Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2022, 11:00   #1
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito Reperibilità ricambi

Ciao a tutti,
vivo a Nizza e, per ragioni di lavoro, devo iniziare a fare Nizza-Milano un paio di volte al mese (vivo a Nizza da 20 anni); tra lo stato disastroso dei lavori sul tratto Ventimiglia-Ovada (passo del Turchino) ed i deliri di accesso al centro di Milano, ho pensato di prendere una moto comoda per spararmi il tragitto (magari non in pieno inverno, ma da Aprile a Ottobre è fattibilissimo). PArto da casa ed arrivo in centro Milano. E mi tengo il mio amato Fantic Caballero Rally per scorrazzare per le montagne qui dietro!

Sabato sono quindi andato in un concessionario BMW vicino a Nizza che vende un K1300 GT del 2010 con soli 27000 Km. La moto è perfetta, tranne un solo difetto: il parabrezza ha il cosiddetto "cancro del plexi", si è tutto opacizzato. Allora ho chiesto al conce se poteva montarlo nuovo, ha cercato sul computer e mi ha detto che non è più disponibile. Al momento non ci ho fatto caso, ma poi tornando a casa ho pensato "ma vuoi vedere che quelli della BMW non fanno più i ricambi per la 1300 GT????" voi ne sapete qualcosa??? Si trovano i ricambi specifici della GT (non i pezzi in comune con la R e la S)???

Poi un consiglio sulla moto: anno 2010, full optional, 27k km certificati BMW (e qui in Francia non taroccano tanto i km, la moto è sempre stata tagliandata bmw) me la danno con gomme nuove, tagliando dei 30k km (a detta loro un tagliandone che costa 800 € con registro gioco valvole, possibile??) e garanzia BMW di 12 mesi per 9500€ compreso passaggio (320€).
Parabrezza a parte la moto è perfetta, senza un graffio, si vede che è stata usata poco. Che ne dite? l'ho provata poco e piano piano (gomme finite del 2016...) ma provai anni fa la versione S ed il motore mi è piaciuto tantissimo, meno peso e maneggevolezza. Ma era la versione "sport", su questa GT mi sono sorpreso della facilità con cui si fa guidare, oltre ovviamente ad essere comodissima su strade scorrevoli. Per capirci avevo testato un'oretta prima una Honda VFR 1200 dct e la GT mi è sembrata addirittura più maneggevole (ma la Honda costa molto meno, 7500 trattabili con tagliandi sempre Honda, manubrio rialzato, parabrezza alto, Akrapovich ma senza le borse)... Poi come affidabilità Honda è Honda, mentre sull'affidabilità della K1300 ho letto qui sul forum opinioni contrastanti...
Ho trovato anche una versione K1300 S del 2015 con manubrio rialzato, vari pezzi in carbonio, parabrezza alto e borse piccole ma con 44k km ma a 10k € non trattabili (a sto punto credo meglio la gt...no?)
Che ne pensate? Opinioni e consigli sono ben accetti!

Per chi vuole ecco l'annuncio:

https://www.leboncoin.fr/motos/2240931650.htm

Grazie a tutti, un saluto!

Pubblicità

ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2022, 19:30   #2
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

ehhh, bel dilemma !
Il K GT in questione è bello bello ma non l'ho mai portato. Il VFR 1200 mi piace da matti, ma non col DCT, per cui personalmente non la considero tra le papabili, ma è una mia considerazione. Piuttosto, il VFR di che anno è? Le 2010/2011 hanno avuto qualche noia di gioventù, prontamente risolte con un aggiornamento della centralina e alcuni accorgimenti nelle annate successive. Il KS è davvero tanta roba...non spaventarti per i kilometri.

In definitiva, se il VFR fosse già un 2012 io punterei forte sul V4 Honda.
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2022, 10:59   #3
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

cosa scegli, comunque caschi bene. Certo, un minimo di culo per l'affidabilità ci vuole, sia con il K che il VFR. Il gt non è regalato. Il tagliando 30.000, gomme comprese, quasi 1K dal conce ci vogliono, ma dai privati in Italia lo trovi a meno. Se sei comodo come distanza dal conce, io prenderei il gt se piace. Io avevo preferito la R, ma visto i tragitti che farai il GT o la S sono una scelta migliore. Per i ricambi, tipo il cupolino, come after market credo trovi ancora tutto. Nuovo il VStream di ZTechnik, su Louis, o usato cercando sui vari soliti siti. Se poi riesci a farti installare il cupolino nuovo sempre nel prezzo, ...
Buona
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2022, 16:27   #4
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freddie72 Visualizza il messaggio
ehhh, bel dilemma !
Il K GT in questione è bello bello ma non l'ho mai portato. Il VFR 1200 mi piace da matti, ma non col DCT, per cui personalmente non la considero tra le papabili, ma è una mia considerazione. Piuttosto, il VFR di che anno è? Le 2010/2011 hanno avuto qualche noia di gioventù, prontamente risolte con un aggiornamento della centralina e alcuni accorgimenti nelle annate successive. Il KS è davvero tanta roba...non spaventarti per i kilometri.

In definitiva, se il VFR fosse già un 2012 io punterei forte sul V4 Honda.
Grazie per le risposte!
Il VFR è un 09/2015 quindi, come scrivi giustamente, la seconda serie con traction control, DCT rivisto e dove avevano levato le limitazioni di potenza nelle prime 3 marce che aveva la prima versione (che non aveva il TC). Insomma la versione "giusta". Solo che non ha le borse (quel pirla del proprietario le ha vendute a 300 €) ed ha le gomme finite. Traduzione: 700 € per il set di valigie e top case con telaio (che fanno pure schifo perché rimane il telaio quando le levi, al contrario delle introvabili originali) e 300€ di gomme. Ora a 7500 + 1000= 8500€ è decisamente CARO. Anche se scende di 2-300 € rimane troppo cara. Me l'ha fatta provare ed è Honda, facile da guidare ma comunque si sente che pesa. Tanto...

Pensando mentre scrivo... IL K S l'ho provato anni fa, il K GT l'altro giorno e mi ha sorpreso davvero per la sua maneggevolezza. Sono entrambe moto molto luuunghe (1585 mm) e quindi intrinsecamente poco svelte, ma la perdita di maneggevolezza della GT in rapporto alla S (per quel che ricordo) non è molta. Mentre il guadagno in termini di comfort tra GT ed S è TANTO. Insomma, mi è rimasta la sensazione che la GT sia un compromesso migliore della S: poca perdita di maneggevolezza a fronte di un gran guadagno in comfort.
Dunque tra le 3 direi che vorrei un GT, ma anche un VFR a buon prezzo non si butta via. La S mi pare meno adatta e comunque sono prezzate tutte più alte.

Anche il K1300 GT del concessionario, a ben pensare e come dice Lario, non viene poco. Se ci metto il parabrezza aftermarket siamo vicinissimi ai 10.000€ che per una moto di 13 anni è davvero TANTO. Mi sa che sia il VFR che il K GT siano un tantino cari per essere "appetibili".

Rimangono gli acquisti a distanza. Un conce vende un'altra GT a 7700 € con 44k km (15k in più dell'altra). Appena chiamato, su strada me lo darebbe a 7700 (mi regala 320€ di passaggio) con tagliando fatto, gomme nuove e 6 mesi di garanzia. Mi pare già un prezzo più consono alla moto (sempre un 2010).

Il dilemma continua e la scimmia non scende...
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2022, 16:28   #5
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lario Visualizza il messaggio
cosa scegli, comunque caschi bene. Certo, un minimo di culo per l'affidabilità ci vuole, sia con il K che il VFR. Il gt non è regalato. Il tagliando 30.000, gomme comprese, quasi 1K dal conce ci vogliono, ma dai privati in Italia lo trovi a meno. Se sei comodo come distanza dal conce, io prenderei il gt se piace. Io avevo preferito la R, ma visto i tragitti che farai il GT o la S sono una scelta migliore. Per i ricambi, tipo il cupolino, come after market credo trovi ancora tutto. Nuovo il VStream di ZTechnik, su Louis, o usato cercando sui vari soliti siti. Se poi riesci a farti installare il cupolino nuovo sempre nel prezzo, ...
Buona
Grazie per la risposta, leggi il mio post di prima, rimane sempre il fatto che per comprare una moto o un'auto con più di 10 anni ci vuole un po' di aiuto da san C...o!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 07:16   #6
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

27.000km sono pochi, troveresti una moto seminuova di fatto
15.000km in più potrebbero sentirsi se fatti in strade con buche e non sentirsi se fatti tutti in autostrada

quel che posso dirti è che sui 1.300 le cose che si rompono (per la mia esperienza a 104.000km) sono poche: pompa benzina (se ha fatto solo il richiamo con flangiatura del raccordo) e bobine (se sono quelle prima serie tutte nere senza una fascia color alluminio)

manutenzioni che ho fatto sempre personalmente da 45.000km
ogni 30.000km di misto urbano extra è indispensabile un cambio candele altrimenti inizia a dare problemi a freddo
olio 100% sintetico ogni 10.000km sempre 5W40 (mai gradazione a freddo alta altrimenti fa rumore la catena alla prima accensione)
filtri aria (sulla S sono due) ogni 40.000km
olio cardano ogni 20.000km (ogni 10.000km non serve, esce praticamente nuovo dopo la prima sostituzione)
dischi anteriori 60-70.000km
lubrificazione sensore assistente cambio ogni 10.000km
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 13:39   #7
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

@elio

lubrificazione sensore assistente cambio ogni 10.000km

è solo su moto con quickshifter? la GT non credo avesse quick
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 14:20   #8
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Francamente non lo so
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 14:20   #9
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Chiaramente è solo per le moto con assistente di cambiata
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2022, 21:49   #10
pomini51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
predefinito

Ma come si fa a scrivere di manutenzioni che poi si rivelano impossibili da fare?
Detto questo, il k 1300 gt in autostrada esprime il meglio.
Gran moto, mi ha fatto soffrire ed ancora oggi lo sta facendo con il minimo abbastanza ostico, ma non sono assolutamente pentito dell’acquisto.
Per il tipo di utilizzo prospettato direi che sarebbe una ottima scelta.
pomini51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 11:04   #11
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
27.000km sono pochi, troveresti una moto seminuova di fatto
15.000km in più potrebbero sentirsi se fatti in strade con buche e non sentirsi se fatti tutti in autostrada

quel che posso dirti è che sui 1.300 le cose che si rompono (per la mia esperienza a 104.000km) sono poche: pompa benzina (se ha fatto solo il richiamo con flangiatura del raccordo) e bobine (se sono quelle prima serie tutte nere senza una fascia color alluminio)

manutenzioni che ho fatto sempre personalmente da 45.000km
ogni 30.000km di misto urbano extra è indispensabile un cambio candele altrimenti inizia a dare problemi a freddo
olio 100% sintetico ogni 10.000km sempre 5W40 (mai gradazione a freddo alta altrimenti fa rumore la catena alla prima accensione)
filtri aria (sulla S sono due) ogni 40.000km
olio cardano ogni 20.000km (ogni 10.000km non serve, esce praticamente nuovo dopo la prima sostituzione)
dischi anteriori 60-70.000km
lubrificazione sensore assistente cambio ogni 10.000km
Grazie tanto per le informazioni. Alla fine il K1300 rimane una moto sostanzialmente "sana" e senza problemi o difetti particolari. Ho fatto un'offerta al concessionario, vediamo cosa rispondono. O 9500€ tutto compreso o 6000 più il mio Fantic Caballero Rally (che ha un valore di ripresa attorno ai 4k); purtroppo la mia schiena malandata non so quando mi permetterà di avventurarmi fuori strada di nuovo, quindi non ha molto senso tenere il Fantic (anche se è davvero una bella motina). Vediamo cosa rispondono, altrimenti aspetto. Non che ce ne siano tante in vendita, a dire il vero, ma non ho nemmeno una fretta mortale (scimmia a parte).
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2022, 07:20   #12
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

esatto
a mio personale parere (chiaramente) è una moto che non soffre di problematiche particolari e ti consente di programmarne l'acquisto per un utilizzo finalizzato a percorrenze "importanti"
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 09:56   #13
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito Consigli per gli acquisti

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
esatto
a mio personale parere (chiaramente) è una moto che non soffre di problematiche particolari e ti consente di programmarne l'acquisto per un utilizzo finalizzato a percorrenze "importanti"
Ieri sono stato di nuovo dal concessionario per "discutere" e far vedere bene la mia motina (Fantic Caba Rally). Mentre la guardavano mi hanno ridato le chiavi della K1300GT blu e mi sono fatto un giro un po' più "corposo", visto che avevano anche cambiato le gomme nel frattempo. Ho voluto provarla senza la zavorra delle borse, come se facessi un giretto della domenica per divertirmi un po'; ovvero quello che normalmente moto del genere non sono adatte a fare.
E... Che moto!

Si sente davvero TANTO che è una GT trapiantata su un telaio ed un motore fatti anche per la sportiva e la naked. Rispetto alla S perde un qualcosina (ma poco) in agilità, vero. Ma mentre ho trovato la S una sport tourer poco agile ed adatta solo a curvoni larghi, per essere una gran turismo la GT è una libellula tra le curve! Si confrontava con la ZZR, la Pan Europ e la FJR 1300 che sono dei panzer a confronto. Inoltre, senza le borse laterali, è anche una moto relativamente stretta che ti permette di passar bene tra le macchine, avendo gli specchietti ripiegabili ed alti. La 1200 RT invece, per fare un esempio, larga è e larga rimane (infatti quelle usate le trovi quasi tutte con gli specchi graffiati!); il baricentro basso poi aiuta tanto a non sentire molto il peso a basse velocità.

Insomma, col manubrio basso e senza borse è quasi una sport tourer, è decente da usare in città, con le valige ed il parabrezza su è comodissima (cosa che le sport tourer si sognano) ed in due il passeggero sta un pascià... Ho provato anche 20 Km di autostrada e, per me che non ho mai avuto moto di questo genere (sempre naked, motardoni e stradali) è un comfort incredibile. A 180 di tachimetro avevo un po' d'aria sulla parte alta del casco e sulla parte esterna delle spalle, ma giusto un pochino... Per il resto avevo il casco aperto a Dicembre (10 gradi), chiappe e mani al caldo, cruise control attivo e stavo come un RE. SPAZIALE!

E che motore! Perderà anche 15 cavalli rispetto a quello della S ma li perde "lassù" oltre gli 8000 giri. Nell'uso normale è corposo ai bassi ed allunga come un dannato fino a quando la patente ti chiede di mollare, per il suo bene... E' corposo ma non noioso e con un finale un tantino più aperto (la S l'avevo provata con l'akrapovich) ricordo che aveva anche un bel suono, cosi' soffia un po' tanto per i miei gusti.
Insomma una VERA Gran Turismo SPORT!

Due cose:
  • il parabrezza opacizzato DEVO cambiarlo, non ci si vede una mazza e di notte secondo me è anche pericoloso. Stavo pensando di prendere la versione alta, essendo io alto 1.85 m. Opinioni?
  • Guidando "allegro" ho letto 6.1 l/100Km negli 80 km che ho fatto, tra misto, città ed autostrada. Possibile che consumi cosi' POCO? O il computer di bordo è molto ottimista?? Con il serbatoio da 25 l fanno quasi 400 Km di autonomia???

Ciao a tutti e grazie sempre per le risposte. Magari potremmo cambiare il titolo del post che ha deviato dai ricambi a "consigli per gli acquisti del K1300 GT"??
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 10:24   #14
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

relativamente al consumo utilizzando la S quasi esclusivamente in città e GRA dovrei stare sui 13-16km/l a seconda di quanta città faccio... ma non ti so dire con precisione, metto benzina e stop
in autostrada a 140 consuma decisamente meno

sulla godibilità di questo 1.300cc sfondi una porta aperta, è un toro

il parabrezza ancora più alto non saprei, rischi che inneschi un pò di oscillazioni

p.s. sui bmw sport tourer, in genere, quando monti le borse ORIGINALI non hai evidenti problemi di oscillazione, instabilità e leggerezza anteriore come avviene su altre moto con borse aftermarket: le moto vengono sviluppate per viaggiare con il kit borse originale

Ultima modifica di elio.rsvr; 21-12-2022 a 10:28
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 13:23   #15
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
relativamente al consumo utilizzando la S quasi esclusivamente in città e GRA dovrei stare sui 13-16km/l a seconda di quanta città faccio... ma non ti so dire con precisione, metto benzina e stop
in autostrada a 140 consuma decisamente meno

sulla godibilità di questo 1.300cc sfondi una porta aperta, è un toro

il parabrezza ancora più alto non saprei, rischi che inneschi un pò di oscillazioni

p.s. sui bmw sport tourer, in genere, quando monti le borse ORIGINALI non hai evidenti problemi di oscillazione, instabilità e leggerezza anteriore come avviene su altre moto con borse aftermarket: le moto vengono sviluppate per viaggiare con il kit borse originale
Se fai il GRA allora siamo paesani! Io vivo a Nizza da quasi 20 anni ma sono di Roma.
Anche la S comunque rimane una gran moto, la provai qualche anno fa ed è una vera bestia, per essere una sportiva l'ho trovata un po' poco agile, ma appena le strade si aprono è un treno. Infatti se non va buca con la GT sono indeciso tra:
  • una K1300 S 2009 con 24k km, tagliandi originali, revisione fatta (olio motore e cardano), freni, Michelin Road 6 nuovo dietro ed avanti al 50%, valige laterali originali, sacca da serbatoio GIvi, allarme BMW e vari pezzi in carbonio per (dice lui) più di 2000 € per cui chiede 8400 non trattabili (ma molto meglio dei 9900 dell'altra che avevo trovato da un conce con 44k km). Questa: https://www.leboncoin.fr/motos/2273077801.htm
  • o un VFR del 2010 con appena 16k km, set di borse e bauletto originali, estensione di parabrezza originale, tagliandi tutti Honda e gomme quasi nuove per l'attraente cifra di 7100 trattabili. Peccato sia una versione prima del 2012, quindi senza traction control, con la centralina che taglia nelle prime 3 marce e con il DTC prima versione. Ma costa davvero poco per le condizioni che ha e rimane sempre una gran moto, affidabile come solo Honda sa fare e con delle finiture da bocca aperta (le verniciature sono spettacolari), è questa:
    https://www.leboncoin.fr/motos/2266407309.htm

Il gap di prezzo a favore della VFR è notevole, ci ballano quasi 1500€ che su queste cifre sono parecchi, specialmente per 2 moto alla fine simili come uso (il vfr ha dalla sua delle valigie più capienti ed il bauletto). Anzi, la VFR ha una posizione di guida forse un pelo meno carica rispetto al 1300 S. E con i la differenza mi ci compro un bel casco da strada (che non ho più) ed una bella giacca in goretex e mi rimane qualcosa nel portafogli...
Aspetto offerta dal conce per la GT, che rimane la prima scelta ma non a quel prezzo, ma anche se "casco" sulla S o sul VFR non casco male.

Grazie per leggere i miei sroloqui, mi aiutano anche a fare mente locale. Ciao!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 14:49   #16
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Tra VFR1200 e K1300S scelsi bmw e non me ne sono mai pentito
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2022, 11:38   #17
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

a me del VFR è rimasta la curiosità per un progetto nuovo e l'amore per il V4 Honda, ma come te anche io ho scelto BMW e non me ne sono mai pentito
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2022, 11:13   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ciao Ciriola, ho avuto il k1200gt e il 1300gt , entrambe ottime moto come comodità e funzionalità, meglio la 1300gt che aveva risolto alcuni problemini della 1200gt.

Ti posso dire:
favolosa come comodità e viaggi a velocità sorprendenti come hai constatato tu,
sui consumi, io in città (roma) con un po di allegria scendevo anche a 12 13 km litro, in viaggio sui 140 150 in 2 e bagagli invece stavo sui 16 , anche 17...
peril plexy, o lo trovi usato o prendi un aftermarket... insomma risolvi con 100 200 euro ..
se puoi prendi quello alto, io sul 1200 avevo lo standrad e sul 1300 quello alto, meglio come confort e nessun problema di stabilità ...

unico neo è il prezzo, okkey che sono con pochi km e ben accessoriate e tagliandate , ma 9500 euro per un k300gt del 2010 mi sembra uno sproposito,
calcola che io la mia che era un 2010 con 65000km quando nel 2015 cercavo di venderla non me la comprava nessuno, e chiedevo prima 9000 poi 8 poi 7 e non mi cag. nessuno, l'ho data indietro al conce quando ho preso la k1600gt a 16500 e il conce ha valutato la mia 5100 !!!

Ma anche le altre moto che dici mi sembrano tutti prezzi esagerati...
Come mai tutte le moto che ho avuto ho dovuto svenderle per un tozzo di pane e ora chiedono certe cifre ?
o il mercato si è impazzito perchè non consegnano i nuovi e l'usato è risalito ?
ma del doppio ???? e dai ...
pensa lo stesso mi è successo quest'estate con il k1600gt 2014 con 55000km , alla fine lo ho venduto a 9250 euro , e ho anche faticato a trovare acquirente ...
e tu un 1300gt piu vecchio (fuori produzione dal 2011) lo paghi pure di piu ??

vedi questo ad es .
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/8883774
vero, 68000km sono di piu, ma anche 4000 euro in meno sono tanta roba ...

quindi voglio dire : non passare oltre i 60000 70000 km , e non salire sopra i 6000 7000 euro ..
è sempre una moto con piu di 11 anni ... certi prezzi sono ingiustificati...
ci vorrebbe molta faccia di c. ma andare dal conce e offrirne 8000 sarebbe già tanto, tanto il conce sa benissimo che se non te la vende al volo quella moto gli sta li ferma per un altro anno,
il problema nasce dal fatto che sono moto poco richieste, il mercato oggi chiede i gs e le naked o le crossover da180 cv (ktm) o i retro scrambler facili,
Chi fa moto turismo ormai è una razza in estinzione , infatti le case produttrici fanno pochissimi esemplari di questo genere,
e una k1300gt che fu poco capita al suo tempo, e che ormai ha per forza di cose 11 o piu anni, è pochissimo apprezzata...

per la moto torno a dire ottima, ottimissima ...
io per scendere di peso dal k1600gt sono dovuto andare sulla r1250rt,.. perchè bmw non fà piu una k 4 cilindri, ma se la rifacesse domani , sarei il primo a comprarla.
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2023, 23:37   #19
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ciao Ciriola, ho avuto il k1200gt e il 1300gt , entrambe ottime moto come comodità e funzionalità, meglio la 1300gt che aveva risolto alcuni problemini della 1200gt.

Ti posso dire:
favolosa come comodità e viaggi a velocità sorprendenti come hai constatato tu,
sui consumi, io in città (roma) con un po di allegria scendevo anche a 12 13 km litro, in viaggio sui 140 150 in 2 e bagagli invece stavo sui 16 , anche 17...
peril plexy, o lo trovi usato o prendi un aftermarket... insomma risolvi con 100 200 euro ..
se puoi prendi quello alto, io sul 1200 avevo lo standrad e sul 1300 quello alto, meglio come confort e nessun problema di stabilità ...

unico neo è il prezzo, okkey che sono con pochi km e ben accessoriate e tagliandate , ma 9500 euro per un k300gt del 2010 mi sembra uno sproposito,
calcola che io la mia che era un 2010 con 65000km quando nel 2015 cercavo di venderla non me la comprava nessuno, e chiedevo prima 9000 poi 8 poi 7 e non mi cag. nessuno, l'ho data indietro al conce quando ho preso la k1600gt a 16500 e il conce ha valutato la mia 5100 !!!

Ma anche le altre moto che dici mi sembrano tutti prezzi esagerati...
Come mai tutte le moto che ho avuto ho dovuto svenderle per un tozzo di pane e ora chiedono certe cifre ?
o il mercato si è impazzito perchè non consegnano i nuovi e l'usato è risalito ?
ma del doppio ???? e dai ...
pensa lo stesso mi è successo quest'estate con il k1600gt 2014 con 55000km , alla fine lo ho venduto a 9250 euro , e ho anche faticato a trovare acquirente ...
e tu un 1300gt piu vecchio (fuori produzione dal 2011) lo paghi pure di piu ??

vedi questo ad es .
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/k...009-11/8883774
vero, 68000km sono di piu, ma anche 4000 euro in meno sono tanta roba ...

quindi voglio dire : non passare oltre i 60000 70000 km , e non salire sopra i 6000 7000 euro ..
è sempre una moto con piu di 11 anni ... certi prezzi sono ingiustificati...
ci vorrebbe molta faccia di c. ma andare dal conce e offrirne 8000 sarebbe già tanto, tanto il conce sa benissimo che se non te la vende al volo quella moto gli sta li ferma per un altro anno,
il problema nasce dal fatto che sono moto poco richieste, il mercato oggi chiede i gs e le naked o le crossover da180 cv (ktm) o i retro scrambler facili,
Chi fa moto turismo ormai è una razza in estinzione , infatti le case produttrici fanno pochissimi esemplari di questo genere,
e una k1300gt che fu poco capita al suo tempo, e che ormai ha per forza di cose 11 o piu anni, è pochissimo apprezzata...

per la moto torno a dire ottima, ottimissima ...
io per scendere di peso dal k1600gt sono dovuto andare sulla r1250rt,.. perchè bmw non fà piu una k 4 cilindri, ma se la rifacesse domani , sarei il primo a comprarla.
Ciao, grazie per l'esauriente risposta. Il conce non ha alla fine accettato l'offerta di ripresa della mia moto, non per il pezzo ma perché ne aveva già una in vendita uguale e non ne voleva una seconda. Amen, vuol dire che non era cosa.

Pero' nel frattempo l'annuncio è stato tolto Sabato perché penso l'abbiano venduta. Quello che "sbagli" è giudicare il mercato francese dell'usato col metro di quello italiano. Purtroppo i francesi comprano e vendono usato in tutti i campi tantissimo e le quotazioni di auto e moto usate arrivano ad essere anche del 30% più alte che in Italia. Conosco tanti venditori francesi di usato che fanno la spesa in Italia e rivendono poi in Francia. E' cosi', non si scappa. E pensare di comprare in Italia per esportazione è un vero casino da privato. Insomma il valore dell'usato dei K1300 GT è quello. Ora questo del conce era un tantino alto, vero, ma non è che si trovi roba a tanto di meno in giro... Anzi, di K1300 GT non se ne trovano quasi...
Alla fine quella era qui dietro, se mi riprendeva la mia forse la pagavo 5-600 € di troppo, ma non di più, ed avevo 12 mesi di garanzia sulla meccanica. Le altre (due per adesso...) sono a 3-400 Km di distanza minimo, il che rende il tutto decisamente più complicato... Aspetterò.

Intanto stavo guardando anche le R 1200 RT, che trovo più scomoda in città per la larghezza degli specchi, meno potente, ma una ventina di Kg più leggera e con quotazioni paragonabili. E devo dire anche meno bella della K, che trovo più elegante del 1200 degli stessi anni. Non che sia brutto, ma meno bello lo è, e senza borse è un tantino sbilanciato sull'anteriore (esteticamente). Ma è un mulo, ce l'ha un amico e ci ha sopra 60k km senza mai una rogna ed è contentissimo.

Il vantaggio è che siamo in pieno inverno e non ho molta fretta, vedremo...
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2023, 19:04   #20
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Non sapevo di cotanta differenza di prezzi con i cugini francesi ...

vabbè.. mi adeguo ..
per la r1200rt , approvo comoda , un mulo, maneggevole e facilissima da portare (meglio dei k1300gt )
vero per gli specchietti molto scomodi nel traffico, io ci vado a lavoro tutti i giorni e il problema degli specchietti che nel traffico toccano, lo confermo,
ma se te ci fai molto tra citta e città tangenziali autostrade è perfetta ...


(però se c'è tanta differenza tra mercati, meglio informarsi, perchè il risparmio specie sui k1300gt che sono poco commerciali lo avresti ben forte)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 11:40   #21
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Non sapevo di cotanta differenza di prezzi con i cugini francesi ...

vabbè.. mi adeguo ..
per la r1200rt , approvo comoda , un mulo, maneggevole e facilissima da portare (meglio dei k1300gt )
vero per gli specchietti molto scomodi nel traffico, io ci vado a lavoro tutti i giorni e il problema degli specchietti che nel traffico toccano, lo confermo,
ma se te ci fai molto tra citta e città tangenziali autostrade è perfetta ...


(però se c'è tanta differenza tra mercati, meglio informarsi, perchè il risparmio specie sui k1300gt che sono poco commerciali lo avresti ben forte)
Ciao, si il risparmio di denaro apparentemente è tanto comprando in Italia, ma ci devi aggiungere il trasporto (visto che se compri per esportazione chi vende restituisce la targa), una revisione da fare in Francia e lo sbattimento di tempo. Insomma alla fine su cifre cosi' basse non conviene molto; per le auto invece inizia ad avere senso.

NOVITA': il tipo della concessionaria BMW mi ha chiamato dicendomi che la moto era ancora li da vendere. Mi ha mandato un documento dove alla fine gli do la mia Fantic e 6000€ e la K1300 GT è mia, documenti fatti, tagliando dei 30k fatto, gomme nuove e garanzia BMW di 12 mesi; in più la moto era ancora "bloccata" a 106 cv e me la sbloccano loro direttamente (in Francia all'epoca c'era una legge che non permetteva la vendita di moto con più di 106 hp). Il fatto che fosse ancora bloccata (abolita la legge è possibile riportare alla potenza originale le moto con ABS, le altre nisba) è cosa buona, visto che la BMW riduceva la potenza mettendo un blocco alla manopola dell'acceleratore (orrendo), vuol dire che la moto non è mai stata spremuta per "impossibilità fisica"
La cosa mi tenta parecchio...
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 12:18   #22
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quanto vale (indicativamente) la fatica ed ha mercato?
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 12:19   #23
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Comunque certo passaggio tagliando gomme e garanzia rispetto ad un privato che compri la moto e stop valgono più di 1.000€
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 13:15   #24
ciriola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Oct 2013
ubicazione: Francia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
Comunque certo passaggio tagliando gomme e garanzia rispetto ad un privato che compri la moto e stop valgono più di 1.000€
La fatica vale eccome, ha un mercato che non tramonta mai. Specialmente se il tempo disponibile non è molto!

Infatti sulla K1300 GT pesa molto (in positivo) il fatto che sia a mezz'ora da qui, acquistata da un concessionario (in più BMW) che mi fa il tagliando dei 30k, mi mette le gomme nuove e mi da la garanzia BMW di 12 mesi (che non son pochi).
Le altre moto che vedo sono a più di 2-300 km di distanza e di privati, quindi mi toccherebbe anche vendere il mio Fantic da solo (altra fatica...).

Stavo guardando anche le R1200 RT tra il 2010 ed il 2015 (l'ultima versione aria/olio) e non è male per niente. A livello di prezzi siamo li, forse è più rivendibile di un K1300 Gt ma sempre parliamo di privati. Ne vendono una a 350 km da qui con 32400 km, del 2012, full optional (anche la radio) a 8400 €. Non poco... Le altre sono comunque più o meno lo stesso prezzo.

Ho solo un dubbio per tutt'altra moto, una Tuareg 660 che mi permetterebbe di fare comunque un po' di sterrato quando la mia schiena me lo consentirà e di fare decentemente viaggi. Tutta un'altra moto, lo so, ma alla fine costa come il K1300 GT ma ha meno di un anno e 2000 Km... venduta dal conce Aprila.

Ho di che pensare!
ciriola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 13:21   #25
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

mi sa che devi decidere meglio che moto vuoi acquistare: un k1300gt è una moto decisamente particolare
già tra un K1300 ed un R1200-1250 c'è tanta differenza... un tuareg (che immagino sia un enduro stradale/crossover) è una moto assolutamente non confrontabile

elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati