Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2020, 13:40   #51
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DEBJMAX Visualizza il messaggio
Ottimo, grazie!! Da ignorante ti chiedo un'informazione: io ho il Navigator V ed attualmente ho caricato l'ultima versione della mappa Europa originale, questa OSM del Marocco è compatibile o "ci fa a pugni"?

Pubblicità

Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 13:44   #52
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Mi state dando moltissimi spunti uliti, grazie ad ognuno di voi!!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 13:51   #53
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niko1982 Visualizza il messaggio
Ottimo, grazie!! Da ignorante ti chiedo un'informazione: io ho il Navigator V ed attualmente ho caricato l'ultima versione della mappa Europa originale, questa OSM del Marocco è compatibile o "ci fa a pugni"?
No, devi scaricare una mappa free per l'Africa nord occidentale, la trovi facilmente in reta, ma se ti serve ce l'ho, te la posso mandare, anche se di tempo ce n'è...
La mappa ha anche un installer per Basecamp,perché senza non riesci ad installarla.
Una volta fatto il percorso la invii al navigatore con BC stesso.
É abbastanza aggiornata, ma il Marocco sta facendo moltissime strade nuove e qualche volta i percorsi non coincidono, anche se é impossibile perdersi....
__________________
bmwista atipico

Ultima modifica di MacMax; 15-03-2020 a 13:54
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2020, 16:30   #54
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Nicola, questo è l’itinerario che ho fatto io.

20/04 Roma – Genova (504 km)
*
21/04 navigazione
*
22/04 navigazione con arrivo a Tangeri
*
23/04 Tangeri - Essaouira [Asilah - Safi] (708 km)
*
24/04 Essaouira - Marrakech (191 km)
*
25/04 Marrakech - Ozoud - Marrakech

26/04 Marrakech - Ouarzazate [Ait Ben Haddou] (196 km)
*
27/04 Ouarzazate - Agoudal - Ouarzazate (482 km)
*
28/04 Ouarzazate - Zagora - Merzouga [Gara Medouar] (468 km)
*
29/04 Merzouga - Fes (460 km)
*
30/04 Fes - Chefchaouen (199 km)
*
01/05 Chefchaouen - Tangeri (112 km)
*
02/05 Tangeri - Murcia (554 km)
*
03/05 Murcia - Barcellona (578 km)
*
TOTALE: 3870 KM

Se dovessi rifarlo credo che apporterei delle modifiche ma tutto dipende dai gusti personali e dalle esperienze precedenti. Per esempio, mia personalissima opinione, eviterei le cascate di Ozoud e rimarrei un giorno in più tra Zagorà e Merzouga. In questo itinerario non ci sono le gole di Todra che vanno assolutamente viste ma io ci ero già stato in un precedente viaggio.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 09:04   #55
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Grazie talox! Per me sarà la prima volta in Marocco, ovviamente tutto non si può vedere perciò cercherò di fare selezione (come è normale che sia)... ho acquistato on-line una mappa cartacea ed una guida, per scegliere i posti da vedere! Alcuni me li avete già indicati, altri li scoprirò leggendo...
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 11:04   #56
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Vedere tutto non si può, è chiaro.

Però, vista la distanza (due giorni di nave all'andata e altrettanti al ritorno), io farò il viaggio quando avrò disponibili 2 settimane e mezzo - ancor meglio tre -, altrimenti avrebbe poco senso andarci in moto.
Quindi un bel po' di giorni in loco che mi permettano di vedere il più possibile.

Mannaggia, ero già quasi convinto per ottobre e bello carico

E poi, vado OT, continuo a ricevere offerte di tour operator (per viaggi subacquei, che sono un'altra mia scimmia), che offrono incluse nel pacchetto coperture assicurative, per rimborso in caso di mancata partenza per causa di forza maggiore.

Tra l'altro per partenze marzo/aprile.

Ora, io capisco che facciano il loro mestiere e cerchino di vendere per sopravvivere.
Però mi chiedo: chi mai prenoterebbe adesso un viaggio per marzo o aprile?
(e, se è per questo, anche per maggio e giugno...)

Boh.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 03:09   #57
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Sempre più attratto dall'idea.
Sarei tentato di programmare per ottobre, ma la situazione sconsiglia programmi di qualunque tipo, in questo momento.
Oltre tutto, faccio l'agente di commercio in un settore particolarmente devastato dai risvolti economici della pandemia ( eventi)
LA misera elemosina promessa da giuseppi pare al momento escludere la mia categoria, e quand'anche la includesse non servirebbe a una cippa.
Quindi, prima di tutto tentare di sopravvivere, nonostante il Covid e nonostante giuseppi.
Qualora miracolosamente le cose si rimettessero in qualche modo in marcia, ho un'ultima domanda per i nostri amici "marocchini"
Quanto mettere a budget per il viaggio vero e proprio, traghetti esclusi, ragionando su una parmanenza in loco di 12-15 giorni e tenendi conto del fatto che, se vado in vacanza, voglio stare in bei posti e mangiar bene almeno una volta al giorno ?
Io sarei portato a pensare che una cifra sui 200 euro al giorno (in coppia) dovrebbe essere ampiamente sufficiente...ma non essendoci mai andato, confesso di non avere idea dei costi dei ristoranti ( per gli alberghi ho dato un'occhiata su booking, e ho visto che una bella matrimoniale si prende in media con 60-70 euro).
Aggiungendo la benzina, due ottime cene e due pranzetti frugali dovrei starci dentro, o no?
Grazie in anticipo per le eventuali info
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 07:27   #58
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

per un albergo (riad) decoroso 30/40€ a camera bastano e avanzano, con 15/20€ mangi in 2, io ti direi che 100 al giorno sono più che sufficienti
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 09:02   #59
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Confermo, anche se per dormire al max abbiamo speso 30€, tranne il B&B francese del primo e degli ultimi due gg a 50€ a notte
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 09:05   #60
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo con Smart! Per riad anche molto molto belli, comodi in posizione centrale e con parcheggio per la moto, mai speso più di 50 euro ma puoi trovare anche a meno. Le mie abitudini prevedono in genere colazione abbondante al mattino (inclusa nella tariffa), pranzo leggero magari in qualche “ristorantino” vicino qualche attrazione a 6/7 euro e poi cena relax e con 15/20 euro max avrai ottimi cous cous e tajine in abbondanza.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 09:15   #61
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Interessante... mi pare di capire che a livello di costi, questi siano mediamente abbastanza contenuti
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 09:18   #62
maucing
Mukkista in erba
 
L'avatar di maucing
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Tuscania
predefinito

Sono andato in ottobre dello scorso anno per un totale di 18 giorni incluso il viaggio in nave Civitavecchia -Barcellona.
Ho speso in totale 1950 euro compreso il traghetto senza farmi mancare nulla ( ricordo ancora le grigliate di pesce ad Essaouira!!!!)
Ci siamo anche permessi il lusso (eravamo in due con due moto) di lasciare un albergo , scelto su booking e già pagato) perchè non aveva il parcheggio custodito....
__________________
1250 GS HP landed...........😂😂😂
maucing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 09:43   #63
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A Essaouira grigliata mostruosa per 2 (con aragosta compresa) 45€, la spesa più alta mai sostenuta per mangiare... ma Essaouira è abbastanza cara per il resto del Marocco.
In posti meno turistici per mangiare 12 sardine + coca + caffè 5€
Il vero problema è che se ti fermi sulla strada hai poca scelta, tajine o pollo, e il tajine dopo qualche giorno diventa pesante, carne o pesce che sia ha sempre lo stesso sapore. Ma cmq sempre sull'ordine di 10/15€ a coppia.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 12:53   #64
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Facendo dei conti spannometrici mi risultava un totale di 2.500 euro per circa 18 notti (di cui 14 in Marocco), due persone, una moto, traghetto incluso.

Facendo autostrada, niente traghetto (tranne quello che serve per non attraversare a nuoto ), sempre a spanne, +500 euro, tutto incluso (anche il consumo gomme... l'olio motore non l'ho calcolato! )

L'idea di farmi 4.000 e fischia km di pallostrada e spenderci anche dei soldi in più mi fa rabbrividire!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 13:12   #65
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

l'ho fatto più volte sia via terra che in traghetto e ti sconsiglio di farla via terra, la strada è una palla mostruosa (molto più del traghetto) e spendi molto di più

oltre al fatto che l'anno scorso è stato un incubo: il peggior viaggio mai fatto, da barcellona a marsiglia ho trovato il maestrale con raffiche ad 80kmh, da paura!
mentre da valencia fino a barcellona diluvio universale....

in traghetto il tempo passa, ti riposi, prendi il sole e si conosce gente
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 14:36   #66
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Perfetto, state confermando la mia iniziale sensazione, ovvero che il trasferimento "via terra" sia più dispendioso (oltre che palloso) rispetto a quello "via mare"... quindi su questo, almeno per me, non ci sono dubbi

Fra l'altro, come era stato detto da talox QUI, in nave vengono sbrigate il grosso delle pratiche doganali facendo risparmiare tempo (e non solo...)
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 14:38   #67
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Facendo dei conti spannometrici mi risultava un totale di 2.500 euro per circa 18 notti (di cui 14 in Marocco), due persone, una moto, traghetto incluso.

Quindi, allargandoci, diciamo che con 3000 euro si fa tutto per benino...
Anch'io sto ragionndo solo sul traghetto, transfer da 4000 km su pallostrada a/r anche no...
Poi ne ho ormai 65 compiuti, diventa un problema reggere più di 1000 km in una botta sola
Grazie a tutti per le info, qualora decidessimo di farlo tornerò qui per vedere gli itinerari e documentarmi meglio.
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 14:46   #68
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

A me è bastata la volta che sono partito da casa ed ho preso 2000km d'acqua fino ad Almeria, dove presi poi il traghetto per Melilla.
Era il 1 maggio e c'erano 4 gradi e per tre gg non ha mai smesso un attimo di piovere... partire la mattina già bardati, farsi 6/700 km sotto l'acqua al freddo e fermarsi bagnati fradici ogni sera mi è bastato, anche se all'epoca avevo 34 ann, come ho già scritto qualche post fa.

Quando hanno scorso pensai di andare via terra è bastato quello.. aldilà dei soldi, della pallosità del viaggio e dei potenziali pericoli ho guardato per prenotare il traghetto non c'è stata proprio storia.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 16:29   #69
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ci sono compagnie più convenienti o più o meno sono tutte sulle stesse cifre?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 16:34   #70
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Potrei sbagliarmi ma credo che da Genova o Savona ne sia solo una.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 16:47   #71
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Se ben ricordo Grimaldi da Savona e Grandi Navi Veloci da Genova.
Sui siti puoi fare la simulazione di costi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 16:50   #72
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Quindi, allargandoci, diciamo che con 3000 euro si fa tutto per benino...
Guarda che fai benino anche con 2.500...Mica sono un barbone!
Con 3.000 fai benone!

A pranzo però messo a budget solo un panino... mica si può perdere tempo e appensantirsi!
La sera si recupera!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 17:03   #73
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Panini fai fatica a trovarne...
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 17:43   #74
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Pane arabo ripieno di couscous?

Vabbe' "panini" come concetto: pranzo frugale, magari a bordo strada, acqua e tè alla menta...

Un po' come ho fatto in Campania: mozzarella di bufala a bordo strada... non ha prezzo!
O meglio, ce l'ha, ed è economico!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 20:13   #75
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Se ben ricordo Grimaldi da Savona e Grandi Navi Veloci da Genova.
Sui siti puoi fare la simulazione di costi.
Esattamente!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati