Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2017, 17:50   #1
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Che faccio (sgrat) cuscinetto sterzo (sgrat)??

Ciao a tutti,

Apro questa discussione in quanto col tasto "cerca" non ho trovato nessun thread specifico al mio caso. Se fosse diversamente chiedo ai moderatori di accorparlo, scusate.

Siamo appena rientrati dalle vacanze in Alsazia e mi sono fatto tutto il viaggio di ritorno con una mano sugli attributi.

In pratica... Partiti il 31/7 in direzione Colmar, dove avevamo prenotato un hotel e da dove sarebbero partiti i nostri giri, tra terra francofona e teutonica... Primo giro Ballon Des Vosges (che spettacolo) secondo giro Route Des Vins...
Per il terzo giro ci prepariamo per un tour nella Schwarzwald, la mattina scendo nel parcheggio e nel salire in moto, appoggiando la mano sinistra sulla manopola ho avuto come l'impressione che il manubrio si fosse mosso (non ruotato, ma più una sensazione di gioco verticale)
Provo a "tirarlo" verso l'alto ma nulla... Boh... "sarà stata una mia impressione", ho pensato.
partiamo per la Foresta Nera e ci godiamo quasi 300km in una strepitosa giornata di sole immersi tra il verde dei boschi, la strada e l'azzurro del cielo terso. FANTASTICO!!!

Giovedì mattina dopo altri giri e circa 1500km percorsi risaliamo in moto per il rientro e di nuovo quell'impressione di "saltello"... Provo a tirare il manubrio verso l'alto e...


Sono arrivato a casa, ma ora mi ritrovo il manubrio con un "gioco" di circa mezzo cm (se non di più) ovvero se con le mani sulle manopole provo a tirare in su con una mano mentre con l'altra spingo verso il basso alternando il movimento, il manubrio si muove con movimento verticale


A freddo ho pensato a Ettore... Cuscinetto della piastra sterzo da buttare??

A settembre dovrò fare il tagliando, ma prima vorrei provare a metterci mano io, per evitare un possibile salasso...

Apprezzo qualsiasi consiglio prima di cominciare a smontare


P.S.: trattasi ovviamente della mia RT bialbero, anno 2010 e ben 21.000km!

Pubblicità

__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2017, 23:54   #2
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

si ma con 21000 mi sembrano pochi, hai fatto fuoristrada?

qualche d'uno mi ha anche suggerito che si può anche rovinare la guarnizione interna, o addirittura che si allentino i bulloni sotto.
Falla controllare, non dal conce che ti dirà sicuramente che è la piastra, una bella 600 euri a quel paese, io con il manubrio traballante avrò fatto più di 50.000 km poi è peggiorato ma era da molto che si muoveva e comunque, ormai la mia moto è all'estero, ne ho fatte di tutti i colori, tra impennate e sterrati.
credo che uno dei problemi sia dovuto a tutte le volte che la metti sul centrale fai forza sui semimanubri e lo solleciti.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 08:26   #3
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Hai provato a stringere le viti superficiali che hai in vista sui semi manubri? Io sulla prima rt quando misi i riser nello svitare notai che erano quasi appoggiati e non stretti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 09:16   #4
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Che faccio (sgrat) cuscinetto sterzo (sgrat)??

Grazie per le risposte ragazzi,

@Ettore, no mai fatto fuoristrada, eccetto un paio di km di strada bianca l'anno scorso nel pavese, ma ad andatura davvero moderata (anche a causa della polvere sollevata dalla vettura che ci precedeva).

@Enzino, non ho i riser ma non credo siano allentate le viti dei semi manubri in quanto a muoversi è tutto il gruppo della piastra, che fa muovere anche gli steli forcella.

Comunque comincerò col verificare tutti i possibili serraggi, vi terrò aggiornati. Non ho presente invece a quale specie di guarnizione interna faccia riferimento Ettore, darò un'occhiata sul RealOem.
Certo che ZK, fare attenzione anche a come fare per metterla sul centrale... come dicono i Veneti: "ma va in mona!!!"😡😡😡


Tapatalkato all around the world!
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 20:06   #5
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

la piastraè agganciata ad un cuscinetto in acciaio che si mangia l'alluminio della piastra, ma 20.000 mi sembrano pochi, e le guarnizioni di quel cuscinetto potrebbero essersi rovinate, è sufficiente che sia entrata polvere, quella che ti sei preso sulla strada biaca per sputtanare il tutto.
comunque controlla i serraggi.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 10:21   #6
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Grazie Ettore,

In questi giorni comincerò a verificare tutti i serraggi.

Quindi come prima cosa devo verificare quello tra il n.3 e il 12, giusto? Mentre il cuscinetto incriminato è il n.2...

http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=31_0726


Che tra l'altro, guardando sul sito di Kfm in Germania, pare che la piastra al n.1 venga venduta già completa di cuscinetto e distanziali per gli steli.




Ok mi metto al lavoro
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2017, 14:50   #7
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

si a tutte le domande.

N.B. di mestiere faccio il rappresentante di mobili, il tutto è per esperienza diretta e sentito dire...... mi raccomando, se qualcosa non quadra, rivolgiti a un professionista..
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 12:35   #8
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ettore tranquillo so benissimo qual'è il tuo lavoro, che come il mio nulla ha a che fare col mondo delle moto e delle officine meccaniche


E quindi ieri sera, dopo aver tolto il tappo di protezione marchiato Bmw, ecco cosa mi sono ritrovato...





E si Ettore, anche a 21.108km! Tenendo conto che da quando ho questa moto, ho preso acqua 3 volte per non più di 2 ore in totale, di cui diciamo al massimo 30 minuti di acqua abbastanza forte, mentre ho sempre evitato accuratamente di avvicinarmi a quella zona col tubo dell'acqua, in fase di lavaggio


Qui come si presentava la parte inferiore del tappino marchiato Bmw (con l'o-ring di protezione da sporco un pò duro ma intatto!)




Così invece si presenta il tutto dopo una bella pulizia con raschietto e aria compressa




Ma ovviamente non potevo pensare che tutto filasse dritto e infatti nonostante la notte intera passata "a mollo" nello svitol, la bastarda non ne vuole sapere di svitarsi...
Tra l'altro hanno utilizzato delle misure di chiavi un pò strane: Le teste degli steli forcella hanno un bullone con esagono da 14, per l'esagono della vite che tiene il cuscinetto (la n.3 nel file al mio post #6) serve una chiave a brugola da 7 mentre il dado inferiore (il n.12) ha una chiave da 21 ma è molto difficile da raggiungere senza dover smontare tutta la carena anteriore e oltretutto parrebbe "grippato" anche lui.

Comincio a pensare che la difficoltà possa esser data dal livello di ossidazione di vite e cuscinetto che hanno fatto da saldante tra le parti o più semplicemente a del potente frenafiletti messo in fase di assemblaggio.

A questo punto mi fermo, l'esagono da 7 in testa alla vite pur essendo molto profondo (circa 10mm) ha cominciato a deformarsi e non riesco a raggiungere con facilità il dado inferiore. Per cui procederò nello smontare tutta la parte anteriore della moto (se non ho visto male andrà smontato anche il telaietto che regge il faro... Olè!!!) senza contare che una volta che avrò finito lo smontaggio e mi ritroverò in mano la piastra, dovrò verificare come si smonta il blocchetto di avviamento (ho intravisto delle stranissime viti senza testa, lì sotto.....)
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 12:40   #9
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

porca troia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 12:52   #10
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Corro a togliere il tappo della mia R1150R del 2004 con 40.000 km e controllo; se tanto mi da tanto...
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 12:54   #11
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Io resto dell'idea milanese del " prestinè fa el to mesteè " anche perche quando qualche "esperto dilettante" veniva a darti preziosi consigli nn lo accoglievo con gioia.... il resto è vita...
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:12   #12
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Fiuuu... il mio è ancora in perfette condizioni!



Che dite, per precauzione lo ricopro di grasso al silicone?
PS: il manubrio è una "roccia"
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:17   #13
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

PS: secondo me, il tuo tappo non tiene: io lo cambierei con uno nero normale e "proletario" come il mio!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:34   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Molta ruggine, potrebbe in effetti aver bloccato il dado.
Però mi viene da pensare più alla presenza di un frenafiletti.
Proverei a scaldare la parte prima di forzare ancora.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:40   #15
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

a me sembra una torx....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 14:16   #16
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

No, è una brugola: se clicchi sopra alla mia foto lo vedi chiaramente!
Comunque per non sbagliare ho spalmato il tutto con un velo di grasso al silicone
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 14:27   #17
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Molta ruggine, potrebbe in effetti aver bloccato il dado.
Si, ma il motivo del lasco?
Con la ruggine a fare da frenafiletti escluderei che si fosse allentato il bullone o il dado sottostante, a meno che l' acqua stagnante non sia riuscita a penetrare nel cuscinetto attraverso la guarnizione nera di tenuta e intaccato i rulli, alchè dovrebbe anche sentirsi lo sterzo che va a scatti
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II

Ultima modifica di joe1949; 17-08-2017 a 14:35
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 15:26   #18
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Rispondo un po a tutti...

@ Ettore
La tua è stata la stessa esclamazione che è uscita anche dalla mia bocca, una volta tolto il tappo

@ maxriccio
Sono perfettamente d'accordo con te, ma se al tagliando che dovrò fare a settembre dovessi aggiungere anche questa spesa, calcolando non so quante ore di manodopera potessero occorrere per smontare e rimontare il tutto, faccio prima a farmi dare da Ettore il nome del ragazzo a cui ha venduto la sua!
Non è la prima volta che ci metto mano, ho già smontato e rimontato la mia RT e altre moto e auto negli ultimi 40 anni e sempre con la giusta attrezzatura, altrimenti non mi ci metterei nemmeno col pensiero. Ovvio che se mi si presenta un problema di elettronica o di noie a motore/cambio, vado direttamente dal concessionario senza pensarci un istante

@ Joe1949
No assolutamente, il manubrio non ruota a scatti, il movimento è bello fluido. L'impressione è quella che il cuscinetto abbia preso gioco internamente, tra le sfere
Quello che mi fa chiudere la vena è che vedendo la foto della tua 1150 mi domando come possano concepire una vite e un cuscinetto assolutamente non all'altezza... E qui riparte il solito discorso (verissimo) che moto da più di €20k non dovrebbero avere componenti simili e bla bla bla...
Per quanto riguarda la tenuta del tappo, provvederò a cambiare anche l'o-ring di tenuta che a una prima impressione, mi è sembrato un pò duro (ma la cui gomma non presenta alcuna crepa)

@Roberto40
Provare a scaldare il bullone incriminato sarà il prossimo passo, dopo aver smontato tutta la carena

@vertical
Confermo quanto detto da Joe, chiave a "brugola" da 7!



piccolo O.T. pensando al quoliti control di biemvù (e qui cito il sommo PKW)
Manfred: Il tappo sul cuscinetto sterzo è stagno al 100% col passare del tempo?
Otto: Ehm no...
Manfred: Quindi che facciamo, ci mettiamo una bella vitona inox AISI316 come abbiamo fatto su tutta la produzione fino a ieri?
Otto: Boh, meglio se vai a chiedere in ufficio, che qui ogni giorno che passa diventano sempre più permalosi.
Manfred: Ok vado
...

Otto... Allora che hanno detto?
Manfred: Boh, l'ufficio controllo qualità era deserto, erano tutti a festeggiare il compleanno del Franz, quello della firma sulla delibera del forcellone monobraccio, bratwurst e birra a fiumi... Però ho trovato questo bullone, uguale preciso al nostro, era dentro una scatola che utilizza Frida la tipa delle pulizie, per tenere le porte aperte... Senti come pesa poco, sarà fatto di qualche lega particolare. E poi ce ne saranno dentro migliaia, nella scatola...
Otto: Bon dai, procedo

fine O.T. (scusate ma la devo prendere in modalità allegra, sennò finisco come Enzino )
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 16:09   #19
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Massì, dai!!
Sappiamo che le nostre mukke sono zeppe d' incongruenze!
Mettiti lì con calma e smonta il tutto, poi una volta scoperto l' arcano magari se ti va facci sapere!
Avendo le capacità, l' attrezzatura (e il tempo) lascia stare l' officina del concessionario Bmw: ti soffia solo un sacco di soldi, e certamente i lavori te li fai meglio tu in casa, sempre che non occorrano attrezzi speciali Bmw!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 09:55   #20
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Piccolo aggiornamento...

Forse è la volta buona che riesco a regolare il faro in modo da non abbagliare quando viaggio di notte...






Ecco adesso viene il bello, devo trovare la chiave per smontare questa vite antifurto che fissa il blocchetto di accensione alla piastra di sterzo




infine un altro primo piano su la ragione di tutto ciò




Riguardando bene (purtroppo non l'ho fotografato) sembra proprio che l'intero bullone sia completamente arrugginito, infatti si intravede l'ossidazione sulla parte di filetto che sporge da sotto il dado, altrochè frenafiletti...
Proverò a smuoverlo sia con l'utilizzo del phon professionale come suggerito dal buon Roberto40, sia con un'avvitatrice a impulsi (e l'aiuto di un amico).

Confermo la chiave a brugola da 7 per la testa della vite e una chiave da 21 per il dato sottostante.


Nel frattempo sono già in attesa di un pacchetto


Edit: Visto come l'ho ridotta nel giro di 50 minuti, pensate ci sia qualche altro lavoretto di manutenzione da poter fare? Stavo pensando ad esempio alla lubrificazione dei braccetti di sostegno del parabrezza, estraendo i due perni inferiori ho notato che erano un pò "secchi"...
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)

Ultima modifica di Elycando; 19-08-2017 a 10:00
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 11:35   #21
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Se il gioco è verticale e non assiale mi da l'idea che il cuscinetto abbia preso gioco rispetto alla battuta, il che potrebbe voler dire sporco che penetra, ma x esperienza (nelle macchine utensili) dovrebbe essere più uno sporco iniziale. Certo che km ed età non sono congrui alla situazione. Forse un montaggio leggermente lasco ed il tempo hanno prodotto ciò.

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 11:44   #22
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

La chiave per svitare i bulloni che fissano il blocchetto di accensione da quello che mi è dato sapere purtroppo non esiste e l'unico modo per svitarli è quello di trapanare la testa togliere il blocchetto e poi svitare i monconi dei bulloni con una pinza. Sulla mia r850 i bulloni erano inoltre fissati con la loctite e quindi vanno scaldati a 120 gradi.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 09:54   #23
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Ragazzi non potete capire l'ansia che mi mettono quelle foto della moto aperta. Fossi io mi vedrei già a chiamare il meccanico che venga col furgone e una ramazza a raccattare tutto (mentre se la ride sotto i baffi).
Ripasserò a leggere a lavoro finito.

Ultima modifica di paolor_it; 20-08-2017 a 21:21
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 13:45   #24
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Aggiornamento...

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
La chiave per svitare i bulloni che fissano il blocchetto di accensione purtroppo non esiste e l'unico modo per svitarli è quello di trapanare la testa togliere il blocchetto e poi svitare i monconi dei bulloni con una pinza... vanno scaldati a 120 gradi.

Bravo! Infatti come da manuale (GRAZIE PATER!!!) ho provveduto a scaldare i bulloni, li ho forati con una punta da mm.4 e poi gli ho inserito un estrattore per viti tronche. Dopo un "tac" si sono svitati entrambi senza problemi.





Per riavvitare le nuove viti già ordinate vedrò di riuscire a procurarmi questo:
https://www.maxbmwmotorcycles.com/fi...T_51%200%20531

In caso non fosse possibile ho comunque già in mente una soluzione alternativa

Per quanto riguarda il cuscinetto arrugginito, causa principale di questo sventramento, una volta smontata la piastra ho potuto constatare quanto fosse "ruvido" nel farlo girare, a conferma di una totale mancanza di lubrificazione al suo interno che ha sicuramente causato attrito tra sfere e gabbia.

Nello smontare il tutto, mi sono accorto di avere anche due "tamponi" in gomma (credo siano dei finecorsa dei braccetti del parabrezza) che sono un pò consumati e avrei intenzione di sostituire pure loro... Se non fosse che non riesco assolutamente a trovarli nei files del RealOem. Questi:

Sinistro



E destro



Qualche "saggio" ha idea di che codice abbiano??


Nel frattempo, ho smontato anche il motorino del parabrezza coi relativi bracci, completamente coperto da una patina unta e appiccicosa di olio/grasso/sporco pronto per essere ripulito.


ATTENZIONE, non per i deboli di cuore!!!Questo a oggi è ciò che rimane della mukka, spero non mi avanzi nulla, a lavoro finito!

__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2017, 15:20   #25
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Due o tre rondelle rimangono sempre.....ma e' che le mettono in piu', per sicurezza....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati