Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2019, 20:45   #451
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@gonfia: secondo te l'anteriore è adatto ad un mischione col posteriore RS3 o è troppo "nervoso"?

Pubblicità

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 21:27   #452
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Complimenti per la recensione, come sempre esaustiva e precisa.

Io non penso che userò mai delle gomme simili sulla RT, troppo sportive.
Anche se ultimamente non faccio tanti km preferisco una gomma con profilo più "tranquillo", e che magari dia una sensazione di maggiore "appoggio" in piega.



P.S.
Ho letto la prova che hanno fatto su motociclismo delle gomme touring, fra l'altro sulla RT1250, e a dirla tutta più che una comparativa mi sembra uno spot pubblicitario nei confronti di Pirelli/Metzeler...
mariold non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 21:29   #453
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ma va???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 21:48   #454
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

@gonfia:
se sei riuscito a "toccarle" prima del montaggio, le mk3 sono più morbide di carcassa rispetto il m7rr??? quest'ultime , quando le ho toccate dal gommista , le ho trovate imbarazzanti da quanto riuscivo a piegarle...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 21:53   #455
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
@gonfia: secondo te l'anteriore è adatto ad un mischione col posteriore RS3 o è troppo "nervoso"?


Non saprei con certezza... di posteriori sinceramente ci capisco poco , nel senso che a meno che abbiano evidenti problemi di trazione o di “pompaggio” mi sembra sempre che vadano tutti bene...

Probabilmente non ci sarà una enorme differenza, in ogni caso secondo me il “carattere” delle gomme lo fa l’anteriore , ma può essere che un posteriore leggermente più “tranquillo” lo mitighi un po’...
Comunque il posteriore MK3 non ha un profilo estremo, l’avevo quasi chiuso già al 1º giro con strada mezza umida, e all’anteriore mancava il triplo di adesso !
Può avere senso magari per allungargli la vita...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 22:09   #456
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Nautilus io dell’M7 ho avuto solo l’anteriore, e non ricordo se l’ho toccato e come mi è sembrato...
Queste non saranno marmoree ma sono abbastanza rigide...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 22:25   #457
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ok grazie dell’info


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 10:14   #458
becco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Buongiorno a tutti,
Sto per acquistare le Angel gt II e sul sito Pirelli è consigliata (per la r1250rt) la variante A sul posteriore, ho cercato sul loro sito per capirne il significato ma non ho trovato niente.
Qualcuno sa darmi informazioni su questa specifica A?
becco non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 10:53   #459
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Equivale alla versione HWM delle R01, alla GT delle Michelin e Continental e alla vecchia versione O per il posteriore della Z8: è la specifica che identifica il posteriore consigliato per moto pesanti
Ha 2 tele invece di una

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 12:13   #460
becco
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2016
ubicazione: Modena
Thumbs up

Grazie mille gonfia
becco non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 17:26   #461
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Tornando all'RDC: oggi 400 km tra montagna e pianura, temperatura aria da 18° C a 35° C.

Ultimo tratto di mezz'ora a 60-80 km/h con 34° C.

L'RDC ha segnato per tutto il giro 2.4 ant 2.6 post.

Appena arrivato a casa misurato: ant. 2.5 post 3.0. (il mio manometro di solito sballa al max di 0,1).
Sicchè non solo l'RDC non è preciso, ma non è neppure coerente (davanti mi dava 0.1 in meno, dietro 0,4).

Giudizio critico: tavanata galattica

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 18:42   #462
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Appena arrivato a casa misurato: ant. 2.5 post 3.0. (il mio manometro di solito sballa al max di 0,1).
Sicchè non solo l'RDC non è preciso, ma non è neppure coerente (davanti mi dava 0.1 in meno, dietro 0,4).

Giudizio critico: tavanata galattica
Avresti dovuto misurare anche la temperatura di entrambe le gomme per verificare se era identica. Se il posteriore fosse stato più caldo dell'anteriore è spiegato il perchè della maggiore discrepanza di lettura del RDC post. rispetto all'anteriore. quindi per poter affermare che trattasi di tavanata galattica, la prossima volta misura anche la temperatura di entrambe le gomme...
mariold non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 19:08   #463
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Faccio una supposizione: l’ultimo tratto a 34° a 60-80 km/h immagino in pianura, ergo poco uso del freno anteriore se la velocità era più o meno costante, e magari poche curve?
In questa condizione l’anteriore rotola solamente, senza altre sollecitazioni longitudinali o laterali, e si scalda solamente per la deformazione cui la carcassa è sottoposta rotolando (e per la temperatura dell’asfalto).
Diverso il discorso del posteriore, che oltre alle due componenti minori cui è sottoposto l’anteriore riceve la spinta costante della trazione.
Il posteriore si scalda quasi sempre più dell’anteriore, e la pressione al suo interno aumenta conseguentemente sempre un po’ di più a caldo rispetto all’aumento che si verifica nella gomma anteriore, ed il motivo è quello...
L’RDC non è una tavanata, funziona e anche abbastanza bene, ma questo sistema di fare l’equivalenza con la pressione che ci sarebbe a 20° fa sì che vada interpretato, perché le differenze tra il periodo estivo ed invernale possono essere davvero molto consistenti.

Come ho già detto sarebbe di gran lunga preferibile che il sistema leggesse l’effettiva pressione senza fare equivalenze, ed addirittura sarebbe preferibile che i produttori stessi indicassero la pressione ottimale delle gomme “a caldo” anziché a freddo, proprio per le grosse discrepanze che ci possono essere in ambiti di utilizzo diverso (e non sto parlando di uso in pista eh, ma su strada!)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-07-2019, 19:24   #464
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

SportSmart Mk3

Ho letto con molto interesse le note di @gonfia e mi ci trovo su quasi tutto.
Sono a quasi 4K km , l’usura è omogenea e non ha modificato il comportamento di una gomma che mi piace un sacco.
In effetti , per turismo in assetto ferie , è sciupata probabilmente per confort e consumo ma non per direzionalità...in autostrada rigorosamente tedesca ho tenuto per un pezzo l’autobus alla max velocità senza andare a spasso per le corsie.
Probabilmente con i km il profilo non è cambiato perché anche pinzando inclinato la moto non si raddrizza.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 12:35   #465
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

a me piacerebbe provare le T31 Bridgestone.... mah vedremo.....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 15:38   #466
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Gonfia & @Nautilus:
è vero, non avevo minimamente pensato al discorso trazione, che può incidere. Mea culpa.

Però, scusate se insisto: l'RDC misurerà anche con precisione, ma cosa mi interessa di conoscere la pressione che le gomme avrebbero a 20° C, se ce ne sono 35°, o 0°?

E poi: la pressione va misurata a gomme fredde, ok. Se però l'aria dell'ambiente è a 30° C (o a 5° C), lo sarà anche quella contenuta nello pneumatico, no?
Quindi io la misuro e poi parto.
Però per tutto il viaggio mi troverò segnalata una pressione assai diversa (e sbagliata), perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
Io, giuro, non lo capisco (però magari sto sbagliando, se qualcuno mi chiarisce gliene sarò grato).
Se invece non c'è niente da capire ribadisco: tavanata galattica (o errore di progettazione, o faceva comodo agli ingegneri teutonici farlo così)

P.S. Gonfia => Recensione =>
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 15:39   #467
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

E scusate (tutti) l'OT, ma mi sa che questo RDC è come il keyless, per me , non resisto a commentarlo.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 17:47   #468
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Parere personalissimo sull'RDC: a questo punto meglio guardarlo a moto fredda per avere un'idea sommaria dello stato delle gomme e stop...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 07-07-2019 a 18:02
japoswim non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 18:17   #469
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Temo che non basti.

La temperatura dell'aria è di, poniamo, 35° C, e la pressione reale nella gomma posteriore è, poniamo, 2,9 (quindi corretta).
L'RDC ipotizza la pressione a 20° C e ti dice che la pressione della gomma posteriore è di 2,6, quindi bassa (sto inventando i valori).
Tu la gonfi di 0,3 e la porti quindi - in realtà - a 3,2. No buono.

Ciò che intendo dire è che non è facile "fare la tara" alla differenza di pressione reale e quella mostrata dall'RDC alle varie temperature. Come faccio a sapere di quanto sballa?
Certo, posso misurarla con un buon manometro, ma a quel punto metà dell'utilità dell'RDC se ne è bella che andata (rimane utile, invece, per segnalare un'improvvisa perdita di pressione).

Cioè: va bene a 20° C, quindi nelle mezze stagioni, ma come ben sappiamo le mezze stagioni non esistono più

Scusate il mega-pippone-super-OT, ma sono favorevole alla tecnologia quando mi semplifica la vita, se me la complica mi inviperisco!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 20:02   #470
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Manag... scusa il prolungato OT , provo a fare un po’ di chiarezza...

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

La temperatura dell'aria è di, poniamo, 35° C, e la pressione reale nella gomma posteriore è, poniamo, 2,9 (quindi corretta).

L'RDC ipotizza la pressione a 20° C e ti dice che la pressione della gomma posteriore è di 2,6, quindi bassa (sto inventando i valori).

Tu la gonfi di 0,3 e la porti quindi - in realtà - a 3,2. No buono.
Il divario a freddo non è così elevato, fidati senza farmi scomodare equazioni di fisica che sennò diventa pesante la questione ...è a caldo che ci può essere molta differenza a seconda delle temperature di partenza

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
Parere personalissimo sull'RDC: a questo punto meglio guardarlo a moto fredda per avere un'idea sommaria dello stato delle gomme e stop...
A seconda dei casi... molto sommaria!!

Come al solito gli estremi aiutano a capire meglio il comportamento delle cose, proviamo a fare 2 esempi nei quali l’RDC segna in partenza la stessa pressione (facciamo quella canonica di 2.5-2.9, per uniformità) “calcolata” sul valore ipotetico di 20°C
1) Pieno inverno, temperature inferiori ai 10°, sia dell’aria che dell’asfalto:
In queste condizioni la pressione reale a gomme fredde sarà leggermente inferiore a quella indicata dall’RDC, se non ci sono temperature polari e l’RDC funziona bene di solito questa differenza non supera lo 0.1 bar, quindi 2.4-2.8 reali.
Partiamo, e le sollecitazioni che le gomme ricevono (trazione, frenate e forze laterali in curva) le fanno scaldare, mentre contemporaneamente la temperatura dell’aria e dell’asfalto tenderanno a raffreddarle... se dopo un giro invernale mettiamo la mano sulle gomme le sentiamo comunque tiepide, quindi più calde rispetto alla partenza, ma difficilmente saranno bollenti... probabilmente arriveranno sui 30-35°; la pressione potrà aumentare di 1, massimo 2 decimi all’anteriore e di 2, massimo 3 decimi al posteriore (che si scalda sempre di più dell’anteriore)...siccome eravamo partiti da -1 decimo rispetto all’RDC la pressione reale delle gomme sarà uguale o +0.1 davanti e +0.1/+0.2 dietro sempre rispetto all’RDC.

Questa è la condizione in cui c’è più corrispondenza tra RDC e pressione reale, sia a freddo che a caldo!

2) Piena estate, temperatura dell’aria superiore ai 30-35°, temperatura dell’asfalto al sole almeno 50-55° se non di più !
La pressione reale a gomme fredde (si fa per dire, hanno già la temperatura che avevano “a caldo” in inverno ) sarà leggermente superiore a quella dell’RDC, poniamo 2.6-3.0...
Partiamo, le sollecitazioni dinamiche e l’asfalto bollente scaldano molto di più le gomme e l’aria non contribuisce più di tanto a raffreddarle perché è calda anch’essa: in queste condizioni non è così difficile veder aumentare l’anteriore di 3 decimi ed il posteriore anche di 4 decimi!
Se siamo partiti con l’RDC a 2.5-2.9 lui continuerà a segnare quella pressione ma noi staremo girando con bombe...pardon ... gomme a 2.9-3.4!!
Se a freddo la differenza era contenuta, a caldo diventa molto consistente!

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Però per tutto il viaggio mi troverò segnalata una pressione assai diversa (e sbagliata), perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
È una media, ma in effetti è fuorviante!

Edit: secondo me la cosa migliore è fare controlli periodici con un manometro affidabile, poi come ha detto japoswim l’RDC un’indicazione la da, ma va un po’ interpretato a seconda della stagione

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 07-07-2019 a 20:23
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 21:23   #471
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie Gonfia, sei una fonte

Se l'RDC l'avessero fatto progettare a te sarebbe stato migliore, anzi migliorissimo!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-07-2019, 21:47   #472
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Se l’avessi fatto io segnerebbe la pressione reale... o al limite equivalente ad almeno 35°, non 20!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 08-07-2019, 00:22   #473
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Sulle nuove ktm il sensore di pressione è molto più accurato rispetto al RDC
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 08-07-2019, 04:01   #474
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Scusate ma forse su tutto questo ragionamento tra pressioni gomme e RDC c’è una considerazione di base di cui nessuno ha tenuto conto, nonostante l'analisi molto accurata e il relativo ragionamento fatto dal nostro prezioso @gonfia..

Vero che le pressioni subiscono variazioni di alcuni decimi di bar, a seconda delle temperature, e che quindi saranno diverse in condizioni d'uso rispetto a quanto indica l'RDC, e inoltre a parità di asfalto e temperatura esterna basta variare la modalità di guida per avere ulteriori variazioni.......ma........

...dal momento che le case produttrici non danno 12 valori di riferimento diversi a seconda delle temperature..ma una sola...non pensate che tutte queste variazioni siano ampiamente previste e calcolate dando il valore di riferimento a freddo??
Ovverosia....se la casa X dice che il valore corretto medio di quella gomma (a cui poi la casa produttrice della moto fa riferimento in base alle caratteristiche del modello per dare l’indicazione sul libretto d'uso) la casa stessa saprà benissimo che quella gomma in piena estate viaggerà a 3,3 ed in inverno viaggerà a 2,7, ed è proprio in base a questo che stabilirà il valore da indicare a freddo!
Progettando e facendo test è ovvio che gli ingegneri rileveranno le temperature della gomma e le variazioni di pressione, un po’ più accuratamente e in condizioni più limite di quanto non possiamo fare noi utenti....ed è altrettanto ovvio quindi che per loro tutte le nostre pippe mentali sulle variazioni sono appunto delle ovvietà, ampiamente calcolate!
Non potrebbero certo dire "se fate lo Stelvio ad agosto mettete a 3,3, se fate statale a novembre mettete a 2,6, se però avete intenzione di effettuare molti sorpassi tirando i rapporti oltre i 5000 giri mettete a 3,1....ecc.....”

Che poi è tutto giusto, che in inverno la pressione sia un po’ più bassa e quindi un po’ più di impronta a terra e un po’ più di riscaldamento gomme, mentre in estate più pressione evita il surriscaldamento e da più rigidezza visto che le temperature estive permettono grip più elevato, quindi il sistema di dare un solo valore a freddo è l’uovo di Colombo.

Perché quindi tutte queste pippe mentali su quanto sarà la pressione della gomma quel giorno a 35º dopo un passo di montagna e quanto invece dopo 100 km di statale tranquilla a 90 km/h??
Sarà il giusto per cui è stata progettata....dando per scontato che il valore a freddo (quindi i famosi 20º medi che prende come riferimento l'RDC) era corretto.
Sarebbe assurdo qualsiasi altro metodo, se no dovremmo girare con compressore e manometro in tasca!

Quindi secondo me la logica del RDC non fa una grinza....se il funzionamento è corretto.

Scusate la lunghezza, ma non credo sia tanto OT visto che è il thread delle gomme, e di questo si parla

Non sono un ingegnere eh...quindi tutto questo semplicemente IMHO
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 08-07-2019, 10:38   #475
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio



...le case produttrici non danno 12 valori di riferimento diversi a seconda delle temperature..ma una sola...
...
la casa stessa saprà benissimo che quella gomma in piena estate viaggerà a 3,3 ed in inverno viaggerà a 2,7, ed è proprio in base a questo che stabilirà il valore da indicare a freddo!

...

Non potrebbero certo dire "se fate lo Stelvio ad agosto mettete a 3,3, se fate statale a novembre mettete a 2,6, se però avete intenzione di effettuare molti sorpassi tirando i rapporti oltre i 5000 giri mettete a 3,1....ecc.....”



....il sistema di dare un solo valore a freddo è l’uovo di Colombo.

...

Sarebbe assurdo qualsiasi altro metodo, se no dovremmo girare con compressore e manometro in tasca!



Hai ragione da vendere Mark, e sicuramente la progettazione delle gomme tiene conto di queste variazioni di pressione che ci possono essere al loro interno.

Tutto questo pippone sulle pressioni e l’RDC è scaturito dal fatto che l’altro giorno, girando da solo con le stesse pressioni che avevo usato durante un viaggio a pieno carico (fidanzata e bagagli), con temperature alte e con gomme che sono più agili della media, avevo notato un comportamento un po’ troppo “appuntito” al quale sicuramente ha contribuito la pressione elevata che si era creata a gomme calde (molto calde!)

Indicare un unico valore a freddo è una semplificazione, magari necessaria per questioni pratiche ( come dici tu non possiamo girare col compressore in tasca... ma io il mio manometro ce l’ho sempre dietro ) ma come tale ha delle limitazioni: se ben ricordi fino a qualche anno fa BMW stessa indicava 2 valori diversi in base al carico, adesso ( immagino per questioni di sicurezza...o di praticità appunto) indicano solo la pressione che prima era per “a pieno carico”...

È facile capire che la stessa gomma, anche una più “trasversale” e tranquilla delle mie SS MK3, avrà un comportamento un po’ diverso a seconda della sua pressione, ed una variazione di 3 o 4 decimi in più o in meno non è poco...

Dipende da cosa si preferisce ottenere dalla gomma: se si vuole una maggiore uniformità di comportamento è necessario compensare almeno 2 fattori, cioè carico sulla moto (uso singolo o in coppia con bagagli) e temperatura di utilizzo ( stagione invernale o estiva)... tenere tutto l’anno e indipendentemente dal carico un unico valore dato da uno strumento che non tiene conto della temperatura effettiva porta senza dubbio a comportamenti diversi della stessa gomma ... Ma ci sarà una pressione alla quale “quello” pneumatico lavora un po’ meglio che alle altre, e quando le usiamo le gomme si scaldano di più o di meno e la pressione varia di conseguenza ; che poi la gomma sia progettata per sopportare queste variazioni o che per certi tipi di utilizzo o di utente possano quasi passare inosservate è un altro discorso.

L’esempio più rappresentativo è l’uso in pista, dove si regola la pressione a caldo in modo che rimanga il più possibile costante nelle condizioni in cui quelle gomme dovranno lavorare proprio per ottenerne una ottimizzazione ed una costanza di comportamento; ovvio che per il nostro uso su strada non potremo mai avere una tale costanza di condizioni d’uso nell’arco di una giornata in moto con magari autostrada il pianura al caldo e salite sui passi al fresco, ma quello che è certo è che - a parte i primi minuti dopo la partenza- le gomme lavoreranno “a caldo”!

Ovviamente le case non arriveranno mai -per l’uso stradale della moto- a fare una tabella di valori ottimali delle pressioni di partenza in base alle temperature ambientali, ma avere un’infarinatura di alcuni concetti può aiutare quegli utenti -magari pochi, eh! - che sono più “sensibili” o interessati ad un rendimento costante della propria moto ad adattare meglio la pressione alla situazione, che sia di carico o di stagionalità...non ho detto che bisogna cambiare la pressione 2 volte al giorno eh?!







Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati