Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2011, 15:11   #1
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito Assicurazione K1600

Quanto costa l'assicurazione per la K1600??

Oggi mi sono fatto fare una offerta per la mia K1600 dall'assicurazione BMW.

Qui in UK ci sono diverse coperture, io scelgo sempre e comunque quella piu' coprente che qui si chiama (Fully Comprehensive).
Questa copre assolutamente tutto, valore moto danni fatti da me e da terzi furto incendio e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Costo £ 353 che corrispondono +/- € 405.
£ 300 di franchigia
e' anche coperta £ 1000 per accessori, tipo Navigatore o altro
e in + pure tute e caschi.
+ 92 giorni di uso in tutta europa.

Poi chiedero' chiaramente un'altra offerta alla mia attuale assicurazione dove ora ho la Pan

Pubblicità

__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 17:44   #2
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Sbaglierò ... ma prevedo che ti beccherai uno stock di accidenti/insulti/improperi/maledizioni/invitiadandare a f ...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:13   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

La struttura delle assicurazoni in UK è completamente diversa da quella italiana per cui è difficile fare un parallelo.
Certamente la RC in Italia costa mediamente di più di quanto da te indicato, ed una Kasko (quasi equivalente ad una Full Comprehensive) è quasi improponibile.

Vado a memoria perchè non sono aggiornatissimo sulle evoluzioni legislative in Inghilterra, però fino a qualche anno fa la situazione era la seguente:

L'inghilterra ha iniziato a personalizzare le assicurazioni almeno 30 anni prima dell'Italia e la struttura legislativa era (e credo sia tuttora) tale da permettere anche che un mezzo sia assicurato solo quando guidato da una specifica persona.
In generale è orientata più alla persona che al mezzo, in quanto sono frequenti polizze che coprono il signor X per 1 veicolo con targa Z, o per tutti i mezzi che possiede, o per tutti i mezzi fino ad una classe di veicolo Y (con o senza la copertura per familiari e conviventi).
Inoltre vi è una classificazione ufficiale condivisa da quasi tutte le assicurazioni, sulla "classe" di pericolosità del mezzo, che viene stabilita sulla base di una moltitudine di parametri, nonchè dalla sua diffusione, marca, modello e se è in voga in determinati "gruppi di utenti" o meno.
Un'altra classe viene anche assegnata per le coperture "comprehensive" sulla base dei costi medi di riparazione del mezzo, e questo incentiva i produttori ad utilizzare accorgimenti che riducano i costi dei danni (cosa che in Italia non esiste)

Di fatto in Inghilterra esiste ancora la possibilità "pratica" che un mezzo circoli senza che vi sia copertura RC senza che vi sia stata preventivamente una clamorosa mancanza del proprietario. As esempio se viene guidato il veicolo (ad esempio un parcheggiatore o il lavaggio auto) da chi non ha una sua polizza che lo copra e se la polizza del proprietario non copre la guida di estranei.
La struttura Italiana invece lega l'assicurazione al veicolo e tale veicolo è legalmente coperto (ovvero sono coperte le persone terze a cui potrebbe fare un danno) con qualsiasi assicurazione RC (che è obbligatoria). Poi eventualemnte ci potrebbe essere una rivalsa nei confronti di proprietario o conducente... ma la persona "terza" che è stata danneggiata viene risarcita a prescindere.
L'unico caso di mancata copertura è se il veicolo non ha proprio una polizza, ed in quel caso interviene il fondo assicurativo nazionale (almeno per una parte).

In inghilterra quindi ci sono casi come il tuo dove un "buon padre di famiglia" che si è sempre comportato bene alla guida riesce ad avere polizze alle cifre da te indicate, ma dove in compenso per un 18enne assicurare una moto sportiva (o una macchina sportiva... o anche solo una macchina di moda tra i ragazzotti con velleità corsaiole... stile golf GTI) spesso costa cifre maggiori del valore del mezzo.
Su questo ultimo punto l'Italia sta avvicinandosi con sovrapprezzi sulle polizze dove in famiglia ci sia un conducente inesperto, ma, per ora, il ricarico arriva al massimo al 100% (non ho le statistiche... ma da preventivi fatti online è all'incirca così).
Questo è comunque pazialmente compensato (o indotto... dipende se è nato prima l'uovo o la gallina) da uno degli effetti della legge Bersani. Tale legge infatti nasce per tutelare l'assegnazione della classe bonus/malus per coloro che, essendo familiari di un assicurato, guidavano un mezzo senza averlo intestato e/o senza avere una loro personale storia assicurativa; c'è però anche l'effetto collaterale che un neopatentato con genitori dalla guida virtuosa si vede assegnare una classe di merito "virtuosa" senza essersela meritata personalmente (non è una cosa che si tramanda geneticamente.. ). Quindi un sovrapprezzo del 50 o 100% compensa questa anomalia laddove ci sia (ma penalizza altri casi...).

Credo che in Inghilterra comunque la differenza tra un guidatore comete e un neopatentato sia molte volte maggiore.

Altra curiosità è che, come anche da te descritto nel post, la copertura all'estero è data spesso a "TEMPO LIMITATO", perchè viene genericamente considerato parecchio rischioso un Inglese che guida fuori dall'Inghilterra e quindi "dalla parte sbagliata della strada"
La carta verde in Italia invece è praticamente automatica e senza costi aggiuntivi (a volte pochi euro) per l'intero periodo di copertura dell'assicurazione.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-03-2011 a 18:18
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:17   #4
franco56
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: roma
predefinito

Beati voi......
franco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 18:45   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franco56 Visualizza il messaggio
Beati voi......
Paese che vai... usanze (e prezzi) che trovi....
...diciamo che un confronto globale del costo della vita tra Inghilterra e Italia deve tener conto un pò di tutto.... e alla fine il risultato globale non è molto diverso....
Per esempio risultano molto più cari alcuni beni o servizi come:
Bibite alcooliche
Costo di un pasto fuori casa
Costo dei trasporti pubblici urbani
Treni
Costo degli immobili in certe aree (specie a lungo termine considerando che esiste ancora da molte parti il criterio del Leasehold invece del Freehold)
Soluzioni e materiali edilizi tipicamente usati nel resto d'Europa ma meno diffusi in UK
Pensioni e coperture mediche

Mentre altri sono più economici come appunto (per alcuni) le assicurazioni, i viaggi, le pratiche burocratiche, Energia elettrica, prezzi idrocarburi, legname, ecc...ecc...


Comunque... se parliamo di moto... permettetemi una battuta (non me ne vogliano gli Inglesi) ;-)
Con il clima delle isole britanniche francamente preferisco essere un motociclista in Italia che in UK
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 21-03-2011 a 18:54
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 19:20   #6
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio

Comunque... se parliamo di moto... permettetemi una battuta (non me ne vogliano gli Inglesi) ;-)
Con il clima delle isole britanniche francamente preferisco essere un motociclista in Italia che in UK
Per questo ti do pienamente ragione.

Quello che dici e' giusto, mio figlio (21anni)ha una VFR800 che ho dovuto intestare a me per farlo risparmiare.
Se un anno fa l'avesse assicurata a suo nome avrebbe speso quasi £ 3000
a mio nome con lui come secondo rider abbiamo pagato £ quasi 500.

Quest'anno ad aprile se la fa a suo nome spende £ 1300.....e' gia' calata parecchio, a mio ancora non so ma sara' molto meno di £400.

Qui influisce molto il tipo di moto da quanto hai la patente dall'eta' e se hai avuto incidenti e/o multe con punti, da quante miglia prevedi di fare in un anno e se la usi solo per piacere o per lavoro.

Io sono sopra i 40 miglia max in un anno 10000 = 16000 km, mai incidenti (tocco ferro) 1 multa per velocita' ormai scaduta (dopo 3 anni non conta piu') e quindi la mia poliza e' molto bassa.

Che poi e' comunque costosa visto il valore assicurato.

Tieni presente che per la Pan (valore sulle £6000) sempre fully Comp. pago £140
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 14:26   #7
Pinella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Assicurazione K 1600 GT (socio bmw)

responsabilità civile € 250,49
rischi accessori € 376,49
imponibile € 626,98
imposta € 81,72
contributo SSN € 26,30
TOTALE € 735,00 (compresa l' assistenza stradale)
Pinella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 15:22   #8
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Cosa vuol dire socio BMW???
ci sono sconti speciali??
Io per esempio l'ho potuta assicurare solo con BMW causa valore troppo alto per le altre assicurazioni.
Altri sconti si hanno se si fanno dei corsi di guida sicura, io faro' il primo a meta' Maggio e proseguiro' al ritorno delle vacanze in Giugno.
Questo mi dara' la possibilita' di un buon 10 - 20% di sconto sul prossimo anno.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 17:30   #9
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Parlando di un'altra forma di assicurazione.....
Qualcuno di voi ha investigato o scoperto se esiste in Italia la possibilità realistica di estendere a pagamento la garanzia?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati