Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2017, 18:47   #26
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Vero, anche il db killer non è proprio il massimo, però ci ballano più 250€ di differenza.
Anche il Leo è omologato

Pubblicità

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 22:04   #27
Ride of Valkyries
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ride of Valkyries
 
Registrato dal: 23 Apr 2015
ubicazione: Treviso
predefinito

Buon giorno a tutti.
Anch'io ho notato sin da subito un leggero vuoto attorno ai 5000 giri. La mia è una MY2017 e pensavo che questo "vuoto" fosse dovuto dalle "strozzature" fatte per rispettare le normative Euro4. Ma se mi dite che anche le Euro3 hanno lo stesso problema, questo un po' mi conforta ... Ammesso che un "mal comune, mezzo gaudio" possa essere di conforto!
È secondo me un vuoto ancora sopportabile, ma ... si nota ... eccome se si nota!
Devo dire che arrivo da una F800R, dove il problema era di gran lunga maggiore!!! Il vuoto/buco era ben più accentuato. Però riuscii a sopperirlo rimappando il PowerCommander.

Sulla RS fino ad ora ho solo cambiato lo scarico, più che altro per il sound e l'ottica.
L'erogazione della potenza è cambiata leggermente, ma il vuoto attorno ai 5000 giri è aumenteto. Anche se non saprei definire se si stratta un aumento del vuoto o un miglioramento delle prestazioni prima e dopo i 5000 giri.

Secondo me cambiando lo IAT si raggiunge poco, a meno che non si riesca ad impostarlo sul range di giri tra i 4500 ed i 5500.
Sicuramente togliendo il catalizzatore e/o cambiando i collettori di scarico, si migliorano - non di poco - le prestazioni e si abbassano le temperature del motore, ma il tutto va sempre abbinato ad una rimappatura della centralina.
A questo punto, per fare un lavoro fatto bene andrebbe cambiata anche la sonda lambda, con una più performante, che permetta un range di lavoro più ampio.
Anche il sostituire il filtro dell'aria apporta delle migliorie, ma anche in questo caso si avranno delle migliorie significative con una mappatura ad hoc.

Secondo me, se l'obbiettivo è soprattutto quello di migliorare l'erogazione, che non le prestazioni, la via più efficace è quella di aggiungere una centralina plug and play, possibilmente rimappabile, tipo PowerCommander.
Pur lasciando in originale il collettore di scarico, il catalizzatore e la sonda lambda, si riesce a correggere abbastanza. Al limite sostituendo il silenziatore ed il filtro dell'aria.
__________________
Der Walkürenritt
Ride of Valkyries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 15:55   #28
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Ahhh dannate centraline... io ci sono rimasto scottato ( sempre con la Tuono ) e non sono così propenso a montarle... sia perchè il risultato non mi aveva poi così soddisfatto, sia perchè ora tra centralina, modulo autotune e mappatura ad hoc parte almeno un millino, dovendo pure fare dei km per trovare qualcuno un minimo preparato...

Però mi sa proprio che si, sia l'unico modo per riuscire a modificare sostanzialmente l'erogazione...

Sarei curioso però di vedere una rullata al banco della R1200RS prima e dopo!
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 21:35   #29
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

Relativamente al buco di erogazione ai 5.000, allego la curva di coppia della prova di motociclismo (07/2017).
Non risulterebbe....
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 21:36   #30
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
predefinito

santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 23:00   #31
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Infatti non è niente di eclatante. Io e qualcun altro lo avvertiamo, ma, per quanto mi riguarda, va benissimo così.
Dal grafico però si capisce perché è cosi goduriosa da guidare anche a bassi regimi
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 11:27   #32
Ride of Valkyries
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ride of Valkyries
 
Registrato dal: 23 Apr 2015
ubicazione: Treviso
predefinito

Sono d'accordo che il "buco" non è eclatante e che è un piacere guidarla anche così. Ma c'è chi lo avverte e chi va in cerca del pelo nell'uovo per portarla alla perfezione, se possibile. Io sono uno di questi ... purtroppo!
Qualche giorno fa ho scritto una mail alla Dynojet USA, chidendo se hanno già un PowerCommanderV per la nostra RS.
Mi hanno risposto con due righe:
"Sorry. We do not list or support a Power Commander for this bike at this time.
Let me know if you have any further questions."

Non contento, sono passato ieri dall'importatore, nonchè tuner e programmatore delle PowerCommander. Mi hanno detto che per il modello 2017 non hanno ancora i parametri della centralina originale con le restrizioni Euro4.
Mi hanno proposto di portare la moto quest'inverno, per metterla sul banco prova e trovare una mappatura ad hoc.
Oppure di darmi una mappatura per modelli fino a 2016 e modificare i valori letti dalla sonda lambda (eventualmente staccandola ) "imbrogliando" la cantralina.
Sto valutando seriamente la prima opzione.

Io non sto cercando un aumento di potenza o di coppia bensì un erogazione più lineare ed una risposta più diretta all'accelleratore.
Attualmente, sia questo dovuto dall'accelleratore elettronico o dalle strozzature Euro4, attaccato all'accelleratore al posto del cavetto d'acciaio (che non c'è più) sembra di avere un elastaco ad elastacità variabile. Solo che non si sa mai quando è mollo e quando rigido!
Questo effetto lo riscontro anche sulle autovetture Euro6, quando stai per effettuare un sorpasso, ... trovi libero, affondi l'accelleratore, e ... ... ... ... aspeeetta ... ... tutto d'un tratto ... una fionda!

A volte mi immagino che all'interno delle nuove centraline ci sia un antico ragioniere, tipo un Fra Luca Pacioli, seduto in una stanza al lume di candela, che prima di dare l'ordine di accellerare, legge le temperature, legge la velocità, legge gli astri, prende il pallottoliere, fa i suoi calcoli, prende carta penna e calamaio, arrotola il papiro e lo invia tramite piccione viaggiatore al motore ...

__________________
Der Walkürenritt

Ultima modifica di Ride of Valkyries; 20-10-2017 a 11:33
Ride of Valkyries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 11:37   #33
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Azz, che manette sensibili, percepite un calo del 4% della coppia a 3500 giri in una delle curve più piatte della storia del motociclismo.
Se guidate una F800R o una FZ8 che fate, vi sparate?

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 11:44   #34
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Quella del ragioniere!

Cmq si in effetti dai grafici di banco non si nota questo buco, certo che uno scarico anche con il dbkiller, per la coppia un pò di differenza ne fa in quasi tutto l'arco...

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 11:48   #35
Ride of Valkyries
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ride of Valkyries
 
Registrato dal: 23 Apr 2015
ubicazione: Treviso
predefinito

Infatti, io prima avevo proprio una F800R. Ed ero riuscito a colmare il vuoto.
Certo, i consumi passarono da 3,9-4,0 a 4,2-4,5 litri per 100km.
Ma era molto più piacevole alla guida!!!
__________________
Der Walkürenritt
Ride of Valkyries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 12:45   #36
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Cavalcata delle Valchirie... ma guarda se dovevo ritrovare le mie figlie qui...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 13:16   #37
santino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di santino
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
Thumbs down

@deus
Io ai grafici dei venditori di scarichi ho sempre creduto poco

Nella mia esperienza la moto è sempre andata peggio a livello di prestazioni (solo qualche volta meglio agli alti).
Salvo in presenza di power commander o nel caso di Arrow (accessorio originale) sulla Triumph con mappa dedicata

Poi sicuramente dipende anche da marca a marca.
Ricordo ancora un foglio di omologazione di scarichi in carbonio piemontesi omologati sul modello specifico di moto con timbro 2004 (o giù di lì) quando il modello era nato solo a fine 2007

Discordi diversi per estetica e/o peso
santino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 19:47   #38
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Azz Ride che sensibilità!! A me a volte pare fin troppo diretto il collegamento manopola-motore...
Devi provare il K1600 allora, con quello si che ci resti di m...
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 01:15   #39
Ride of Valkyries
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ride of Valkyries
 
Registrato dal: 23 Apr 2015
ubicazione: Treviso
predefinito

@wotan
Speriamo che non siano tra quelle che ho cavalcato

@sputnik
Grazie. Lo prendo per un complimento
Beh ... provare una K1600 per me sarebbe tra le ultime priorità. E cmq con la K1600 si tratta di una tourer potente ma molto tranquilla, da autostrada.
La RS è considerata una sport-tourer/sportiva. Un po' di agressività ed agilità la deve avere!!!
__________________
Der Walkürenritt
Ride of Valkyries non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 02:14   #40
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

@Ride: lo è
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati