Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2017, 17:46   #1
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito Guidare carichi sull'anteriore

Ultimamente, sopratutto per la guida in città o sul lento/guidato mi trovo bene a mantenere sempre le sospensioni tarate nell'impostazione "con passeggero".
Il forcellone post più duro e alto mi carica di + l'anteriore e mi conferisce una guida più agile e veloce nell'inserimento in curva. Per contro appena esco dalla città e mi ritrovo a viaggiare a velocità più sostenute mi accorgo che la moto risulta meno stabile quindi i tocca sostare per "abbassare il sedere".

Sono l'unico che in città si trova meglio mantenendo comunque l'impostazione "con guidatore"?
Avete provato questa soluzione....cosa ne pensate?

Pubblicità

senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:55   #2
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

hai ragione per assurdo alle bassissime velocita' questa moto sembra piu' maneggevole a pieno carico che completamente scarica
__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:56   #3
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

ma quando gli dai di gas completamente scarica ti fa rizzare i capelli in testa.......un dragster
__________________
prima della GW un K GTL un GS e tante bici
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 21:44   #4
robykgt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2017
ubicazione: Ravenna
predefinito

cambia l'avancorsa
robykgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 17:40   #5
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

In effetti mi sono letto dell'avancorsa e degli effetti che ha sulla moto e la sensazione è proprio quella descritta.
Del resto "pompando" il posteriore si alza il sedere e la moto si inclina in vanti riducendo l'avancorsa. SI tratta di piccole differenze ma che alla fine si sentono.
A parte la gestione elettronica delle sospensioni la nostra moto da qualche parte ha una regolazione manuale che permetta di partire da un assetto differente da quello di fabbrica?
Mi spiego...
Esistono manopoloni da girare per far si che le sospensioni partano già dalla versione "solo pilota" in condizioni di precarico diverso?
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 18:20   #6
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

No, non ci sono regolazioni manuali che alterino l'intervallo di funzionamento della sospensione.
Probabilmente aprendole qualcuno del mestiere lo può fare, ma non il conducente con un manopolone o ghiera.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 23:50   #7
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Effettivamente è proprio vero che mi trovo meglio quando guido la GTL da solo con la configurazione a pieno carico.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 12:44   #8
Harlock70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Che modelli avete? Io ho recentemente cambiato il mio MY 2014 con il MY 2018. Ho trovato differenze enormi. Il peso deve essere stato spostato leggermente sulla parte posteriore: issare la moto sul cavalletto centrale non è più così facile ma, a parte questo, ho notato che - con il setteggio "road", che è completamente automatico - in città la moto è leggermente meno agile di quanto non lo fosse il MY 2014. Sembrerebbe quasi che la centralina che regola l'ammortizzatore non si accorga della necessità di adeguarsi alla guida cittadina: in questo caso, infatti, le variazioni sarebbero necessarie in virtù del tipo di guida piuttosto che del fondo stradale. In pratica per "zigzagare" nel traffico, specie al semaforo, si operano numerosi cambi di distribuzione del peso a bassissime velocità che, sul MY 2018, causano fastidiosi "micro-rimbalzi" quando si cerca di spostarsi verso il centro dell'incrocio a pochi km/h fra le auto ferme. Sul MY 2014 il settaggio "road" era tarato in modo fisso, e non si adeguava alle variazioni del fondo stradale, perchè non si trattava di Dynamic ESA. In città, quindi, essendo il settaggio "Road" del MY 2014 mediamente più "duro", non sentivo queste micro-oscillazioni. Ora, paradossalmente, riesco a muovermi meglio nel traffico cittadino congestionato con gli ammortizzatori settati su "Dynamic". Diverso il discorso fuori città: quando il Dynamic Esa deve calcolare gli adeguamenti con la moto che si muove normalmente, lo fa in maniera eccellente, mantenendo dei livelli di confort e precisioni davvero notevoli in ogni situazione. Utilizzo il settaggio "Dynamic" solo in casi estremi... quando ho proprio voglia di divertirmi un po'. Credo quindi che la cosa dipenda dal tipo di ESA montato sui nostri modelli, e dal nostro peso: io, ad esempio, pesando più di 90 kg, sentirò quelle piccole oscillazioni fastidiose delle quali parlavo prima in modo più evidente rispetto a qualcuno che pesi 70 Kg. Io, personalmente, non ho riscontrato miglioramenti agendo sul precarico (pilota vs pilota+bagaglio), ma solo minor feeling con la moto, se non trasporto bagagli.
Harlock70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 13:17   #9
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io ho la my2013
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati