Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2013, 15:26   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Navigator V - prime impressioni

Prende il posto del Navigator IV nella gamma BMW, mentre in quella Garmin il top di gamma rimane lo Zumo 660.

Caratteristiche tecniche salienti

Schermo: 5 pollici - 800x480
Impermeabilità: IPX7
Memoria interna: 7,56 GB + eventuale micro SD

il connettore micro USB per ricarica e trasferimento dati è posto sul retro, coperto da un tappo in gomma.
È quindi facilmente accessibile non trovandosi più nel vano batteria, come sul IV, ove invece rimane lo slot per la SD l'utilizzo della quale, potendo la memoria interna contenere l'intera cartografia, è ora meno importante e destinato fondamentalmente ai contenuti multimediali. [aggiornamento del 31/5/2014: in realtà a partire dalle mappe 2015.10 per potere installare l'intera cartografia europea occorre nuovamente una SD]

Il pulsante di accensione è posizionato sul retro (pertanto non azionabile a navigatore installato) e premuto una volta mette il navigatore in standby, mente con una pressione prolungata lo spegne.

Scompare l'altoparlante esterno, quindi l'apparato non è più dotato di una sorgente audio autonoma.

Impressioni d'uso

Il touch screen è molto reattivo, sia nel prendere i comandi che nello scrolling della mappa.
Questo permette una agevole consultazione e, soprattutto, rende meno ostica la pianificazione di itinerari tramite l'inserimento di punti direttamente sulla mappa. In questo aiuta molto anche la maggior definizione della stessa, sia a livello grafico che di dettaglio.







Il fix dei satelliti avviene in tempi sufficientemente rapidi e la posizione rilevata si è sino ad ora dimostrata coerente con quella effettiva; veloce anche il ricalcolo.

Seguendo un percorso è possibile introdurre una deviazione sia specificando la distanza alla quale non sarà più possibile seguire la strada indicata, sia specificando una via da evitare tra quelle ancora da percorrere.

Nelle preferenze di sistema è possibile predefinire specifiche strade o zone da evitare a priori.

Comoda la possibilità di ricercare luoghi vicini alla posizione attuale, alla destinazione o al percorso attivo.

Al termine della fase di pianificazione di un percorso vengono proposte (se disponibili) 3 possibili alternative di itinerario.

Rispetto al modello precedente le modalità predefinite di utilizzo scendono da 5 (auto, moto, scooter, pedonale e linea retta) a 3 (auto, moto e linea retta).

È ora possibile scegliere tra diverse dashboard predefinite

















La schermata del computer di bordo ha una grafica più chiara della precedente e visualizza sempre la velocità istantanea e due tripmaster indipendenti



Selezionando un carattere sulla tastiera viene evidenziata la lettera scelta, consentendo di verificare l'esattezza dell'input e, in caso di errore, modificarlo facendo scorrere il dito sul tasto esatto.
Durante la digitazione vengono suggeriti in maniera predittiva un serie di risultati compatibili.

Rappresentazione grafica del percorso da affrontare vedi post

La rappresentazione delle curve è decisamente migliore rispetto a quella del IV/660, forse (ma la memoria potrebbe ingannarmi) non a livello del TT, ma decisamente migliore rispetto a prima.
L'unica accortezza da usare è quelle di aumentare il livello di zoom.

In compenso la visuale della mappa in 3D è notevole, oltre che utile per capire che tipo di strada si percorrerà

Visibilità dello schermo vedi post

Quanto alla visibilità delle schermo, anche alla massima luminosità, sembra che il 660 sia migliore.
Non saprei dire se ciò sia dovuto a migliori prestazioni dello schermo o ad un maggior contrasto nei colori usati nel vecchio modello per le mappe, che sono meno definite come numero di dettagli e risoluzione grafica, ma nelle quali la traccia da seguire risalta maggiormente rispetto allo sfondo.

Personalmente propenderei per quest'ultima ipotesi, visto che i dati di viaggio, al contrario, mi risultano meglio leggibili sul nuovo

Nel nuovo la situazione è comunque sempre quantomeno accettabile, e personalmente trovo molto più utile il maggior dettaglio delle mappe e dello schermo rispetto al lieve calo della visibilità in condizioni di luce piena.

Riguardo alla luminosità dello schermo c'è da dire che in galleria il navigatore automaticamente passa alla modalità notturna.

Utilizzo dei propri POI come destinazione vedi post

Ho scoperto che è possibile visualizzare, indipendentemente dal livello di zoom impostato, i propri POI personalizzati caricati sul navigatore in modo da usarli come destinazioni in fase di pianificazione direttamente sul dispositivo.

Per farlo dalla schermata di navigazione passare alla modalità di visualizzazione mappa (basta tappare in qualsiasi punto sullo schermo).
In alto a destra compare il simbolo di una lente di ingrandimento; toccandolo si apre un menù a tendina dal quale è possibile scegliere le categorie di POI da visualizzare. Facendolo scorrere fino in fondo si trovano i propri luoghi salvati ed i POI



sulla mappa, indipendentemente dal livello di zoom impostato, vengono visualizzati come dei quadratini blu



Toccandoli è possibile visualizzarne il nome o impostarli direttamente come destinazione



Tappando sul nome vengono invece visualizzate informazioni più dettagliate



Ascolto file audio vedi post

Nel caso venga collegato anche uno smartphone non è possibile ascoltare i file audio presenti sullo stesso, mentre la riproduzione dei file caricati sul navigatore avviene senza problemi.


Per il momento è tutto

Qui il link al manuale

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 31-05-2014 a 23:30
managdalum non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 07:52   #2
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Bella recensione Manag...
Sembra un buon prodotto
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 10:35   #3
cucca1959
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Firenze
predefinito

Bella recensione. Ce l'ho anch'io, per ora sono soddisfatto dell'acquisto, l'unico problema, se è un problema, è che mi segnala gli autovelox con una differenza di una cinquantina di metri rispetto alla realtà, nel senso che mi dice che è a 150 metri quando in realtà è a 100, per il resto della navigazione è preciso per cui non capisco. Devo dire che è il primo navigatore che compro e non conosco i tutti gli aspetti che riguardano questi aggeggi.
cucca1959 non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 10:43   #4
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

ottimo Manag, hai ben descritto le cose importanti!!!
Sembra essere molto interessante....
Se non sbaglio hai acquistato solo il nav, senza basi essendo queste compatibili con quelle dello zumo precedente...giusto?
Se non sono troppo indiscreto, per cortesia, potrei sapere quanto lo hai pagato? In mp se preferisci.
Grazie


__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 10:52   #5
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Grazie!

si l'ho preso senza supporti, utilizzo quelli del 660.
L'ho pagato troppo (590), visto che c'è chi lo ha pagato 550.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 10:54   #6
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 12:26   #7
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

confermo...pagato 550
delantero non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 12:54   #8
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Interessante...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 13:22   #9
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... lo chiedo qui... poi, magari, sono OT.
Io che ho il GS LC, ma senza predisposizione e rotella per il navi, cosa spenderei per prendere anche il supporto BMW.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 13:24   #10
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

nel mercatino ce ne erano in vendita un paio sui 50 euro, mi sembra
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 13:25   #11
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... grazie manag.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 09-12-2013, 19:26   #12
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Sta a vedere che è meglio il 4...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 10-12-2013, 18:06   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

mi è stato chiesto se valga la pena passare dal IV al V.
Prescindendo dalle eventuali differenze nelle funzionalità del rotellone, che non ho, secondo me dipende dal tipo di utilizzo che si fa del navigatore.
Se si pianifica prevalentemente da computer e/o direttamente sul dispositivo usando indirizzi e punti di interesse, non vi sono differenze sostanziali tra i due apparati, a parte la grafica migliore del V, che però non reca reali vantaggi nell'utilizzo.
Se invece si ha la necessità di fare pianificazione anche dal dispositivo, selezionando direttamente sulla mappa destinazioni e WP, allora la maggiore definizione e reattività del display del V fanno la differenza.

Per il discorso relativo alla corretta rappresentazione delle curve introdotto in un altro thread, mi riservo un'ulteriore verifica.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 10-12-2013 a 18:09
managdalum non è in linea  
Vecchio 10-12-2013, 22:34   #14
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Grazie mille Manag, quello della rappresentazione delle curve mi interessa in particolar modo!! Troppo spesso rimpiango il rider2 che avevo sull'adv...
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 11:26   #15
Shore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Credo sia importante ricordare la facilita' di gestione di un sistema integrato moto nav cellulare e casco.
Trovo molto utile che il nav faccia da centralina tra cell e casco sia per le chiamate sia per le connessioni audio.
__________________
«Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.»
Nietzsche
Shore non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 11:46   #16
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

certo, non l'ho evidenziato perché già il IV (o 660) lo faceva e do per scontato che un navigatore top di gamma lo faccia, ma hai fatto bene a ricordarlo
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 12:37   #17
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

una informazione....mi consigliate un BT da montare sul mio multitec shoei?logicamente che si interfaccia perfettamente sul mio navi 5...non cerco un aggeggio per qualita'/prezzo risparmiare 50€ non mi interessa, ma uno affidabile e prestazionale.....grazie a chi mi sapra' consigliare
delantero non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 13:55   #18
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Fai un salto nella stanza degli accessori, ci sono diversi post a riguardo
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 17:06   #19
alegiesse
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Italia
predefinito

Utilizzato oggi il V per circa un'ora. Non so se la nitidezza sia effettivamente migliore rispetto al IV. Inoltre, in situazioni di sole diretto sul monitor, la visione diventa quasi nulla. Peggiore del IV.
Spero sia causato dal livello di luminosità regolato male. Adesso l'ho settata in automatico, vedremo …
alegiesse non è in linea  
Vecchio 12-12-2013, 21:56   #20
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Alla prima uscita ho avuto la stessa impressione.
In quella successiva ho messo la luminosità al massimo e la visibilità è molto migliorata.
Occorre fare altre prove per capire come si comporta nelle varie condizioni di luce
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 14:11   #21
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Mana hai avuto modo di vedere se rispecchia le curve in maniera corretta oppure approssimativa come il 4?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 22:05   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Forse domani esco e provo ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 22:41   #23
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

😆

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 23:33   #24
Hybrid
Mukkista
 
L'avatar di Hybrid
 
Registrato dal: 02 Feb 2007
ubicazione: Monza Brianza
predefinito

Disabiliate la visualizzazione 3D
__________________
XR blu matto
Hybrid non è in linea  
Vecchio 13-12-2013, 23:37   #25
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Domani provo, grazie per il consiglio hybrid.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati