Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2018, 15:01   #1
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito restauro R1100 GS

Salve a tutti. Sto cercando di recuperare un 1100 GS fermo da c.ca 7-8 anni sotto un telo.
Ho sostituito il gruppo pompa, filtro benzina e relativo tappo sul serbatoio (compresi anche tutti i tubi).
La pompa gira bene e la pressione al tubo mandata c'è.
Verificato che la corrente alle candele arriva (posizionato la candela sulla testata cilindro, la scintilla c'è... non ho cambiato le candele perché mi sembravano ancora in ottimo stato... hanno 200 KM). Ho provato a mettere in moto ma nulla.
Ora l'idea di procedere è fondamentalmente la seguente:
Smonto gruppo iniettori/tubo benzina e faccio un ciclo di accensione (per vedere se gli iniettori nebulizzano correttamente e se arriva benzina).
Nel caso non ci fosse una nebulizzazione, smonterei gli iniettori per farli pulire e pulirei anche i corpi farfallati (magari senza smontarli del tutto). Il mio dubbio, però, è anche sul regolatore di pressione (che da quello che ho capito, è un po' difficile da smontare e revisionare).
Suggerimenti?
Grazie

Pubblicità

tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 15:06   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

I cf non li smontare. Pulisci le viti di ricircolo aria e usa dello spray tipo air cleaner a motore spento e con il motore avviato, attraverso i fori delle viti di ricircolo aria sui cf.
Stesso lavoro da lato farfalle, arretrando i "cornetti" di aspirazione.
Per arrivare al regolatore di pressione devi smontare un bel po'. Invece svuota il serbatoio, sostituisci il filtro e le tubazioni (anche quelle interne) e poi benzina con additivi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 12-11-2018 a 15:09
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 15:28   #3
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

le tubazioni interne del serbatoio sono tutte nuove.
Filtro e pompa benzina sono nuovi. Rimontato tutto e provato il serbatoio, funziona tutto correttamente. Non vorrei che si fossero ostruiti i tubi che dalla mandata del tubo benzina, vanno al regolatore di pressione sono difficili da smontare? occorre smontare mezza moto?
CIAO
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 15:32   #4
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ovviamente ciò che è nuovo non lo cambiare.
Il regolatore di pressione sta dietro l'airbox, collegato con i tubi della benzina che arrivano agli iniettori.
Valuta tu la difficoltà, in funzione di quelle che sono le tue capacità.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 12-11-2018 a 15:50
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 15:46   #5
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Mi sa che è un bel lavorone andare attorno al regolatore di pressione. In realtà vorrei solo soffiare aria compressa nei tubi che vanno al regolatore, per vedere se sono tappati/strozzati o meno. Ma per farlo, dovrei staccarli dal regolatore di pressione.
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 22:54   #6
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Perché dovrebbero essere intasati questi tubi del regolatore? Fai questi lavori e poi avvia questo motore.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 08:17   #7
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Ieri sono andato dal meccanico perché avevo un tubo intasato del serbatoio. Il meccanico mi ha detto che spesso, in moto ferme da tanto, ci sono le apette che vanno a farci un nido (perché c'è la benzina marcia che ha questo retrogusto dolciastro). Quindi ho pensato a questo problema anche nei tubi che vanno al regolatore.
Comunque oggi smonto gli iniettori e provo a dare un paio di avviamenti, per vedere se e come nebulizzano. Poi, visto che sono smontati, li vado a far lavare (ad ultrasuoni).
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 14:18   #8
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Prova fatta. Tolto iniettori dal corpo farfallato e provato ad accendere. Non esce benzina. Ho dunque tolto gli iniettori da tubo benzina e dal cavo elettrico per portarli a lavare da ultrasuoni. Quando ho tolto il tubo benzina dagli iniettori è uscita un po' di benzina dal tubo, quindi i tubi benzina del regolatore di pressione non dovrebbero essere intasati.
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 14:30   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Anche se ti ho detto di essere fiducioso, il problema potrebbe essere il regolatore che si è ostruito visto che ci sono passaggi molto piccoli.
Te lo dico perchè ho un circuito di ricambio pdel 1150, che ha il regolatore bloccato.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 15:06   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

se sulle tubazioni andata e ritorno serbatoio hai gli attacchi rapidi, assicurati funzionino e che siano correttamente agganciati........
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 15:31   #11
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Niente attacchi rapidi. Il regolatore non dovrebbe avere problemi, perché quando ho staccato i tubi benzina che vanno dal regolatore agli iniettori, è uscita un po' di benzina (e considerando che la moto è ferma da 8 anni, non dovrebbe essercene, oppure dovrebbe essere marcia...ma era benzina "fresca"). Non ho controllato se agli iniettori arriva corrente... e non avrei idea di come fare, visto che gli iniettori lavorano ad impulsi, non credo che con un normale tester si riesca.
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 16:23   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per il regolatore non lo darei per scontato anche se hai trovato benzina....come nel mio caso.
Gli iniettori li puoi testare anche staccati dalla moto (vedi post "Tools R1150GS e simili" http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=486358)
Stessa cosa per la piastra sensori (vedi stessa discussione e VAQ)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 13-11-2018 a 16:27
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 16:58   #13
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Maurodami:
Per il regolatore è meglio che sia a posto (anche se smonterò il mono per fare la manutenzione/ modifica che il nostro amico mi ha consigliato), non ho voglia di smontare tutto l'ambaradam per andare attorno al regolatore.
Sensore di HALL?!?!?!? VA BENISSIMO... altrimenti mi sparo... però, non tirarmi la sfiga addosso ;-)
...dai sono gli iniettori ... bloccati che con la dovuta pulizia e 30 euro, tornano a funzionare perfettamente.
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 17:48   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ho fatto alcune precisazioni riguardo le probabilità (remote) di possibili guasti, sulla base di ciò che ho avuto modo di verificare con alcuni ricambi.
Visto che chiedi ti ho dato alcune indicazioni............quella delle api che ti ha raccontato il meccanico è davvero una storia insolita
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 17:49   #15
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

se le candele scintillano il sensore hall è ok, quello che comanda le candele comanda pure gli iniettori. Per sicurezza apri il tubo di mandata dal serbatoio e verifica che la pompa/filtro facciano il loro dovere.....hai visto mai una strozzatura nel serbatoio......
La prossima modifica che mi invento, sarà il riposizionamento del regolatore di pressione
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 19:25   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Sarebbe una bella modifica; ne ho un da 4 bar (l'originale e da 3 bar) ma visto dove si trova neanche ci ci penso a sostituirlo.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 09:04   #17
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

maurodami, il mio era un modo per "scongiurare" il peggio (scherzavo), anzi vi ringrazio per le indicazioni. Le candele scintillano, quindi il malefico sensore di Hall funziona (a proposito, sapete se il sensore di Hall del 1150 funziona meglio e si può installare sul 1100?). Il complesso serbatoio/pompa/filtro benzina funziona bene. Prima di provare ad avviare la moto, ho provato il tutto con tubo mandata che finiva dentro una tanica e di benzina ne usciva parecchia.
Comunque sia, stasera saprò se gli iniettori erano bloccati o meno. Ieri ho comprato anche il diluente alla nitro ed oggi pulirò i corpi farfallati.
Si riesce a pulire i corpi farfallate senza doverli smontare completamente, secondo voi?
Grazie ancora per le risposte

P.S. la storia delle apine mi è stata confermata anche da altri... ma hanno trovato il problema, in genere, nel serbatoio (ed in moto ferme da parecchi anni)
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 10:27   #18
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Riguardo i CF ti avevo già risposto così
Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
I cf non li smontare. Pulisci le viti di ricircolo aria e usa dello spray tipo air cleaner a motore spento e con il motore avviato, attraverso i fori delle viti di ricircolo aria sui cf.
Stesso lavoro da lato farfalle, arretrando i "cornetti" di aspirazione....
Per la semplicità della struttura che hanno i CF (a differenza dei carburatori), nel caso staccali dalla moto (senza togliere il TPS) e ci lavori comodamente per la pulizia.

Riguardo la piastra sensori di Hall
http://www.realoem.com/bmw/enUS/part...&q=12112306137
dal codice ricambio è diversa da quella della serie 1150, ma non so se è solo un problema dei connettore.

In tutti i casi attenzione ad usare diluente che non userei a meno che non sono sicuro dell'assenza di parti in gomma o plastica non visibili plastica
(guarnizioni, oring, ecc.).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 14-11-2018 a 10:30
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 11:25   #19
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
...
Avevo letto le tue indicazioni, ma avendo smontato gli iniettori, ho pensato che pulire i corpi farfallati non è nulla di che.
In merito al diluente alla nitro, ne parlano proprio nella VAQ di pulizia dei corpi farfallati, quindi penso possa proprio andare bene.
Per la compatibilità sensore di HALL 1100 con 1150 chiedo lumi ... perché, avendo l'occasione di prenderne uno, magari lo prendo per poi sostituirlo quando ne avrò la necessità.
Grazie ancora

Ultima modifica di roberto40; 14-11-2018 a 12:26 Motivo: Articolo 3 del regolamento
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 11:44   #20
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Mah se anche fosse il sensore di hall la moto se hai scintilla dovrebbe comunque accendersi, salvo poi spegnersi e non mantenere il minimo o presentare irregolarità, o non accendersi per nulla ma non dovresti vedere la scintilla sulla candela.
Controlla i cavi, che non ci sia qualche filo scoperto causa fascette strette, a me è successo su una 1150 di rimanere a piedi dopo una svolta a destra, prova, riprova, spegni,accendi, nulla, il motorino girava, ma la moto non si accendeva. Poi ad un tratto si è avviata come nulla fosse. Giorni dopo inizia a controllare i blocchetti e notai gran parte delle guaine cavi logore e appunto fili spelati.
Purtroppo queste serie hanno un impianto elettrico abbastanza penoso
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 11:50   #21
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Controlla i cavi, che non ci sia qualche filo scoperto causa fascette strette, a me è successo ........

.... anche a me .....
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:10   #22
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
...
Controlla i cavi, che non ci sia qualche filo scoperto causa fascette strette, a me è successo su una 1150 di rimanere a piedi dopo una svolta a destra, prova, riprova, spegni,accendi, nulla, il motorino girava, ma la moto non si accendeva.
ok...grazie

Ultima modifica di roberto40; 14-11-2018 a 12:26 Motivo: Articolo 3 del regolamento
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:28   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

tonno1971, cortesemente dai un'occhiata al regolamento del forum , nello specifico agli articoli 3 e 4.
Il quote è regolamentato.
Grazie.

Regolamento del Forum
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 14:25   #24
tonno1971
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2010
ubicazione: Modena
predefinito

grazie Roberto40, lo avevo letto ma non ricordavo nello specifico.
Tornando a bomba sull'argomento, ho pulito il corpo farfallato sx (ma non era sporchissimo) e devo dire che è venuto fuori un bel lavoro. Forse avrei dovuto sostituire le guarnizioni sui collettori ma, al limite farò l'intervento dopo che la moto si sarà avviata.
Domani toccherà al corpo farfallato dx e monterò gli iniettori. Venerdì o sabato finalmente, il cinghialotto si avvierà (SI DOVRA' AVVIARE).
Grazie a tutti
tonno1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 07:04   #25
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Nella vaq CorpiFarfallatiTicchettioR1100-1150.pdf viene sconsigliato di usare diluente visto che ci sono delle componenti in gomma sulle boccole degli alberini delle farfalle.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati