Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2018, 21:53   #276
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Bella domanda.......

Il 20 giugno dell’anno scorso, sulla fantastica Fv500 altipiano sopra Lysebotn, c’era 1º......ma ne è valsa la pena e non vedo l’ora di ritornarci.

Pubblicità

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 23:24   #277
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
E' da 10 giorni che non apro il forum.. sono immerso in un esame ...
per le polemiche.. capisco bene il punto di BalduinaGs e anche l'opinione di chi va in vacanza volendo o potendo spendere poco ...
ma soprattutto quello che ci differenzia, (fra tutti) è il proprio giudizio , la propria tolleranza alle varie condizioni, c'è a chi un campeggio basta e avanza, anzi è anche più bello per lo spirito di libertà che ti da... e chi invece non rinuncia a delle comodità ... poi ciascuno ha il suo concetto di comodità, a chi basta un letto decente e chi vuole la spa e le terme comprese...
Anche io come BalduinaGS ultimamente (diciamo gli ultimi 10 anni.. ne ho 56 ..) preferisco alberghi belli e accessoriati, purtroppo costano, ad es in portogallo dove la vita media è un pelo più bassa che in Italia, gli alberghi mediamente costano di più...
e le vacanze scorse 2017 fatte in Croazia , ho speso un botto in alberghi... li vanno poco , sono mostruosamente più diffuse le case in affitto (in proporzione 100 a 1 ...)
ma tornando a noi...
Grazie Balduinags ottimo racconto belle esperienze e bella comunicativa ...
lo userò per convincere mia moglie ...

P.s.
Balduinags, dici di conoscerci di vista... io invece non ti ho in mente...
ma volendo un caffe , volentieri..
approposito .. abito anche io a Balduina !!!!
certo una pizza volentieri, a Balduina, al Chiodo fisso, o Peperoncino forse indirizzo migliore, a proposito due anni fa una bella vacanza con il Gs e la tenda in Sardegna, campeggio e ristoranti di pesce; speso poco e divertito tanto ; ma è mare ! caldo! una vacanza non esclude l'altra, tuttavia inutile che neghino la Scandinavia è carissima! e un viaggio in tenda è sconsigliabile passati gli anta.. poi certo la libertà è libertà! ti ringrazio per avermi letto e sono contento di avere comunicato qualcosa del mio viaggio che ti sia garbato.Lamps.
__________________
Gs ADV 2021, Lambretta 125.
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 00:09   #278
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BalduinaGS Visualizza il messaggio
...... sconsigliabile passati gli anta..
Interessante il tuo racconto, notizie utili per chi come l'autore di questo 3D chiede info, e per me che ci sono stato nel 2008 con mia figlia , adesso con il maschietto . Tutto il resto a mio parere contribuisce poco. Se vogliamo ci sono altre stanze in cui discutere .
Sulla tua affermazione che ho quotato non sono d'accordo. Tu ci sei stato ed hai visto chi ci arriva lassù. Poi speriamo di potercelo raccontare quando tutti saremmo rientrati in Italia.
Comunque complimenti per il racconto, complimenti per come ci sei stato, complimenti per tutto.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:27   #279
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

jocanguro@

confermo quanto detto da Duttis.
Per dare un'idea del beneficio della Corrente del Golfo sulla costa un mese fa a Tromso c'erano - 8° gradi, è bastato spostarsi in un'ora 30 km all'interno per leggere - 20°.

Oslo - pur trovandosi all'estremo sud della Norvegia -non è lambita dalla Corrente del Golfo ed è costantemente più fredda di alcune località costiere più a nord
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:29   #280
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BalduinaGS Visualizza il messaggio
tuttavia inutile che neghino la Scandinavia è carissima! e un viaggio in tenda è sconsigliabile passati gli anta..
Concordo con te.
mediamente nel 2015 direi un 30% più che da noi.
vabbè io ho sempre trovato buono il cibo locale ma questo perché a me piace.
L'unica vera inc....ta ,secondo me , l'ho presa a Bergen dove mi sono lasciato abbindolare dalle bancarelle al porto a mangiare il granchio nei piatti di plastica e bere birra nei bicchieri di plastica. Con gli stessi soldi avrei mangiato al ristorante.
Per la tenda concordo appieno. Dopo gli anta meglio un bel letto al caldo....il che vuol dire per me dalla hytta....all'hotel...soprattutto dopo una giornata di pioggia poter fare una bella doccia calda e mettere tutto ad asciugare per il giorno dopo non ha prezzo.
Pensare di arrivare sotto la pioggia, montare la tenda, entrare infradiciato e dormire per terra mi sa che la mattina esco gattonando e poi fare altri 500/600 km..................e di campeggio nella mia vita ne ho fatto tanto ma adesso meglio il letto..........
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 15:19   #281
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grazie a tutti ...

BalduinaGs a presto per una pizza ...

continuiamo a parlarne, il thread si arricchisce sempre di consigli..
e anche chi fra 2 mesi inizierà a pensare a questo viaggio, troverà qui una buona fonte di consigli ..
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 19:46   #282
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Che bel post che è uscito, sono contento possa essere utile a tanti: ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno contribuito e continueranno a farlo con racconti e consigli, appena mi sarà possibile li metterò in fila e procederò con l'aggiornamento del mio itinerario, purtroppo al momento sto attraversando un periodo lavorativo fin troppo intenso, che mi costringe a lavorare anche a casa e non mi rimane davvero nulla, per cui riesco a leggere ma non ad interagire...ma passerà :-)
Ancora grazie e buon proseguimento a tutti.
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 22:11   #283
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Ha senso fare 2 notti a Stavanger per andare a fare il Preikestolen con calma non vestito da moto?

E in Norvegia quanto vale spendere tempo e dormire nei centri abitati rispetto ad altre tappe su strade magari secondarie? Mi riferisco ai vari Bergen, Alesund, Trondheim, ecc...

Non mi interessa Capo Nord (anche se il thread è questo ) ma vorrei arrivare alle Lofoten.
Salirei in treno fino ad Amburgo e visto che il treno è settimanale devo fare 2 o 3 settimane. No vie di mezzo.

In due settimane (visitando e non facendo solo 600km al giorno senza godere di nulla) le Lofoten stanno strette. Dovrei rinunciarci.
In tre settimane posso inserire 2 notti alle Lofoten, 2 a Stavanger e meno kilometraggi giornalieri.
Anzi mi avanzano 2/3 giorni da distribuire.
Solo Norvegia, sia a salire (strade secondarie sulla costa) che a scendere un po' più all'interno.
Alloggi misti: tenda e fornelletto intervallati ogni 2/3 giorni da hotel.
Mi escono comunque 6.000km di moto....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 09:04   #284
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Chrispazz, mio parere personale in merito alle tue domande:

1- No, non ha senso fare due notti al Stavanger solo per andare a Preikestolen, nel parcheggio c'è una grande toilette per cambiarsi e fare la camminata con abiti comodi, quando rientri ti cambi e riparti per una nuova destinazione.
2- Dipende dai gusti e dalle esigenze, io preferisco dormire circondato da paesaggi naturali e la Norvegia ne ha tanti da offrire, le città per me sono solo attrazioni da consumare in poche ore.
3- Anche io avevo il dilemma del treno, ho prenotato solo l'andata così viaggerò senza ansie da rientro
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 13:34   #285
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chrispazz Visualizza il messaggio
Ha senso fare 2 notti a Stavanger per andare a fare il Preikestolen con calma non vestito da moto?

E in Norvegia quanto vale spendere tempo ... Mi riferisco ai vari Bergen, Alesund, Trondheim, ecc...

Non mi interessa Capo Nord (anche se il thread è questo ) ma vorrei arrivare alle Lofoten.
Salirei in treno fino ad Amburgo e visto che il treno è settimanale devo fare 2 o 3 settimane. No vie di mezzo.

In due settimane ...
In tre settimane ... 2 notti alle Lofoten, 2 a Stavanger
Anzi mi avanzano 2/3 giorni da distribuire.

Alloggi misti: tenda e fornelletto intervallati ogni 2/3 giorni da hotel.
Mi escono comunque 6.000km di moto....
per Stavanger/ Preikestolen ti hanno già ragguagliato e condivido.

3 settimane, ma anche 16/17 gg se non superi le Lofoten/Vesteralen ci stai bene.
Non vedere Bergen è come venire in Italia e non vedere Firenze, con la differenza che a Firenze una settimana è poco mentre a Berghen 2 pernotti ti consentono di farti un'idea almeno del centro storico, del porto vecchio, del mercato del pesce etc, (non è una cittadina, ed è il centro universitario del Nord Norvegia) ed andare oltre. Pure Alesund ha un suo perché, meno Tromso o Trondheim se hai poco tempo.

Se ti riesce dedica più tempo alle Lofoten/Vesteralen (le Vesteralen sono la parte Nord dell'arcipelago) da Andenes consigliata escursione per i capodogli, ma anche molti angoli e calette raggiungibili con strade non sempre asfaltate ma decorose anche per una stradale. Se trovi una giornata di sole ti farà dimenticare tutti i disagi.

Rambo si cuciva le ferite da se e si copriva con una cerata, per le mie esperienze nel Nord Hytte o Hotel o B&B privati, un sacco a pelo/letto più o meno pesante (per l'igiene di certe Hytte) ma assolutamente esclusa tenda, viaggi più leggero e più riposato. Svegliarsi con la brina sulla tenda e dover smontare non è il massimo, ma pure uscire per andare in bagno, ti risparmio il peggio ... però è gusto/spirito d'avventura personale, io ho già dato e le ossa ringraziano il cambiamento.

I Km giornalieri son condizionati più dalle soste e dal clima che da altri fattori, e superato l'iniziale stupore, pure le soste saranno più mirate anche perché ogni curva e ogni dosso ti regalano nuove visioni ... e se non corri, li gusti anche viaggiando.

Da brescia: col GS parti h 5:00 12 h sei a Lubecca e hai tempo per un'occhiata al centro, il mattino dopo direzione Hirtshals traghetto per Kristiansand e parti alla scoperta della Norvegia ... il treno a che ti serve?

Se lungo la strada danese scopri qualcosa che ti incuriosisce (e ce né da vedere) una sosterella e dormi vicino a Hirsthals traghetti il mattino dopo.

Non hai vincolo del treno e secondo me spendi pure meno.

Ultima modifica di me'ndo; 04-03-2018 a 13:45
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 13:51   #286
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
... ma basta dirigersi verso l'entroterra e salire un po e sotto i 10 °C ci arrivi in un attimo.
Vero, ho sentito molto più freddo sulla E45, che corre al centro della Svezia a quote di 100-300m, rispetto alla E6 o alla E4.
Il senso di portarsi la tenda c'è se si è da soli e se piace il campeggio.
Dopo un giorno sotto la pioggia, difficile non decidere per una hytte o un albergo, ma se c'è il sole e non si trovano alloggi decenti, magari perchè ingannati dalla luce si è continuato a guidare fino alle 22...
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 15:46   #287
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
Chrispazz, mio parere personale in merito alle tue domande:

1- No, non ha senso fare due notti al Stavanger solo per andare a Preikestolen, nel parcheggio c'è una grande toilette per cambiarsi e fare la camminata con abiti comodi, quando rientri ti cambi e riparti per una nuova destinazione.
6max, conrcorderei con te ma a livello pratico, se arrivi con le valigie piene e ti devi cambiare non saprei dove infilare giacca, pantaloni e stivali da moto una volta tolti....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 15:50   #288
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Ti prendi un albergo in zona o una Hytte ,vai ti cambi e poi riparti per il pulpito.
Così vorrei fare io visto che l'orario di arrivo a Stavanger è per le 6.30.
Jenas ,scarpe tracking giacca e casco e via. I caschi li metterei nelle valigie una volat arrivato. La visita prevede circa 4 h a salire e scendere + il tempo sul pulpito + il tempo di partenza dallaHytte e ritorno ,mettici pure una cena . Direi che un giorno può bastare.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 15:51   #289
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
per Stavanger/ Preikestolen ti hanno già ragguagliato e condivido.


Se ti riesce dedica più tempo alle Lofoten/Vesteralen (le Vesteralen sono la parte Nord dell'arcipelago) da Andenes consigliata escursione per i capodogli


Da brescia: col GS parti h 5:00 12 h sei a Lubecca e hai tempo per un'occhiata al centro, il mattino dopo direzione Hirtshals traghetto per Kristiansand e parti alla scoperta della Norvegia ... il treno a che ti serve?
Grazie mendo.

Andenes era già tra le destinazioni coperte, grazie per la dritta capodogli perchè una escursione in barca da quella zona per balene l'avevo già messa in preventivo, motivo per il quale mi fermerei almeno 2 notti da quelle parti se non 3.

Per la tratta di trasferimento non mi spaventa il kilometraggio.
A conti fatti tra benzina autostrada italiana, bollini e kilometraggio (mettici gomme e tutto il resto) non si risparmia poi granchè e ti devi fare 12 ore di moto solo trasferimento.

Capisco già di più il ritorno per non avere vincoli temporali.
Per tenda e campeggio ci sono abbastanza abituato. ho attrezzatura per dormire anche al freddo. Sicuramente il fattore peggiore è la pioggia ma portarsela tanto non vuol dire usarla per forza....
Sicuramente con la tenda qua e la si risparmia parecchio e non mi dispiace.
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 15:52   #290
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Lochness vero ma dipende a questo punto quale è la priorità. Se guadagnare un giorno (e va bene la tua proposta) o risparmiare una notte in hotel magari inutile (ma se prendo la camera per il cambio tanto vale dormirci e partire fresco il gg dopo)
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 15:57   #291
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Scusami mi sono espresso male.Ti dico quello che farò.
Arrivo a Stavanger di prima mattina.Troverò la camera non pronta,chiedo di laciare li i bagagli ,almeno le borse interne. Mi spoglio lì ed indosso gli indumenti che ti ho detto.La sera ritorno in albergo e riparto il giorno dopo per il nord.
Io vengo da Napoli e per me è conveniente prendere il treno e successivamente traghetto per Stavanger. In 2 giorni sto a Stavanger. L'unico problema è che quel maledetto treno.Parte verso le 17.30. Dovrei stare lì 2 h prima. Non sono certo di esserci a Verona per quell'ora.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:00   #292
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Ecco, se si arriva in orario decente a Stavanger la tua è sicuramente la soluzione migliore...ora vedo anche io se riesco a fare lo stesso

Ma la mia ipotesi è di arrivare a Stavanger già il primo giorno dopo lo sbarco a Kristiansand quindi dubito di poterlo fare.
Al massimo da capire se conviene dormire, andare di buon mattino alla rupe e poi tornare in hotel, cambiarsi e ripartire subito...ma volendo arrivare il giorno dopo a Bergen (e sono pià di 350km) dubito di riuscire senza grande fatica.
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650

Ultima modifica di chrispazz; 04-03-2018 a 16:02
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:05   #293
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Stavanger è carina. Vieni da un viaggio forse è meglio pigliarsi tutto il tempo per il pulpito e lo Jorpeland.
Scusami perchè Kristiansand e non Stavanger? Mi sembra di aver capito che ci arrivi in traghetto
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:14   #294
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Onestamente non l'avevo nemmeno preso in considerazione l'ipotesi di traghettare da Hirstals a Stavanger.
Credo che sia un bel tratto la parte bassa della E39.
Quanto ci vuole per arrivare direttamente a Stavanger?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:15   #295
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

In traghetto ?
Una notte 20.00-6.30
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:16   #296
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quindi il prezzo include una cabina? Ho visto che è di circa 150 euro...
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:17   #297
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Adesso non ricordo.Credo cabina+moto+2 passeggeri un pò più di 300 €
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:20   #298
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Si è vero, con cabina circa 300 euro. A questo punto faccio i 200km di strada e vado in hotel...
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:21   #299
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Anche tu moto + 2 passeggeri?
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 16:22   #300
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

No se vado al 99% sono in solitaria ☺️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati