Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2015, 07:17   #101
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Non mi piace fare nomi, ma comunque se così fosse credo sarebbe meglio: se un'officina che prima faceva davvero moto, e pertanto aveva parecchie casistiche, diventa BMW, qualcosa di veri motori ne capisce; se invece prendono un meccanico e gli insegnano solo ad attaccare la spinetta per fare la diagnosi allora sì che due domane me le faccio (ovviamente ho estremizzato ... )

Pubblicità

LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 11:48   #102
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Solitamente si fa l'errore di ritenere più validi ed al passo coi tempi i meccanici di nuova scuola. Quelli che magari sono da trent'anni nel mondo delle corse e sanno fare un pezzo al tornio in tre minuti sono visti come obsoleti manovali, troppo sclerotici e fossilizzati nel loro modo di operare per poter recepire le nuove tecnologie.

Per fortuna è vero esattamente il contrario. I 'moderni' sanno scaricare benissimo la nuova release per aggiornare la centralina ma poi magari non sono in grado di fare l'allineamento ruote quando registrano la tensione di una catena.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 12:07   #103
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Concordo appieno, anche se io ho sempre ritenuto più valido il buon vecchio meccanico, ovviamente scelto, che gli attuali.
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 14:18   #104
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

oltre alle personali capacità quello che serve sono esperienza (e qui sono in vantaggio quelli che lavorano da più anni), formazione (e qui potrebbero essere in vantaggio i più giovani, più preposti alle nuove tecnologie e più recettivi) e soprattutto frequenza: in un'officina honda o yamaha fai 100 tagliandi a scooter e forse 2 interventi seri ai motori di sportive, ovvio che quando si trovano davanti al problema serio non sanno che pesci pigliare. se da un lato questo è merito delle moto attuali, sempre più affidabili, è chiaro che come side-effect abbiamo schiere di meccanici che non hanno mai aperto un motore o quasi...

ricordo in merito un paio di aneddoti.

problema su cbr di qualche anno fa, telefono in officina, mistero e nebbia, risposte del tipo "mai sentito, mai capitato, sei il primo, ecc."

più o meno stessi anni, problema su aprilia. telefono in officina mi hanno praticamente fatto la diagnosi e la risoluzione al telefono "ah, se c'è una goccia li devi fare così, poi molli la, apri sopra e poi richiudi e serri così e dovrebbe essere a posto" ...e così fu...

paradossalmente è un risultato inversamente proporzionale all'affidabilità del prodotto maggior frequenza problemi = maggior esperienza
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)

Ultima modifica di Cristiano1; 30-04-2015 a 14:27
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 14:24   #105
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Comunque dopo aver magari passato ore e giorni andando avanti e indietro dall'assistenza autorizzata, per un qualcosa che avverti come problema ed aver fatto il pieno di 'Non si preoccupi, è normale e lo fanno tutte' oppure essere guardati con commiserazione... andare dal proprio meccanico, che la mette in moto, la 'ascolta' per 5 secondi, ti guarda e ti dice 'te ghè resùn, ma l'è una cagata, ghe pensi mi' ... non ha prezzo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 14:32   #106
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

mototarta mi fai piegare da tanto hai ragione

Concordo anche con Cristiano1, in effetti più le moto hanno problemi più i meccanici le sanno riparare, quindi ben venga che non sapevano cosa farne della mia Scherzi a parte torno a quanto detto da mototarta a cui do pienamente ragione, anche perché è proprio quel che mi è successo, e se non altro sai che in mani del tuo meccanico sei in buone mani ...

Certo con un prodotto come quello di BMW ci si aspetterebbe quel pelo più di professionalità, ma stando a guardare le stesse cose erano successo ad un mio amico con 1198 SP, una tragedia rispetto alle giapponesi tra rotture di cambio, grippate e sbiellate in neanche 5000 km ... più paghi una moto meno è affidabile sembrerebbe ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 15:27   #107
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Il motore della S 1000 RR è un miracolo tecnico. Un motore da corsa, con tolleranze infinitesimali. Ricordo che lessi un trattato di Massimo Clarke che lo esaminava in profondità e ne era sbalordito. Ovvio che più un motore è estremo più richiede trattamenti particolari, ad esempio a livello di rodaggio. Ma è il suo bello, la consapevolezza di avere tra le mani un qualcosa di inarrivabile tecnicamente. E' un motore che ti fa innamorare per la sua perfezione, la sua rabbia, la sua potenza infinita. Di moto sportive ne ho avute tante, in pratica ho sempre avuto solo quelle, ma questo è di gran lunga il miglior motore mai provato.

E secondo me... hanno nel taschino qualcosa di sbalorditivo, stay tuned
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 15:59   #108
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

ho una tentazione assurda tipo mv f4 rc + scarichi termignoni, così, da mettere in salotto:

__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 16:05   #109
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Anche secondo me ci stupiranno ... e spero pian piano di conoscere sempre più questo motore e riuscire a prendere sempre più, ed esser capace di ricevere soprattutto! Avere tanto a disposizione non significa saperlo sfruttare

Ma daiiiii ... sembra una Ducati
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 16:21   #110
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Bella Cris, non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo ma è un bell'oggetto !

Loritz

Il lavoro che hanno fatto negli anni su quel motore è stato certosino. Sono partiti subito con un mostro, poi nel tempo sono riusciti a perfzionarlo senza rinunciare ad un briciolo della cattiveria. Hanno lavorato sulla curva di erogazione, sono riusciti a renderlo corposo e possente ad ogni regime senza togliere nulla della ferocia in alto, e non è assolutamente facile. Sulla Hp 4 riesci a guidare anche staccando tutti i controlli e con le mappe più aggressive, questa è la prova per capire quanto un motore garantisca grande trazione meccanica e sfruttabilità. Ha una fluidità stupefacente, io ancora oggi la guido e non ci credo. Davvero merito a Bmw, vedrai che te ne innamorerai.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 16:30   #111
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Sì beh è un bel mostro sì ... ma se devo dire la mia dopo poco che la sto usando sinceramente non mi fa impazzire ai bassi, anzi, mi sembra piuttosto fiacca per essere un 1000 così: sopra è imbarazzante invece ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 17:30   #112
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Devi mettere il completo. Io non so se il vantaggio a bassi e medi della Hp4 sia dovuto solo a quello o anche ai ritocchi a pompa benzina ed iniezione, sta di fatto che passando a quella dalla 2010 la differenza di corposità e regolarità in basso che ho riscontrato è stata notevole. Se poi decidi di darti al peccato, scatalizzare e kittare Hp ti si aprono nuovi orizzonti
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 17:32   #113
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Per ora la tengo così, vedo come va e poi decido ... tanto in pista penso sia difficile scendere sotto 6/7000 rpm ...

Per ora ho solo scarico Akrapovic, ma anche il mio meccanico mi ha suggerito di mettere il completo in modo che respiri di più ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 17:57   #114
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sulla Hp 4 riesci a guidare anche staccando tutti i controlli e con le mappe più aggressive,
...permettimi, riesci a guidare andando a spasso, se tiri senza i controlli sulla HP4 ma anche sulla RR decolli e a)ti ribalti o b)high side alla prima curva seria

a mio parere è sempre stata una moto progettata per essere usata con i controlli dtc attivi
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 18:00   #115
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Io per ora la userò in Race per iniziare a conoscerla ... man mano che ci prenderò confidenza inizierò a variare la varie cosine tipo ABS e percentuale di intervento DTC ... toglierlo toglierlo non credo sarò mai abbastanza bravo, ma proviamoci ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 18:09   #116
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Cris

Intendo dire che l'erogazione non ha 'botte' di potenza o picchi che non riesci a controllare. Ovvio che si parla di guidare senza esagerare. Voglio dire che non è un'erogazione ingestibile che per forza deve essere castrata dall'elettronica, è piuttosto lineare ed onogenea, e con quella cavalleria è un grande risultato. Io preferisco comunque guidare vecchio stile, dosando il gas, non riesco a spalancare senza ritegno fidandomi del Tc. Sicuramente così vado più piano di chi lo fa... ma preferisco.

Loritz

Nooo non sono bravo, sono solo 'antico'
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 19:30   #117
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Stiamo parlando di moto da 200 cv ed un rapporto peso potenza quasi da F1 ma solo con una gomma a gestire la potenza a terra. Senza elettronica giusto la passeggiata ci si può fare. Io ho sempre tutto attivo e non so più quante volte devo ringraziare l'elettronica.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 00:08   #118
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
Io ho sempre tutto attivo e non so più quante volte devo ringraziare l'elettronica.
concordo 100%
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 07:56   #119
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Prima pistata, ho iniziato a capire la moto ma è mooolto diversa dalla mia precedente, per cui devo proprio reimpostare lo stile di guida: i controlli li ho sempre tenuti tutti in Race e direi che hanno funzionato da Dio.

Per ora ovviamente non ho minimamente strozzato il collo ma a parte l'anti impennata che continuava ad entrare in uscita curva, ovviamente molto utile, anche il controllo trazione per me ha lavorato bene ed in maniera non invasiva ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 08:24   #120
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Una sola domanda, da dilettante quale sono probabilmente, ma non avevo mai avuto questo problema col 750: uscendo di curva su rettilineo spalanco il gas, ma per raddrizzarsi come si fa? Se si prova di braccia impossibile aprire tutto a meno che entri in continuazione l'anti impennamento, che magari è anche fatto apposta, ma non capisco se uscire da tutte le curve con la ruota storta che si alza sia giusto ... se si alza il culo dalla sella per metterlo dritto si destabilizza l'assetto pericolosamente ... di gambe spingendo sulla pedanda opposta alla curva che si sta facendo? Un po' come per ingresso curva di spinge sul semi manubrio della curva che stiamo impostando? Scusate la domanda probabilmente stupida ma appunto non mi ero mai posto questo problema, ma con tutta questa potenza da gestire probabilmente, anzi sicuramente, come ho sempre fatto è sbagliato ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 11:15   #121
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non ho capito esattamente cosa intendi dire... però spingere sulla pedana esterna serve a caricare il pneumatico posteriore e dare maggiore trazione, per limitare l'alleggerimento col corpo dovresti cercare di spostare il tuo peso in avanti. Però mi pare strano che si impenni in modo così ingestibile con i controlli inseriti, certo in mappa slick l'anti impennamento interviene più tardi.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 04-05-2015 a 11:53
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 11:44   #122
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Forse devo anche spingermi ancora più avanti, anche se con tutta quella trazione difficile contrastare ...

Non si impenna in modo ingestibile, forse son stato esagerato io nello spiegarmi, ma non ero abituato a sentire la ruota davanti che si muove libera ogni volta che dai tutto il gas all'uscire dalle curve, forse è quello ... Proverò a buttarmi ancora più avanti quindi, quindi lavoro di addome più che altro dato che non puoi attaccarti ai semimanubri in piena accelerazione e non puoi spingere ancora sulle pedane perché ancora in piega? Questo chiedevo ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 11:53   #123
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Più che altro forse non riesci a fidarti dell'anti impennamento, il discorso è che non viene eliminata l'impennata, viene solo limitata, quindi bisogna proprio lasciarla fare. La ruota viene mantenuta a una certa altezza da terra, se la supera allora avviene il taglio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 11:59   #124
LoritZ
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2015
ubicazione: BG
predefinito

Sì sì ma quello l'ho capito, il mio problema è in questo senso: esco di curva ancora piegato, dopo aver spigolato inizio a raddrizzare la moto e già do tutto gas ma ho il culo ancora a metà sellino, per cui sono scomposto sulla moto, con la moto ancora un po' piegata e gas tutto aperto: come faccio a tirarmi in sella se al semimanubrio non posso attaccarmi perché sto accellerando e con le gambe non posso perché appunto sono ancora fuori dalla moto? Tiro dentro il ginocchio e con quella gamba mi spingo contro la moto lasciando scorrere, se scorre, la tutta sulla sella per rimettermi in posizione centrale? Non so se son riuscito a spiegarmi ...
LoritZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2015, 12:45   #125
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ah capito. Non so come fanno altri, io tiro su il sedere quando la moto è quasi dritta, comunque non mi appendo al manubrio, faccio un pò forza sulla gambe. Però non è che siano fasi così distinte, spezzate... lo fai mentre la moto si sta raddrizzando insomma. Praticamente fai il contrario di qiando scendi in piega. quando sposti il sedere mentre la moto è ancora dritta e stai frenando.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati