Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2009, 10:34   #1
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito Per mantenere lo spirito della cartina...

Io ho sempre fatto viaggi con la cartina e sono sempre stato felicissimo di farlo, certo a volte un gps farebbe comodo.
Le mie necessità principali sarebbero sapere dove sono i distributori più vicini, avere un'idea degli autovelox e sopratutto avere un gps che mi consenta di visualizzare lo schermo come se fosse davvero la mappa cartacea (certo non pretendo le stesse dimensioni...).
Il mio utilizzo sarebbe sostanzialmente per il 90% stradale e 10% off (in crescita per improvviso amore, ma cose semplici).
In sintesi vorrei mantenere la possibilità di sbagliare, ma con il "salvagente" che se necesserio mi aiuta.
Grazie

Pubblicità

__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 10:40   #2
ntonyee
Mukkista in erba
 
L'avatar di ntonyee
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Gitanistan
predefinito

... W LA CARTINA ... senza paracadute ...
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 10:41   #3
ntonyee
Mukkista in erba
 
L'avatar di ntonyee
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Gitanistan
predefinito

...ops ... volevo dire ...senza salvagente !!!!!!!
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 09:32   #4
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

nessun consiglio?
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 09:44   #5
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

consiglio.

per capire se e cosa ti serve veramente metti un nav (TTN o Garmin) sul cel e prova.

della serie: "uso la cartina ma in caso di necessità non devo portarmi dietro grandi cose...."

certo ciò ha limitazioni:
scermo piccolo
supporto da adattare (meglio autocostruito)
nn uso in caso pioggia
off no
caricabatteria

ma almeno provi.

ps
meglio trovare una versione.....trial....

ps2
quello che domandi lo fanno tutti i navigatori (distributori, velox....) ma dimende molto da come ne vuoi "usufruire".

per la visualizzazione formato mappa. lo fanno tutti ma scoratelo. il livelllo di dettaglio e la grandezza sono quasi inutilizzabili se non per un'idea di massima.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 11:15   #6
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Grazie burro!
Ora ti faccio un esempio: nella 3 giorni appena fatta in toscana con amici eravamo vicino a greve in chianti, precisamente a lamole e siamo arrivati ad un punto dove la strada da asfaltata è passata a sterrata; abbiamo fatto dietro front e siamo tornati sulla statale per castellina, con il dubbio di dove saremmo arrivati se avessimo imboccato quella strada.
Con google earth ho visto che, volendo, saremmo giunti a radda in chianti...
Domanda? Tutti i navigatori mi consentirebbero di controllare dove vanno a finire le strade bianche davanti a me?
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 11:27   #7
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Si e no: il mio 278C mi fa vedere che la strada diventa sterrata, ma a volte la strada, sul navi, finisce nel nulla e quindi io, non oso.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 25-08-2009 a 11:56
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 12:16   #8
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

esatto alcune strade bianche (non mulattiere) sono riportate sulla cartografia. infatti è piuttosto freguente quando si selezione tipo di percorso "più breve" che il nav ti porti su alcune di esse.

la vera e propria navigazione in off non è fatta con le "indicazioni" (gira a destra gira a sinistra) ma con la bussola con un freccione che ti indica la direzione del punto d'arrivo come una linea retta. piu (se hai la cartografia) il punto dove sei.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 12:16   #9
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
nessun consiglio?

Le Smoking fine, non le Rizla, inficiano l'aroma dell'hascish ....
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 12:23   #10
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quoto stuka! Anche Bravo cmq.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 12:26   #11
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

......boh
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 12:31   #12
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

per burro: in off naturalmente non pretendo che mi dica dx-sx anzi vorrei arrangiarmi.
Però tornando alla sterrata della toscana, solo con la navigazione a bussola dubito che si giunga tanto tranquillamente alla fine della strada bianca visto che c'erano 3-4 bivi da non sbagliare se si voleva arrivare a destinazione e non in un casolare.
Ad esempio sul garmin 60 (cx o csx) le strade bianche sono riportate come linee rette? E gli eventuali bivi?
__________________
A piedi...

Ultima modifica di Rainbow; 25-08-2009 a 12:36
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 13:32   #13
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

io per poter usare ancora cartina e roadbook mi sono preso un semplice gps della garmin, il c60.

solo che non ha tutte le cose che vuoi te, nel senso che ti da la traccia, e puoi farti una traccia, ma non ti da le strade ed indicazioni.
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 14:30   #14
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
...... visto che c'erano 3-4 bivi da non sbagliare se si voleva arrivare a destinazione....
non è che le strade sono segnate come linee rette la bussola di indica la direzione in cui è il punto d'arrivo.

morale al famoso incrocio devi mettere in visualizzazione cartina (se hai la cartografia topografica) e cercare di capire TU qual è la migliore.

dai un'occhio QUI da pag 48 per renderti meglio conto.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 17:17   #15
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
Ad esempio sul garmin 60 (cx o csx) le strade bianche sono riportate come linee rette? E gli eventuali bivi?
io trovo sempre molto comoda una cartina topografica specifica, me la guardo a casa, mi aiuto con google map quello "fotografico", mi faccio il roadbook e poi parto.

per ora ho sempre fatto così e mi son sempre trovato benissimo. Tra un po penso che l'uso del gps (quando mi arriverà) sarà molto utile per capire a che punto sono esattamente per quelle volte che si sbaglia strada, o facendo i punti dei vari "incroci pericolosi" spero di potermi trovare un po meglio
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 17:31   #16
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Poi può anche capitare che per la cartografia la strada è asfaltata..mente in realtà è sterrata (cosa che è successa a me quest'estate in norvegia
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 20:57   #17
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

x lolly: siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Fino ad ora ho sempre fatto così anche io, anzi sinceramente mi sono sempre e solo affidato alla cartina,alla lonely planet (che sia benedetta), al sesto senso ed alla fortuna.
Nelle vacanze io non mi faccio mai un programma troppo dettagliato, lascio sempre molto spazio al caso e all'improvvisazione; diciamo che mi pongo degli obbiettivi di arrivo, ma come arrivarci lo si decide un po' in corso d'opera. Così facendo mi sono sempre divertito molto, a volte ho sbagliato strada, ho fatto anche cose inutili, ma cosa mi importa...almeno in ferie lasciatemi senza orari, senza scadenze e senza ordini...

x burro: grazie per la segnalazione. Comunque sfruttare a pieno il 60 csx è davvero dura, è davvero polivalente...
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 08:24   #18
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Puoi anche scaricarti http://www.google.it/mobile/gmm/ sul cellulare se proprio non vuoi installarci un navigatore.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 10:09   #19
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
Io ho sempre fatto viaggi con la cartina e sono sempre stato felicissimo di farlo, certo a volte un gps farebbe comodo.

se avessi dovuto comprare un gps per evitare di usare le cartine, beh sinceramente avrei evitato

non mi interessa avere un oggetto che mi dica semplicemente come raggiungere una località tramite un algoritmo


uso le cartine sempre, abbinandole al gps

purchè il gps abbia possibilità di gestire multiple destinazioni...... scegli il modello che più soddisfa le tue esigenze, ma se vuoi viaggiare non pensare di rinunciare alle cartine, per programmare un viaggio sono indispensabili....
poi il gps, soprattutto in moto, ti permette di non sbagliare ai bivi
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 11:21   #20
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

si ne sono consapevole...vorrei solo avere informazioni in più che non riesco ad ottenere dalla cartina. Comunque credo che per le mie esigenze possa andare bene un gps della serie 60 (anche usato...). La cartina la trovo naturalmente necessaria ma comunque anche affascinante, sopratutto quando scendi dalla moto per berti un caffe con gli amici e valuti dove andare e quale strada fare con la mappa in mezzo al tavolo. Io in quei momenti trovo la sintesi della condivisione di emozioni e mi sento davvero libero di fare, sbagliare, pensare, discutere...cosa che forse la tecnologia soffocherebbe.
Poi lo ripeto, a me arrivare in perfetto orario, non sbagliando mai un bivio, non importa più di tanto.
E pensare che per vivere ancora una vacanza in moto per più di 2 giorni devo aspettare il prossimo agosto...non ce la posso fare
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 14:29   #21
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
Io in quei momenti trovo la sintesi della condivisione di emozioni e mi sento davvero libero di fare, sbagliare, pensare, discutere...cosa che forse la tecnologia soffocherebbe.
Poi lo ripeto, a me arrivare in perfetto orario, non sbagliando mai un bivio, non importa più di tanto.
E pensare che per vivere ancora una vacanza in moto per più di 2 giorni devo aspettare il prossimo agosto...non ce la posso fare
idem, difatti ho cercato un gps senza cartografia, e con 150 euro ho preso quello che faceva per me, spero, visto che mi deve ancora arrivare, ma penso di aver fatto la scelta giusta.

mi piace guardare la cartina, immaginare come sia quel posto guardandola, e poi ritrovare i miei punti "cardine" nei monti, nella strada o in quello che sia.

quest'estate ho avuto un esperienza pessima con un navigatore montato in un altra moto. andare in giro e non saper: dove sono, che strada mi farà fare e da che parte andare, mi incute abbastanza timore, anche perè molte volte sbagliava, portandoci per strade chiuse, o sensi unici in città che erano cambiati ecc ecc
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 15:47   #22
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

beh mi spiace lolly per la tua esperienza

ribadisco piuttosto che utilizzare certi navigatori dove non puoi impostare la rotta che vuoi, nel senso di multiple destinazioni..... beh preferisco farne a meno certamente

ma se provi un 60, un 276 o 278, uno zumo...... insomma qualcosa che gestisca una rotta anche a margherita (multiple destinazioni insomma) e mapsource.... beh vi ricrederete

prendi la tua cartina, ti studi il tuo giro sulla cartina stessa, lo materializzi nel mapsource e te lo carichi sul gps.......

la cartina la porti ovviamente con te

provare per credere

certo che se fai come un mio amico che ha comprato un 60csx e le mappe e poi non ha sprecato nemmeno 5 minuti a cercare d'imparare ad usarlo, allora ti resta di nessuna utilità

__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 14:30   #23
Paro
Mukkista doc
 
L'avatar di Paro
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
predefinito

Personalmente ho usato per anni le cartine, arrivando a comprarne o farmene prestare decine e decine... solo che il livello di dettaglio massimo lo hai con una 1:25.000 (da escursionismo) e se fai un giro di 200 km te ne devi portare dietro almeno una decina...
Ho preso uno Zumo 500 in superofferta (208 euro) e da quando l'ho montato sulla moto lo uso come segnalatore dei presunti velox, indicatore per direzione (bussola) e per trovare i distributori quando sono in riserva.

Il vantaggio indiscusso è che con le ultime mappe (NT2010) caricate posso andare a vedere dove finisce ogni stradina che incontro (che ovviamente nella mappa 1:200.000 che sta nella tasca serbatoio manco è segnata!) e decidere se imboccarla oppure no.
Posso percorrerla anche se non è tracciata, il GPS mi indica comunque la mia posizione e posso vedere la direzione da prendere per arrivare all'obiettivo che mi sono immaginato di raggiungere.

Il massimo in assoluto sarebbe un navigatore su foglio OLED con caricate le cartine, anche in formato aereo e satellitare: prima o poi ci si arriverà!
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
Paro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 15:00   #24
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paro Visualizza il messaggio
Il massimo in assoluto sarebbe un navigatore su foglio OLED con caricate le cartine, anche in formato aereo e satellitare: prima o poi ci si arriverà!
Sarebbe la quadratura del mio cerchio...potrebbe pensarci google
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2009, 21:33   #25
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Facendo un viaggio io preferisco avere il navigatore e sulla borsa serbatoio la cartina/roadbook. In questo modo è più semplice gestire le deviazioni o avere una visuale ampia che con il gps non puoi avere. Con la sola cartina invece ovviamente non sempre sai dove sei.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati