Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2018, 23:26   #1
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito Scrambler tira a destra?

Ciao, man mano che crescono i km (ne ho 1500) sto notando un progressivo peggioramento della stabilità su rettilineo. La moto tende a tirare a destra, e devo compensare con il peso e spingendo sulla manopola sinistra. Premetto che da nuova non lo faceva, anche se invece togliendo le mani dallo sterzo, a bassa velocità, comunque la moto tirava fortemente verso il marciapiede, ma a quanto pare per il boxer è una cosa normale giusto? La Scrambler è il mio primo boxer. Qualcuno ha la stessa sensazione? In particolare che a destra, oltre a tirare, curva facilmente mentre a sinistra ce ne vuole per farla andar giù? Ho notato che il perno del cannotto non ha lo spigolo coincidente con il segno di “centro”, mica influisce? Insomma mi sto fissando o capita anche a qualcun altro? Grazie

Pubblicità

__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 12:35   #2
ducart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2017
ubicazione: Costa di Mezzate (BG)
predefinito

Se stacchi le mani dai seminanubri e senza dare gas la moto va a dx non è normale...
Io all'inizio ero infastidito dal movimento laterale dato dal motore boxer ma dopo un po non ci ho fatto più caso. E' una sua caratteristica.
La storia con il perno del cannotto con il segno non l'ho capita. Prova a postare una foto.

Ciao
ducart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 13:55   #3
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

infatti, anche io non ci ho capito molto ma quoto ducart. Senza mani deve andare dritta, punto.
Che poi sbarelli di lato come un trattore è normale, è un boxer col cardano, ed è il suo bello
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 22:25   #4
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Non è che provi in strade con una marcata curvatura per scolare la pioggia verso i fossi?
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 13:13   #5
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

le strade sono sempre convesse verso l'alto per drenare la pioggia .....ma se tirasse di lato su un tratto dritto o se la cosa fosse esagerata io penserei senz'altro a un problema di pneumatici (quello anteriore) ....magari usurati male...quindi vedrei dopo averli cambiati cosa succede
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 16:58   #6
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao, provo a postare le foto, sperando di riuscirci.





In una il bullone del cannotto di sterzo è avvitato con uno degli spigoli coincidenti alla tacca centrale che sta sopra il blocchetto accensione, in un'altra invece non coincide. Magari è una sciocchezza, era solo un dubbio.

Per quanto riguarda la strada: si, probabilmente provo in strade che hanno una pendenza laterale, ma sono le stesse strade che facevo con la K1300R, e togliendo le mani dallo sterzo andava drittissima e la direzionavo pure col peso, invece con la Scrambler togliendo le mani il freno motore mi tira enormemente a destra :O
A voi non succede?
Gomme: la moto ha 1500km, non penso possa essere un consumo anomalo, oppure no?
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:22   #7
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

per me è lo scarroccio laterale del boxer che ti fa strano, a quello bisogna abituarsi all'inizio.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:34   #8
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma si Tribolo, sicuramente devo abituarmi, è che proprio mi fa strano che togliendo le mani per un attimo se non le rimetto mi trovo sul marciapiede...
Certo mi direte: si guida con le mani sul manubrio!
Ed è così, le ho tolte solo per appurare la sensazione di "tira a destra" che avvertivo in marcia, sia in rettilineo in autostrada che nei sorpassi, laddove per sorpassare a sx devo proprio andare di corpo a spostare la moto, mentre a sx va col pensiero.
Che sia io che - altro 1,90 - mi siedo con una chiappa spostata di lato?
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:40   #9
Dema 21
Mukkista
 
L'avatar di Dema 21
 
Registrato dal: 28 Oct 2012
ubicazione: Verona /=\
predefinito

Sicuro non sia un modello inglese? 😂
Scusa non ho resistito


GS... What Else...
__________________
Boxer... What Else!
Dema 21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 17:46   #10
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Vai in concessionaria non è normale
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 19:09   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il boxer tira leggermente di lato in accelerazione e in rilascio, ma a velocità costante la moto deve andare perfettamente dritta; se non lo fa, c'è da allineare qualcosa.
Se togli le mani con la marcia ingranata, la moto rallenta, quindi è normale che tiri leggermente da una parte.
Prova a togliere le mani in folle; se va dritta, è tutto ok.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 19:34   #12
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Allora si, a velocità costante va dritta, in accelerazione e rilascio tira a destra, quindi mi pare di capire che - per quanto "singolare" - questa cosa sia normale.
Tuttavia mi pare che in marcia, sui 100kmh, se devo curvare verso sinistra devo "buttare giù la moto" con il corpo, mentre se devo curvare a destra la moto va giù in un attimo col pensiero.
E' anche questa una caratteristica del boxer?
Può mai essere che una moto nuova debba essere riallinneata in qualcosa? :O
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 19:44   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Allora è tutto normale.
E' un effetto dell'inerzia giroscopica dell'albero motore col volano, che notoriamente sul boxer è disposto longitudinalmente.
Prova a fare qualche curva in terza e poi rifalle alla stessa velocità, ma in sesta, e vedi se trovi differenze.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 23:20   #14
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie Wotan, ci proverò!
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 08:40   #15
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Però, Wotan, la rigidità giroscopica, se l'albero motore gira a giri costanti, e ripeto a giri costanti, dovrebbe far sentire i suoi effetti (ovvero di opporsi alle variazioni di direzione) ugualmente in tutte le direzioni dello spazio, quindi se Ferdinando percorresse una curva a dx a gas costante, dovrebbe avere le stesse sensazioni di una curva a sx a stessi giri.
Tempo fa ho usato a lungo una RT LC che faceva il medesimo scherzo ma a sinistra, e dovevo esercitare continuamente pressione con la mano destra per bilanciare. Veramente fastidioso e non normale.
Io la farei controllare.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 10:44   #16
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

L'effetto giroscopico consiste nella resistenza opposta da un corpo in rotazione intorno a un proprio asse alla rotazione intorno a un secondo asse. Qualora la coppia sia sufficientemente forte da vincere questa resistenza, il moto di rotazione viene traslato al terzo asso spaziale, in una direzione legata al senso della rotazione impressa.
Nel caso in questione, considerato che la rotazione dell'albero è intorno al medesimo asse di rotazione della moto che "tira" da una parte, mi sembra che l'effetto giroscopico non c'entri nulla con il fenomeno riscontrato da Ferdinando, che potrebbe piuttosto essere determinato dall'effetto della rotazione dell'albero motore sull'intero veicolo (coppia di rovesciamento); tuttavia questo si dovrebbe avvertire solo in accelerazione, non a velocità costante.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 02-03-2018 a 22:28
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 15:01   #17
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La sensazione di moto che si inclina da un lato, che si avverte soprattutto quando si dà gas in folle (allorché la variazione di giri è più rapida) e in generale al variare del regime, è dovuta alla coppia di rovesciamento dell'albero motore, cioè alla spinta che l'albero stesso imprime per reazione alla motocicletta.

L'effetto giroscopico invece si manifesta quando l'asse di rotazione del motore cambia direzione, cioè quando la moto imbarda (tipicamente, in curva) o beccheggia (cambio di pendenza della strada o impennata).
A causa di tale effetto, il sistema albero motore + volano reagisce alle variazioni di inclinazione con una forza che è diretta ad angolo retto rispetto a quella che ha impresso la variazione dell'asse di rotazione.
Più precisamente, se l'albero motore ruota in senso antiorario (visto da dietro), esso:
  • nelle curve a destra spinge la moto a caricare l'avantreno e ad agevolare la discesa in piega;
  • nelle curve a sinistra spinge la moto ad alleggerire l'avantreno e ad ostacolare la discesa in piega.

Intendiamoci, questo effetto giroscopico è molto lieve, assai meno pronunciato di quello dovuto alla coppia di rovesciamento. Però sui motori con albero longitudinale (Boxer e K a sogliola BMW, Boxer Honda Goldwing, V2 Guzzi, tre cilindri Triumph Rocket) a differenza che su tutti gli altri, questo effetto è diverso tra destra e sinistra e quindi in qualche misura si percepisce, soprattutto quando il regime motore è elevato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-03-2018 a 15:04
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 15:10   #18
ducart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2017
ubicazione: Costa di Mezzate (BG)
predefinito

Quando avrai l'occasione provane un'altra e togliti il dubbio. Se non conosci nessuno vai in conce e chiedi di provare una moto test.
ducart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 12:57   #19
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

ciao a tutti, grazie per le esaurienti spiegazioni, soprattutto per me che sono nuovo del boxer sono state molto utili.
in effetti il tiraggio a destra lo avverto soprattutto in accelerazione ed in decelerazione, ma anche in rettilineo, ed a gas costante (120kmh in autostrada) avverto il tiraggio/pendenza a dx.
ormai sto imparando a bilanciare con il corpo/spinta sul manubrio, e la cosa cmq è un poco fastidiosa, ma se come è capito è inevitabile, allora pace.
tuttavia per togliermi totalmente il dubbio chiederò quanto prima di provare - in concessionaria - un'altra moto come la mia.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 21:33   #20
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Piccolo aggiornamento.
Pare che la moto non abbia difetti, o meglio, tutto "rientra nei parametri BMW", per cui pure se davvero tirasse leggermente a destra, sarebbe da considerare tollerabile.
Purtroppo non ho potuto provare un'altra moto per disponibilità.
Mi hanno detto che potrebbe essere un problema di postura, ovvero io porto inconsciamente il peso a destra, così la moto tende ad andare su quel lato.
Mah.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 22:36   #21
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Me pare na strunzata
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 22:51   #22
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 13 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Anche a me.
Ma come posso appurare se la moto ha qualche difetto? Cosa dovrei esplorare di preciso?
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 22:53   #23
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non so aiutarti mi spiace. Ho ripreso la moto dopo più di un ventennio e negli ultimi 6 anni ho guidato: GS 1150 Asv, GS 1200 bialbero, Ninet. Non guido altre moto.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 08:49   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ferdinando.macchia Visualizza il messaggio
ma anche in rettilineo, ed a gas costante (120kmh in autostrada) avverto il tiraggio/pendenza a dx.
In questa circostanza la moto dovrebbe andare perfettamente dritta.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2018, 09:03   #25
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Purtroppo siamo distanti, avrei la curiosità di farti guidare la mia e provare la tua. Per capire... Comunque mi sembra assurdo che in BMW non ci sia un capo officina o un tecnico che possa salirci su e provarla per capire se la moto è a posto o no.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati