 290 k/h come le altre due che ha avuto prima.
Adesso ha una Focus e si è accorto che era esattamente quello che voleva.
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 09:14   #13
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
predefinito

a mio avviso caro Yusuf (bevenuto) hai valutato male il mezzo per l'utilizzo che ne volevi fare.
Io ritengo l'HP2 una moto da ENDURO, bicilindrica ma da enduro, non è una enduro stradale (quello che forse serviva a te). Quindi essendo tale, l'utilizzo su strada, caricare bagagli, e ancor più in 2 rimane un di più, fattibile, ma mettendo in conto certi sacrifici. Si possono fare 1000 critiche a BMW o a questa moto, ma non certo si può dire che abbiano fatto una pubblicità ingannevole, tutte le foto la riprendono in utilizzi estremi, non certo a passeggio con il passeggero.
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 09:32   #14
ARTURO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ARTURO
 
Registrato dal: 01 Jun 2007
ubicazione: sul mare
predefinito

Benvenuto,
per le pedane, monta quelle di archimede e vedrai che la zavorrina sara' contenta.
ARTURO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 16:20   #15
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

Yusuf, sella e pedane sono problemi risolvibili. Le pedane abbassate le fa Archimede fiorentino, il portapacchino con telaietto rinforzato anche.

Per la sella, credo si riesca a fare qualcosa modificando opportunamente la sella originale. Cercane una usata o comprala e falla modificare da un bravo sellaio.

Per viaggiare in due gli ammortizzatori vanno bene, ovviamente devi mettere in conto di dondolare di più e precaricare il post opportunamente.

A parte gli sfottò, ovviamente non è un GS. Io avevo un 1150 gs e se il mio andare in moto fosse ancora quello del 2003, forse lo avrei ancora o forse avrei un 1200 GS o una KTM ADV.

Hai una moto da fuoristrada, simile semmai alle enduro anni 80, sotto l'aspetto della comodità, quindi...

Per info tua, io ho anche la r80G/S, bè, capisco i rimpianti, ma all'epoca era un mastodonte potentissimo, adesso è una bicicletta storta, difficile fare paragoni...

Concordo sul fatto che costa troppo, ma almeno nessuno l'ha mai spacciata come moto da viaggio in coppia, Pensa solo quant'è corta la sesta...

La r80 GS che cerchi, forse, è più la f800GS, moto onestissima, che costa molto meno e con la quale ci fai veramente tutto (vedi il Maiale ex Vigliac...)
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2009, 11:44   #16
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie per i commenti. Ma Archimede ha un sito?
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2009, 11:57   #17
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yusuf Visualizza il messaggio
Grazie per i commenti. Ma Archimede ha un sito?
Eccolo:http://www.archimedebikes.com/
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 11:20   #18
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Cari amici ho contattato l'amico Archimede per vedere se possiamo sistemare le pedane ed il porta pacchi posteriore. Per i telai delle borse laterali cosa mi consigliate? Quelle della Holan vi convincono, o meglio il kit Touratech?
Saluti. yus!
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 15:55   #19
alcantarra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alcantarra
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Vercelli
predefinito

Ciao a tutti ,condivido la goduria del guidare l accapi2 , e anche in due si va benone , naturalmente è il tipo di guida che cambia.... e anche il passeggero deve essere affiatato
alcantarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 16:01   #20
Bicio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bicio
 
Registrato dal: 16 Jan 2005
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sugamara Visualizza il messaggio
Un mio amico ha comprato la Porsche poi si è accorto che non ci stava il passeggino del bambino.
Si è incazzato perchè ha speso 90.000 euro.
Allora l'ha cambiata e ha preso una Maserati Quattroporte lì il passeggino ci stava ma si è incazzato perchè quando è andato a fare il pieno si è accordo che non era DIESEL e la benzina costa troppo per lui che fa tanti km.
Allora ha preso un Hummer che è diesel, ci sta il passeggino ma si è incazzato perchè non gli sta nel box.
Vabbè, ha deciso di lasciarla fuori.
Sembrava contento poi andando in autostrada si è accorto che non arriva a 290 k/h come le altre due che ha avuto prima.
Adesso ha una Focus e si è accorto che era esattamente quello che voleva.
fantastica
__________________
....corì corì finchè podì... HP2endurissima
Bicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 17:51   #21
yusuf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Cosa pensate delle borse laterali "vario" dell'R 1200 GS. Con il kit venduto su africanqeens penso che si possano installare su HP2. Che ne dite?
Sul loro catalogo c'è un kit a circa 700 euro che prevede telaio in acciaio e borse in alluminio (simili alle TT zega). Vi sembra una valida soluzione? saluti. yus.
yusuf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 18:55   #22
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yusuf Visualizza il messaggio
Cosa pensate delle borse laterali "vario" dell'R 1200 GS. Con il kit venduto su africanqeens penso che si possano installare su HP2. Che ne dite?
.
Capisco bene? C'è un kit per montare le vario del GS1200 sull'HP2E? Magari!!! Dove? (sto sito africanqueens è tutto in tedesco, e quando mai trovo la pagina giusta?!)
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 20:06   #23
alcantarra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alcantarra
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Vercelli
predefinito

sono una passeggera.....amo e odio la tremena hp2.....ma ormai è mia e me la godo,,,
alcantarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 20:08   #24
alcantarra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alcantarra
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Vercelli
predefinito

ho sbagliato.volevo dire "tremenda" hp 2 e no tremena. ciao ciao
alcantarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 11:38   #25
manuelv
MST Specialthings
 
L'avatar di manuelv
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito ...HP...per uno e basta...

.....credo tu non abbia considerato appieno l'indole della moto...è nata così perchè è per il solo passeggero...fa godere solo chi la guida...a tutto c'è soluzione ma la snatureresti!!!!!!!
Se cercavi una moto a 360° con la quale andare al lavoro, girare la domenica e fare qualcosa di off leggero allora dovevi optare per un GS 1200 o ancora meglio 1150.............comunque non venderla, te ne pentiresti...e non solo per i soldini che hai speso!
Dai del gaz!
__________________
La 1° e sola ....HP2E '06!!
manuelv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati