Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2019, 00:00   #26
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Molto bene.
E con questo bell'epilogo chiudiamo l'OT.
Grazie a tutti

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 17:31   #27
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
Io ho in mente di provare a fare un filtro alternativo da tenere di scorta con il materiale in commercio che più si avvicina al sacchetto filtrante XXX , cioè il filtro antipolvere HEPA a sacco di colore bianco che ricopre i sistemi filtranti principali di molti aspirapolvere a cartuccia di carta, la cosa più impegnativa è la costruzione di un' anello di plastica intagliato su misura da inserire nel bocchettone del serbatoio, per il fissaggio del tessuto filtrante si può usare il laccio predisposto e per l'adattamento delle dimensioni del sacco pensavo a semplice ago e filo, il filtro da adattare dell'aspirapolvere costerà 5 euro nel magazzino di hobbistica, e so per esperienza che resiste alla benzina senza problemi.
Cosa ne pensate, è una idea da barboni? Se funzionasse e fosse riposto in un cofanetto di legno massiccio pesante mezzo chilo, apparirebbe meglio?
ordunque, plauso al DYI, il fai da te in garage ha visto fior fiori di aziende nascere, crescere, e prosperare, la mela marcia per esempio, noi stessi siamo nati cosi' dopo essere rimasti a piedi per colpa del carburante sporco in 5.000 ( no, non cinquantamila, cinquemila) km fra Francia e Spagna, indipercuilaquale, sperimenta

quello che mi fa sospettare che il tuo sia piu' un post goliardico che effettivamente tecnico/propositivo sono un paio si asserzioni

salgo in cattedra

filtro hepa di colore bianco il colore NON ha nessun riferimento con i filtri HEPA, qualunque cosa troviate in commercio PRIMA TESTATELA a lungo sia in benzina "moderna" ovvero additivata con il bioetanolo, roba bella aggressiva, e soprattutto con soluzioni molto pesanti di pulitore per carburatori e inizione elettronica, o vi potreste trovare il prefiltro laminato, la pompa caramellizzata, o il filtro benzina otturato..... 590 euro di danni

altra asserzione barbina <<filtro alternativo da tenere di scorta>> alternativo a cosa? e di scorta per cosa??

qui mi sorgono due dubbi, che identificano due tipologie di motociclisti molto comuni a quanto sembra al giorno d'oggi

Tipo 1
io ho fatto 7 trilioni di km con 456 miliardi di moto e non ho mai avuto problemi con la benzina nemmeno a Mendelin.... son tutte bagianate

a parte che quelli che fanno tutti sti km li odio......... quando casssu avete tempo di stare sempre in moto porcoilmondocanocheciosottoipiedi !!!!!!!!! io lavoro come un matto ............. tempo di andare in moto se non per sperimentare e testare non ne ho piu'maledetto il governo ladro



Tipo 2
la benzina e' pulita in Italia, solo se vai in Tanzania portati una calza a rete e un calzino di spugna di cotone della FILA e tutto andra' benissimo

ah.... scusate dimenticavo il tipo 3

se davvero fosse necessario ci avrebbero pensato in .......... (riempire con una qualunque marca a caso, fate vobis ) giusto??

tanto a loro mica gli frega di venderti pezzi di ricambio o fare in modo che Tu non possa fare manutenzione ed evitare rotture, loro sono TUOI AMICI


e qui purtroppo cade il tutto, perche' una tale asserzione automaticamente declina un credo che vi siano rifornimenti piu' pericolosi di altri, e per quanto Ti dia assolutamente "ragione" per "regioni" pericolosissime quali il Cile e buona perte dell'Asia, icche' succede in Italia? cos'e' la benzina e' pulita ovviamente, ma allora scorta di cosa?? per quale rifornimento?? e da cosa lo distingui?? dal tipo losco dietro il gabbiotto??


Toscana??



no, no.... e' pulita....

sicuramente la Sicilia,



no, li' anche pulitissima.....

spe.... Lombardia a Tratti con la Svizzera..








macche' cirstallina......

spe, piemonte..... li belin.....



hm..... tre venezie??

............ vabbeh.......... l'abbozzo anche se la foto del 701 sbuzzato e' bellissima ehehehe



ma allora perche' filtrare.... dopo tutto in BMW son ben felici di cambiarvi il filtro benzina ogni max 40.000 km giusto????

no??? ma come..... sui BMW 1100/1150 era previsto.... la tecnologia NON E' ANDATA DA NESSUNA PARTE da allora......

la loro pompa/filtro.....



la VS pompa/filtro

https://blog.guglatech.it/uploads/ar...fbc7d72fc.jpeg

le dimensioni dei due filtri sono pressocche' identiche... quindi non stiamo parlando di un aumento che possa portare ad un "filtro"a vita............ e poi filtro a vita hahahah vita de li mortacci loro che ci lasciano a piedi.....

ah... voi pensavate di essere miracolati come i primi 1200 che erano senza filtro benzina !!!!!!!!!!!!!!! il miracolo teutonico............



questo miracolo??? quello che ha solo nascosto il filtro benzina??

nella capsula bianca c'e' un banale filtro nascosto e ovviamente NON sostituibile...



si, si puo' lavare con la nostra procedura

ma tornando a noi

la questione del filtrare non e' nei casi di emergenza......... poi mi dirai ovviamente Tu per quale viaggio, girata, o avventura nel mondo ti porti dietro un confanetto di mogano per il tuo filtro , ma e' una questione di spostare l'accumulo di particolato dai due punti critici, prefiltro pompa e filtro principale, all'unico punto non critico, bocchettone di rifornimento.

i filtri nascono per due sole ragioni nell'iniezione elettronica : preservare la pompa da danneggiamento per ingestione di corpi della dimensione superiore a 60/100 micron, e portare il particolato sospeso sotto i 10 micron per evitare danneggiamenti agli iniettori.

in presenza di carburatori, tali valori si spostavano in alto, 150 per la pompa ad impulsi e 40 per i carburatori................ peggiore dei casi?? beh, roba grossa si sarebbe fermata nel fispino o nelle cannette a periscopio dei rubinetti, e il resto sarebbe stato o nelle vaschette, deposito, o passaggio in camera di scoppio, pressocche' innocuo

se saturi il prefiltro pompa la pompa girera' vuoto, cavitazione, rottura del film liquido, fuori giri in "vuoto" e pompa bruciata

se saturi i filtro principale, pompa sovraffaticata, surriscalda, se hai fortuna si spegne la moto, se no bruci tutto.

tutte cose facilmente sostituibili, NON IN BMW
filtro pricipale e pompa sono ormai semplici da trovare, BMW ti cambia tutto il gruppo e non sente ragioni, nemmeno hanno DI NUOVO previsto la normale manutenzione con cambio filtro ogni 40.000, ovvio, come sui 1100/1150 la gente se lo faceva da sola in garage e risparmiava centinaia di migliaia di lire, guai a far perdere fatturato alle concessionarie

e la risposta?? saturate la membrana al bocchettone, quella non lavora in nessun modo, ne' in depressione ne' in pressione, e' li' beata.... se si riempie?? rallenta il rifornimento, ma la moto continua ad andare serena e felice

scendo dalla cattedra ma spero di aver trasmesso il messaggio del PERCHE' filtrare al bocchettone e sostituire/lavare il filtro principale come sempre previsto in tutti i mezzi a scoppio nel mondo

bon, grazie Steino, felice che tutto fosse copla delle mail

ciaps

__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 18:48   #28
roberto52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2013
ubicazione: Torino
predefinito

In effetti i problemi ( lievi per fortuna) li ho avuti in alcuni paesi dell’est dove avevo difficoltà nell’avviamento a freddo ( uzbekistan- kirghizistan) . Pare , a detta del solito meccanico-so-tutto , fossero causati dall’acqua presente nella benzina a 90 ottani che si trovava da quelle parti.

Ora dovendo tornarci ( pardon volendo tornarci) vorrei premunirmi e cercare di evitarli ( i problemi di avviamento) .

Comunque grazie per la lezione tecnica ( e non scherzo).
Rob


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto

R1200 RT -2012
roberto52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2019, 19:21   #29
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

hm.. ganzo


gli ottani danno effettivamente problemi di detonazione anticipata, i bassi intendo, e questo a prescindere dalla persenza o meno di acqua, e all'avviamento magari in presenza di benzina non di ottima qualita' e freddo esterno, con un motore cosi' magro di progetto, immagino la povera centralina cercare di far qualcosa !!!!

una lieve presenza, fra 4 e 5 %, ha addirittura effetti benefici sulla combustione, abbassamento della temperatura della camera di scoppio, maggiore ossigenazione della miscela, miglior propagamento del fronte di fiamma, e cosi'via.

MA NON AGGIUNGETE ACQUA alla Vs benzina, si tratta di impianti di inizione paralleli nel cornetto di aspirazione, bypass totale dell'impianto principale !!!!!!!!!!!!!

:c ool:

un eccesso di acqua invece porta piu' che altro danni agli iniettori e un sovraccarico alla pompa, ma non solo all'avviamento, ed e'il caso dell'acqua presente durante i rifornimenti.

il filtro principale e' lievemente idrofobico, lievemente perche' e' comunque carta "oliata" e in presenza di molta acqua tende a gonfiare e diventare impenetrabile, distruggendo prima la pompa benzina per sovraccarico e portando a volte detriti agli iniettori.

mi viene difficile credere alla concomitanza dei due eventi, anche perche' avresti avuto problemi multipli, non solo all'avviamento.

deh, il viaggio sembra davvero ganzissimo e tanto di cappello per intraprenderlo con un mezzo cosi' complesso e costoso come il giessone

__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 22:07   #30
Unknown
Guest
 
predefinito

Oggi dopo 10 mila km di utilizzo ho tolto il filtro Guglatech per pulirlo pensando di trovare chissà che... E invece, come da foto che allego, l"ho trovato perfettamente pulito: ciò mi rassicura in merito alla qualità della benzina qui in zona. Ciò che ha destato qualche perplessità è che non ci ho trovato neppure un grammo di acqua.... Possibile ? Allora ho provato a riempirlo io con un po' di acqua e.... amara sorpresa: 'sto filtro l'acqua non la tiene manco per niente, è un colapasta, l' acqua passa tranquillamente dappertutto!! Mi complimento con chi l'ha inventato e con me stesso, povero imbecille, che ci sono caduto..

[...]
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 17-07-2019 a 22:59 Motivo: art. 9 regolamento
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 22:35   #31
Unknown
Guest
 
predefinito

Ecco la foto del filtro sacco aperto...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 22:43   #32
Unknown
Guest
 
predefinito

L'unico commento che mi sento di esprimere dopo questo approfondito test del filtro guglatech:

https://youtu.be/ylWHvrCtczk

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 23:08   #33
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Andiamo bene

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 23:09   #34
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Speriamo che almeno lo sporco lo trattenga

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 23:16   #35
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

http://www.nortechfreespirit.it/?p=732

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 23:17   #36
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

AQUASTOP

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 00:34   #37
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

https://youtu.be/xYJcG1QAbVw ao' ... l' ho appena acquistato , non facciamo scherzi !

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 13-07-2019 a 00:37
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 02:44   #38
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Come filtro è una cagata pazzesca, ha ragione @karova, non solo tocca aspettare un'eternità per fare il pieno, perche rallenta da bestia il flusso, se si è in gruppo o con una macchina dietro diventa un problema. A un certo punto mi sembrava andare meglio, nonostante l'anello cascasse troppo dentro, anche storto. Comunque un giorno decido di togliere tutto dall'ansia che mi aveva fatto venire, e scopro che sul fianco si era anche stracciato, esploso per la pressione dell' erogatore ,quindi non solo rompeva le balle, ma non filtrava neanche un' accidente.
Prodotto decisamente sopravalutato, più mito che realtà (fatti 20000 Km)

Ultima modifica di Svaldo; 13-07-2019 a 02:52
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 09:23   #39
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipu Visualizza il messaggio
https://youtu.be/xYJcG1QAbVw ao' ... l' ho appena acquistato , non facciamo scherzi !

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Quando ti arriva prima di montarlo prova a fare il test con l'acqua e vedi se tiene... Io purtroppo mi sono fidato e mi rendo conto solo ora di aver buttato euro inutilmente. Sia chiaro, probabilmente i residui solidi li trattiene, seppure io ieri l'abbia estratto ancora lindo e candido: il tessuto di cui è fatto sono certo che filtra anche le micro impurita'... Però l'acqua proprio no, è un colabrodo!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 09:40   #40
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

buongiorno a tutti, vedo con grande rammarico che come sempre il web preferisce strade traverse invece della comunicazione diretta e della risoluzione o addirittura del miglioramento del prodotto.

@Karova, vi sono vari motivi per cui un filtro possa lasciare gocciolare l'acqua:

1) difetto di laminazione : da pochi mesi orsono TUTTI I FILTRI SONO DA NOI TESTAI AL 100%
2) presenza di additivi premiscelati nella benzina che potrebbero portare ad un degradamento della matrice
3) lavaggi o agenti chimici presenti o usati sul filtro.
4) rottura delle saldature

il fatto che Tu pensi di essere stato truffato invece, passando addirittura agli insulti poi, permettimi, e' davvero inaccettabile. poi soprattutto con un'azienda che non si e' mai nascosta..... contattarci no eh ?? mail ??

@svaldo, IDEM CON PATATE, una mail?? se il filtro si e' rotto per difetto di produzione noi siamo sempre pronti ad intervenire

perdonatemi lo sfogo, fare tutto in ItaGlia e' gia' abbastanza duro, cercare di fare la differenza e proteggere le Vs moto contro i design delle case ancora di piu', essere poi insultato e messo alla gogna senza nemmeno avere info, direi che fa male.

buon week-end a tutti
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 09:47   #41
Unknown
Guest
 
predefinito

Ehi, datti una calmata alla veloce che qui nessuno ti ha offeso o screditato. Stai molto attento a come parli, o meglio, a ciò che scrivi. Io ho riportato solo la mia esperienza in base a quanto riscontrato dopo un test accurato. Per quanto riguarda il resto: avrai a breve mie notizie.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 10:19   #42
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Però, permettetemi, non mi sembra che il gugla sia stato maleducato nel rispondere, anzi, ha usato dei toni normali...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 10:21   #43
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

datti una calmata ??

te offendi con video fantozziani e io non posso nemmeno controbattere ??

direi che qui la calmata e' ben diversa.


io ho chiesto come mai non siamo stati contattati direttamente e devo trovare frasi qui in un forum ove nemmeno ho diritto di replica dato che sono io il produttore e te ancora ci dai il carico.

"ma va a cagher te e il filtro"?


davvero?

ripeto, qui nessuno si nasconde o truffa nessuno, ho solo chiesto di capire perche' sia stato scelto questo modo di contattare un'azienda !!!!

sicuramente sbaglio io a metterci sempre la faccia e il cuore.

di nuovo, scusate lo sfogo
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 10:23   #44
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chimera833 Visualizza il messaggio
Però, permettetemi, non mi sembra che il gugla sia stato maleducato nel rispondere, anzi, ha usato dei toni normali...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
grazie.... avvolte penso di esser matto, piu'cerco il dialogo ..... grazie

__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 10:30   #45
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Finisce come immaginavo sarebbe finita...

Il produttore del filtro ha i suoi canali di comunicazione, usate quelli.

Ogni ulteriore thread che abbia ad oggetto questo prodotto verrà chiuso, con rimando a questo per spiegare il motivo.

Consiglio ai presenti di usare anche un altro filtro: quello delle bustine di camomilla.

Buon filtraggio a tutti.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 13:59   #46
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito Recensioni utilizzatori prefiltro serbatoio R 1200 GS

Non trovo giusto che una persona non possa esprimere una recensione d'utilizzo su un prodotto senza essere continuamente corretta, assistita o redarguita dal produttore , libertà di espressione prima di tutto, ovviamente senza insulti e a ragion veduta.
Posso dire che sono talmente deluso dal prodotto che non mi interessa farmelo sostituire, non ho bisogno di assistenza o chiarimenti, lo butto direttamente nella spazzatura e arrivederci.
Le ragioni sono le seguenti, e le scrivo nella speranza che possano essere utili a futuri acquirenti:
-Esasperante lentezza di filtrazione
-Utilità solo per particelle grossolane, cosa che non esclude l'usura del filtro pompa
-Separazione d'acqua inesistente o effimera
-Cedimento materiali dopo 20000Km
-Instabilità dell'adattatore interno
-Costo spropositato

Se i moderatori reputeranno che sia un thread inutile, chiedo scusa per il disturbo

Ultima modifica di Svaldo; 13-07-2019 a 14:05
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 14:23   #47
Unknown
Guest
 
predefinito

Quoto @svaldo.
In tutto e per tutto.

Inoltre: se la logica è quella di dover essere zittiti, aggrediti, censurati per ogni parere negativo che A RAGION VEDUTA si da su un prodotto, questo forum - come tanti altri - non potrebbe esistere poiché potrebbe travolto dalle continue reprimende agli utenti da parte di Bmw (in primis, ovviamente) poi di ogni altro produttore di moto, poi di milioni di produttori di spare parts, accessori e aftermarket vari.

Ultima modifica di Unknow; 13-07-2019 a 14:36
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 14:38   #48
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Condivido lentezza rifornimento e instabilità supporto interno.
L'acqua passa.
Per conto mio filtra il grosso utile nei viaggi avventure.
Costa troppo caro.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 14:52   #49
Unknown
Guest
 
predefinito

Perfetto, Murdoch è un altro.

Che cosa, siamo tutti pazzi? Godiamo nell'accanirci contro un prodotto che abbiamo acquistato e provato per migliaia di KM e del quale, guarda caso, abbiamo tutti la medesima opinione per ciò che concerne funzionalità e prezzo?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 15:05   #50
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Nono reputo una cagata pazzesca però è migliorabile.
Io ho una delle prime versioni e ha già qualche anno non si è mai scucito.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati