Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2009, 01:14   #1
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito Ancora su "quale scelgo?" Garmin 510-550

Vi evito tutti i preamboli, ma dalla completa ignoranza e dopo aver battuto a tappeto QdE, sono giunto alla conclusione che uno dei due Garmin 510-550 possano fare al caso mio.
I prezzi mi sembrano equilibrati alle mie necessità, pochi viaggi all'estero, anche se sono in procinto di farne uno tra bassa Francia e Spagna, attraversando mezza Italia.

Ma ho qualche domanda per chi può rispondere:

1) il 510 ha Bluetooth ma solo cartografia Italia, costo 199 euro. Con circa 120 euro acquisto la scheda Europa aggiornabile a vita.E' una scelta condivisibile rispetto al 550 (che non ha bluetooth, ma cartografia Europa già compresa)?

2) Un mio amico, che dice di non veder più bene da vicino, ritiene il Bluetooth essenziale per seguire le indicazioni!
Io lo userei solo in questo caso (ne' per il cell., ne' per Mp3 ne' interfono), per adesso da vicino vedo ancora bene, ma può essere veramente così necessario?

3) Per uno o entrambi è possibile sempre poter pianificare un viaggio su Pc e poi scaricarlo sul navigatore? E nel caso, io avrei un Mac... MapSource?

4) Autonomia sufficiente oppure è necessario il collegamento all'impianto elettrico della moto (R1200GS std). Sia il 510 che il 550 sono venduti con i giusti cavi o bisogna prenderli come optional? Collegamenti elettrici sono possibili senza grosse operazioni?

Mi scuso se le domande sono banali o ripetitive, ma per "accumulare" ogni risposta non solo dovrei cercare ancora tra QdE e web, ma anche riuscire a capire cosa significa ciò che leggo

Pubblicità

__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 10:17   #2
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Io oltre allo zumo ho preso il 510 perchè funziona anche per trakking e su barca.
La cartografia dell'Europa è gratuita registrandoti sul sito della Garmin dopo l'acquisto, basta solo comprare una micro SD da 2 Gb costo 7 Euro circa.
Entrambi i GPS sono aggiornabili e pianificabili via PC, anche con MAC ma devi avere Mapsource che non te lo forniscono nella confezione del 510. (Non so nel 550 ma credo sia uguale)
Per l'autonomia è sicuramente meglio collegarlo alla batteria oppure al cablaggio apposta per il navigatore sulla moto ma il cavo non te lo forniscono e devi acquistarlo separatamente. Nel sito touratech dovresti trovare quella apposta per il 510/550.
Ciao
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 21:22   #3
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Grande John! Beccato in pieno ogni mia richiesta

Mi lascia un po' perplesso l'aggiornamento delle Mappe Europa gratuito, visto che una "card" con codice (o in alternativa una SD con mappe caricate) viene venduta separatamente come accessorio. Questa permette l'accesso al download dal sito...
Per il resto, mi sembra che mi confermi che le funzionalità su cui ho chiesto chiarimenti siano comunque tutte attivabili, con qualche download o un cavetto (ok, costi a parte!)
Cmq, penso di aver deciso per il 510, un buon compromesso e che trovo nel negozio sotto casa.
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2009, 23:45   #4
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Se ti registri sul sito ed inserisci il seriale del prodotto acquistato , scarichi gratuitamente circa 3 Gb di programma, tra cui mapsource (che diversamente non l'hai perchè non viene fornito dentro la confezione del 510/550) e l'europa 2010.10.In fase di installazione del prog Mapsource e delle mappe devi tenere collegato il Navigatore GPS al Computer il quale deve essere collegato ad internet. Questa procedura ti permette di installare il programma generando la mappa europa già con i tuoi codici che funzionerà solo con il seriale del tuo navigatore.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 00:25   #5
cane sciolto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2003
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JohnNash Visualizza il messaggio
Se ti registri sul sito ed inserisci il seriale del prodotto acquistato , scarichi gratuitamente circa 3 Gb di programma, tra cui mapsource (che diversamente non l'hai perchè non viene fornito dentro la confezione del 510/550) e l'europa 2010.10.In fase di installazione del prog Mapsource e delle mappe devi tenere collegato il Navigatore GPS al Computer il quale deve essere collegato ad internet. Questa procedura ti permette di installare il programma generando la mappa europa già con i tuoi codici che funzionerà solo con il seriale del tuo navigatore.
Ciao e scusate l'intromissione

sono anch'io alla ricerca di un nav. che non costi una fortuna e anch'io ho visto il nuvi 510 di cui parlate
solo che non ho mai sentito della posssibilità di scaricare gratuitamente le mappe europa da Garmin,e a dire il vero anche nel sito non ho trovato niente che parli di tale fatto,
proprio sicuro che sia tutto così facile (anche xchè nel sito come accessorio danno appunto la mappa europa a un bel pò di eurozzi in +?)
Saluti Gianluca
cane sciolto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 00:25   #6
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Grazie John, stasera ho fatto un giro sul sito, ho scaricato RoadTrip (sostituisce mapsource per Mac) e ho visto come scaricare le Mappe e fatto il download di plugin per Mac e qualche altro pgm, come POI Loader... Non ho ancora il Gps, quindi non ho potuto andare avanti, ma ho capito che serve tenerlo connesso.
Ho trovato il 510 in zona a 10 euro di meno del listino... devo solo aspettare qualche giorno per averlo.

PS ho letto adesso il post di CaneSciolto: da qualche parte mi sono fermato su una videata di download che chiedeva solo i codici e ho pensato fosse quello che segnala John. Purtroppo, senza Gps, non ho potuto procedere.
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 00:37   #7
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cane sciolto Visualizza il messaggio

solo che non ho mai sentito della posssibilità di scaricare gratuitamente le mappe europa da Garmin,e a dire il vero anche nel sito non ho trovato niente che parli di tale fatto,
proprio sicuro che sia tutto così facile (anche xchè nel sito come accessorio danno appunto la mappa europa a un bel pò di eurozzi in +?)
Tranquillo che è cosi o almeno fino ad un mese fa, periodo in cui ho acquistato il nuvi 510 era così. Comunque è una offerta Garmin per tutti i nuovi prodotti registrati sul loro sito. Ti offrono l'aggiornamento mappe ed in questo caso comprende anche l'Europa.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2009, 15:34   #8
marisa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marisa
 
Registrato dal: 31 May 2004
ubicazione: Milano
predefinito

quindi consigliater il 510?
__________________
R 850 R-1998
marisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 02:37   #9
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marisa Visualizza il messaggio
quindi consigliater il 510?
Consigliamo il 510 per chi vuole un navigatore con un costo accessibile (190 Euro circa), impermeabile, multifunzione (Trekking, MTB, Barca, Auto/Moto)
Sicuramente ce ne sono tanti di meglio, ma questo è un buon compromessso.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 10:03   #10
mic1974
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mic1974
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: MONZA
predefinito

Io con lo zumo 550 mi ci sono trovato benissimo sia in moto che in auto.

Poi trovo comodissimo avere la mappa dell'Europa.

Ora sto pensando di venderlo per passare al 660....

Michele
__________________
Michele
R 1200 GS ADV 2010 SMOKE GREY
Ex R 1200 RT BLU (Perchè blu va di più)
mic1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 09:17   #11
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Alla fine l'ho preso, il 510. Spuntato uno sconticino per un graffietto sulla "carrozzeria".
La dotazione è minima, solo il cavo per accendisigari auto. Serve prendere un cavetto USB-Mini USB 5 pin (lo dico, ma non è stato semplice capire cosa serviva!) per collegare il navigatore al PC.
In pratica non esiste manuale, l'ho scaricato dal sito Garmin ed è stringatissimo. Ad. es., non si menziona che la batteria si ricarica tenendo collegato il 510 al PC col cavetto USB, per questo inducono ad acquistare un caricabatterie da rete.
Interessante la staffa per montaggio moto... Ha un supporto con un tampone di gomma e due robuste fascette per collegarlo al tubo del manubrio. Non ancora lo monto.
Per quanto riguarda le Mappe Europa, come diceva John, è possibile scaricare gratuitamente 3,6GB, ma per un periodo limitato dal momento della regisrazione. Anche se per adesso l'installazione ha qualcosa di realmente misterioso, specialmente per capire come installarle nella scheda Micro SD che ho inserito nel 510.
Ma qui sarei OT.
Non faccio salti di gioia, la spesa è minima (190 euro), ma così la dotazione (cavetti, schede, ecc. spendi altri 12-20 euro) e le dimensioni.
Non avendo nessuna esperienza, l'uso non l'ho trovato per nulla intuitivo, e per adesso non capisco come usare RoadTrip e/o scaricare importare Mappe. Con un po' di pazienza magari...
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 18:10   #12
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt Visualizza il messaggio
Con un po' di pazienza magari...
Anzi, tanta!
Cmq, pare sia andata. Il Roadtrip e il mio 510 hanno l'Europa, ma armatevi di pazienza, i tempi di download ed installazione potrebbero sono biblici, oltre ad una procedura che ho svolto spesso per intuito...
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 21:56   #13
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Ennesima puntata: con la microSD con le Mappe Europa complete il 510 si spegne da solo non appena si sceglie "Dove si va" o si prova a digitare un luogo.
Togliendola, pare che tutto vada bene, con Italia ed una parte di Francia e Spagna caricate sulla memoria del navigatore.
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 12:07   #14
JohnNash
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Max hai installato Mapsource? Se SI, per accellerare i tempi circa l'inserimento delle mappe sulla microSD (e questo vale per tutti i navigatori con scheda) devi prenderti un lettore di memory card. Inserisci la microSD nel lettore e selezioni su mapsource quello che gli devi mettere, clicchi su invia alla periferica (senza il nav collegato) e selezioni la lettera dell'unità del lettore, ed invia.
In questo modo fai prima e non necessita di tenere il Nav collegato al PC.
__________________
BMW R1200GS ADV 2008 Nera "Christine"
JohnNash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 13:02   #15
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JohnNash Visualizza il messaggio
Max hai installato Mapsource? Se SI, per accellerare i tempi circa l'inserimento delle mappe sulla microSD (e questo vale per tutti i navigatori con scheda) devi prenderti un lettore di memory card. Inserisci la microSD nel lettore e selezioni su mapsource quello che gli devi mettere, clicchi su invia alla periferica (senza il nav collegato) e selezioni la lettera dell'unità del lettore, ed invia.
In questo modo fai prima e non necessita di tenere il Nav collegato al PC.
Yes John! Solo che avendo Mac ho installato Roadtrip (ma la sostanza del tuo suggerimento non cambia). La procedura prevede di caricare e gestire le mappe con due utility che, non avendo io asseganto un nome alla SD, me la presentavano come una riga bianca tra le unità disponibili e quindi non la vedevo.. fino a quando me ne sono accorto.
Per caricare tutta l'Europa ci avrà messo 4 ore... Il problema è che il 510 mi si spegne se provo a leggere mappe che sono sulla SD, mentre per quelle messe nella memoria del nav nessun problema.

A margine John, come ho richiesto in un altro topic, tu come l'hai collegato il 510 all'impianto elettrico della GS? Io mi sto facendo l'idea di tirare due fili dalla batteria e applicare uno spinotto Mini USB 5 pin ad una estremità...
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati