Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2019, 21:35   #226
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Il consumo medio non significa nulla....
...li conosco i tipi come te...

Diciamo che non significa tutto
Però veramente la mia guida è abbastanza morbida... ma evidentemente queste gomme lo sono di più!




Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-03-2019, 22:46   #227
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Diciamo che non significa tutto
Significa niente

Se io mi infilo in autostrada ad Affi e vado fino a Chiusa a 170 all'ora costanti, e torno indietro, viene fuori una velocità media da paura e un consumo medio da caccia F16... e sono andato solo dritto...

Il manico si vede quando uno piega, se guida sciolto fra le curve. Chi sa guidare pare non faccia assolutamente fatica, raramente sbaglia perchè si tiene sempre del margine, frena poco perchè non guida impiccato, ma nononstante ciò viaggia spedito.

Io non corro, capita che qualche volta, dove conosco la strada e vedo tutta la curva, mi ci ficco dentro a velocità diciamo non proprio ortodosse, e capita qualche volta che arrivo a strisciare il piolino della pedana, ma capita raramente. In 35000 Km che ho percorso con la RT avrò strisciato quattro o cinque volte a destra e altrettante a sinistra, solo che quando mi capita non è a 60 all'ora... tutto quà... ma normalmente non sono un proiettile vagante...

Te invece sei una "brasa querta" (se non conosci il significato basta che fai una ricerca su google....)

Tornando alle gomme Dunlop, e nello specifico all'anteriore, io adoravo il primo Sportsmart, dici che con questa "MK3" siano tornati un pò indietro come profilo? Perchè mi pare di vedere che sia più tondeggiante dello Sportsmart 2 (che non mi è piaciuto come la prima edizione)
mariold non è in linea  
Vecchio 31-03-2019, 23:08   #228
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Qui una recensione delle nuove gomme. In TEDESCO

https://youtu.be/JE1iKqJYgEA

Qualcuno vuole riassumere?

Qui altra rece
https://www.youtube.com/watch?v=LeClwhnp6g8
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 31-03-2019, 23:59   #229
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@ gonfia: consumare poco non vuol dire affatto non sapere andare, anzi piegare tanto facendo scorrere così la moto vuol dire saper pennellare le curve e raccordarle come si deve

quello che ti succede con queste RA3 ( mi ricordo anche dei casi simili all'utente Gualo), mi ricorda un sacco quello che succedeva 10 anni fa con i primi treni di bimescola tipo diablo corsa 3, bt 016, ecc ecc , ovvero progetti un pò immaturi con mescole ultra soft ai lati che terminavano ben prima della mescola centrale.Inaccettabile quindi per un pneumatico touring con dicitura GT.

Altra considerazione odierna dopo un timido giro di coppia langarolo e appeninico ligure: con queste temperature e gli asfalti sporchi, le gomme vengono stressate parecchio, se ho tempo domani aggiungo una foto di come hanno reagito le m7 dopo soli 500 km...

p.s. per me ritorni di corsa in casa Metzeler
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 01-04-2019 a 00:23
japoswim non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 00:58   #230
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
@ gonfia: consumare poco non vuol dire affatto non sapere andare, anzi piegare tanto facendo scorrere così la moto vuol dire saper pennellare le curve e raccordarle come si deve







Altra considerazione odierna dopo un timido giro di coppia langarolo e appeninico ligure: con queste temperature e gli asfalti sporchi, le gomme vengono stressate parecchio, se ho tempo domani aggiungo una foto di come hanno reagito le m7 dopo soli 500 km...

Ma sì, piegare mi piace, ma la mia andatura è tranquilla, non sono uno che accelera forte e fa delle staccatone... giro sempre a regimi medio bassi con marce alte, sfruttando il tiro del boxer (è per questo che lo adoro!) e do gas gradualmente; è questo il motivo del mio basso consumo ed è anche il motivo per cui oggi mi ha davvero stupito vedere il posteriore ridotto così! Mai successa con nessun’altra gomma una cosa del genere, sembrava quasi una gomma usata in pista...

Comunque concordo con la tua considerazione finale, e anche io oggi ero in coppia su strade mediamente molto malconce...
Inoltre ho riguardato i dati dei miei cambi gomme: ho scoperto che statisticamente i chilometraggi più lunghi li spunto - contrariamente a quanto sarebbe logico attendersi! - nella bella stagione, mentre nella brutta molto spesso le gomme mi durano meno, di solito per degrado dei fianchi dell’anteriore.
Ho sempre spiegato questa cosa col fatto che le strade invernali mi danno meno fiducia e quindi piego meno non sfruttando tutta (o quasi tutta) la gomma come in estate; inoltre facendo meno viaggi con tratte autostradali viene a mancare quella quota di consumo della parte centrale che contribuisce ad uniformare l’usura a quella dei fianchi: sommando le 2 cose il risultato può essere che il fianco si becchi la maggior parte dello stress col degrado che ne consegue.
Ma può essere anche come dici tu: è possibile che anche le temperature più basse e le strade sporche inducano dei micro scivolamenti che aumentano lo stress sulla gomma rispetto a quando l’asfalto è più pulito e le gomme sono sempre in temperatura ottimale.
Al limite in estate per certe gomme ci può essere il rischio surriscaldamento... ma con la mia guida è molto difficile, e comunque spesso in estate monto gomme più sportive che reggono meglio le temperature

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio

Tornando alle gomme Dunlop, e nello specifico all'anteriore, io adoravo il primo Sportsmart, dici che con questa "MK3" siano tornati un pò indietro come profilo? Perchè mi pare di vedere che sia più tondeggiante dello Sportsmart 2 (che non mi è piaciuto come la prima edizione)

Il 2 non l’ho mai provato, lo SportSmart(1) lo adoravo anch’io!
Quello che ho letto è che non è consigliabile scendere con la pressione, e questo è sicuramente un dato che ci fa capire che c’è una differenza importante rispetto alla carcassa marmorea con tecnologia NTEC del 1º SoprtSmart... quella dell’Mk3 è sicuramente meno rigida

https://red-live.it/pneumatici/prova...portsmart-mk3/



Sul profilo non ti saprei dire.... ma se sono già disponibili forse potrei presto!





Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 10:09   #231
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ok è deciso, prossimo treno provo questa davanti, dietro una RS3.
mariold non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 12:11   #232
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Appena sentito il gommivendolo... Mk3 non ancora disponibili

Ho ordinato le



Sono proprio curioso di riprovarle!!

Vorrà dire che sul bagnato...andrò ancora più piano!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 12:33   #233
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

m7rr 500 km di vita... pressione 2.5-2-9 in coppia e ieri temperature dai 12 ai 18° strade non pulite, esa in 2 caschi, precarico Normal e mappa ROAD Niente da fare a marzo/aprile queste gomme strappano (successo anche lo scorso aprile ma non così)......




__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 17:27   #234
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Gonfia penso che anch'io alla fine tornerò li...facci sapere come le hai ritrovate...
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 18:47   #235
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Sono proprio curioso di riprovarle!!
Anch'io, ne ho usato due treni e mezzo, il primo fantastico, quando piegavo arrivavo ai piolini e rimanevo basito di esserci arrivato cosi facilmente. Dritto o piegato avevo la stessa identica sensazione di grip.
Il secondo treno ottimo, ma non come il primo treno.
Il terzo l'ho levato per un problema, l'ho usato in periodo freddo quindi non fa testo.
Ne proverò un altro anch'io, perchè spero di trovare un treno identico al primo...
mariold non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 19:01   #236
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

In assenza del nuovo SportSmart ero indeciso tra le RS3 ed il mischione R01-M7RR che ho già collaudato con grande soddisfazione, ho deciso per le RS3 così che se mi fa una buona resa va bene così , se mi si spiattella l’anteriore spero nel frattempo sia disponibile l’Mk3 SS così lo metto su in abbinamento all’RS3 post... vi terrò aggiornati


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 21:29   #237
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ho l'impressione che se volete fare strada, la gomma che ve lo consente è la nuova Angel GT2....
Le ha montate su un multistrada 1260 un amico col quale abbiamo fatto domenica un giro dolomitico su strade sia sporchissime e sia su strade con asfalto abrasivo ( vedi val di non passo palade)...
Rispetto le mie RA3, che iniziavano a slabbrassi, (ho all'attuale circa 600 Km), le sue, anche dopo andature non proprio turistiche, erano ancora senza alcun segno di usura, pazzesco!!!
se le trovo finite queste RA3 le monto anch'io per l'estate...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 21:35   #238
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito


ecco la gomma dopo il giro ma......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 21:37   #239
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito


questo è il risultato dopo che ti sei scaldato per bene e butti giù la moto in modo non proprio gentile: limato protezione paramotore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 21:39   #240
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

preciso per chi no ha capito che non sono scivoltato, ma ho grattato in piega la protezione...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 22:09   #241
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

minchia Nautilus



è qui il circolo degli "ex smanettoni anonimi"???
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 01-04-2019, 22:11   #242
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 00:01   #243
Egregio2
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Egregio2
 
Registrato dal: 23 Jan 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio

questo è il risultato dopo che ti sei scaldato per bene e butti giù la moto in modo non proprio gentile: limato protezione paramotore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Minchia, complimenti!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Egregio2 non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 11:02   #244
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
ho l'impressione che se volete fare strada, la gomma che ve lo consente è la nuova Angel GT2....


Rispetto le mie RA3, che iniziavano a slabbrassi, (ho all'attuale circa 600 Km), le sue, anche dopo andature non proprio turistiche, erano ancora senza alcun segno di usura, pazzesco!!!

Secondo me è più pazzesco che una gomma touring inizi a slabbrarsi dopo 600 km (era successo anche a me...)
Però il lato positivo delle RA3 (e delle ultime Continental in generale ) è che, seppur consumandosi velocemente per via della mescola morbida, tengono benissimo fino alla fine, delle Pirelli temo il solito decadimento da metà vita in poi, anche se ogni volta che esce un prodotto nuovo decantano un mantenimento delle prestazioni fino alla fine...

Complimenti per le pieghe Nautilus!




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 12:52   #245
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Io per limarle così senza cadere devo mettere mano alla raspa!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba ora è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 14:46   #246
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Ragazzi, la scelta x la mia rt 1200 lc è caduta sui Pirelli Angel Gt 2 ma c'è una specifica dedicata? E soprattutto se c'è come si identifica nn vorrei fregature grazie

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 14:48   #247
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Dovrebbe essere specifica “A” , solo per la posteriore


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 15:23   #248
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

specifica A riportata sul fianco del pneumatico, Pirelli consiglia la rinforzata solo al posteriore ... per passata esperienza preferisco la specifica A anche all'anteriore, con la standard ho avuto un veloce e maggiore consumo dei fianchi e indurimento dello sterzo
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 02-04-2019, 15:41   #249
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

Grazie mille ad entrambi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca non è in linea  
Vecchio 03-04-2019, 12:02   #250
bubu
Mukkista
 
L'avatar di bubu
 
Registrato dal: 26 Apr 2004
ubicazione: puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio

questo è il risultato dopo che ti sei scaldato per bene e butti giù la moto in modo non proprio gentile: limato protezione paramotore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate, ma la protezione in plastica della wunderlich viene fornita con il paramotore o è in vendita separatamente?
bubu non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati