Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2018, 12:57   #1
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito Allacciamento elettrico navigatore tom tom su R1200RT 2010, bialbero

Ciao,
devo allacciare il TomTom all'impianto elettrico della moto. Il precedente proprietario aveva il navi BMW (passato "involontariamente" ad altro proprietario) quindi c'è un cavetto che esce dal supporto ed entra nel cruscotto, infilandosi in una fessura sotto al parabrezza. Vorrei usare quella connessione, se possibile, sostituendo il cavetto con quello in dotazione per il Tom Tom.

Avevo visto delle foto sul forum, che non riesco più a ritrovare allora ieri sera ho provato a ispezionare dietro al cruscotto, per capire che tipo di connettore comprare. Ho smontato il parabrezza, ma poi mi sono arenato in quanto non ho trovato altre viti per rimuovere il coperchio sul muso della mucca.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Bisogna rimuovere il quadro strumenti?
Grazie.
Davide.

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 14:30   #2
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Per smontare quello devi rimuovere i bracci del parabrezza che hanno degli inserti con incastro, poi ci sono le viti agganciate al telaio e le trovi sotto gli specchietti, più altre viti che adesso non ricordo.
Non fai prima a prendere l'alimentazione dalla presa accendisigari davanti alla gamba sinistra? come Ampere regge, è sotto chiave.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2018, 20:30   #3
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie.
Ma siccome volevo togliere il supporto del navi bmw, ho pensato di utilizzare la sua alimentazione. Ho visto in questo forum che dietro al cruscotto c'è un connettore, ma purtroppo non riesco più a trovare quelle foto. Inoltre il cavo originale del tom tom non è abbastanza lungo da consentire l'allaccio alla presa accendisigari, quindi dovrei fare una prolunga.
ciao
Davide.
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 14:41   #4
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

Il connettore si trova vicino allo snodo dello sterzo e non serve smontare nulla eccetto la mascherina parasole del cruscotto e si smonta svitando le 4 viti che vedi lato guidatore
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 20:19   #5
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao,
grazie. Ho voluto trovare il tempo di fare una nuova prova, prima di rispondere. Smontato il parabrezza non trovo altre viti, se non quelle della staffa di fissaggio del navigatore, ma immagino non siano quelle che tengono il muso (o come si chiama) fissato alla moto.
Ho provato anche a rimuovere la mascherina parasole, come si vede dalla foto, ma non mi ha giovato un gran chè, e la situazione non è cambiata. Ho controllato sotto agli specchietti, ma c'è solo un buchino per il drenaggio dell'acqua e nessuna vite.
Ho avuto la tentazione di rimuovere i fermagli del meccanismo del parabrezza, ma non avrei avuto alcun vantaggio in quanto non sono quelli che tengono fissato il musetto davanti al quadro strumenti (o dietro, se si è in sella ).

Quindi ancora nulla e il vecchio cavo del navi scompare dietro al cruscotto e non sono ancora riuscito ad arrivarci



__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 16:38   #6
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ciao reJulien,

Dai un'occhiata a questa discussione...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=476829

Purtroppo quello che vedi sotto gli specchietti non è solo un foro di scarico dell'acqua ma anche il punto da dove devi partire per smontare tutta la carena anteriore.
Procurati un paio di cacciaviti con testa "Torx" con misure da 20 e 25, una chiave piegata (tipo le chiavi a brugola) sempre con testa "torx" da 20 e dovresti essere a posto. Dentro al foro di scarico condensa si nasconde una vite che tiene fermo lo specchietto nella sua sede, una volta allentata quasi del tutto la vite, basta infilare le dita tra specchio e carena e tirare con fermezza, vedrai che lo specchio viene via.
E' più semplice da fare che da spiegare, comunque il connettore per il navigatore è fissato con una fascetta sul telaietto che supporta la strumentazione, poco davanti al canotto di sterzo, ha un filo bianco e uno nero e dovresti riuscire a vederlo da sotto la carena anche senza smontare nulla, con l'aiuto di una torcia.
Se non hai alcun navigatore montato, è facile che il terminale del connettore sia protetto dalle intemperie da un cappuccio in plastica


Questo è quanto, se servono ulteriori info, fammi un fischio



__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 21:58   #7
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao, il connettore indicato da Elycando dovrebbe essere quello visualizzato in foto.

__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 10:25   #8
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

ho trovato anche questa
__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 12:52   #9
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Bravo Pasquale, il connettore è proprio quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 19:17   #10
reJulien
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie a tutti,
il connettore l'ho notato ieri, di ritorno da un giro sulla mucca (l'ho portata a spasso in val d'isere). Ho avuto una folgorazione (non capita molto spesso) e mi è venuto in mente un vecchio messaggio di Pasquale (proprio quello che riporti in questo thread). Ho provato a tirare il cavo allacciato al supporto del vecchio navi, ed ho sentito che sotto, sul telaio, si muoveva un cavetto et voilà. Ora il dubbio successivo è che ci sia qualcosa di più di un semplice allaccio all'alimentazione ma includa anche il can-bus (o qualcosa del genere). Farò altre prove, appena riuscirò a stare un pò da solo con la mia mucca.
ciao e ancora grazie.

Davide.

p.s.: Pasquale sei di Torino, magari un giorno a fine pausa estiva potremmo prendere un caffè assieme (o magari c'è già un gruppo attivo a Torino, del quale ignoro l'esistenza).
__________________
BMW R1200RT Polar - 2010
reJulien non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2018, 12:56   #11
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Davide, risiedo nella zona periferica di Torino sud. Non mi pare che ci sia un gruppo attivo di solo RTisti a Torino . Quando vuoi sono disponibile per un consulto tecnico e meglio ancora per gironzolare con l'RT. Ti mando in MP il mio cellulare.

Per quanto rigurada l'installazione dell'alimentazione al nav dipende da te e da quello che vuoi collegare. Personalmente utlizzo il connettore originale per alimentare i vari relè degli accessori che ho instalalto prelevando direttamente la corrente dalla batteria, senza passare dal canbus, in questo modo ho tutto sotto chiave.
__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati