Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2015, 10:07   #76
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mototarta se non erro hai menzionato una futura ducati 4 cilindri..è una notizia attendibile? ? cosa si sa in proposito?

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 10:16   #77
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Di certo non c'è nulla, diciamo che sono indiscrezioni ed è anche la logica a suggerirlo. Il bicilindrico è arrivato a 116 di alesaggio, ha fornito prestazioni mostruose ma ormai, per rincorrere le prestazioni, si dovrebbe mettere mano anche alla corsa, e arrivare a cilindrate che poi diventerebbero problematiche. Già ora la 1299 non può avere sbocco agonistico, quindi la strada obbligata sarebbe il v4 a 90 gradi, distribuzione desmodromica. Secondo me, come ingombri, non verrebbe fuori una moto molto più grande della Panigale, anzi. Credo riusciranno a fare un bel gioellino.
C'è chi dice che il motore tra pochi mesi girerà già al banco. Si parla in ogni caso di almeno due anni prima che qualcosa venga alla luce. Come detto, quest'anno sono usciti modelli che sono aggiornamenti di metà vita. Così è per Bmw, così è per la Panigale, anche se per quest'ultima l'aggiornamento è 'pesante', avendo un motore praticamente tutto nuovo. Se teniamo conto che la Panigale è uscita nel 2012, e a fine 2014 è stata presentata la 1299, direi che il v4 potrebbe essere presentato a fine 2016 ed uscire nel 2017. ma niente di certo, ripeto, sono voci che girano.
Per Bmw il ciclo di vita di un modello è di 8 anni... quindi probabile che per quella data si vedrà anche una S 1000 RR completamente nuova.

Sonsini

No, ho avuto modo di provarla perchè l'ha presa il ragazzo che aveva comprato la mia S 1000 RR 2010. E' bella, ma non mi ha folgorato, sarà quel motore che proprio non mi entra nelle corde. Come scritto sono in attesa della 1299 S che, quella si, mi ha entusiasmato (affiancherà la Hp4, che non venderei mai).
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 05-04-2015 a 16:03
mototarta non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 11:20   #78
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie per le informazioni...la cosa mi incuriosisce non poco...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 15:53   #79
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
(affiancherà la Hp4, che non venderei mai).
Mai dire mai
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 16:01   #80
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Nooo scherzi Cris. E' la moto perfetta, io me la tengo e la cambierei solo per un'altra nuova HP4. Secondo me con la pompona fanno una bella coppia, turtlein e crauti

E tu piuttosto... che ti frulla in capo ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 16:25   #81
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

si ma se ti innamori della Ducati 4..cosa vendi?..o passi a 3!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 16:29   #82
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

E che ne dite se riducessero la cilindrata / pesi a 800/1000 e con un buon turbo?
Qualche casa ci sta ri-pensando
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 16:56   #83
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io per quest'anno con la MV RR sono a posto, ora iniziamo ad usarla ben bene... l'anno prossimo vederemo che uscirà di bello. Quasi sicuramente Kawasaki presenterà la nuova ZX10R Ninja. Vediamo.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 17:14   #84
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Eh tre non posso. Già ho fatto rmai la scelta, il mio amore sono le SS quindi dopo più di 10 anni di Maxi enduro come seconda moto... adesso terrò sempre due sportive, possibilmente con filosofie diverse. Penso che HP4 sia il massimo livelo di un 4 in linea, la Panigale la massima espìressione di un bicilindrico da corsa. Due moto straordinarie, profondamente diverse nel carattere... insmma ci sta. E il V4 potrebbe essere la prossima sostituta della panigalona... tra tre anni. Penso che come ingombro longitudinale un v4 sarebbe uguale, ed anche come larghezza, non dovendo più ricorrere ad un alesaggio monstre, sarebbe molto compatto. Del resto il V4 Aprilia ha permesso d creare una moto compattissima.

Murdoch

Credo ci vorrà parecchio perchè un turbo possa raggiungere la fluidità, la regolarità di erogazione ad esempio del 4 in linea Bmw, che a distanza di 5 anni è tuttora insuperato. Sicuramente il futuro potrebbe essere quello, ma vedendo quanto successo in campo auto.... non so. Oggi è vero che con il downsizing e il turbo si fanno motori che forniscono prestazioni simili ad aspirati di cilindrata maggiore. Ma avete provato ad usarli? A me è capitato di provare una Z4 col sei cilindri aspirato, e poi di provarne una col 4 cilindri turbo. Ok, la potenza massima è uguale, il turbo consuma meno ecc ecc... ma a livello di qualità di erogazione e gusto di guida mi spiace... c'è un abisso. E su una moto sportiva sarebbe macroscopico il decadimento a livello di resa e di gusto, per cui spero che ci si arrivi più tardi possibile. Io sono per l'aspirato.

Cris

L'anno prossimo dovrebbero uscire Kawasaki ma anche Suzuki, magari ispirata nella linea alla bellissima Motogp.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 05-04-2015 a 17:20
mototarta non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 17:39   #85
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Si è vero Mototarta sull'auto dove il peso conta poco effettivamente i grossi aspirati danno il meglio di se, anche a me piacciono (ho provato i BMW e Audi).

Bisognerebbe capire se con i moderni turbo (magari a geometria variabile per favorire i bassi) si riesce a ridurre il peso della moto.

Mah vedremo cosa faranno i progettisti.
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 18:01   #86
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma
Cris

L'anno prossimo dovrebbero uscire Kawasaki ma anche Suzuki, magari ispirata nella linea alla bellissima Motogp.
Ho sempre stimato tanto Suzuki ma negli ultimi anni è la casa che ha investito meno rimanendo molto al palo. Le sue SS oggi sono dei dinosauri. A confronto Kawasaki con la ZX-10R del 2011 e la recentissima H2R è andata sulla luna e tornata. Se il prossimo anno fanno uscire una SS 800 sovralimentata ho già il posto in garage
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 05-04-2015 a 18:29
Cristiano1 non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 18:13   #87
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Beh ma penso che col ritorno in Motogp una nuova Gsxr 1000 sia praticamente annunciata.
certo il terreno da recuperare è tanto, ti do ragione. Però non dimentichiamo che Bmw nel 2009 è partita da zero...
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 18:45   #88
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Con i se e con i ma come è noto... vedremo, per ora Suzuki è rimasta davvero tanto indietro sia come progettazione ciclistica che elettronica ed a livello di propulsori sono indietro di almeno 20 se non 30 cv a cilindrata equivalente. BMW non è partita da zero, aveva speso una cifra folle per un prototipo MotoGP a tre cilindri arrivando ai test in pista con Cadalora . Poi non se ne fece più nulla, anni dopo "giapponesizzarono" tutto il progetto e produssero il primo prototipo di S1000RR. Quello che ha speso BMW lo sa solo lei. Ecco alcune immagini dell'epoca (2003/2004):

__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 05-04-2015 a 18:50
Cristiano1 non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 19:10   #89
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si, il motore della S 1000 RR alla fine è stato progettato dal team di ingegneri dell'ex reparto corse di F1 ed è nato dopo, di certo l'esperienza fatta col prototipo Motogp è comunque venuta buona di sicuro.

Intendo dire che una supersportiva stradale Bmw non l'aveva mai prodotta in vita sua, mentre Suzuki fa supersportive da 40 anni, hanno ben altro background di quello che aveva Bmw. Alla fine la Gsxr , pur vecchia e stravecchia, è ancora discretamente competitiva in Sbk, oltre a tenere il passo agevlmente nelle Road races. Secondo me, se decidono di rientrare non hanno grandi problemi a fare un bel mezzo, tutto sta a vedere se credono ancora nel filone SS almeno come immagine del marchio... oppure no. Del resto Yamaha, con la R1, era più indietro della Gsxr a livello prestazionale, eppure sono tornati. Ed il gap che aveva con la concorrenza era imbarazzante.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 05-04-2015 a 19:20
mototarta non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 19:19   #90
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quello che conta sono investimenti e competenze. Nessuno dubita che Suzuki sappia fare le sportive come Ferrari da oltre 50 anni fa le Formula Uno ma negli ultimi anni le prendeva anche dalla Red Bull... se parliamo di livello tecnologico le attuali SS Suzuki andranno pur bene e saranno pure affidabili ma se le metti vicino ad una Aprilia RSV4FactoryAPRC o la nuova R1M sembra di paragonare uno Spitfire con un F22. Come già detto, nella SBK della moto originale rimangono gli adesivi...
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 06-04-2015 a 01:40
Cristiano1 non è in linea  
Vecchio 05-04-2015, 19:29   #91
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ma ovvio, il discorso è se vogliono farla oppure no, che ne siano capaci per me è fuori di dubbio. Oggi come oggi, a me intrigano in ogni caso più le sportive europee, e mi piace l'idea di avere un'italiana. Peccato Aprilia, per un discorso di rete di vendita ed assistenza, sia da scartare, perchè credo che soprattutto la nuova sia la migliore SS in assoluto.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 19:21   #92
pietro 71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Nov 2014
ubicazione: bergamo
predefinito

comunque anche cordara mi ha risposto che ci sono piste che si addicono a una determinata moto piuttosto che ad un altra,l'unica mia perplessità sul modello bmw 2015 è il cambio in scalata, perchè ho vistoun pilota a misano lunedi scorso lamentarsi del funzionamento , tantè che preferiva scalare con la frizione perchè accorciava tempi e spazi di frenata, e pure la nuova r1 presente con alcune scuderia del civ non era esente da problemi di gioventù ( anche se il suo rumore faceva girare tutti)
pietro 71 non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 19:37   #93
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si, il downshift della RR 2015 è strano. Funziona bene, ma non senti l'innesto in scalata. Senti la doppietta e quindi capisci che ha scalato, ma l innesto col piede non lo senti. Ed è vero, se devi scalare in sequenza veloce le marce devi aspettare i tempi della centralina che deve dare il consenso. Con la frizione è più veloce.
Quello della Panigale invece è spettacolare, funziona veramente molto bene. La r1 invece ancora non ce l'ha.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 20:08   #94
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

LA butto la.... credo che non foss'altro per senso dell'onore (nel paese dei samurai non si scherza con questa parola!!), Yamaha e Kawasaki non saranno lasciate sole nella lotta delle novità per la riconquista della leadership nel segmento delle SS, per cui anche Suzuki arriverà con la sua proposta che inaspettatamente apparirà non solo aver colmato il gap tecnologico con la concorrenza più avanzata, ma farà sfoggio di soluzioni con le quali farsi percepire come nuovo riferimento!!... Da Suzuki me lo aspetto, e credo anch'io che siano in grado di farlo.
Sempre che credano nel segmento e che abbiano voglia di investire!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 20:08   #95
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
predefinito

http://youtu.be/tmIGxKDOd5U
Spettacolo!
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 20:52   #96
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Gran manico! la Mulholland è un pezzo di strada dove scorazzano gli smanettoni americani, ci sono video da paura in giro per il web

ma questo guida ancora meglio

https://www.youtube.com/watch?v=xNegxRXFFlo
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 06-04-2015 a 21:00
mototarta non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 21:15   #97
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Sgomma, secondo me la R1M tra sei mesetti è in "libera vendita"...
solo a sensazione, non ho notizie
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 21:21   #98
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ma sicuro la riproporranno, sono mica stupidi. Quest'anno per coerenza hanno fatto i 500 pezzi, l'anno prossimo la chiameranno in un altro modo e la rimetteranno a listino.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 21:23   #99
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fil Visualizza il messaggio
Indubbiamente...fa venire i brividi!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 06-04-2015, 21:32   #100
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Sgomma, secondo me la R1M tra sei mesetti è in "libera vendita"...
solo a sensazione, non ho notizie
Non so cosa pensare, ma se accadesse, in realtà ne sarei sorpreso!!

Rimettere in commercio fra 6 mesi la R1M, con le stesse rifiniture pregiate attuali, risulterebbe inaccettabile per chi, come si è detto, l'ha già presa sapendo che sarebbe stata una serie limitata.

Rimetterla in commercio con un altro nome e finiture diverse, non sembra plausibile visto che la R1, non in serie limitata e molto meno "dotata" in termini di componentistica pregiata e rifinitura, c'è già a listino e costa 5.000 euro meno.

Vedremo...

domani risento il conce di zona che mi deve dare una risposta sulla disponibilità che sarebbe riuscito a trovare, dopo di ché in base alla risposta la questione la chiuderò, in un senso o nell'altro, ma francamente non credo si riuscirà a prendere!!...pazienza!.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati