Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2009, 18:19   #1
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
Smile Tagliando 30000 km.!!

Siccome con le altre moto che ho avuto , i tagliandi li ho sempre fatti da mè , con questa vorrei capire se è fattibile in casa oppure è meglio andare da un conce. BMW oppure da uno non ufficiale, dimenticavo , siccome sono un pivellino del ks , io sono di Palazzolo (BS) e in caso dovessi rivolgermi a un conce. ufficiale a quale sarebbe meglio mi rivolgessi (sia per risparmio e bravura) Brescia o Bergamo.
Ditemi la vostra.
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 10:52   #2
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Ma con tutta la gente che c'è in questo forum nessuno sa dirmi niente ???????
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 13:33   #3
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao, io sono di Castelli Calepio.... :-))))
Per i tagliandi se vuoi ho un amico che ha l'officina a Villa d'Almè: www.nonstopmoto.it
Officina seria, capace e non ufficiale ( si risparmia qualcosa...)
Vai da Bruno e gli dici che mi conosci... sono il LELE...
Per quanto riguarda fare le operazioni da solo non lo so, mi sono scaricato da un altro forum il manuale ufficiale della BMW per il mio modello ma sinceramente non me la sento di fare io non vorrei rischiare di combinare casini tra centraline, attrezzi particolari, registrazioni dinamometriche, ecc, ecc....
Se hai bisogno manda un MP che ti spiego dove si trova.
Lamps
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 19:26   #4
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da gostiele Visualizza il messaggio
Ciao, io sono di Castelli Calepio.... :-))))
Per i tagliandi se vuoi ho un amico che ha l'officina a Villa d'Almè: www.nonstopmoto.it
Officina seria, capace e non ufficiale ( si risparmia qualcosa...)
Vai da Bruno e gli dici che mi conosci... sono il LELE...
Per quanto riguarda fare le operazioni da solo non lo so, mi sono scaricato da un altro forum il manuale ufficiale della BMW per il mio modello ma sinceramente non me la sento di fare io non vorrei rischiare di combinare casini tra centraline, attrezzi particolari, registrazioni dinamometriche, ecc, ecc....
Se hai bisogno manda un MP che ti spiego dove si trova.
Lamps
Penso proprio che un giretto andrò per vedere dove è , anche se per mè forse è un pochino fuori mano , considerando che comunque le alternative sono BS o BG potrebbe andare bene comunque per il momento ti ringrazio ciao.
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 14:46   #5
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Ma che tagliando volete fare da soli...?
Siete meccanici esperti?
Da quello che avete detto si capisce che non avete la minima cognizione di cosa avete...

A 30.000 km bisogna sostituire le candele e, già con quelle, dovrete scaricare il liquido di raffreddamente e ripristinarlo con una pompa per fare il vuoto..., poi dovrete controllare e registrare le valvole...
Per la registrazione si ha bisogno degli spessori calibrati da aggiungere o togliere da sotto le punterie e questo si fa smontando gli alberi a cammes...
Il vero tagliando, se ci tenete alla vostra moto, può essere fatto solo da un'officina attrezzata che abbia, poi, anche l'attrezzatura elettronica per le varie fasi di controllo della gestione elettronica del motore...BMW, altrimenti anche un brravo meccanico non può farvi nulla, veramente nulla.
Non so se mi sono spiegato...

Poi, come dico sempre in questi casi, ogniuno fa quello che crede e spende ( butta ! ) i propri soldi come vuole.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 15:26   #6
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Mary, mi sto innamorando di te! Io avrei solamente consigliato di farlo in una officina autorizzata, tu hai spiegato anche perche'. I concessionari BMW, tranne occasionali eccezioni sono dei seri professionisti.

Mi spiace non saperti indicare nessuno vicino a Palazzolo, se vuoi so dove potresti andare (e anche dove non andare) in area Varese.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 15:28   #7
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Red face

The Duck:
...anche io ti amo...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:21   #8
schumy71
Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2009
ubicazione: lidi comacchiesi
predefinito

pazzeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
__________________
K1300S '09 - (marzo '09) 15.000km
http://picasaweb.google.it/kappona71
schumy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:34   #9
Marc8Lo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marc8Lo
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
The Duck:
...anche io ti amo...
Attente alle telecamere dei caramba!
__________________
Ciao da Marco
K1300S - SH300i
I cavalli sotto non sono importanti quanto il somaro sopra!
Marc8Lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:38   #10
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

...chi è il trans...?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:53   #11
ilbaba
Mukkista doc
 
L'avatar di ilbaba
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: treviso
predefinito

appena fatto (il tagliando)....545 euro, domani documento la spesa. intanto cerco di riprendermi
__________________
solo K....
ilbaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:56   #12
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Non preoccuparti io ho speso di più...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=219903

Se non l'avete letto fatelo..., così uniamo i pareri delle sezioni dei k S e GT.

Quando avrò fatto i 30.000 km con il K 1300 S tornerò a fare il tagliando a Monaco..., certamente, anzi, quasi quasi prenoto subito per maggio o luglio 2011.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 28-10-2009 a 17:59
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 17:58   #13
ilbaba
Mukkista doc
 
L'avatar di ilbaba
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: treviso
predefinito

lessi lessi, confido solo nell'aver trovato seri professionisti....
__________________
solo K....
ilbaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 18:11   #14
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Sempre fatto i tagliandi da solo, anche sulla K. Ovviamente bisogna sapere "muoversi" un pò.

Quote:
A 30.000 km bisogna sostituire le candele e, già con quelle, dovrete scaricare il liquido di raffreddamente e ripristinarlo con una pompa per fare il vuoto..., poi dovrete controllare e registrare le valvole...
ASSOLUTAMENTE NO!

Le candele si riescono a sostituire SENZA levare il radiatore, appena ho tempo preparo il manualetto (ammesso che interessi), ed anche se lo si deve levare non ci sono problemi a fare il vuoto, un vacuometro costa circa 100 euro compreso di adattatore bmw.

Le valvole NON è detto che servano registrarle, e solo per controllarle lo può fare anche uno che sà come si usa uno spessimetro.
Se poi invece devono essere registrate, quesot lo può fare qualsiasi bravo meccanico, non serve uno laureato o uno scienziato, BASTA con questi mecca bmw che sembra che siano dei dio in terra, ho visto moto tagliandate da loro (officine ufficiali) che c'è da mettersi le mani nei capelli.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-10-2009 a 18:13
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2009, 18:22   #15
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Sono d'accordo su " bisogna sapere "muoversi" un pò ".

Sulle candele che possono uscire senza svuotare il radiatore ne avevamo parlato tempo addietro, comunque la prassi dice che va tolto il radiatore..., se si riesce a non farlo è meglio.

E' vero che solo per controllarle lo può fare anche uno che sà come si usa uno spessimetro, ma se poi dovrà registrarle veramente ( a me le hanno registrate a 30.000 km )...?

Inoltre sono sempre scettico quando leggo che ci si fa il tagliando da soli in casa non essendo meccanici..., e quì ci vuole un meccanico; inoltre i controlli col GT1 ( si chiama così? ) chi li fa?

Registrarele valvole ad una 1200 R è un'altra cosa.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 11:05   #16
Ciso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Scusate la mia assenza ma ho il pc che fa i capricci , non è che sono poi cosi rinc...o qualcosa so lo so fare , ma in definitiva penso che andrò da Nanni Nember a Brescia , inoltre stamattina ero in zona a brescia e sono passato a chiedere e mi ha detto che ci vorranno circa 300 euro ,facendo tutto quello che dice Mary . Volevo capire inoltre ne vale veramente la pena e che riscontri positivi può dare il tagliando BMW.
Ciso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 12:56   #17
mcerasoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Per me se hai un'pò di dimestichezza con la meccanica ed il manuale di officina puoi fare quasi tutta la manutenzione, ordinaria e straordinaria, in casa. L'unico problema è rappresentato dall'elettronica per la quale servono gli strumenti di diagnosi che, essendo costosi, non ha sneso acquuistarli per l'uso privato.
A livello meccanico non ha niente di particolarmente complesso, anzi per certi versi è più facile lavorare su una moto che su una auto. Si lavora più comodi e su una meccanica più precisa.
Non sono un meccanico però i tagliandi sia alle auto che alle moto me li sono sempre fatti da solo e non ho mai incontrato grossi problemi.

Le officine autorizzate sono troppo costose e, a volte, non lavorano neanche al meglio.
Ciao
__________________
GTR1400 - 2009
K1200S - 2005
K75 - 1986
mcerasoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 12:52   #18
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Io per quanto mi riguarda ho scelto una posizione di "mezzo" ovvero, quoto mary nel lasciar fare a BMW perché una cosa su tutte non glie la puoi proprio negare la serietà! Se sbagliano rifanno, ripagano, rieseguono finchè il problema lo hai risolto e spesso partecipano in percentuale a cose che non rientravano pienamente in garanzia. Cosa che nei meccanici esterni è difficile da trovare e poverini bisogna anche capirli hanno una gestione della propria officina in cui deve quadrare la cassa! A me è capitato con moto jap di sentirmi dire "io il pezzo l'ho cambiato, ora dipenderà da questo o da quell altro" e giu via a spendere altri soldi.
Quello su cui non bisogna farsi "fregare" da BMW sono i prezzi maggiorati su cose come pasticche, gomme,filtri vari etc etc esempio se fai il tagliando de 10000 (è successo a me con un r1200rt) e rispondi ingenuamente si alla domanda "cambiamo le pasticche?" ti ritrovi con un conto di 454,17€ analizzando la fattura scopri di averle pagate 230€ circa!!!
Poi se la tasca te lo consente puoi anche far fare tutto a loro ma se ce l'hai come la mia ti consiglio di farti fare SEMPRE il preventivo scritto e di lasciare a loro solo i lavori seri
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 13:07   #19
gostiele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Mary concordo con te che i tagliandi sono una cosa seria ma l'officina consigliata non è stata data a caso: è un meccanico che ha lavorato 15 anni da TAG ( concessionaria ufficiale ) e poi stanco di vedere certe cose ha aperto una sua officina dove effettua manutenzione al 90% solo BMW; per quanto riguarda aggiornamenti/ modifiche / controlli di centraline è in collaborazione con la Lario di Lecco che lo assiste in questo.
Quindi ritengo di aver dato un buon consiglio tutto qua.
Se non lo conoscessi di persona mi comporterei esattamente come dici tu.
Ho già anche acquistato 2 moto da lui...
__________________
Bergamasco D.O.C.
K 1200 R argento
gostiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 13:26   #20
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Io sono solo preoccupato dal fatto di riuscire a rimettere esattamente in fase gli alberi a camme una volta tolti. Sul reprom che ho consultato, la procedura prevede di bloccare l'albero motore con un attrezzo (una specie di punteruolo) dal basamento. Ricordo che sul K1100 guardai bene i riferimenti dell'ingranaggio dell'albero motore e dei due ingranaggi delle cammes per rimettere in fase il tutto, ma qui la catena non è di lato, bensì tra due cilindri ... ne parliamo?

Mary, concordo con la serietà e la professionalità di MOLTI meccanici BMW contro l'improvvisazione e la mancanza di esperienza di ALCUNI "hobbysti", ma a me piace fare da solo.

P.S.
Se a qualcuno di voi, a 30000 Km avessero dovuto registrare (e non solo controllare) le valvole, non ve la sareste cavata con 500 Euro.

P.S.2
Procedura per il "refill" del liquido di raffreddamento:

http://www.k-bikes.com/forums/showpost.php?p=105361
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute

Ultima modifica di dataware; 29-10-2009 a 13:35
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 14:15   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X DATAWARE:

...tu pensa che alcuni ( diversi, veramente...!) officine BMW ufficiali non hanno l'attrezzo per fare il vuoto..., è tutto dire...
Ma come avrei fatto, sapendolo, a far fare il tagliando dei 30.000 km, proprio io che sono così pignolo..., e poi non è questione di pignoleria..., voi lo avreste fatto fare?

Poi ho visto che anche tu ritieni la spesa elevata ( 500 € almeno ) giustificata..., anzi necessaria per la registrazione delle valvole..., no, perchè quì molti non ci credono...

Per cortesia rispondete seriamente.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 29-10-2009 a 14:17
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 14:38   #22
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Con la precedente moto (Falco 1000) i tagliandi li facevo da solo, un po' di manualità ce l'ho. L'unica cosa che lasciavo fare al mecca era il controllo valvole.
Ora con il K potrei fare lo stesso (la garanzia è scaduta da 6 mesi) ma leggendo le condizioni dell'assistenza stradale BMW (la mia dura 5 anni), nel caso il tagliando non sia stato fatto in officina autorizzata (e quindi non sia stato timbrato il libretto di uso e manutenzione) non si ha + diritto all'assistenza gratuita.
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2009, 22:03   #23
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
X DATAWARE
Poi ho visto che anche tu ritieni la spesa elevata ( 500 € almeno ) giustificata..., anzi necessaria per la registrazione delle valvole..., no, perchè quì molti non ci credono...

Per cortesia rispondete seriamente.
sulle jap quei soldi li spendevo ogni tagliando.l'ultimo circa 750 eurini perchè c'era la trasmissione finale..
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:03   #24
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da olivermicio Visualizza il messaggio
sulle jap quei soldi li spendevo ogni tagliando.l'ultimo circa 750 eurini perchè c'era la trasmissione finale..
Meno male...si comincia a sapere quando si spende per le Jap...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2009, 22:58   #25
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Meno male...si comincia a sapere quando si spende per le Jap...
i tagliandi jap mi sono sempre costati una cifra megami sono stupito che in bmw a tutt'ora ho speso la metà...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati