Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2009, 01:09   #26
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sono informato, farò un post dedicato più avanti.




Mentre aspettiamo il da farsi sulla doppia manifestazione Roma - Milano uppo questo 3d nell'intento di raccogliere l'attenzione di più utenti possibile,nel senso,visto che la norma è stata approvata in Europa mi chiedo quanto tempo effettivo ci voglia al nostro stato per fare lo stesso.

Vi invito a visionare questo video,attenzione però,vi informo che i contenuti sono veramente crudi,anche io ho faticato a vederlo e solo dopo alcuni tentativi sono riuscito nell'impresa (sono un impressionabile per cui il mio parere è soggettivo).

http://video.google.it/videoplay?doc...87568932898170


Nell'altro forum abbiamo provato a stilare una casistica e relativo costo sociale in attesa della messa a norma e la cosa che ne è venuta fuori è impressionante,in soldoni lo stato Italiano deve sborsare per ogni giorno di degenza una cifra che va dalle 500 alle 650€/giorno per ogni malato (se aggiungiamo quelli che riescono a salvarsi da un impatto contro un guardrail la cifra si ingrossa e non di poco).

Vi invito inoltre a firmare qui:

http://firmiamo.it/bastaguardrailassassini

Ci vogliono pochi clik ed il gioco è fatto,non costa nulla e forse si riesce a fare qualcosa (nel senso di abbreviare i tempi al massimo)

Infatti sembra proprio che di motociclisti,automobilisti,ciclisti che impattano contro tali barriere siano circa 1 al mese solo tra i motociclisti,detta così sembra poca cosa ma da qui al 2010 ecco che i mesi sono molti e se andiamo a sommare anche i non motociclisti il numero lievita ancora di più.

I tempi di degenza e risanamento della vittima fanno tutto il resto,i casi ovviamente sono diversi tra loro,ma se penso al ragazzo del video ed al tempo che è servito a curarlo e non solo fisicamente temo,il fatto che forse era anche un lavoratore (con tutti gli annessi e connessi del caso) alla società quanto viene a costare una persona in tali condizioni?

Lo so,forse sembra cinico buttarla su una mera questione di costi,però non dobbiamo dimenticarci che oltre al costo umano vi è sempre un costo sociale che comunque ognuno di noi dovrà compensare attraverso una tassazione che già di suo non è leggera in Italia.

Sarebbe bello ritrovare tutti i "ragazzacci" del QdE alla manifestazione che si terrà ad Aprile,ne sarei veramente felice,ciao!!!



Pubblicità

__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2009, 12:15   #27
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
predefinito

Vi porto la mia esperienza....

lavoro per una azienda piuttosto grande che produce, tra le altre cose, dei guard rail un pò particolari: sono realizzati in legno lamellare ed acciaio tipo corten (quello delle barriere del Brennero, per capirsi)
io lavoro proprio in questo settore e mi occupo, tra le altre cose, anche dello sviluppo di nuovi prodotti.

preambolo per comunicare più compiutamente ciò che rende orgoglioso :

abbiamo realizzato e sottoposto a prove di crash test un dispositivo per attenuare l'urto dei motociclisti contro le barriere stradali.
le prove sono state fatte al LaST di Milano, laboratorio del Politecnico che si occupa di sicurezza stradale, e abbiamo ottenuto SPLENDIDI risultati.
con me, durante le prove, c'erano anche il segretario del Forum Coordinamento Motociclsti (Gianni Zamperini) e il presidente di AMI (Marco Guidarini).

per chi volesse saperne di più, sono a disposizione (328 68 98 845)
intanto mi impegno da subitissimo a farne montare il più possibile lungo le strade (e non solo per motivi di lavoro.....)
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati