Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2020, 16:40   #1
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito Dolore al polso sinistro

Chiedo consiglio ai più esperti e motociclisti di vecchia data.
Sono abbastanza giovane (36 anni), mai avuto dolori strani a parte una cuffia dei rotatori aperta ma non c’entra
Ho ritirato la mia prima moto l’8 marzo. Fino a una decina di giorni fa nessuno problema...
Adesso sento dolore al polso sinistro, direi nella zona superiore alla fine dell’ulna (dove ho l’osso parecchio sporgente ma son fatto così). Non mi fa male a riposo, ma quando effettuo un leggero avvitamento. Ad esempio tenendo il braccio alzato in avanti, se ruoto il palmo della mano sinistra verso l’esterno, sento dolore proprio in prossimità dell’osso del polso (direi che sono dei legamenti). Idem se estremizzo il movimento per
guardare l’ora, la rotazione che mi fa male è esattamente quella.
Ora non pretendo una diagnosi perché ovviamente per quella ci sono i medici, ma vorrei capire da cosa può esser scaturito il problema visto che per 3000 km non ho avuto nessun dolore.
È successo tutto in concomitanza di tre fattori diversi:
- settimana di ferie con 1000 km di viaggio quasi tutti in montagna
- prime esperienze in doppio (forse ho sbagliato a regolare l’ESA su due caschi, sento la moto troppo alta sulla coda e tendo a scivolare in avanti, tenendomi appunto sui polsi, a volte con il peso della ragazza da sorreggere perché scivola anche lei)
- montaggio delle grip puppies. Ho mani piuttosto grandi, non credo sia quello il problema.

Una cosa che avevo notato e che pensavo fosse la colpa del dolore è che la mano sinistra non la tengo in posizione centrale sulla manopola ma mi viene naturale di tenerla verso la fine, tanto da appoggiare una parte del palmo della mano in corrispondenza del peso esterno e l’inizio del paraleve. Sto cercando di aggiustare la posizione obbligandomi a stare a ridosso del blocchetto comandi ma non è facile...oltre al fatto che la leva frizione diventa più dura dato che si perde appunto l’effetto leva. Ho regolato a 1 l’apertura ma è ancora piuttosto “aperta”.
Avete qualche idea? Per prima cosa da quale dei tre fattori potrebbe dipendere il dolore...do per certo che sia colpa della moto. Forse devo solo fare l’abitudine ad un movimento che di solito non facevo (anche se in scooter ovviamente frenavo).

Pubblicità

__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 03-08-2020 a 16:45
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 16:54   #2
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Quando ho preso l'ADV usata ho alzato il manubrio perchè il proprietario precedente lo aveva abbassato tanto (forse era bassino? Boh...) e questo mi provocava un sofraffaticamento dei due polsi.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 16:59   #3
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Tendinite.

Abituati a portare la tua moto con meno stress sul polso dx, diversamente aiutalo con una polsiera.

Cmq un consulto con un fisiatra e non sbagli.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 17:03   #4
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Tendinite. Uso intensivo leva frizione. Tutto normale. Passerà. Un po di pomata antinfiammatoria

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 17:12   #5
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

quoto "stress" dovuto al passeggero che probabilmente ti portava inconsciamente a "serrare" le mani sul manubrio + uso intensivo della frizione..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 17:33   #6
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Mi fa un po specie il fatto che all'inizio ero come uno stoccafisso e non avevo nessun problema...adesso che sono un pò più disinvolto invece iniziano le magagne.
A volte mi accorgo, soprattutto quando aumento il passo in montagna, che mi irrigidisco un pò (credo sià abbastanza frequente vista l'inesperienza).
Proverò a mettere un pò di artiglio del diavolo che ha sempre fatto miracoli

Volevo giusto capire se all'inizio può essere un problema frequente e se passa da solo, grazie!

Ah, ho notato che la sella STD della mia 850 quando sono in discesa mi fa scivolare molto in avanti, ci sono dei rimedi aftermarket a parte rifare la sella aumentando l'imbottitura in punta?
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 19:03   #7
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Era capitato anche a me, risolto con riser che alza e arretra un pelo, insieme a diversa inclinazione del manubrio.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 19:06   #8
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Ricordo alcuni ciclisti agonisti che ,passando molto tempo sulle corna del manubrio, riferivano dolore a livello di articolazione pisopiramidale e canale del Guyon.
Alcuni trascurando la sintomatologia arrivavano alla sindrome omonima.
Pertanto ti consiglio di rivedere la posizione delle mani sul manubrio.Fai in modo di allineare mano-avambraccio.Nel contempo scaricando l ´articolazione da pressioni eccessive,sopratutto in atteggiamento di estensione.Se poi dovesse peggiorare delle manovre di mobilizzazione fatte da un fisioterapista al fine di ĺiberare´il suddetto canale (ovvio dopo diagnosi)dovrebbero rivelarsi risolutive.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 19:30   #9
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

se il dolore l'hai prevalentemente a riposo e tende a diminuire leggermente con l'utilizzo......è quasi certamente tendinite.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2020, 22:51   #10
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Grazie di nuovo.
Riguardo ai riser avevo già letto opinioni contrastanti, alcuni super favorevoli, altri assolutamente contrari. Sinceramente preferirei evitare.
La mano cerco di tenerla il più allineata possibile, anche se effettivamente può capitare di tirare la frizione con il polso che fa un angolo leggermente concavo insieme all’avambraccio.
L’ideale per me sarebbe quella di avere la parte della manopola un po’ inclinata verso il serbatoio, idem per la leva frizione (un po’ come i semimanubri delle SS), forse è troppo dritto il manubrio del GS. Non credo sia un problema di altezza, quindi col riser non risolverei più di tanto.
Intanto vi ringrazio, cerco di scaricare il più possibile i polsi e di ungermi con l’artiglio del diavolo.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati