Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2018, 09:35   #1
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito Chiarimento in merito ai connettori.

Si, lo so che esiste la funzione "cerca" e che basta usarla, MA...

siamo alla solita annosa questione di dove prendere sti benedetti 12V per una presa di corrente ausiliaria sul cruscotto.
Ora che ho tutto smontato e che devo mettere ordine nel disatro fatto in quello stupido incidente di settembre, mi trovo a dover decidere sul da farsi.
Esistono due connettori non utilizzati (o almeno non pienamente utilizzati) sotto le plastiche della RT: uno e' arancione, e uno e' azzurro.
Entrambi forniscono possibilita' di rubare corrente. Quello azzurro ha un filo marrone e uno bianco/rosso che danno 12V diretti dalla scatola fusibili (non sotto chiave), e due altri fili blu/qualcosa, mentre quello arancione ha un verde, un viola/qualcosa (non ho molta luce qui), e altri fili di cui non sono riuscito a distinguere il colore (dovro' darci giu' di acetone per pulire le guaine e capire).
Guardo i vari schemi reperibili online, e non riesco a mettere d'accordo al 100% quello che vedo con quello che leggo. Il manuale d'officina non mi aiuta. La domanda e': Quale connettore e' quello della RADIO, e quale e' quello degli EQUIPAGGIAMENTI AUSILIARI?

Voi mi direte, ma che te frega, basta che prendi corrente da dove c'e'. Ma se io devo mettere due prese sul cruscotto (una USB da 5V e una accendisigari da 12V) e anche una radio, volendo evitare di attaccare tutto allo stesso filo, con evidenti smadonnamenti dei fusibili dovuti ai possibili sovraccarichi, volendo fare le cose per benino, chi attacco a cosa?

Pubblicità

MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 10:35   #2
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Mah, per i fusibili non hai problemi perché, non so se stai parlando di rt1200, non ci sono.
I carichi che puoi avere con prese usb sono bassi per cui anche qui non dovresti avere problemi.
Se vuoi baypassare il tutto potresti collegarti direttamente alla batteria proteggendo il tutto con un fusibile (come ho fatto io).
Qui ho messo (lato dx perché a sx ho la radio) una presa doppia usb per moto comandata da un interruttore.
Se ti può servire ti posso postare qualche foto.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:32   #3
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

volevo evitare di collegare direttamente alla batteria in quanto queste maledette usb di norma hanno un led sempre acceso che a lungo andare potrebbe fare qualche scherzo, specialmente se la moto sta ferma per un po. L'idea era appunto quella di mettere sotto chiave la radio e collegare le prese con un interruttore. La cosa di cui volevo essere sicuro era che il connettore arancio fosse quello da cui prelevare la 12v sotto chiave. Da quello azzurro ho la certezza quasi matematica che il bianco/rosso e' diretto dalla batteria con un fusibile gia' posto sotto la sella.
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:39   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non basta dire RT, meglio specificare motorizzazione e anno......
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:41   #5
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

RT1150 del 2003, twin spark
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:48   #6
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

il connettore arancione (che dovresti avere a sn) dovrebbe essere il connettore che collega il blocchetto accensione. Dovresti riuscire a seguire il cablaggio fino al blocchetto accensione se hai tutto smontato, per avere la certezza.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:53   #7
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Se mettessi il modello e l'anno aiuterebbe. Io sull'RT 1150 del 2003 ho prelevato dal filo verde del connettore arancione, che pilota i fari. Questi assorbono circa 50 w a lampada, per cui il caricabatterie (acendisigari e/o USB) gli fa un baffo. E' sottochiave, per cui non c'è pericolo che qualcuno ti faccia uno scherzo e ti fulmini la batteria (anche se sull'rt ci sono due prese libere sotto la sella...) Io lo uso per il navigatore da anni (moto con 203000 Km) e a parte un filo tranciato una volta, non mi ha dato mai problemi. In più, ho messo un'altra presa, sempre collegata, nel cassetto della radio. Qui ci metto il cellulare a caricare, al riparo dalla pioggia e dalle mani rapaci. Resta in carica anche quando mi fermo e vado a prendere un caffè.
Uno schema elettrico molto bello e chiaro, sempre se hai il 1150 RT, lo trovi qui:http://www.mac-pac.org/wp-content/up...agram-V3.1.pdf
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 12:53   #8
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Ok visto ora il modello. Sei un C1 fortunato...
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 13:01   #9
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

cavo verde o viola per 12V sottochiave. Credo che il viola sia il cavo che (passando per la scatola fusibili F11) vada ad alimentare la radio. Ho solo gli schemi del GS, ma incrociando con lo schema di u00328431 è quello che capisco...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 14:01   #10
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

Grazie a tutti, credo la cosa adesso sia decisamente piu' chiara.
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2018, 22:56   #11
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Scoperto ora il tuo modello. Il mio discorso a questo punto è stato inutile.
Un consiglio: metti nella firma il modello della tua moto così avrai risposte precise.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 12:33   #12
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

Bene. Fatte tutte le ricerche e le prove del caso, torno a chiedere a chi ha gia' fatto:

Il connettore azzurro mi sembra il piu' idoneo in quanto mi fornisce un positivo diretto dalla batteria, intervallato dal solo fusibile n.3 (15A da schema).
Io collegherei questo a un rele' a 4 pin, prendendo il positivo per eccitarlo dalla luce di posizione. A valle di questo rele' metterei RADIO, PRESE e una predisposizione per montare i faretti in un secondo tempo. Secondo voi esagero e mi prende fuoco la moto?
Alla luce delle mie informazioni avrei infatti:
Massimo nominale delle prese USB utilizzate tutte a palla contemporaneamnete 7,3 Ampere; Valore in ampere del fusibile richiesto dal produttore della radio 10 A (e quindi non credo l'assorbimento possa essere superiore); e infine faretti (ne ho visti da 40W ciascuno) che in totale sarebbero circa 7A max.
Approssimando ulteriormente in eccesso arrivo a quasi 25A....che faccio, rischio?
__________________
Maestro Yoda's Bike is a 2003 R1150RT
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 14:08   #13
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non è proprio la situazione ideale, nemmeno mettendo un fusibile maggiorato a monte. Non è consigliabile alimentare diversi "grandi" assorbimenti con un unico fusibile a monte, si rischia di non raggiungere la soglia di rottura se una singola utenza ha assorbimento anomalo (non un corto circuito )
Potresti ovviare con fusibile maggiorato a monte di tutto e poi dopo il connettore proteggere le singole utenze con fusibile dedicato (volante) di amperaggio adeguato all'utenza...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2018, 14:24   #14
MAESTROYODA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Vetralla
predefinito

In effetti avevo pensato anche a questo, un fusibile volante per ogni utilizzatore a valle del rele'. Mi costerebbe un po' di lavoro in piu' predisporre tutti i cablaggi in modo da avere tutti i fusibili a portata, magari nel cassettino della radio...
__________________
Maestro Yoda's Bike is a 2003 R1150RT
MAESTROYODA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati