Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2017, 18:27   #1
Angelo84CL
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2015
ubicazione: Caltanissetta
predefinito Sospensioni XR

Salve, volevo chiedervi se le sospensioni della XR sono regolabili nel caso non sia presente l'ESA. Sono in procinto di acquistarla ma non mi va a genio l'esa... lo ritengo poco utile su questa tipologia di moto. Preferirei le classiche regolazioni manuali. Grazie in anticipo 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Angelo84CL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 18:53   #2
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

certo che sono regolabili... valuta solo bene la scelta che andrai a fare
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 19:11   #3
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Angelo, premetto che queste cose sono preferenze assolutamente soggettive, ma io sul k1300r avevo l'esa e mi sono trovato veramente benissimo.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 19:17   #4
Angelo84CL
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2015
ubicazione: Caltanissetta
predefinito

Grazie per le risposte😊 venendo da un passato da super sportive pensavo di portarla a spasso qualche domenica in pista, per questo preferisco regolazioni manuali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Angelo84CL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 18:25   #5
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao a tutti. a questo punto urge un chiarimento, ovvero:

esa o non esa?

(tralasciando un attimo il discorso valore/facilità rivendita, nonchè il discorso di sostituzione con sospensioni di livello superiore)

se non ho capito male, l'esa permette la regolazione elettronica ma non la manuale. il non esa esattamente il contrario. Corretto?

la componentistica è identica, cioè, non è che esa o non esa montano pezzi migliori o peggiori qualitativamente, corretto?

se sono corrette le prime due affermazioni, ne discenderebbe che:

esa utile per chi ne fa diversi usi e vuole adattare rapidamente la moto all'uso che gli serve (città, touring di coppia, smanettate in montagna o ovunque piaccia)

non esa utile per chi cerca una regolazione più precisa per uso tipicamente sportivo

corretto?

prendendo per buono quanto affermato, io la prenderei con esa, per le mie esigenze.

chiedo:

quanti settaggi ci sono?

il settaggio più morbido (road, giusto?) perchè secondo molti non va bene? è troppo rigido? (parlo della my 2017)

il settaggio più sportivo (dynamic, giusto?) perchè secondo molti non va bene nell'uso più sportivo (leggevo di poco feeling con la frenata ecc ecc.)?

scusate le molte domande, ma non ho mai avuto bmw, esa e quant'altro, pertanto ne capisco poco...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 18:33   #6
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente, a livello di assetto, utilizzo solo due settaggi, solo pilota e con valigie: anche quando viaggio pesante non la setto per il pieno carico perché non ci arrivo comodo a terra con i piedi e sulle strade di montagna non mi da sicurezza.

Per il settaggio delle sospensioni, utilizzo sempre road che di per se è rigida: dynamic sulle strade non perfette rende la moto inguidabile, puoi sentire le banconote quando ci passi sopra per come sono dure le sospensioni.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 19:12   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

se mi dici in quali strade trovi le banconote per terra, farò in modo di togliertele affinchè non ti turbino l'assetto..................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 20:02   #8
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ma guarda, mi hanno promosso, ora sono un pivello mukkista.... sto facendo carriera..

comunque, caro pacpeter, Milano è la capitale finanziaria, le banconote le trovi un po' intutte le strade... scendendo verso sud, invece, trovi le buche... e più scendi più ne trovi, lasciatelo dire da uno che se va un po' più a sud trova solo il mare....

bene, chiarito il rapporto Banconote/buche nord/sud, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi un po' più nel detttaglio il discorso esa/non esa?

(dai, ragazzi, il povero Marco risponde a tutti i dubbi, non graviamolo di quest'onere, aiutatelo a dare spiegazioni e noi meno esperti!)
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 21:02   #9
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Scusa ma tanto se contratti bene te la danno full optional con tutti gli optional a costo quasi zero.
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 22:23   #10
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

si si, ma infatti io la prendo con gli optional. costo quasi zero non direi... sicuramente non a prezzo di listino, ovvio. ma quelle che mandano da bmw, che quindi i conce hanno il pronta consegna, sono di solito full optional. se la si vuole senza si deve ordinare apposta e verosimilmente fanno meno sconto... comunque, ripeto, io la desidero con l'esa.

volevo solo avere quallche dettaglio in più e comprendere se ciò che ho capito sul'argomento è corretto o meno...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2017, 22:42   #11
bagna
Mukkista in erba
 
L'avatar di bagna
 
Registrato dal: 07 Sep 2016
ubicazione: Imola
predefinito

in road con gli ultimi aggiornamenti è più dolce (prima era proprio duretta). ora è più comoda. dynamic è più rigida e ha più sostegno e si siede meno ma non è scomoda almeno se la usi nella guida Allegra pensi ad altro e macini km senza problemi. sabato ne ho fatti 300 sull'appennino tosco emiliano e pochi problemi di comfort ma tanto divertimento e scoppi con mappa motore dynamic e quick shifter. esa è comoda per il precarico... più carichi e più si alza ovvero dietro sostiene di più usando un pulsante piuttosto che una manopola
__________________
HONDA CBF 1000 ST -> S 1000 XR
Curve tornanti e lasagne !!!
bagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 20:32   #12
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

In modalità road trovo solo un po' secco il posteriore, l'anteriore per me va bene, tutto sommato confortevole sullo sconnesso. Se si comincia a spingere un po' meglio passare a dynamic.
Io consiglierei senza dubbio l'esa, non eccelle da nessuna parte ma lo ritengo un ottimo compromesso ed estremamente comodo, niente smanettamenti con il precarico o registri vari anche se praticamente nessuna possibilità di intervento, in fondo sono sospensione semiattive, la centralina si adatta.
Con questa moto se si scelgono sospensioni tradizionali io metterei in conto subito il passaggio a ohlins così da avere il miglior compromesso.
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 21:16   #13
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

ciao holly, grazie per il parere! la penso come te, alla fine l'ho ordinata con esa!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 22:06   #14
holly
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2017
ubicazione: Fano (PU)
predefinito

Prego, è stato un piacere esserti stato utile in qualche modo.
Goditi la moto!!
Holly
__________________
Non andare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare.
holly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 13:18   #15
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ma poi le sospensioni regolabili qualcuno le sa regolare? Io no, quindi esa tutta la vita..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 14:46   #16
Tenko_78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2014
ubicazione: Lazio
predefinito

L'ESA sembra sempre un argomento semplice ma a me continua a non essere molto chiaro. Comunque, nella scelta ESA o NON ESA questo è il problema, credo che vi siano due fattori importanti: la regolazione delle tarature e la regolazione automatica. L'ESA infatti tramite il bottoncino permette al pilota di settarsi il livello delle sospensioni, le indurisce o ammorbidisce ed ok. Inoltre, sempre l'ESA regola "automaticamente l'ammortizzazione in base allo stato di guida e alle manovre del pilota". Cioè qualcosa (non sappiamo se estensione, comprensione e/o precarico) vengono regolate automaticamente durante la marcia senza che il pilota faccia nulla. I piloti, ma anche il motociclista normale che va in pista, tendono a non volere che alle sospensioni venga effettuata alcuna modifica automatica per ragioni che possiamo ben capire. Io comunque ho acquistato con ESA.
Tenko_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 15:28   #17
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

si, certo, ma il problema, come dice galaphile, è il dover settare le sospensioni di volta in volta, in base all'utilizzo. io personalmente non lo so fare materialmente, (ma credo che si possa imparare con un minimo di impegno...). una volta imparato ad apportare le modifiche, bisognerà saper fare le regolazioni adeguate, spaer trovare i giusti parametri. dopodichè bisognerà anche avere la voglia ed il tempo di farlo... io so che finirei con una regolazione compromesso, buona per tutto ed eccellente in niente. quindi... esa!!!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 15:30   #18
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

piuttosto.. sulla 2017 la road è già ammorbidita o bisogna chidere aggiornamenti al'officina?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 23:39   #19
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Io sono tra quei pochi ad avere acquistato la moto con regolazioni " Classiche ", perché sono di quelli che ama settarsi la moto' manualmente. Le forcelle hanno la regolazione della compressione a sinistra, mentre quella dell'estensione a destra, e non si può agire sul precarico. Il mono ha la regolazione sulla sola estensione, ma ha anche la regolazione del precarico ( ahimè mediante ghiera ). Le regolazioni sono su 10 livelli e sul libretto fornito da BMW , ci sono delle indicazioni piuttosto chiare su come regolarle. Dimenticavo, gli steli delle forcelle sono neri...
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 09:54   #20
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Premesso che vengo da 14 anni di sola pista do la mia Personale considerazione dopo tre mesi di utilizzo della moto con ESA... Comodo in strada e per l'utilizzo touring della moto, Road un po' troppo secco nelle risposte il mono posteriore, la forcella tutto sommato va bene finché si trotta, Dynamic l'anteriore si modifica abbastanza, permette di "staccare" un po' più forte ed in ingresso da una buona fiducia, in percorrenza sarebbe migliorabile, ma qui credo che il limite siano le forcelle (idraulica) originali... mentre il mono posteriore lo butterei oggi stesso... in Road è secco, duro, troppo reattivo, in Dynamic ancora peggio, e non copia bene le asperità... l'unica cosa positiva del mono posteriore in Dynamic è che l'anti impennamento interviene molto meno rispetto alla configurazione Road, lo schiacciamento della molla posteriore contrasta meglio la tendenza ad impennare della moto in accelerazione.
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 12:01   #21
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

In configurazione classica, io il mono non lo trovo affatto male, probabilmente perché si può regolare un po' più di fino rispetto all'ESA.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 15:34   #22
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Sarei curioso di provare una XR senza ESA, per capire il mono come lavora regolato a dovere manualmente... anche perché a mio avviso le regolazioni che offre l'ESA sono poche e limitanti.
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 15:38   #23
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

scusate, ma io non ho ancora capito una cosa. il modello con esa non offre alcun tipo di regolazione manuale? cioè, le uniche e sole modifiche che si possono apportare sono quelle elettroniche?
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 15:43   #24
AleS1000XR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AleS1000XR
 
Registrato dal: 25 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Esattamente!
AleS1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 16:34   #25
docinsane
Mukkista in erba
 
L'avatar di docinsane
 
Registrato dal: 27 Nov 2016
ubicazione: Catania
predefinito

Ale, è il motivo per cui ho preso la moto senza ESA. Quando passi dal Brunek te la faccio provare.
__________________
XR 2017 Racing Red, GSR 600,ex Tiger 1050 ABS,ex SV 1000 S,ex V-Strom 1000,ex Transalp 650 etc
docinsane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati