Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2014, 14:50   #76
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

puoi prendere tutte le giacche che vuoi, ma se devi fare ore in moto con temperature vicine o addirittura sotto allo zero alla fine sentirai il freddo fin nelle ossa. C'è niente da fare, nell'immobilità in cui si è costretti in sella i muscoli non possono produrre calore e il freddo poco alla volta penetra nel corpo anche solo attraverso il respirare l'aria gelida. La visiera ogni tanto si apre e sono zaffate di freddo in faccia, mani e piedi comunque dopo un po' lo sentono. Alla fine se non hai un indumento riscaldante a resistenza elettrica il freddo passa...o meglio...il calore corporeo si disperde....

Pubblicità

__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:20   #77
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

A Claudio..... che te lo dico a fare (cit.)
Ti quoto, anzi, straquoto !!!
Come detto, la moto viaggia anche a 200 km/h, mentre tu sei fermo....sempre (a parte quando prendi il caffettino corretto per scaldarti, ma quello è un altro discorso)
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 16:30   #78
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Vero abbigliamento riscaldato e/o pause frequenti per mouversi e quindi far riprendere la circolazione al meglio (soprattutto piedi).
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 16:59   #79
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Klan a parte col freddo l'unica è un bombardino ogni mezz'ora.... e oltre le 3 ore un telefono per chiamare che ti vengano a prendere in crisi canora etilica.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 17:44   #80
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito Giacca da freddo estremo?

Non concordo. L'abbigliamento riscaldato va bene fin che non si rompe (stacca un filo, brucia un fusibile etch) e in più è incompatibile con tutto l'abbigliamento che usa tessuti con nanotecnologie. Giacca invernale un filo larga e sotto a strati tutti capi tecnici/sintetici no cotone no lana. Per le mani moffole e manopole riscaldate. Viaggiato con temperature di ben oltre i -25 senza quasi problemi . Mauro che era con me quando il suo gilet riscaldato ha smesso di funzionare ci ha fatto cambiare percorso e ripiegare su un traghetto .
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 24-09-2014 a 18:57
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 18:45   #81
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Viaggiato con temperature di ben oltre i -25 senza problemi .

...strabuzzo gli occhi... ti credo, ma strabuzzo....a quelle temperature correndo in moto è già un problema respirare....oltre che stare in piedi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 18:56   #82
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Norvegia + febbraio= molto freddo ma secco. Il problema diventa la visiera che si ghiaccia. Tocca fermarsi in un luogo caldo altrimenti non vedi + una cippa.
Sul ghiaccio viste le basse velocità sudi per la tensione e anche dove il ghiaccio non c'è viste le temperature te lo aspetti quindi vai piano

L'unica volta che ho veramente avuto freddo è stata in germania con 0° ma piovvigginava e nevischiolava, un umido porco che dopo un po' di ore ti entra nelle ossa e non ne esce che dopo 30 minuti di doccia calda un piatto di bradwust con crauti e 3 birre.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:02   #83
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Sul ghiaccio viste le basse velocità sudi per la tensione ...

imbroglione!! ecco dov'è il trucco!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:06   #84
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Hahahahahaha si, ma succede negli ultimi km salendo sull'altopiano dove viaggi sulla neve/ghiaccio , a valle se non sta nevicando le strade son pulite e quindi non sudi, se nevica (per fortuna non ho sperimentato) secondo me ti fermi proprio quindi il problema non si pone
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:11   #85
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

comunque tornando in topic il problema freddo c'è principalmente per mani, piedi e alla lunga anche testa. Testa perchè il casco DEVE essere molto areato altrimenti pinlock o no si appanna(non parliamo degli occhiali) e quindi anche col sottocasco alla lunga ti si fredda il crapone. Dopo un po che hai freddo a mani piedi e testa hai freddo ovunque.

Meglio uno spider. Puoi chiudere la capotte e darci dentro col riscaldamento e con la musica.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 24-09-2014 a 19:19
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 20:46   #86
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Quindi? Avete altre info, consigli su quale marchio, modello di giacca e/o abbigliamento funzionale, a parte quello riscaldato, che ho capito non sempre è la soluzione ideale???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 00:37   #87
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

l'unico consiglio sensato col freddo, a parte coprirsi bene, è fermarsi spesso al caldo e a bere roba calda non alcolica.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 22:08   #88
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Logicamente e importante a che velocita si va e per quanto tempo oltre che la temperatura...Io ho una vecchia giacca invernale Dainese in Gore.tex si chiamz Tsunami...abbinata a un pant.sempre Dainese Shinden...devo dire che e una accoppiata molto efficace...piu volte mi e capitato di girare per i monti delka Sila a temp.sotto zero....una volta mi ricordo nevicava e sotto la Tsunami avevo solo una t.shirt...e non ho avuto problema...pero la velocita era bassa ed il tempo di esposizione limitato. Ai piedi un paio di VENDRAMINI cape.town...come sotto casco un Rukka in gore.tex...alle mani HALVARSSON invernali Newmann...ma in questo caso non ci fai niente se non hai manopole riscald. Ma l ideale x le mani sono le MOFFOLE TUCANO...se dovessi andare in Scandinavia moffole +manopole staresti ok.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 03:10   #89
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Daudau ha parlato della Belstaff long way jacket, io la uso, è un'ottima giacca molto versatile , scarse protezioni, la si può utilizzare in unampio range di temperature, ma a quelle estremamente basse necessita di grandi aiuti.

Mengus:
le Rukka le ho provate in Svezia, ottime, costose, alcune molto simili per materiali e fattura a quelle della BMW; la Street di cui avete lungamente dialogato è la 3, ho recentemente comprato la giacca lunga,ma non ho avuto occasione di testarla la freddo. Mia moglie usa la street 2, abbiamo fatto viaggi con condizioni climatiche piuttosto brutte ( Capo Nord ed Islanda) e non si è mai lamentata.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 13:38   #90
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

A mio avviso la scelta della giusta giacca invernale, o meglio del completo invernale resta comunque nell'ambito del "soggettivo" dell'impatto di ognuno di noi con il freddo.
Ho amici che soffrono il freddo anche quando io viaggio a casco aperto e con abbigliamento tecnico ma modesto.
Ognuno di noi ha una sua soglia di percezione, ma in generale :
Si è parlato molto del completo BMW STR, ma spesso il suo difetto principale non si è dimostrato tecnico, ma economico.
Qualcuno lo definisce rigido e "grosso" ed anche io concordo ... ma solo quando lo si prova in concessionaria per pochi minuti.
In effetti nell'immediato e a freddo ( appena indossato ) la sensazione non è delle più piacevoli e fa virare molti verso modelli meno tecnici e più morbidi.
In realtà, facendo un piccolo atto di fede in concessionaria, se non si hanno esperienze dirette, si scopre che questo modello ha caratteristiche davvero uniche e adatte ad un range di temperature che stupisce.
In 35 anni di motociclismo continuo in tutte le condizioni meteo, in Italia, ma molto all'estero, ho comprato molti diversi modelli nella speranza di una soluzione, che è però arrivata solo con la STR 2.
Usata e riusata con freddo, pioggia per ore e neve. Sempre ottima, con imbottitura e senza e perfetta anche dopo anni di uso intenso.
( era il modello al quale si scolorivano le maniche, ma questo è stato il lieve unico difetto ).
Ora possiedo la STR 3 con uguale ottima soddisfazione.
Dopo i primi minuti, con il calore del corpo, si ammorbidisce e si adatta alla persona tanto da non sentire nessun problema anche in molte ore di guida invernale ( dalle 7 alle 10 ore ).
Inoltre ( per me ) il fatto di non doversi più fermare a mettere e togliere l'antipioggia è una grande soluzione.
Quante volte in autostrada mi è capitato che inizia a piovere e per mettere l'antipioggia devi arrivare alla prima piazzola di emergenza, ma a quel punto sei comunque già zuppo.
Insomma, come piccolo parere, la BMW Streetguard nelle varie versioni è un pò cara ma davvero ottima.

NOTA :
Il nuovo modello ( versione 4 ) ha un tessuto esterno eccezionalmente morbido che risolve la rigidità dei precedenti modelli sentita da alcuni.
Se non l'avessi cambiata da solo un anno, sarebbe il mio nuovo modello.

Saluti.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 20:10   #91
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

Tucano Urbano quest'anno ha sia i guanti riscaldati (a pila litio o alla batteria della moto) a circa 140€ sia le moffole riscaldate, allo stesso prezzo e attaccate alla batteria.

da DMail c'è la giacca riscaldata a pila litio a 150€ circa e i guanti riscaldati con pila a torcia sul dorso che funzionano bene a 20€
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01

Ultima modifica di frank50; 25-10-2014 a 20:15
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 14:44   #92
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Io l'unico neo che posso dire della street 3 è che quando scendi con il completo sei dentro un armatura... In sella niente da dire la uso per ore, abbinata al sottogiacca klan ci vai dove vuoi


Inviato dallo star tac
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 21:03   #93
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

porca miseria, sono a casa da quasi 3 ore e non riesco a scaldarmi. Ho fatto un giretto di 3 orette su ad Asiago, su c'erano 4 gradi, ma in pianura erano 12/13... giacca in cordura con imbottitura e pail sotto... braghe di pelle e stivali pesanti, manopole accese... nessuna sensazione di freddo andando...ma adesso ce l'ho nelle ossa...eccheccavolo!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 21:17   #94
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

doccia o meglio bagno caldo, l'hai fatto?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2014, 22:09   #95
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

passato..... 2 bicchierini di sambuca.


... sambuchetta a parte... sì lo so che il bagno caldo è la miglior cosa per scaldarsi... ma quello che mi da da pensare è che per una bazzecola di giretto così e tutt'altro che al gelo sia così infreddolito... se vado all'elefant mi ricoverano per ipotermia prima del Brennero.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 07:36   #96
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Per me i pantaloni di pelle non tengono affatto caldo.... Limho avuti anch'io, e grossi , mai piú per me....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 11:52   #97
MadMaxFea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

concordo completamente, i pantaloni in pelle non tengono NULLA come capacità termica rispetto ad un bel pantalone in tessuto impermeabile con imbottitura..


abbigliamento in pelle è freddo d'inverno e caldo d'estate , ti va bene in primavera se però sai già a che temperature vai incontro ( quindi se fai dei bei giri pianura-montagna meglio evitare )

e bisogna pure sperare che non piova sennò sono cazzi
MadMaxFea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 15:08   #98
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

hei! chemmidite! ci ho speso una cifra per quelle braghe!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 20:44   #99
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

fatto Falzarego e Giau in braghe di pelle e giacca in pelle con la sua imbottitura, un pail sotto, ho avuto freddo solo facendo il sinistra Piave all'ombra e con la nebbia per il resto anche a 2000 mt si stava bene.

Claudio.....ti si drio diventar vecio.....
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014

Ultima modifica di max5407; 31-10-2014 a 13:02
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2014, 21:08   #100
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
Claudio.....ti si drio diventar vecio.....


grazie Max, mi consoli.........temevo di aver speso male i miei soldi.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati