Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2017, 17:15   #51
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Vi aggiorno su multe in Francia (poi lo farò anche su gli altri 3d multosi)...

Velocità prevista 50km/h ....velocità rilevata ....56km/h tolleranza 5km ....considerata 51km/h

da pagare ridotto entro 46 gg 90 € !!



PS: Batarista......hai pagato il copiraittt....per mettere quell'avatar??......

Pubblicità

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 17:27   #52
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Cosa succede se non pago una multa presa all’estero

La notifica di una multa presa all’estero può rovinare il ricordo di una splendida vacanza. Per le multe prese in Europa e notificate all’indirizzo di residenza italiano, è necessario pagare anche se la legge italiana no è perfettamente allineata con le linee guida della comunità europea. Vediamo tutti i dettagli.

La Comunità europea sta lavorando molto sul tema della sicurezza stradale e anche il nostro Codice della strada, sta andando, via via adeguandosi. Fino a pochi anni fa era possibile non pagare multa presa all’estero e farla franca ma da qualche tempo la situazione è cambiata. Dal 18 maggio 2016, con la circolare prot. n. 11750 del Ministero delle Infrastrutture dei trasporti, si è andato a confermare un accordo tra gli stati membri dell’UE che prevede, tra le altre cose, lo scambio di dati sulle immatricolazione dei veicoli.

La legge italiana è ancora acerba, anche se vi sono accordi, non vi sono provvedimenti o precedenti di radiazione del veicolo o recapito di cartelle esattoriali per multe prese all’estero, tuttavia se volete tornare nel paese in cui avete preso la multa, fareste bene a pagarla. In Germania, per esempio, se un italiano non paga una multa e rientra nel paese, rischia addirittura l’arresto.

Se pensate che la multa presa all’estero, in Spagna, in Francia, in Germania o in qualsiasi altro paese UE, possa presentare delle irregolarità, il ricorso va presentato alle autorità estere e non in Italia. In assenza di accordi più capillari, il parere della Stradale o delle Autorità italiane all’estero vale ben poco.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 22:53   #53
pastina
Mukkista in erba
 
L'avatar di pastina
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Pagata oggi, 150€... :-(
__________________
R1200GS ADV LC
pastina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 22:59   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Si in effetti e na cazzata.Difficile

ma mica tanto perchè due velox qui in ITA li ho presi
ed altrettanti ricorsi ho vinto.
e per me se vinci un ricorso vuol dire che chi l'ha rilevata od era ignorante od in malafede.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 23:06   #55
pastina
Mukkista in erba
 
L'avatar di pastina
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Almeno potessi vedere la foto dell'infrazione, non riesco a trovare niente che me la indichi. Nemmeno dopo aver pagato mi hanno dato possibilità di visionarla...
__________________
R1200GS ADV LC
pastina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 23:15   #56
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

motivo in più per non pagarla.
qui in città da me quelle per divieto di sosta agli stranieri non le danno neanche perchè tanto non vengono pagate e non hanno gli strumenti per riscuoterle.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 23:30   #57
pastina
Mukkista in erba
 
L'avatar di pastina
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

C'ho pensato ma dopo essermi informato ho preferito fare così.
Hai ragione circa quello che in Italia "non" si fa' ma spesso "i nostri" confondono ciò che ê giusto fare (quello che fanno all'estero) con quello che è sbagliato fare (cioè quello che non fanno molti dei nostri addetti ai lavori per la scarsa preparazione e/o spesso per la completa ignoranza delle leggi a tutela dello stato). Cioè, in Italia siamo tutti pronti a darci giustificazioni di ogni sorta pur di cavarsi degli impegni...ma questa purtroppo è altra questione.
Nessuna polemica, solo per parlare un po'...
__________________
R1200GS ADV LC
pastina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 23:34   #58
pastina
Mukkista in erba
 
L'avatar di pastina
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Non vorrei sbagliarmi ma credo che in Italia una vettura con targa straniera abbia l'obbligo di pagare immediatamente l'infrazione contestata altrimenti gli viene ritirata la patente (o la carta di circolazione). Se fosse ancora così basterebbe pazientare un attimo in zona e aspettare lo straniero al varco.
Ma non ne sono sicuro
__________________
R1200GS ADV LC
pastina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2017, 23:51   #59
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

credo che in ITA nessun agente di nessuna forza di polizia possa riscuotere pagamenti immediati sul posto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 10:43   #60
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

....mi aggiungo al gruppo dei multati, in francia pero' ed ad aprile, spero di non avere sorprese nei prossimi giorni perche' comunque un paio di migliaia di km li ho fatti anche in Spagna ad agosto...nel portogallo sono stato piu' attento per cui da la dubito di avere delle sorprese. Quando ho pagato la multa francese (uno "spettacolo" il loro sistema rapido di riscossione) mi sono ricordato che in quel punto autostradale c'era un tratto con una limitazione di velocita' rispetto a quella classica...mi sembrano 52 euro pagati penso giustamente stavolta, ho sforato di 6 km purtroppo...altra caratteristica francesi: velocissimi nel contestarmi l'infrazione ...due settimane dopo il fatto! da noi passano mesi e mesi.....con importi diversi e punti aggiuntivi....
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 17:10   #61
pastina
Mukkista in erba
 
L'avatar di pastina
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

@nicola...confermo quanto detto sopra, in Italia se una macchina immatricolata all'estero commette una infrazione e viene fermate, deve pagare subito altrimenti c'è il fermo amministrativo del veicolo.
__________________
R1200GS ADV LC
pastina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 17:18   #62
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
per me se vinci un ricorso vuol dire che chi l'ha rilevata od era ignorante od in malafede.

oppure un vizio di forma banalissimo (roba da follia italica)...oppure un GdP talmente stonato che da ragione (non si sa a quale titolo) a chi ha palesemente commesso l'infrazione... la controparte (ovvero la PA) non ha tempo da perdere...per cui tutto va in fanteria...altrimenti, in una sede legale "seria" il verdetto sarebbe tranquillamente ribaltato.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 17:21   #63
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
credo che in ITA nessun agente di nessuna forza di polizia possa riscuotere pagamenti immediati sul posto.

ti sbagli... proprio in virtù del fatto che, il veicolo straniero potrebbe NON pagare in seguito...allora è autorizzata la riscossione diretta. Capita molto spesso alla POLSTRADA con i camionisti stranieri che operano per aziende italiane.....veicolo in fermo (ovviamente anche il carico) e se non paga subito, col cakkio che si muove.
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 16:54   #64
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

ma.... se si usasse il braccialetto della Wolf, si potrebbe evitare delle multe, anche all'estero, o non funziona ?
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 16:57   #65
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

che poi diciamoci la verita' non si puoì gaurdare sempre il tachimetro per la velocita', o imposto il cruise control anche per i 50 /h in citta....

che ne pensate ?
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 12:15   #66
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

a gennaio sono stato in Spagna per il mio secondo "pinguinos" .... barcelona, madrid, valladolid, bilbao e poi, giu di nuovo, costeggiando i Pirenei.....
Polizia presente in modo assai percepibile in città ed in prossimità delle stesse, gli autovelox sono più presenti a ridosso dei grandi centri urbani e, quando trovi le pattuglie sull'autopista o anche sulla carretera, occhio al tachimetro perchè altrimenti ti fanno accostare o ti conducono in una piazzola e poi son guai per il portafogli....
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 14:33   #67
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

bene... grazie per il consiglio !!

ma avevi un qualche aggeggio per evitare cio ?

ho sei andato per fili e per segno con i limiti ?

grasias !
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 15:53   #68
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

A me e' arrivata dall'Austria una multa da autovelox.Pero' non ero io.In quel periodo e poi in quella zona tantomeno non sono transitato.Non c'era foto a corredo.Erano 40€ .Non c'e' stato verso di ottenere chiarimenti ne foto per dimostrare un eventuale errore di trascrizione targa.Ho fatto intervenire un conoscente che faceva il traduttore legale,residente in Austria.Mi e' stata tolta d'ufficio perche' la contestazione era stata inviata in tedesco e non in Italiano.Da quanto ho capito ,l'unico appiglio che si ha in mano e' contestare la multa se la richiesta non sara' scritta nella nostra lingua

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 16:47   #69
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

.....azzo !!

come sono simpatici !
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 16:51   #70
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Gia'..non c'e' stato verso di comunicare.Ho scritto diverse mail,chiedendo di inviarmi l foto ,cosi' che si vedesse l'auto.Nulla.Anzi,dal primo avviso bonario con posta semplice hanno iniziato ad inviarmi raccomandate chiedendo chi fosse alla guida etc......Avevo quasi rimpianto di non aver pagato quei 40€,anche se non dovuti.

Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2018, 23:26   #71
toro65
Mukkista in erba
 
L'avatar di toro65
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Loro ci provano.. L'anno scorso mentre facevamo un giro in Austria uno dei nostri ha tamponato un'auto. Pronto soccorso, un dito rotto e varie escoriazioni. Dieci giorni dopo il rientro si è visto recapitare il conto dell'ospedale.... 700€. Ovviamente mai pagati, con le direttive europee non è il privato cittadino a pagare ma ci sono accordi tra nazioni.... Ma loro ci provano...
__________________
R1200RT 2011
toro65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati