Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2019, 13:25   #1
aunktintaun
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aunktintaun
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Sassari
predefinito k1300s...leva freno a fine corsa!!

Salve a tutti
ieri giretto parecchio allegro, misto stretto con qualche rettilineo e staccate "importanti".

I freni hanno ceduto, dopo una staccatona la leva arrivava quasi alla manopola,dopo qualche pompata tutto è tornato nella norma

La cosa mi preoccupa in vista dei futuri viaggi in due a pieno carico...scendendo da un passo montano arriverò sano e salvo a valle?!?!?

Il problema è accaduto a qualcuno di voi nel forum, ho letto parecchio ma non ho capito se al problema si sia trovata una soluzione. Purtroppo nelle discussioni spesso ci son link ad altre discussioni che io non riesco a visualizzare (The requested URL /vbforum/showthread.php was not found on this server.)

La moto è del 2012 ed ha già la spugnetta.
A breve effettuerò un cambio olio freni completo (motul rbf 660),spurgo di tutto l'impianto (compreso circuito servofreno e abs) cambio pastiglie ant e post (a detta del mecca le pastiglie potrebbero essersi "rovinate" data la poca strada percorsa dal vecchio proprietario negli ultimi 2 anni...meno di 5500km circa) e cambio spugnetta.

Pubblicità

aunktintaun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 13:42   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Pinze??
+10 staccate
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 13:49   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A memoria molti hanno lamentato spugnosità così. Ma sulla K1200/1300R...
Mi pare però più che altro con le pinze Tokiko. Non con le Brembo.
Tant'è che molti hanno risolto montando appunto le Brembo...della S...

Ora tu hai una S! E lo stesso problema! Per cui non so

Procederei anch'io con nuovo olio e pastiglie, e spurgo da manuale. Se il fenomeno non scompare, un amico ha montato con soddisfazione la pompa radiale Brembo corsa corta sulla sua K1300R, pare risolvendo. Senza quindi sostituire le pinze.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 14:30   #4
Unknown
Guest
 
predefinito

Potrebbe essere l'olio "vetusto" e pieno di umidita' e, in seconda battuta le pastiglie. Le originali, io ho avuto l'esperienza in montagna, hanno la tendenza a scaldare parecchio (penso perchè sviluppano attrito solo con forti pressioni)e ad allungare la frenata con annessi fischi. Spendendo poco , con le Brembo rosse, è tornato tutto a posto. Per sentito dire l'uso del rbf660 è sconsigliato per la strada, infatti è previsto per farne un uso pistaiolo, con frequenti spurghi e cambi.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 23:13   #5
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aunktintaun Visualizza il messaggio

A breve effettuerò un cambio olio freni completo (motul rbf 660),spurgo di tutto l'impianto (compreso circuito servofreno e abs)
Il 1300 NON ha il servofreno!

Quote:
cambio pastiglie ant e post (a detta del mecca le pastiglie potrebbero essersi "rovinate" data la poca strada percorsa dal vecchio proprietario negli ultimi 2 anni...meno di 5500km circa)
Inizierei col cambiare meccanico, pastiglie che si deteriorano NON usandole non l'avevo ancora sentita!

Personalmente farei fare un cambio completo del liquido frenante, compreso quello nella centralina ABS, e lo farei in un'officina autorizzata BMW perché quando si fa il cambio liquido freni in una moto con ABS nel 90% dei casi occorre il diagnostico della casa madre per mettere la centralina in modalità "spurgo". Non mi fiderei dei meccanici che dicono: "cambiare il liquido freni con l'ABS non cambia nulla, si fa come tutte le altre" perché non è così!
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 00:08   #6
aunktintaun
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aunktintaun
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Sassari
predefinito

Allora, hai ragione è stata un lapsus, il servofreno stava solo sulle k1200 fino a fine 2006. Io intendevo dire il ripartitore di frenata
La pastiglia del freno posteriore è andata, quindi va cambiata. Quelle anteriori ancora hanno pista frenante. Semplicemente gli dico di lasciare quelle
Il meccanico ha lo strumento di diagnosi e lui stesso mi ha detto che senza quello non potrebbe fare uno spurgo in maniera corretta
Sulle pastiglie che si rovinano, io parlo sempre per esperienza personale. Non avendo mai avuto moto che siano rimaste inutilizzate(mediamente 15milakm annui) non so se quel che dice è vero.
aunktintaun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 15:17   #7
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Con le pasticche di serie può capitare, staccando davvero forte.
Mettendo roba appena più sportiva (io usavo SBS RS con i dischi originali e Brembo SC con i Braking Wave) mai avuto problemi.
Preciso però che facevo cambiare l'olio più spesso di una volta l'anno, e cambiavo le pasticche appena si allungava la corsa della leva, con ancora molto materiale sulle pasticche.

Per quanto riguarda le pinze, sull'attuale XR ho le radiali Brembo (e SBS RS), con pompa assiale come sulla K-S, e francamente ho l'impressione che la Kappona frenasse meglio.....
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 16:56   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Avuto lo stesso problema anche io, la scorsa settimana, girando a Magione.
Dopo quattro/cinque giri tirati era indispensabile fermarsi a raffreddare i freni per almeno una decina di minuti, e la situazione non tornava comunque alla normalità. Un paio di volte, di cui una in fondo al rettilineo principale, dove se mi ricordo bene si stacca intorno ai 230, ho rischiato di prendere in pieno un altro motociclista, e un'altra sono andato lungo fin quasi alla via di fuga. Leva a fondo corsa e frenata quasi nulla.
La mattina dopo, tutto normale.

Preciso che avevo pasticche originali con al massimo 2/3000 chilometri di utilizzo, e pompa radiale Brembo montata recentissimamente, quindi con impianto anteriore spurgato di fresco. Anche io ipotizzo la necessità di uno spurgo completo dell'impianto, fino ad arrivare alla centralina abs...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2019, 00:39   #9
Unknown
Guest
 
predefinito

Secondo me è colpa delle pastiglie originali. con la pompa radiale le "spremi" bene e , avendo un coefficiente d'attrito non eccezionale scaldano tanto tanto. Poi ci sono liquidi per freni , senza usare quelli "racing" , con caratteristiche migliori della media, a parita' di DOT.
Se avessi aria nella centralina il comando sarebbe spugnoso sempre.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 00:12   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Diciamo che anche in condizioni normali non è che con la mia moto si possa frenare con un dito...

A livello di pasticche, sul 1200 Sport, pinze Brembo, usavo con soddisfazione le Carbone Lorraine, ma quando le ho provate sul 1300 non sono rimasto altrettanto contento e sono tornato alle originali. A molti piacciono le Brembo rosse, ma ho sentito più di uno che si è trovato coi dischi rigati...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2019, 23:53   #11
Unknown
Guest
 
predefinito

Io le Brembo rosse invece le ho sempre preferite proprio perchè non danneggiano il disco (cambiate tre volte sul 1100s che avevo prima con 30 k km e dischi praticamente perfetti); ed infatti si consumano parecchio tant'è che ora Brembo fa le bianche con una durata leggermente superiore.
Da esperienza personale, le pastiglie killer per i dischi ho trovato fossero le SBS sinterizzate. Frenata superba ma avevano cosi' tanto materiale abrasivo, per tenere pulito il disco, che mi hanno fatto fuori il disco dello scooter in 2k km .
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 21:19   #12
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Le Brembo rosse (SA) e bianche (LA) sono per uso stradale, come le originali.
Se volete qualcosa di più restando in Brembo dovete mettere le SC, che comunque funzionano bene anche a freddo e resistono meglio delle altre all'uso intenso. Vedi qui
Con le SBS RS cambiai dischi a 60.000, che mi pare un intervallo regolare.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 08:25   #13
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

le impressione che hanno dato a me sono state
le BMW brembo originali vanno benissimo (ma costano una fucilata)
le SA "rosse" frenano decisamente meno e non mi piacciono alla fine delle frenate intense
le SC frenano fortissimo (veramente tanto, più delle originali) ma facevano sempre un fastidioso rumore di trascinamento fermandosi
le SBS HS le ho montate 500km fa e vanno molto bene (mi sembra simili alle originali ed a metà tra SA ed SC), da ricomprare anche visto il costo

Ultima modifica di pacpeter; 14-10-2019 a 22:23 Motivo: No quote integrale. No quote msg subito prec
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 16:39   #14
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io le due coppie di anteriori originali le ho pagate poco più di 100€, mi pare. Le Carbone Lorraine che montavo prima costavano uguale, ma nel prezzo mi ci uscivano anche le posteriori: la differenza c'è, ma non così abissale, visto l'ordine di grandezza delle cifre in gioco...

Detto questo, la mia moto non frena come dovrebbe.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 21:40   #15
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Le sbs hs frenano benissimo e costano meno di 60€
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 23:50   #16
Unknown
Guest
 
predefinito

Mi ero dimenticato un particolare che, secondo me, porta le pastiglie originali a scaldare tanto ed è per questo che le ho tolte praticamente subito
https://ibb.co/XbzXYhK
Dalla foto si capisce quanto "smusso" hanno applicato alla pastiglia, per rendere la frenata piu' modulabile. Solo che cosi' facendo si perde piu' del 20% della superficie che sviluppa attrito e questo porta,unito ad una mescola poco aggressiva, a scaldare tanto in caso di guida aggressiva.

Ultima modifica di Unknown; 16-10-2019 a 09:01
  Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 19:16   #17
Frasca67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
predefinito

Esiste una pastiglia che dura tantissimo, non consuma i dischi, ( li fa diventare viola di colore ma continuano a frenare benissimo ).... e soprattutto trasmette pochissimo calore alla pinza e quindi all'olio, che in definitiva è la cosa più importate, nelle frenate dolci fischia e gratta, quindi per i fighetti non è il massimo... si chiama Zcoo, è della DID , la fanno in Giappone, è una sinterizzata ceramica, differente dalle sinterizzate metalliche, è per questo che non trasmette il calore al pistoncino e quindi alla pinza, frena bene anche a freddo e non dà problemi con l'acqua.... la miglior pastiglia al mondo prima di approdare a Z04 e Dual Sinter... che per strada hanno poco senso. Non è omologata per uso stradale pur essendo la migliore. Con queste l'ebollizione del liquido ( a meno che non sia pieno di acqua ) è praticamente impossibile.
Frasca67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 19:40   #18
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Indovina perché non è omologata per uso stradale?

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 19:55   #19
Frasca67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Indovina perché non è omologata per uso stradale?

utilizzando Tapatalk
Io non lo so... Tu lo sai???
Io le uso in pista e su strada dal 2010... con Eccezzionali risultati... sempre perfette. Su qualunque mezzo abbia pinze che le portano... compreso il T.Max, nel quale ho definitivamente risolto il problema del fine corsa della leva per ebollizione olio...

Comunque qualunque sia il motivo restano le migliori, le più sicure, e più preformanti pastiglie che siano mai state prodotte.... forse non le hanno omologate perché essendo rumorose il 90% degli utenti non sarebbe rimasto soddisfatto, ma chi ama andare forte non può non adorarle..

Ultima modifica di Frasca67; 15-11-2019 a 19:57
Frasca67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:01   #20
Frasca67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
predefinito

Per chi non necessita di pastiglie al Top perchè è turista esistono le SA o le LA.... per chi vorrebbe montare le Zcoo ma non può perchè non presenti per la sua pinza può virare verso le SC..... ma quest'ultime non saranno mai nemmeno lontanamente preformanti come le Zcoo...
Zcoo ....
T.Max ....
K1200 .....
Esistono oggetti al mondo che rasentano la perfezione e ti fanno innamorare....
Frasca67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:18   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT
Le uso da una vita, sul Ninja, però la mia esperienza è un pò diversa.
A freddo frenano meno e sull'acqua idem (ci vogliono frenate ripetute).
A me vanno benissimo poichè preferisco questa frenata poco aggressiva, su strada. E il Ninja non la uso se piove o minaccia pioggia.

In pista, calde, sono poi eccellenti.

Ma appunto, le vedo più indicate per un uso misto piuttosto che solo stradale. Anche se so che molti le montano e fanno solo strada.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 15-11-2019 a 20:21
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:47   #22
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
A freddo frenano meno e sull'acqua idem (ci vogliono frenate ripetute).


In pista, calde, sono poi eccellenti.

.
Thadah

Svelato l'arcano
Non sto neanche a a sindacare quanto meno perfomino a freddo o sul bagnato. Certo è che hanno un diverso comportamento in diverse situazioni, cosa che su strada non è prevista.

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2019, 20:52   #23
Frasca67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
predefinito

Ma appunto, le vedo più indicate per un uso misto piuttosto che solo stradale. Anche se so che molti le montano e fanno solo strada.[/QUOTE}

A freddo le trovo identiche alle originali, sul bagnato frenano anche troppo, e a caldo sono insuperabili.... quindi per strada sono le migliori... poi ognuno vede il mondo a proprio modo...
In pista sono ottime, non a livello di Dual Sinter o Z04... ma poco ci manca... la modulabilita è straordinaria ( nelle EX )... per strada le EX.C sono più repentine nell'attacco quindi sconsigliate ai più.....
Frasca67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati