Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2020, 21:44   #101
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Sono andato oggi presso un'officina autorizzata dove mi è stato spiegato il funzinamento e fatto il confronto con altri sistemi.
L'ho ordinato e tra una decina di giorni me lo montano
Ho una Tracer 900 Gt del 2019

Pubblicità

__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 22:47   #102
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Seguo, cortesemente posta le tue impressioni.
Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 07:20   #103
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Seguo anch'io, con molto interesse
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 12:57   #104
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

https://www.motociclismo.it/sospensi...n-prezzo-76678
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 18:02   #105
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Presumo non possa essere montata su sospensioni elettroniche. Corretto?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 19:20   #106
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Kinobi vedi#85
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 07:51   #107
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Questa immagine spiega il suo funzionamento

Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 08:18   #108
andrap73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Foligno (pg)
predefinito

Ciao a tutti
sono di Foligno e conosco molto bene la realtà Air Tender, esco spesso con il collaudatore (ex pilota anche di 125 motoGP).
Le testa su vari tipi di moto e secondo lui sono una soluzione ottima per qualsiasi tipo di moto...
Certo non sono economiche ma...il fatto di poterlo smontare e rimontare su qualsiasi moto è un grosso vantaggio.
Ho anche molti amici che lo hanno montato sulle loro moto e ne sono estremamente soddisfatti..
andrap73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 15:00   #109
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Presumo non possa essere montata su sospensioni elettroniche. Corretto?
lo monti ovunque lo smonti e lo rimonti ovunque.

vale quel che costa, anche più.

la moto migliora decisamente.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 16:06   #110
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Parliamo del kit base giusto? Ovvero quello che si installa sull'ammortizzatore di serie... perchè la versione plus mi pare di capire che abbia un suo ammortizzatore dedicato
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:02   #111
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Buongiorno a tutti. Ieri ho montato l'AirTender. ☺️

Ho la Tracer Gt da un mese, e 1500 km, e ho fatto fare due step migliorativi. C'è da ricordarsi che anche il pilota, usandola, ha fatto degli step, ha preso confidenza.

I primi 500 km li ho fatti con la moto originale. venivo da un Gs e mi immaginavo cosa avrei perso e cosa invece avrei ricevuto.

Tanto motore, agile, divertente. ecc.. ma sospensioni e gomme da migliorare. Faccio un giro tra Siena e Arezzo e trovo la moto comunque piacevole, almeno ad andatura turistica.

Mi monta la scimmia per l'AirTender e vado a Empoli da un tecnico autorizzato. Mi descrive anche altre soluzioni ma non cambio idea. Parte l'ordine. Intanto mi regola, in maniera gratuita, le sospensioni (ha fatto il SAG). Con la moto messa meglio di prima, vado sulla Cisa, facendo anche diversi km in autostrada. Sul misto la moto era migliorata ma ancora non mi soddisfaceva, benché non sia uno smanettone. In autostrada le caratteristiche del motore ti portano a velocità molto alte, dove si generano dei pericolosi sbacchettamenti (parlo di velocità superiori ai 170 km/h). Anche nel momento di affrontare una curva in velocità la sensazione era quella di andare diritto. Ero costretto a mollare il gas per ridare il carico all'avantreno, e poi iniziare la curva con il gas in leggera e costante progressione.

Veniamo a ieri. Ho avuto modo di assistere all'installazione, che è durata 2 ore abbondanti.

Abbiamo dovuto decidere dove installare il serbatoio del gas in quanto ho levato le pedane del passeggero. Mi piace guidare appoggiando la punta del piede e non voglio sentire il tallone che picchia sul supporto. Quindi, per la libertà della mia fetta 44, via il supporto. Io viaggio sempre da solo e quando mi serviranno le borse laterali, rimonto tutto. Abbiamo visto che il sotto del codone si può aprire, arrivando nella zona dove vi sono gli attrezzi in dotazione.

Veloce verifica se il tubo che collega ammortizzatore e serbatoio fosse sufficientemente lungo. Esito positivo. Il tecnico ha quindi tagliato la scatoletta del sotto sella ricavando un ampio vano e .....voilà. Nella parte del sotto ruota si vedono solo due teste di viti che sono servite a fissare la staffa. Niente di che.

Il lavoro, documentato dalle due foto che ho allegato, mi sembra molto pulito e ben riuscito. Almeno per me.

Cosa mi ha spinto a montare questo sistema? La semplicità nella regolazione. C'è una sola vite (quella che sta regolando la mano del tecnico), che va inserita fino a sentirla a battuta (ovvero la stringi con la mano fino a quando non senti che forza). Da lì parte la regolazione. Con una comunissima chiave a cricco (che comunque viene data in dotazione) si stringe fino a renderlo ottimale per le mie caratteristiche. Il tecnico mi ha fatto una configurazione base, ovvero da solo e senza bagagli (ha dovuto stringere 5 giri), mi ha spiegato cosa si può sentire ad orecchio quando a moto ferma ci si muove in su e in giù sulla sella, mi ha indicato come intervenire al variare del peso (mi fornirà anche una tabella tecnica dove sono riportati dei valori suggeriti dal costruttore), e comunque le regolazioni di fino verranno dalla sensibilità che acquisirò con l'uso. Questa, come detto, è una base da lui proposta.

Quindi con una semplice vite si regola tutto! Meraviglioso.

Esco dall'officina desideroso di fare qualche curva. Da Empoli vado a Scarperia (la mia moto si è montata la testa ed è voluta passare dal circuito del Mugello 🙄 ) e vado direzione Firenzuola, facendo il passo del Giovo e della Futa (anda e rianda). La moto va che è una meraviglia. Ricordiamoci che il pilota non è niente di che!!!! Lì ho incrociato alcuni intutati che facevano impressione (anche paura perché la mezzeria non sanno cosa sia e prendono dei rischi assurdi), comunque il miglioramento l'ho sentito. Con il GS ho preso il vizio di entrare in curva con il freno anteriore leggermente azionato. Sulla Cisa mi aveva creato dei problemi perché la moto tendeva ad andare a diritto e a rialzarsi. Adesso invece, grazie alla maggior sensibilità acquisita e al sistema AirTender, posso rifare questa operazione. Chiaramente senza eccedere e continuando a preferire l'uso, magari assieme, del freno posteriore. Solo che non sempre è agevole usare il pedale. La manopola invece sì.

Ho notato anche un miglioramento della gomma, direi che è molto più performante. La sento più aggrappata all'asfalto, benché l'abbia stressata abbastanza, o quanto meno più che negli altri due giri. Merito anche della forcella che affonda meno. La cosa buffa è che in movimento è solida. Da fermo torna ad essere morbidona. Direi che l'AirTender gestisce (o meglio influenza positivamente) anche l'avantreno, come mi era stato detto dal commerciale della società di Foligno e dal sospensionista.

Ho trovato anche dell'asfalto rovinato, i classici canaloni, dove, specialmente in discesa, ti ci infili dentro ed è difficile venirne fuori o quanto meno ti crea qualche problemino. Invece tutto ok, anche arrivandoci in frenata (niente di esagerato!! Ci sono sempre io alla guida).

Penso di poter riassumere questo ulteriore, notevole, step dicendo che posso guidare con una marcia superiore sfruttando la coppia del motore, in quanto la guida è più fluida, più filtrata, posso frenare con più sicurezza anche a inizio curva.

Termino parlando della tratta autostradale Barberino-Firenze. In pratica è corsia unica in quanto piena di camion, vi sono tante giunture che scompongono la moto, la giornata era ventosa ed era tardi. Quindi gli ho dato di gas. Allo sterzo si sentiva sia il vento che la turbolenza dei camion che sorpassavo. Ma non si generava nessuna reazione antipatica e pericolosa (in queste situazioni di sorpasso non ho superato i 160). Le giunture stradali mi fanno innervosire anche quando sono in macchina. Deve essere una forma di allergia. In questa tratta ce ne sono tantissimi, te li ritrovi anche in curva. Tutto ok. L'allergia comunque rimane. :thumbsd:

Nel tratto rettilineo, zona Peretola, ho avuto modo di lanciarla sui 180-200 e, montando il bauletto come negli altri casi, non ho notato reazioni allo sterzo (ho imparato però a caricare di più l'avantreno con il corpo, sempre senza attaccarmi al manubrio. quindi un po' di merito lo prendo anche io).

Prossimo step, senza fretta: cambio gomme. Sono indeciso tra Metzeler m9rr o le roadtec 01 (avute sul GS e le ho trovate fantastiche) oppure le Continental SportAttack4 (mai avute le Conti ma ne parlano un gran bene).



Contento del prodotto? SI'.



Valuterò bene, e lo farò con il tempo e i km, se la forcella necessiterà di interventi. Non lo credo e non lo spero. Nel caso...pacchetto Andreani.



Riporto in fondo quanto forse avrei dovuto fare in cima senza obbligare a leggere tutto quello che ho scritto (tanta roba): il costo.

Ho beneficiato di una promozione e quindi ho speso 1100 euro IVATO.

Il tecnico, l'ottimo Massimiliano Pastore titolare dell'officina judmax motorsport in Empoli, 125 euro IVATO per due ore abbondanti di lavoro.
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:17   #112
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

scusa ma non ci sono immagini. quindi hai montato la versione base, mantenendo l'ammortizzatore originale e cambiando solo la molla, giusto?
alla fine costa come un Akrapovic, quindi anch'io non avrei dubbi (specialmente sulle jap che a sospensioni sono sempre messe maluccio). le sospensioni sono metà del piacere di guida, per non dire la sicurezza in più di avere una moto incollata alla strada.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:21   #113
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

mah, sugli "sbacchettamenti" della Tracer avrei parecchio da ridire.

sul raddrizzamento pinzando in curva, metti delle gomme decenti, che le dallop di serie fanno cagare e vedrai che non lo fa più.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:36   #114
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
Nel tratto rettilineo, zona Peretola, ho avuto modo di lanciarla sui 180-200
Pensa te che io credevo stesse parlando di strade della Toscana, invece era in Germania...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:44   #115
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Sono indeciso tra Metzeler m9rr o le roadtec 01
beh, strano dubbio. gomme completamente diverse. la prima è sportiva, la seconda turistica. dipende da cosa uno vuole
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 12:59   #116
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

https://ibb.co/VMFCbz1
https://ibb.co/ZzMJgH1

Queste sono le immagini che mi ero dimenticato di caricare

Sugli sbacchettamenti e quant'altro ho premesso che la moto l'ho appena presa. Quindi tante colpe sono del pilota.
Nelle righe finali aggiungo che ho avuto l'accortezza di caricare maggiormente con il corpo l'anteriore e anche questo ha fatto sì che non ci fossero situazioni pericolose. Mi sono preso infatti qualche merito, senza darlo tutto all'AirTender.
Le gomme mi dispiace buttarle via adesso che hanno 3500 km. Ho riportato cosa monterò a breve. Diciamo dopo i 5k km.
Il raddrizzamento con l'AirTender, con le stesse gomme, è molto meno marcato e questo trova conferma con quanto mi ha detto il tecnico.
Ho riportato le velocità solo per evidenziare alcuni comportamenti dinamici.
Io sono uno che evita le autostrade e nelle strade statali ho percorrenze molto turistiche.
__________________
Triumph Street Triple 765 R

Ultima modifica di byemme62; 15-07-2020 a 13:12
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 13:14   #117
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Byemme62: grazie di aver raccontato la tua esperienza
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 08:00   #118
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Parere personale basato sui soli principi di funzionamento.
Se un sistema del genere, capace di cambiare il K della molla, NON lavora contemporaneamente anche sull'idraulica le possibilità sono 3:
-Avere K alto e idraulica aperta e saltare in aria in fase di ritorno.
-Avere K basso ed idraulica chiusa e prendere il colpo in compressione.
-Avere un'idraulica "media" e K variabile e viaggiare comunque in una situazione di compromesso.
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 09:43   #119
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@byemme62
Per cui, presumo che a toglierlo costerà altrettanti soldi. Corretto?
Per cui se vendi la moto con il Airtender +1250 euro circa di accessori, se la vendi senza, ti costa: 1250-125 per toglierlo ed altri 125 per montarlo sulla nuova = 1000.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 11:59   #120
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

@Kinobi
Penso che il costo per passarlo su una nuova moto, diversa da questa, sia sui 150-200 euro.
Se riprendessi la stessa moto, andrebbe fatto un passaggio di ammortizzatore, semplificando le operazioni e spenderei meno.
Ma non credo arriverò a fare questo.
Faccio queste considerazione perché ho potuto vedere il lavoro che è stato fatto.

@Gasse
Il sistema prevede il montaggio di una nuova molla, più corta e con un K più alto di quella originale. Parecchio più alto.
Solo che non sono saltato in aria.

@pacpeter
E' vero che le gomme che ho riportato sono diverse tra loro.
Ma la Tracer si presta bene ad essere interpretata in vari modi.
Ho levato le pedane del passeggero, ho levato tutti i bauletti e ho comprato una borsa da serbatoio di 4 litri (uno svuota-tasca) perché parto il mattino e torno la sera.
All'occorrenza rimonto il trittico.
__________________
Triumph Street Triple 765 R
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 13:14   #121
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Non conosco il sistema in oggetto,per cui penso in modo "convenzionale".
Ora, mi pare di capire che il tutto si basa sul lavoro della molla,molto più dura dell'originale stando a quanto leggo.
Ma se,per ipotesi,ho un mono scarico,o con 100.000 km in attivo,chi agisce sullo smorzamento della molla!
Perché mi risulta che una molla quando caricata, tende a restituire l'energia accumulata nella compressione in modo "violento" e qui entra in gioco la parte idraulica dell'ammortizzatore che o c'è o non c'è!
E torniamo al mono senza olio o spompato.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2020, 14:01   #122
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

Giacomo, concordo con te, il dubbio che esponi è in maniera più esasperata sulla linea di quello che ipotizzavo io.
Io mi ponevo il dubbio della sola regolazione aperta o chiusa in base al precarico ed il K, ma supponendo idraulica valida, con la tua ipotesi addirittura credo che si possa molleggiare come in una 2CV.

@biemme62
A parità di compressione, più il K è alto, più energia ci sarà da "frenare" nell'unità di tempo di ritorno e per avere un comportamento neutro l'idraulica dovrà avere una regolazione idonea e se in questo aspetto NON interviene niente per fisica sarà un ritorno netto e veloce.
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2020, 17:40   #123
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Qualcuno può aiutarmi a capire?
chiamali, meglio ancora passaci.
ne vale il viaggio.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2020, 23:33   #124
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Non conosco il sistema in oggetto,per cui penso in modo "convenzionale".
Ora, mi pare di capire che il tutto si basa sul lavoro della molla,molto più dura dell'originale stando a quanto leggo.
Ma se,per ipotesi,ho un mono scarico,o con 100.000 km in attivo,chi agisce sullo smorzamento della molla!
Perché mi risulta che una molla quando caricata, tende a restituire l'energia accumulata nella compressione in modo "violento" e qui entra in gioco la parte idraulica dell'ammortizzatore che o c'è o non c'è!
E torniamo al mono senza olio o spompato.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Il principio di funzionamento di questo AIRTENDER mi pare chiaramente spiegato sul loro sito.
Eliminano la molla originale con "DUE MOLLE IN SERIE" (di cui una realizzata in maniera pneumatica):

la prima sempre ELICOIDALE, di acciaio, più corta di lunghezza ma con K più alto della originale,

la seconda realizzata con un sistema gas/olio con un K minore di quello della molla suddetta MA con un PRECARICO ELEVATO che faccia in modo che a lavorare per i primi mm di escursione sia solo la molla in acciaio.
Leggete bene, si parla appunto di mm di corsa (cioè una lunghezza) a differenza della parte idraulica (est e comp) dove le differenze si percepiscono in base alle VELOCITA' di spostamento col quale lo stelo entra o esce dal mono a causa delle asperità.


E' quindi una miglioria nel comparto "sostenimento del peso" e non nello smorzamento che OVVIAMENTE rimane a carico della parte IDRAULICA che rimarrebbe come l' originale.
E' quindi scontato che se gli smorzamenti non sono più EFFICACI a causa di usure interne/olio logorato dovuti a troppi km percorsi non sarà certo questo AIRTENDER a migliorare le cose.......Si dovrà come SEMPRE è stato procedere a una revisione della parte idraulica.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2020, 07:16   #125
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
predefinito

la prima sempre ELICOIDALE, di acciaio, più corta di lunghezza ma con K più alto della originale,

la seconda realizzata con un sistema gas/olio con un K minore di quello della molla suddetta MA con un PRECARICO ELEVATO che faccia in modo che a lavorare per i primi mm di escursione sia solo la molla in acciaio.

Qualquadra non cosa
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati