Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2009, 03:10   #1
cai.ac
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Genova
predefinito R1100Rs 1995 livello olio aumenta

Scusate ragazzi sono nuovo anche se vi leggo da un po, temo un problema grosso: ultimo cambio olio aprile 2008, livello era ok (la mia mukka R1100RS 1995 credo non abbia il termostato e quindi è più facile).
Da allora ho fatto 6000 km e nessun rabbocco, ma il livello è salito al massimo od oltre (a volte la finestrella è completamente nera).
La settimana scorsa ne ho TOLTO circa 200 cc, fino a portare il livello (a freddo per poterci mettere le mani) al centro finestrella.
Ora siamo daccapo, livello poco sotto al massimo, salvo (talvolta) quando spengo dopo pochissimi km, caso in cui si posiziona al centro.
POSSIBILI CAUSE
1: entra acqua piovana (e da dove?)
2: l'olio si diluisce con la benzina (fasce andate? iniezione eccessiva?)
3: sono scemo e non capisco
4: altro
PROVE/RIMEDI?

Pubblicità


Ultima modifica di cai.ac; 19-02-2009 a 02:43
cai.ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 13:02   #2
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Forse per per la legge della compensazione a te aumenta per tutto quello che consumo io
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 19:58   #3
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Potrebbe essere un miracolo, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Potremo organizzare dei pellegrinaggi presso il tuo garage, potresti fare i santini, e perchè no, distribuire un pò di olio (motore) santo a tutti noi, magari i nostri bcser si ravvedono.

...... si lo so, sono cretino....

comunque, troiate a parte, facci sapere.

Ciao
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 23:12   #4
fanfo
Mukkista
 
L'avatar di fanfo
 
Registrato dal: 19 Sep 2004
ubicazione: Agrigento
predefinito

a me sembra più probabile che tu o chi per te abbia esagerato con l'olio all'ultimo cambio.

io ho la tua stessa moto e se non sbaglio il termostato ci dovrebbe essere.

se la tua moto ha lo stesso problema con la benzina ti propongo un cambio con la mia che l'olio lo consuma
__________________
R1100RS MY95 - XR650R MY02
fanfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 02:33   #5
cai.ac
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie a tutti, anche se non avevate la soluzione certa a portata di mano.

Azioni programmate (per la settimana prossima xchè ora sono in viaggio):
Tolgo tutto l'olio dopo averlo scaldato per bene nel dubbio che il termostato ci sia (qualcuno mi dice dove e cosa guardare per trovarlo?)
Esamino quello usato per capire se c'è acqua (credo sia abbastanza facile vederla perchè non si mischia) o benzina (penso di provare a dargli fuoco, cioè ne prendo un piccolo campione e provo ad accenderlo prima a temperatura ambiente, poi lo scaldo gradualmente misurando la temperatura col termometro da arrosti e tenendo vicino una fiamma, quando i vapori prendono fuoco ho il "flash point" che dovrebbe darmi un indicazione della contaminazione con benzina, visto che per l'olio dovrebbe essere sui 200°C mentre per la benzina è a -20°C: se conoscete un metodo più furbo ditelo)
Se sopravvivo all'esplosione, rimetto olio nuovo fino al centro finestrella (misurata nel mio garage che non è perfettamente in piano ma pende impercettibilmente verso la coda)
Accendo, giretto, verifica livello a freddo e poi a caldo, giro per un centinaio di km (non solo per scaldarla), verifica livello a caldo e poi a freddo.

Vi faccio sapere
__________________
CAI R1100RS'95 R45'79

Ultima modifica di cai.ac; 19-02-2009 a 02:43
cai.ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 13:33   #6
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Che io sappia il termostato la tua non lo monta, è applicato solo dalla serie 1150, è il particolare 15 della prima immagine.
Comunque, per tua consolazione, pure il mio Gs 1100 ha un livello dell'olio alquanto instabile. Lo parcheggio sempre nello stesso posto, in un garage piastrellato e in piano, ciononostante varia in piu o meno pure di un terzo di finestrella. Ho notato che la variazione è minore se quando lo spengo lo metto subito sul cavalletto centrale senza utilizzare prima il laterale. Nessuno ha mai saputo spiegarmi il perchè.
P.S. Non credo sia possibile vi sia acqua, anche se fosse si emulsionerebbe con l'olio, difficilmente penso ne troveresti. Il sistema per vedere se c'è benzina mi pare abbastanza empirico.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1150.jpg (12,1 KB, 42 visite)
Tipo di file: jpg 1100.jpg (12,9 KB, 31 visite)
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 14:17   #7
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Innanzitutto un consiglio. La procedura corretta (o almeno verificata sperimentalmente da un sacco di gente qui su QdE) è questa:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=12

Anche se non hai il termostato che chiude il radiatore è comunque bene che la moto sia ben calda e soprattutto che segui sempre un metodo standard, sempre uguale, per controllare l'olio, in modo che le misurazioni siano confrontabili.

Per quanto riguarda il cambio che hai previsto di fare: ok se vuoi fare delle analisi... ma quando riempi, anzichè regolarti sulla finestrella, io metterei una quantità misurata esattamente pari a quanto previsto dal manuale di officina.

Quote:
Originariamente inviata da Papero56
Ho notato che la variazione è minore se quando lo spengo lo metto subito sul cavalletto centrale senza utilizzare prima il laterale. Nessuno ha mai saputo spiegarmi il perchè.
Vedi sopra sulla procedura standard. Il perché è spiegato nei 2177 post sull'olio del 3d della sezione "Il Meccanico nel BOX per tutta la gamma con motore Boxer 4 valvole"
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 17:48   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Il termostato e il sensore di temperatura olio R850-1100-1150-1200 è stato discusso e fotografato qui:

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Se...-1150-1200.pdf
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 10:47   #9
Milka
Kappista doc
 
L'avatar di Milka
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cai.ac Visualizza il messaggio
(...)
Esamino quello usato per capire se c'è acqua (credo sia abbastanza facile vederla perchè non si mischia) o benzina (penso di provare a dargli fuoco, cioè ne prendo un piccolo campione e provo ad accenderlo prima a temperatura ambiente, poi lo scaldo gradualmente misurando la temperatura col termometro da arrosti e tenendo vicino una fiamma, quando i vapori prendono fuoco ho il "flash point" che dovrebbe darmi un indicazione della contaminazione con benzina, visto che per l'olio dovrebbe essere sui 200°C mentre per la benzina è a -20°C: se conoscete un metodo più furbo ditelo)
Se sopravvivo all'esplosione, rimetto olio nuovo fino al centro finestrella (misurata nel mio garage che non è perfettamente in piano ma pende impercettibilmente verso la coda)(...)



__________________
Ex K 75 S "Milka"
R 1200 C Independent "Maia" 83mila km
www.erispluvia.it
Milka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 01:39   #10
FustBnez
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2007
ubicazione: The Valley (Campania)
predefinito

Per la benza fai prima ad odorarla...
Il cocktail con i 98 ottani puzza parecchio.... nn poco..
Quindi fiuto!
P.S. ma quanto olio hai messo? E quanto ne è uscito?
__________________
Facitm stÃ* quiet !

Now K1200GT MY '04 "allein"
FustBnez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 13:08   #11
cai.ac
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Nov 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Il problema sembrerebbe risolto: aveva ragione Fanfo, c'era troppo olio, e forse a causa di quello le misurazioni erano irregolari.
Ho tolto quasi un litro di olio rispetto al livello "centro finestrella"; nell'olio nessuna traccia di acqua o benzina.
Comunquee da allora (fatti circa 500 km), usando il metodo di misurazione suggerito, il livello non si è più mosso, e ...sorpresa ! anziche 15 km con un litro di benza ne faccio 17, e non trovo più il tappo olio unto.

Grazie a tutti.
__________________
CAI R1100RS'95 R45'79
cai.ac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati