Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2017, 22:28   #1
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito Misure valigie laterali

Un saluto a tutti. Ho necessità di alcune informazioni per l'installazione di valigie laterali.
Ho un gs 1100 del 95, preso strausato in primavera. Ho deciso di autocostruirmi le valigie laterali. Ho fatto un prototipo in legno con le misure scelte per ottenere valigie da 35 litri circa.(35x25x40). Per progettare gli attacchi ho bisogno di alcune misure.
La distanza da terra delle valigie e/o a che altezza rispetto al piano della sella
La distanza dalla pedana passeggero
Le frecce le posso coprire o devono potersi vedere anche lateralmente.
A che distanza dal terminale di scarico.
Un grazie all'anima buona che mi aiuterà.


piegopocomapiego

Pubblicità

__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 22:49   #2
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

Ciao! Allora... ti riporto un po' di considerazioni cds a parte... larghezza max.. un metro, le frecce si devono vedere anche di lato... esempio in autostrada con auto a fianco..se decidi di cambiare corsia nn ti vede e ti asfalta...

Considera la parte dx che nn sfreghi sul paraspruzzi

La distanza del terminale, se monti aftermarket puoi sfruttare qualche cm in più con ovale.

Considera per gli ingombri.. salita e discesa dalla moto agevole.. e spazio per le gambe per il passeggero se.

Ognuno di noi ha sognato di farsi valige... poi opta per roba già pronta e, ti dirò che il 1100 e il 1150 piacciono con le touring classiche nere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 23:04   #3
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gargamella Visualizza il messaggio
...
Grazie per la risposta rapida.
Allora la misura finale sarà di 99 cm, e le borse le farò simmetriche.
Quello che si vede in foto è già la posizione che credo possa andare bene. Logicamente chiedevo aiuto proprio per affinare questa posizione.
Per le frecce volevo evitare di spostarle perché comunque non intralciano la borsa, ma volendo è facile fare una staffetta per spostarla più indietro.
Mi interesserebbe sapere l'altezza riferita al piano della sella, perché non mi rendo conto come possa o meno intralciare la coscia del passeggero.
All'inizio anche io avevo cercato delle Touring usate, però mi piacerebbe farle in alluminio, nere, con gli spigoli argento oppure blu come la sella.


piegopocomapiego
__________________
invecchiando-impazzendo.

Ultima modifica di roberto40; 30-12-2017 a 10:26 Motivo: Non quotare integralmente e sopratutto non quotare il post precedente, grazie.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 07:57   #4
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

Dalla prima foto.. mi sembra che la valigia venga molto avanti,considera bene le problematiche statiche del gs!! Ovvero... buttare giù un piede al volo quando si sbilancia senza piantarsi una valigia sul fianco.

Personalmente preferisco una valigia più piccola per uso quotidiano e le staffe sopra per eventuale sacca stagna applicabile all'occorrenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 13:32   #5
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Forse nella prima foto la prospettiva può ingannare. Nella seconda foto si vede lo smusso della borsa che va in appoggio dove c'è il tampone in gomma che, se non sbaglio, fa da punto di appoggio alle touring. La mia prima idea infatti era di sfruttare gli attacchi originali, quindi tre punti, ed aggiungere un quarto punto posteriore che collegava le due borse e riduceva le eventuali vibrazioni. Quindi appoggio sul supporto pedane passeggero, creando un "ingresso" al lato dello smusso borsa, creare una nuova maniglia passeggero in metallo che sorregge in due punti le borse. Ora ho deciso di fare un telaio classico, ed avevo pensato di prendere quello givi, ma comporta fare borse assimmetriche ed a me non piace e non mi serve.
Come si vede dalla terza foto, il coperchio si apre anche in presenza del baule posteriore. Quello che mi interessava era valutare se arretrare la borsa per consentire uno spazio maggiore al piede del passeggero e contemporaneamente abbassarla per avere ancora la possibilità dell'apertura del coperchio, ma allo stesso tempo non farla troppo bassa che può creare problemi nelle curve. Come dicevo è un problema di aggiustamento della posizione e qui ho necessità di consigli da chi magari ha le borse montate. Nel mio paese sono l'unico con la bmw e perdi più vecchia.

piegopocomapiego
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 19:36   #6
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

Io .. per il 1100 da assalto alla diligenza farô il telaietto sopra e dietro le touring😎


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati