Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2016, 14:20   #1
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito Shoei XR1000 con imbottitura "polverizzata"

come da titolo,

5 anni orsono ho comprato uno shoei XR 1000 colorazione Diabolic tc0 , lo uso anche come centro tavola quant'è bello, da qualche mese ha iniziato a polverizzarsi l'imbottitura, ho controllato e gia solo infilandoci le mani entro e toccanolo mi è venuta via praticamente tutta , ora è rimasta solo la "tela",
ho scritto al servizio clienti ella shoei per sapere dove reperire l'imbottitura di ricambio e la risposta mi ha fatto immediatamente girare le ruote a sfera,

hanno iniziato subito con uno scarico di responsabilità dicendo che può succedere se si lava il casco con detergenti aggressivi,
quando gli confermai che il casco era sempre stato lavato a mano con saponi neutri e acqua, visto che sono smontabili solo i guanciali ma non il resto e mi risultava difficile mettere il casco in lavatrice, sono passati al tempo, 2shoei consiglia i cambiare il casco anche se non urtato dopo 7 anni, il suo moello con contempla lo smontaggio degli interni quindi non ci sono ricambi"

e pensare che proprio qui ho venduto un BMW sport integral datomi insieme alla moto per 50€ con gli interni praticamente perfetti nonostante fosse del 2005...

tralasciando le considerazioni su Shoei che fa sicuramente dei buoni caschi ma.... voi come risolvereste... fatto salvo l'acquisto di un nuovo casco?

Pubblicità

__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 14:29   #2
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Shoei XR1000 con imbottitura "polverizzata"

cerca sulla baia, in base alla taglia si trovano dei ricambi, almeno quelli delle parti smontabili che monterei per avere il casco in ordine ma dopo 5 anni userei un altro casco per girare in moto
https://www.ebay.it/itm/191944635382
5 anni non sono pochi, poi ci sono tante variabili come i km percorsi, le ore di casco indossato il numero di volte di "metti/togli"
io ho appena rottamato un xlite 702 dopo 5 anni di onorato servizio e ho preso uno shoei nxr (che devo ancora provare causa maledetto mal tempo)
la qualità si percepisce già dallo spessore della visiera e delle imbottiture
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato

Ultima modifica di Andrea1982; 26-10-2016 a 14:33
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2016, 16:56   #3
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Ho avuto 2 xr 1000 (4+ 4 anni entrambi) e iniziavano anche a me a sciuparsi l'imbottitura, soprattutto nei punti d'appoggio o dove lo puoi prendere con le mani. Mi pare in linea anche con altri caschi che dopo 5 anni inizi ad avere qualche "problema". Poi dipende dall'uso o abuso che uno ne fa
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 01:39   #4
tato1759
Mukkista in erba
 
L'avatar di tato1759
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Poli
predefinito

In 4 anni l'avrò messo per 3 mesi consecutivi, ripeto alla faccia del vemar e del nolan che stanno lì buoni buoni e vanno ancora. Ripeto non mi preoccupano le,parti a contatto ma l'imbottitura... Polverizzate
__________________
Se finirò...finirò come i babbo!!
R11RS 96ex K100RS16vex K100RTex k12RSex R11RS93
tato1759 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 15:41   #5
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
io ho appena rottamato un xlite 702 dopo 5 anni di onorato servizio e ho preso uno shoei nxr (che devo ancora provare causa maledetto mal tempo)
la qualità si percepisce già dallo spessore della visiera e delle imbottiture
Ciao Andrea1982, sarei intenzionato ad acquistare l'Xlite 702GT; posso chiederti il motivo per cui passi allo Shoei? Giusto per cambiare o perchè effettivamente l'Xlite non è all'altezza? Grazie! (Se preferisci puoi rispondermi anche via MP)
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 216.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 16:14   #6
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 09 Apr 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Ciao, stesso problema dopo 8 anni con Xr1000. Mi si è scollata tutta l'imbottitura in alto e viene giù di continuo la polverina. Purtroppo ti confermo che non c'è alcun rimedio, è arrivata l'ora di cambiare casco. L'idea non mi piace particolarmente, considerando che esteticamente il casco è perfetto, non ha un graffio ahimè...
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 16:24   #7
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

DOPO 5 ANNI, portato o non portato, sarebbe meglio pensare di cambiarlo comunque.
Anche se sembra perfetto e se non si sbriciola l'interno, perché comunque col tempo i materiali decadono e dentro ci deve stare, AL SICURO, la nostra testa.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 21:27   #8
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yankee66 Visualizza il messaggio
Ciao Andrea1982, sarei intenzionato ad acquistare l'Xlite 702GT; posso chiederti il motivo per cui passi allo Shoei? MP)


ciao scusa ho visto solo ora,
più motivi:
diciamo il
principale, ho una moto sportiva e un casco turistico non era proprio il massimo, xlite compie 5 anni nei primi mesi del 2017, ha all'attivo almeno 40k km parecchie ore di utilizzo, varie botte e qualche pezzo in meno (le varie alette apribili per areazione)
ho acquistato shoei nxr vecchia colorazione ad un ottimo prezzo (a me delle grafiche frega niente, questo è colori italia con dell'argento che riprende la tuta in pelle)
la prima differenza che si nota è lo spessore della visiera (maggiore per shoei) e l'incastro migliore della seconda visiera interna per evitare appannamento
shoei calza meglio è più aerodinamico balla meno la testa ad alte velocità
si può regolare micrometricamente la chiusura della visiera, non ha ovviamente la seconda lente scura ma mi son ordinato la visiera che si oscura in base alla luminosità dell'ambiente (come gli occhiali da vista per capirci)
xlite lo utilizzavo sulla precedente moto di vocazione enduro turistica, con la attuale ci ho fatto 22k km e diciamo un 1500 di pista senza mai problemi..
è un ottimo casco, nel mio caso specifico visto il tipo di moto e l'uso che ne faccio mi trovo meglio per ora (usato pochissimo purtroppo ) con shoei
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 21:40   #9
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Azzo ma quanto tenete i caschi?
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 23:35   #10
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Andrea hai già provato la visiera 'fotosensibile'? Come funziona? È proprio la visiera che si scurisce o solo il pinlock?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 00:02   #11
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

no non ancora provata, sto aspettando che arrivi al negozio dove ho comprato il casco.
A quanto ho capito è proprio tutt'a la visiera e pare sia fatta molto bene,certificata come per gli occhiali
dovrebbe costare 130/140
euro...
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 01:08   #12
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Aspettiamo una recensione!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 07:28   #13
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Grazie mille Andrea!
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 216.000
FLHTKL
yankee66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 07:36   #14
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

sarà fatta! dovrebbe arrivare verso fine mese.. 😎
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 11:28   #15
il papero
Mukkista doc
 
L'avatar di il papero
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Bah dico la mia... Un casco dopo 4/5 anni al massimo lo cambio per sicurezza , per igiene e perchè ogni cosa è soggetta ad usura . Faccio circa 15/18000 km l'anno e mi sembra un'anzianità giusta.
Per il resto un solo nome : ARAI ! Notoriamente il migliore sul mercato. Ha tutti i ricambi del mondo , si può lavare immergendolo completamente nella vasca da bagno e non si polverizza alcunchè . E se permettete...mai risparmiare sulla propria testa !
__________________
Gs 1200 ADV e tutto il resto è noia !
il papero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 13:04   #16
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

arai e shoei dicono che più o meno si equivalgono come qualità costruttiva, cambia molto la vestibilita però..
io nel chaser non ci entro..
parlando di xlite invece ero orientato sull'acquisto dell'802rr ultra carbon , provato e non ci sto, mentre il 702 era perfetto...
concordo sul cambiarlo dopo max5 anni
credo comunque che i modelli di fascia medio alta a prescindere dalla marca siano tutti di buon livello protettivo
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 11:17   #17
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Tato, senti un rivenditore affidabile, negozio, quando mandano il container ce li mettono i ricambi, forse ti trova qualcosa.
Si parla comunque di un oggetto uscito nel mercato piû di 10 anni fa, ce lo avevo anche io. Tenuto 5 anni, venduto per 100 euro, gli interni erano ancora nuovi escluso la parte dove c'ho la barba, si era un pô consumata.
Venduto quello ho preso 1 System 6, sbagliato taglia, preso un altro System 6.
Quest'estate ho comprato un Arai QV.

Vi dico la mia su questi 3 caschi.
Shoei buon casco ma Arai meglio, sia come interni che come visiera, anche se si parla di dettagli, si puô girare comunque con un casco peggiore, ci si adatta.
Vi parlo anche dei modelli Shoei attuali, mio fratello ha preso uno Shoei integrale a inizio anno e io ho smontato sia il suo che il mio Arai per montare gli interfoni.
Bmw un altro mondo come qualità, confort e tecnologia, non vali i soldi che costa, rispetto ad Arai e Shoei.

Considerazioni sull'uso.
I caschi se si usano in pista possono non avere il visierino parasole interno o esterno, sull'uso in strada devono averlo.
Quando è buio la pellicola fotocromatica da cento e passa euro non diventa completamente trasparente, e come tutti sanno già in condizioni di scarsa luce è piû rischioso per una moto.
Come protezione e rumore prediligete sempre un casco integrale.
Dopo 5 anni caxxo cambiatelo, vendetelo o fate una vetrina in garage.

Non so se tutti ma molti rivenditori Arai offrono servizio di lavaggio a una decina di euro, io il mio l'ho già fatto lavare ed è venuto profumatissimo.

Sottolineo che ho voluto solo dare consigli, giustamente ognuno sceglie di fare quello che gli pare.
Ciao

Ultima modifica di Lucasubmw; 06-11-2016 a 11:20
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 19:43   #18
xtreme_2000
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Padova
predefinito Shoei XR1000 con imbottitura "polverizzata"

I caschi se non hanno l'imbottitura smontabile si lavano immergendoli in una vasca con acqua fredda e un sapone neutro non aggressivo.
L'imbottitura quando si polverizza è irrimediabilmente danneggiata e non sostituibile, viene praticamente decomposta da cariche batteriche che si formano con il sudore. Generalmente il problema si manifesta quando il casco rimane inutilizzato per troppo tempo.
Comunque dopo 5 anni il casco è sempre buona norma sostituirlo indipendente dalle condizioni estetiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
xtreme_2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 10:25   #19
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
sarà fatta! . 😎
attendiamo
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 11:55   #20
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Attendi parecchio mi sa...lo diceva nel novembre 2016...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 12:12   #21
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

ahahahah
ho visto
belin mi ero scordato

La visiera transitino va benissimo
una bomba
ormai son due anni e mezzo di utilizzo
molto resistente
non si riga facilmente
ha tre livelli di scuro
in base ai raggi uv che la colpiscono
diciamo che da sole pieno entrando in galleria da visiera ancora scura si vede benino ma tempi pochi secondi nn si hanno problemi
utilissima quando c’è sole basso leva quel bagliore che acceca permettendo di guidare in tranquillità!
costa un rene e mezzo ma li stra vale tutti
per chi come me porta occhiali da vista e non vuole un casco dalla calotta enorme (per farci stare il visierino parasole classico dei caschi gt) è veramente uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2019, 16:59   #22
Stefano671
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2019
ubicazione: Emilia Romagna
predefinito

io ho avuto diversi shoei sia da strada che per il motocross devo dire che xr1000 è l’unico che mi ha dato questo tipo di problema
Stefano671 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2019, 20:16   #23
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Lo stesso problema lo ho avuto anni fa anche con due ARAI (NR5) e Shoei (Raid 2) .... con BEll MX5 e X-lite 803 nessun problema!
Per non parlare dello smerdoso jet HJC che è l'unico casco che uso senza "passamontagna" e dopo 7 anni ha ancora gli interni come nuovi.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati