Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2011, 17:58   #51
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

niente da fare non riesco.

Pubblicità

__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:24   #52
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X PANCO::

Basandoci sul secondo schema BMW del link da te postato, e mettendo assieme alcune delle cose dette, credo che si possa riassumere e semplificare dicendo:

ferme restando le premesse da me impostate nel post 46,

1) per il pilota quando è solo, non cambia sostanzialmente nulla avere un sistema auricolare F4 rispetto ad avere il sistema auricolare BMW perché l'F4 consente:
- di riceve nell'auricolare del casco il sistema audio BMW che può veicolare in ingresso il navi, la radio ed eventuali fonti mp3 /USB
- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla.

2) se sale a bordo il passeggero, rispetto al sistema auricolare BMW, con l'F4 si perde la possibilità del passeggero di ascoltare la radio e le fonti mp3 /USB connesse al sistema audio BMW, tuttavia si conserva la possibilità di parlare con il pilota e di ricevere il proprio cellulare..

Considerato che il Cellularline è un ottimo apparecchio che consente la recezione stereo e che costa 260 euro (l'F3 che cambia solo perché è mono costa 160 euro!) mentre il sistema auricolare BMW ne costa 700...mi sembra che la differenza di prezzo non sia assolutamente giustificata dalla piccola differenza funzionale!! Senza considerare che con l'F4 permane la libertà di poter utilizzare i propri caschi o di potersi scegliere quelli che si vuole..!!

Grazie Panco..dubbi risolti..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 18:30
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:37   #53
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mi pare sia esattamente quello che ho detto io al post 37 e poi al 43
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:40   #54
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non si possono allegare file ai messaggi... si può solo mettere dei link ad altri posti in rete dove possono essere temporaneamente ospitati, ma questi posti di solito permettono solo di "ospitare" immagini.

Se tu hai un pdf ci sono tre possibili opzioni:
1) Se è ragionevolmente piccolo ed è solo testuale (e non è protetto... quindi ti lascia selezionare il testo e fare una "copia" Ctrl C), allora puoi copiare direttamente il testo nel messaggio qui sul forum
2) Se lo hai scaricato da qualcheparte ed è ancora disponibile basta mettere il link da dove lo hai scaricato
3) Se hai dimestichezza e pazienza puoi fare delle copie in formato "immagine" da acrobat reader e salvarle come immagini sul tuo pc, caricandole poi su uno dei siti dove si metono immagini (es: picasa). Per fare la "foto" ad ogni pagina puoi anche usare la funzione di cattura della schermata che esiste in quasi tutti i programmi evoluti di manipolazione immagini, oppure usando il tasto PrtScn spiegato qui.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 19:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 18:56   #55
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
1) per il pilota quando è solo, non cambia sostanzialmente nulla avere un sistema auricolare F4 rispetto ad avere il sistema auricolare BMW perché l'F4 consente:
- di riceve nell'auricolare del casco il sistema audio BMW che può veicolare in ingresso il navi, la radio ed eventuali fonti mp3 /USB
Credo che sia così solo se il gps è un navigatorIV BMW, o se ha una uscita audio collegata via cavo ad un ingresso del sistema audio bmw.

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla.
Credo che funzioni meglio se il cell passa per il gps

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
2) se sale a bordo il passeggero, rispetto al sistema auricolare BMW, con l'F4 si perde la possibilità del passeggero di ascoltare la radio e le fonti mp3 /USB connesse al sistema audio BMW, tuttavia si conserva la possibilità di parlare con il pilota e di ricevere il proprio cellulare.
... e anche di collegare una fonte audio indipendente per ascoltarsi quello che gli pare e piace indipendentemente dal pilota..... cosa che forse non si può fare con il sistema bmw.

Comunque quanto detto in questi ultimi post più o meno vale per qualsiasi interfono bluetooth, e forse cardo e midland sono (almeno sul manuale) più flessibili.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 19:06
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:16   #56
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X Albio..non so se sia lo stesso, se è lo stesso allora non l'avevo capito!!

X Panco...Rimane una cosa da chiarire:

ho scritto:
"- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla."

tu hai risposto: "Credo che funzioni meglio se il cell passa per il gps"

Questo non credo sia possibile!...mi spiego:

in una auto ho già lo zumo 660, collegato bleut. con il cellulare....il navi fa da vivavoce e questo è possibile essendo dotato di microfono ed essendo all'interno dell'abitacolo è possibile parlare e farsi sentire. Ma in moto, ricevi la voce del navi nell'auricolare del casco, attraverso il sistema audio BMW, tale comunicazione è solo in ingresso e non in uscita, pertanto credo, se il cellulare fose agganciato al navi come faccio in macchina potrei solo ascoltare ma non parlare!! Questo renderebbe necessario collegare direttamente il cellulare all'F4..come previsto da famoso schema linkato!!...mi sbaglio?? ....a meno che, e non lo so, l'F4 non consenta di collegarsi direttamente col navigatore sia in ingresso che in uscita...a quel punto non ci sarebbe problema a far passare il cell sul GPS..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 19:27
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:29   #57
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
ho scritto:
"- di riceve nell'auricolare del casco anche il proprio cellulare direttamente connesso all'F4 anziché passare per il navi..ma in pratica non cambia nulla."

tu hai risposto: "Credo che funzioni meglio se il cell passa per il gps"

Questo non credo sia possibile!...
La mia osservazione implicava che, in assenza di un sistema completamente bianco e blu, credo sia meglio fare come si fa di solito, ovvero collegare il cell al gps ed il gps all'interfono SENZA passare per il sistema audio bmw.
Avere il gps che passa per l'impianto audio della moto ed il cellulare direttamente collegato all'interfono non mi sembra che dia alcun vantaggio rispetto l'alternativa descritta, anzi, se si concorda con il fatto che gli avvisi del navi dovrebbero avere la precedenza rispetto all'interfono pilota-passeggero, qualora il navi venisse veicolato attraverso il sistema audio della moto e questo risultasse semplicemente una fonte "audio" per l'interfono (alla stregua di un mp3), il mix di musica/avvisi per l'interfono sarebbe "musica" e avrebbe la prorità più bassa, quindi non interromperebbe il dialogo pilota-passeggero.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:34   #58
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
....a meno che, e non lo so, l'F4 non consenta di collegarsi direttamente col navigatore sia in ingresso che in uscita...a quel punto non ci sarebbe problema a far passare il cell sul GPS..!!
Che io sappia tutti gli interfoni ed i gps (almeno quelli recenti) funzionano di solito così. Altrimenti non sarebbe possibile il loro uso con gps e cell su moto "normali" che non abbiano un sistema audio

Tratto dal manuale F4:

2.4 Audio GPS
Abbinamento
I NAVIGATORI GPS, per la connessione audio, sfruttano il
profilo TELEFONO (headset): per abbinare il telefono durante
l’utilizzo del navigatore è necessario usare la specifica funzione
del dispositivo GPS. Per maggiori informazioni e impostazioni
consultare il manuale del navigatore.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:39   #59
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

vero..ma ciò permane vero anche nei confronti del Navighetor 4??

voglio dire.. sappiamo che il navighetor IV, è connesso al sistema BMW (per consentire zummate, per comunicare con la moto sui dati dell'autonomia residua ed altre funzioni operabili dai comandi al manubrio). Bisogna capire se contestualmente il Navighetor 4 si possa collegare con l'F4..se è così ..allora è tutto chiaro..e risolto!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:41   #60
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
X Albio..non so se sia lo stesso, se è lo stesso allora non l'avevo capito!!
(Non c'è alcun accenno polemico nel mio scritto) io mi riferivo esclusivamente al Cardo G4.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:02   #61
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Rileggendo la nota BMW al primo post...c'è scritto:

"Collegamento Bluetooth con il sistema di navigazione: il sistema di comunicazione BMW Motorrad del casco del pilota può essere accoppiato con il Navigator IV (oltre ai colle-gamenti Bluetooth esistenti con la piattaforma audio nonché con il casco del passeggero). I messaggi della navigazione possono essere ascoltati esclusivamente nel casco del pilota. Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator;"

Strana sta cosa...visto che normalmente lo zumo è collegabile via Bluetooth con l'F4.
Però se è vera credo che non rimanga altra possibilità che collegare il cellulare direttamente all'F4 senza passare per il GPs..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 20:05
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:16   #62
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Thumbs up

Complimenti vivissimi...,fate veramente ...PAURA...anche se non ci ho capito niente!
...in confronto a voi mi sento un minorato psichico...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:39   #63
filippo51
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

...in confronto a voi mi sento un minorato psichico... Io un fortunato che mi son scelto un'Hd.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:41   #64
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Nei sistemi della concorrenza non è possibile alcun collegamento Bluetooth con il Navigator;[/B][/COLOR]"

Strana sta cosa...visto che normalmente lo zumo è collegabile via Bluetooth con l'F4.
Il dubbio mi era già passato per la mente.... e questo credo che lo rafforzi....

Sembra quindi che non si debba dare per scontato che il Navigator faccia tutto ciò che fa lo Zumo. Potrebbe anche darsi infatti che il diverso firmware (perchè l'hw è uguale), quando il navigator viene collegato alla moto ne inibisca il collegamento bluetooth "standard".
Guardando lo schema della tabella non sembra che sia così... perchè mostra graficamente la funzione di comunicazione tra gps e casco come se fosse indipendente dal sistema audio. Però non basta una rappresentazione grafica "commerciale" a spiegare i dettagli; specie quando lo scopo primario è di pubblicizzare il sistema interfono bmw ed il gps raffigurato nello schema non è chiaro se sia un navigator o che.
Se hanno deliberatamente fatto in modo che non funzioni... beh... motivo in più per tenersi (chi ce l'ha) o prendersi lo Zumo660 e mandare aff... i commerciali di bmw.

...e vi dirò di più...
... tutta sta "manfrina" sul sistema audio per avere alla fine un sistema che (se non si spendono altri 3000 euro di roba bmw) fa solo da autoradio...
... unita al fatto che sulla GTL il pacchetto con l'esa comprende i faretti (e quindi anche se uno non li vuole alla fine è quasi costretto a prenderli perchè il costo degli altri accessori del pacchetto presi individualmente verrebbe quasi uguale)...
... unita al fatto che ci sono 2000 euro di differenza tra GT e GTL (che corrispondono quasi esattamente a sistema audio + bauletto e quindi non c'è praticamente un vantaggio economico per la GTL)...
... unito al prezzo esorbitante del bauletto......

.... le mie preferenze si stanno spostando verso la GT, dove almeno con i 2000 euro ci si compra i pacchetti con le cose "utili" (per carità... sono sempre care!) per le quali non c'è una reale alternativa economica nell'aftermarket (rdc e sistema di allarme forse... ma non sono quelli a fare la differenza).
E con 250 euro si prende un bauletto comprensivo di terza luce di stop.... e pure più capiente, e sembra che ora ti danno anche un telecomando per aprirlo, ma non per chiuderlo (non si capisce se per chiuderlo ci vuole la chiave o solo manovrare la leva.... boh?!?!).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 22:19
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 20:55   #65
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo51 Visualizza il messaggio
...in confronto a voi mi sento un minorato psichico... Io un fortunato che mi son scelto un'Hd.
Io non ne faccio una questione di marca, ci sono anche gli interfoni HD, semplicemente non uso l'audio nel GPS e non uso l'interfono. Magari ogni tanto mi perdo un incorcio, ma viaggio molto più sereno e tranquillo al suono dell'aria e del motore. Quando devo dire qualcosa al passeggero, se c'è, rallento e glielo dico. Del telefonino non parliamone nemmno che già rompe quando devo.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 05-03-2011 a 20:57
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 21:31   #66
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mi scuso con gli altri se insistiamo sul sistema audio con Panco, ma credo che sia una questione importante da capire, anche perché qui la BMW ..rischia di fare una caduta di stile...

X Panco...

hai scritto:"Potrebbe anche darsi infatti che il diverso firmware (perchè l'hw è uguale), quando il navigator viene collegato alla moto ne inibisca il collegamento bluetooth "standard".
Guardando lo schema della tabella non sembra che sia così... perchè mostra graficamente la funzione di comunicazione tra gps e casco come se fosse indipendente dal sistema audio.
"

Panco..lo schema è vero che mostra graficamente la funzione di comunicazione tra gps e casco come se fosse indipendente dal sistema audio, ma ciò avviene solo nello schema superiore, che è relativo all'uso del sistema auricolare BMW, ...mentre nello schema sottostante che si riferisce all'uso di sistemi auricolari diversi da BMW, non si evidenzia nessun collegamento tra GPS e sistema auricolare stesso.

Quindi l'unica ipotesi plausibile è che davvero quando il navigator viene collegato alla moto ne venga inibito il collegamento bluetooth "standard"...e c'è da chiedersi se questo accada anche utilizzando uno Zumo 660 normale al posto del Navighetor 4...!! infatti la nota BMW recita:

"Il Garmin ZUMO 660 può essere peraltro fissato nella plancia portastrumenti della K 1600 GT / K 1600 GTL, tuttavia non collegato con la rete di bordo del veicolo e pertanto non offre alcuno dei vantaggi/funzioni sopra citate. L'emissione dei messaggi della navigazione è possibile tramite il sistema audio (optional)"
il che non sappiamo se è da intendere nel senso di "SOLO" o "ANCHE" tramite il sistema audio..!!

Comunque alla fine...se rimane possibile collegare direttamente il cellulare all'F4 ed il GPs passa per il sistema audio...il problema è risolto...

però se anche un normale Zumo 660 venisse davvero inibito nella trasmissione Bluetooth. allora fanno una figura barbina!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 05-03-2011 a 21:38
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 21:59   #67
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

tu dici:
...mentre nello schema sottostante che si riferisce all'uso di sistemi auricolari diversi da BMW, non si evidenzia nessun collegamento tra GPS e sistema auricolare stesso

Come due o tre "robe" non bmw funzionano o meno tra di loro non sono "cavoli" di bmw, quindi se e come un cellulare di marca X si collega con un prodotto cellularline (o cardo o BT) e/o entrambi si collegano o meno con un prodotto garmin ( o tomtom o altri) è fuori dalla loro sfera di competenza (e di azione).

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Quindi l'unica ipotesi plausibile è che davvero quando il navigator viene collegato alla moto ne venga inibito il collegamento bluetooth "standard"...e c'è da chiedersi se questo accada anche utilizzando uno Zumo 660 normale al posto del Navighetor 4...!! infatti la nota BMW recita:

"Il Garmin ZUMO 660 può essere peraltro fissato nella plancia portastrumenti della K 1600 GT / K 1600 GTL, tuttavia non collegato con la rete di bordo del veicolo e pertanto non offre alcuno dei vantaggi/funzioni sopra citate. L'emissione dei messaggi della navigazione è possibile tramite il sistema audio (optional)"
il che non sappiamo se è da intendere nel senso di "SOLO" o "ANCHE" tramite il sistema audio..!!
Io credo che ciò che intendono nella nota che parla di "optional" è che in quel caso ti vendono un cavo per collegare l'uscita audio dello zumo come input per il sistema audio della moto.
Il sistema audio della moto non può inibire nulla sullo zumo per vari motivi:
1) Gli da solo corrente ("non collegato con la rete di bordo del veicolo").
2) Se lo inibisse si beccherebbero tante di quelle cause civili che gli passa la voglia di fare i "furbetti"... perchè lo zumo NON è di loro proprietà e quindi non possono inibire fraudolentamente qualcosa su un prodotto che non è bmw (ci sarebbe da argomentare anche se lo possano fare su un prodotto bmw... ma questa è un'altra storia).
Quel che possono fare è "non supportarlo", "non interfacciarlo", non autorizzarne l'uso (nel senso che non rispondono del suo funzionamento)... possono anche "non alimentarlo", ma non possono "spegnerlo" o spegnerne alcune funzioni.
Sarebbe come se creassero volutamente un campo di disturbi elettromagnetici per inibire la ricezione del cellulare o del segnale gps...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 05-03-2011 a 22:09
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 22:29   #68
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

grazie Panco per i contributi..ora non ci rimane che provare!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 10:43   #69
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

bene penso di essere riuscito, ho trasformato il pdf in jpeg ed ho scaricato le foto sul mio sito di picasa
qui di seguito il link: https://picasaweb.google.com/giacat65/BMWK1600GTL#

se non funziona cosi' non so cosa fare
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 10:46   #70
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Le foto sono 12, 8 riguardanti il sistema audio e 4 per il collegamento con il bluethooth BMW.
Chiaramente in Inglese.
Buona lettura
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 12:20   #71
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Giovanni per il lnk..!! gli do una letta..

X Panco..

è esattamente come avevamo intuito..
sempre dalla famosa nota leggendo con attenzione:

"Collegamento telefonico tra telefono portatile e casco del pilota: il sistema di comu-nicazione BMW Motorrad può essere collegato direttamente con un telefono portatile Bluetooth² o tramite il sistema di navigazione (se si utilizza il Navigator IV). In teoria è possibile collegare anche i sistemi di comunicazione della concorrenza direttamente con un telefono portatile Bluetooth. Nel test non è stato tuttavia possibile confermare il perfetto funzionamento nel collegamento (in caso di contemporaneo collegamento con il sistema audio). Inoltre, nei sistemi della concorrenza, il telefono portatile non può essere collegato tramite il Navigator IV, poiché questo non può effettuare il collegamento Bluetooth tra il casco del pilota ed il Navigator IV. Questo collegamento Bluetooth è tuttavia necessario per ef-fettuare telefonate (in virtù del canale di ritorno necessario per il microfono) (avvertenza: il collegamento Bluetooth tra il casco del passeggero ed il telefono portatile è possibile sia con il sistema di comunicazione BMW Motorrad sia con i sistemi testati della concorrenza.). "

Pertanto è confermato che utilizzando ad esempio il cellularline F4 al posto del sistema di comuicazione BMW, puoi comunque collegarlo al tuo cellulare direttamente,....ma credo che in tal caso dovresti settare l'F4 o sul canale di ascolto del sistema audio BMW o del cellulare non potendo fare i due collegamenti contemporaneamente, e quindi se stai ascoltando il sistema audio non senti suonare il telefonino.

Bhe..poco male..del resto sono anche d'accordo con SL4..personalmente in moto non ho mai ascoltato né la radio né tanto meno il cellulare...!!

La cosa che mi fa letteralmente imbestialire però è che questi signori, ti invogliano a comprare un Navighetor 4 (che è solo uno zumo 660 fatto modificare!) alla cifra di 710 euro, con la scusa che potendolo integrare al sistema moto lo puoi gestire e manovrare col comando al manubrio, poi però lo inibiscono nella trasmissione Bluetooth verso il tuo sistema auricolare se non è anch'esso BMW !! perché tutto funzioni devi aggiungere altri 720 euro per il sistema di comunicazione + i caschi!!
Se invece monti uno Zumo 660, probabilmente spendi meno (circa 500 euro), lo puoi collegare al tuo sistema auricolare (260 euro) integrando anche il cellulare gestendone la priorità di chiamata, ma non puoi gestirlo dal comando al manubrio e perdi la trasmissione di informazioni,comunque molto secondarie, con il pc della moto..!!

La vera bastardata è stata togliere il collegamento Bluetooth al Navighetor4.. !!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2011 a 12:35
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 12:36   #72
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Per quanto mi riguarda non colleghero' mai il telefono all'auricolare, lo potrei fare anche ora sul mio sistema ma evito per una questione mia di sicurezza.

Invece il sistema della nuova K6 dovrebbe forse funzionare cosi',
Essendo il GPS integrato con lo stereo della moto e lo stereo ha la possibilita' di essere collegato sia al pilota che al passeggero tutti e due dovrebbero sentire le istruzioni del percorso e chiaramente anche la musica.
Per quanto riguarda il telefono ogni casco ne puo' collegare solo 1.

Il mio dilemma e': funzionera' proprio cosi'?
Vorrei che mia moglie sentisse oltre la radio anche le istruzione del GPS, cosi' che anche lei possa sapere da che parte andare e in caso di mio errore mi puo' correggere.

Come ho detto in precedenza io uso un sistema SENA, molto valido suono pulito e chiaro e puo' anche fare il Bike to Bike fino +/- 700mt.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 13:11   #73
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Giovanni..da quanto abbiamo compreso..in nessun caso il passeggero potrà ascoltare le istruzioni del navigatore.

La possibilità invece, sia per pilota che passeggero, di ascoltare la radio, è condizionata dall'installazione nei caschi del sistema di comunicazione BMW (in Italia 360 euro X 2 = 700 euro!!)

per cui le soluzioni accettabili potrebbero essere 3:

1) monti uno zumo 660 e prendi un cellularline F4 , (spesa complessiva circa 750-800 euro). In tal caso solo il pilota si collega col sistema audio BMW (radio ecc) , e può parlare col passeggero. E' possibile, uno solo alla volta, collegare via B.T.al pilota o il navigatore e il proprio cellulare o in alternativa il sistema audio BMW. E' possibile collegare al casco del passeggero il suo cellulare o un mp3 estraneo al sistema audio BMW. Si perde la possibilità di manovrare il navigatore dal comando al manubrio e l'integrazione delle informazioni tra navi e pc di bordo!

2) monti un Navighetor 4 e prendi un cellularline F4 (spesa complessiva circa 970 euro). In tal caso solo il pilota si collega col sistema audio BMW (radio ecc) , e può parlare col passeggero. Il sistema audio trasmette anche la voce del navigatore (se collegato con un cavo) gestendone la priorità. E' possibile collegare al pilota il proprio cellulare in alternativa al sistema audio BMW. E' possibile collegare al casco del passeggero il suo cellulare o un mp3 estraneo al sistema audio BMW. Si mantiene la possibilità di manovrare il navigatore dal comando al manubrio e l'integrazione delle informazioni tra navi e pc di bordo, si perde la possibilità del collegamento B.T. tra navi e casco pilota!

3) monti un Navighetor 4 e prendi il sistema di comunicazione BMW. (spesa 1430 euro + caschi)In tal caso sia pilota che passeggero si collegano al sistema audio (radio/mp3, usb).Il navi, si collega B.T.col casco del passeggero transitando il cellulare. Si mantiene la possibilità di manovrare il navigatore dal comando al manubrio e l'integrazione delle informazioni tra navi e pc di bordo!
Il cfellulare del passeggero si collega direttamente al casco del passeggero!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2011 a 13:16
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 14:33   #74
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Io, quando sono in moto, voglio godere solo delle sensazioni che essa mi da ed anche guardare il panorama...
Se mi sento un poco annoiato, nei lunghi trasferimenti, mi metto a cantare delle canzoncine ed il tempo passa così.
Ho anche io il navigatore ma lo " guardo " solamente e, una volta capito il funzionamento, non c'è stato bisogno di sentirlo parlare, basta un'occghiata.
Per quanto riguarda il cellulare...ogni volta che mi fermo per fare benzina vedo se qualcuno mi ha chiamato e,... forse lo richiamo; inoltre viaggio da solo e non sento il bisogno di discutere anche in moto.

Stare in moto e sentire la musica ( oltretutto come sottofondo al rumore del vento e del motore ), guardare le foto caricate sul GPS, ricevere telefonate, parlare con il passeggero...MAMMA MIAAAAAAA!

La mia interpretazione della moto è, a quanto pare, differente dalla vostra.

N.B. La mia non vuole essere assolutamente una critica, mi raccomando non capitemi male.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 15:04   #75
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

mary io sono daccordo con te.
Devo pero' dire che io vado in giro per lo piu' con la mia signora e mentre si va in giro trovo bello poter parlare con lei anche di quello che ci sta intorno.
Come ho gia' detto il cellulare non lo collego.
Per quanto riguarda la musica, per un giretto non ci sono problemi, non l'abbiamo mai ascoltata, ma per i linghi viaggi si.
Per me e' diverso, io guido e devo stare attento alla strada, ma chi e' dietro potrebbe anche un po annoiarsi e quindi la musica aiuta.
Per quanto riguarda il rumore.....qui stiamo parlando di una signora moto da viaggio e non di una sportiva tirata.
Il mio uso e' e sara' viaggiare viaggiare viaggiare.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati