Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2014, 00:22   #76
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Sarei curioso di ascoltare il parere di Cristiano sulla 2009 per vedere se le sensazioni avute siano state le stesse.
Eccomi !

Di R1 ho avuto la 2002 (mi è rimasta nel cuore), la 2005, la 2007 e la 2009.

Premetto che la 2007 ha rasentato la perfezione (se non fosse stato per un problema di vibrazione in frenata che non fu facile risolvere), parlando della 2009 posso dire che:

Messi gli Akrapovic (pagati, purtroppo prima della promozione...), tubi freni in treccia Tamburini Factory, porta-targa e frecce Melotti Special Parts, staffa per serbatoio olio freno posteriore (dopo rimozione pedane) Evotech Performance. Percorsi 14.000 km.

La reputo una moto con un motore "godurioso", con un sound unico e con una risposta al gas da manuale (e un RbW perfetto) molto aiutata dalla drastica riduzione della componente inerziale della coppia composita (combustione + inerzia), grazie al famoso motore "cross plane crankshaft", ovvero con albero a croce, meglio noto come "motore a scoppi irregolari". Ottimo tiro (l'assenza della componente inerziale le garantiva una ripresa sempre pronta), scarsa potenza di picco (scarsa si fa per dire...), mi sono però rimasti molti "ma"

Ciclistica onestamente non all'altezza delle migliori concorrenti, peso elevato con oltretutto un albero motore molto pesante (per sopportare gli stress del ciclo irregolare era notevolmente irrobustito) e distribuzione dei pesi troppo sbilanciata sull'anteriore la rendevano una moto difficile da far curvare velocemente. Avevo la chiara sensazione di una ciclistica poco "sana", con un osceno consumo di gomme, in particolar modo all'anteriore, chiamata a fare gli straordinari per garantire un grip meccanico, messo in difficoltà da una ciclistica poco efficace. Meccanicamente non mi ha dato mai problemi, se non per il una sostituzione (richiamo "ombra") del tendicatena della catena di distribuzione che mancava di andare in pressione e quindi tensionare correttamente la catena di distribuzione dopo i primi secondi dall'accensione (con il risultato di una rumorosità anomala all'avvio). Non a caso nelle competizioni stock ha avuto una scarsa diffusione ed ancora minor successo. Prima di questa avevo una CBR1000RR del 2008 e con tutta sincerità feci parecchia fatica a tenere il passo che avevo prima...

Yamaha fu indubbiamente lodevole nel voler portare su strada la logica degli scoppi irregolari (a mio avviso se con quel motore ci facessero una naked 1000 sarebbe da prendere ad occhi chiusi), ma le complicazioni tecniche derivanti per garantirne l'affidabilità senza continue manutenzioni e l'avvento di una nuova generazione di moto screamer 1000 "tradizionali" (S1000RR, ZX-10R), con motori con impostazione tradizionale (quattro in linea, albero tradizionale con manovelle a 180°) ma potentissimi e con l'ELETTRONICA che conta (piattaforma inerziale, Race ABS, Anti Wheeling e soprattutto Traction Control), spiazzarono la R1 2009 che pur sofisticatissima non disponeva di alcun ausilio elettronico fatta eccezione per il RbW ed il cambio mappe (pressoché inutile).

Gli dedico una spazio per una foto, a parte tutto mi piacerebbe averla ancora in garage (e metterla in moto di tanto in tanto... un suono così sinceramente l'aveva solo lei...), ma in questo non faccio testo: mi piacerebbe tenerle tutte

Pubblicità

__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 07:41   #77
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Almeno se segna 70000 e facile che siano autentici e chi te la vende e onesto...quante auto e moto le trovi con kilometraggi ridottissimi ma con l'imbroglio?
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 08:55   #78
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Cristiano

Stesse sensazioni, la risposta del gas io la trovavo brusca nella prima apertura, bisognava aver cura di dosarlo bene, poi spalancando non ti ritrovavi quella cattiveria che quella risposta istantanea ti lasciava intravedere.
Anche io come te penso la 2007 sia stata il top, della vibrazione in frenata la mia non soffriva, se ne dissero di tutti i colori (dischi storti ecc ecc). Il consumo di gomme all'anteriore ha sempre un pò afflitto le r1, il motore tanto inclinato in avanti in questo senso penso pesi abbastanza, certo sulla 2009 la cosa era ancora più accentuata per via del contralbero messo davanti al blocco cilindri che portava ulteriore massa in avanti.
Come dici tu ha un comportamento particolare, a me pareva nella stessa curva di non riuscire a fermarmi due volte nello stesso modo. Sul misto più stretto era un pò impacciata, 'laboriosa' da far voltare.

Poi il discorso estetico... la moto era rifinita in modo impeccabile ma non si può dire sia stata una delle r1 più armoniose e riuscite nella linea. Peccato comunque perchè in effetti il motore aveva il suo perchè, probabilmente è uscita troppo tardi, proprio nel momento della riscossa delle case europee e dell'abbandono del settore da parte delle altre marche nipponiche che a parte kawasaki sono di fatto ferme ai modelli 2007 2008.

Senzaparole

la penso come te, a volte l'onestà non paga... se avessero tirato giù i chilometri a 20000 l'avrebbero già venduta e a 1500 euro in più.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 14:05   #79
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

e dopo col libretto dei tagliandi già timbrati come facevano? è pur sempre una moto di soli 3 anni e ci deve essere.
senza contare che un ufficiale bmw che taroccasse i km su una sua moto, a parte i risvolti penali oggettivi, è facile che ci rimetta il mandato.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 14:07   #80
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

inoltre le bmw hanno sui terminali, accessibili da tutte le officine, tutti i tagliandi e chilometraggi delle moto.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 14:37   #81
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Pac

Ho un amico titolare di Service Bosch... ho chiesto tempo fa questa cosa dei chilomentri e se è vero che con i macchinari dei service si è al sicuro dai taroccamenti. Mi ha detto di no. Io non sono un elettronico, ma visto che ormai tutte le auto hanno questi sistemi di diagnosi eppure le truffe sui chilometraggi esistono evidentemente c'è il modo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 16:15   #82
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

taroccare il contakm digitale è un gioco da ragazzi.
visto fare
ci si mette meno che con i vecchi meccanici.
per entrare nella memoria remota della centralina basta avere gli strumenti giusti e sapere la procedura.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:17   #83
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Nicola

Vero. Come quando ti dicono che solo le officine del marchio possono azzerare le spie del Service. Sono balle. Se l'elettronica è Bosch qualunque centro Bosh ha la strumentazione per farlo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 17:32   #84
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

azzerare le spie del service, se intendi quelle bmw, si fa con una qualsiasi diagnosi .
non serve la bosch per forza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 18:05   #85
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io non parlavo del contakm della moto. parlavo dei centri bmw che registrano e sanno tutto quello che è stato fatto su quella moto.

esempio: compro una bmw con 40.000 km indicati. la porto a fare il tagliando in un bmw ufficiale. a loro risulta che l'ultimo tagliando fu fatto nel........ e la moto aveva 60.000 km...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 18:14   #86
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

fino a 6 anni fa posso dire che non c'era un data base unico nazionale.
qui da me c'era all'asta una gs 1200 che veniva da un altra provincia.
andai dal conce sempre di qui con la targa e telaio ma non potè dirmi nulla sul passato della moto tranne il nome del conce che l'aveva immatricolata.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 18:16   #87
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Nicola

Qualche anno fa avevo una Wolkswagen, spia del sercice accesa, andai in un'officina molto attrezzata ma non ufficiale per fare il tagliando... e la spia non riuscirono a spegnerla. dovetti andare in Bosch. Poi non so se quelle Bmw siano più 'vulnerabili'.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 01:47   #88
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

diminuire i KM è reato ed è penale da qualche anno, per cui non lo prendo neanche in considerazione, come comperare motori rubati ecc ecc, penso e spero sempre che colui faccia una cosa del genere (motori rubati) debba spegnersi insieme al motore di fronte ad un camion guidato da un autista inglese ubriaco....che proprio perche inglese viaggia a sx.
per quanto riguarda i 70000 non prenderei maiii una s1000rr siffatta, non è un problema di...chennesò bronzine....ma di tutto, pistoni bielle carter un componente non deve essere per forza consumato per dirsi usurato ma esiste anche un cedimento strutturale del materiale in questione ecco perche nelle gare cambiano i materiale ad un kilometraggio ben definito.
pensate anche al banale alternatore (e chissa quanto costa), motorino d avviamento.
I mozzi ruota per esempio, che mtbf (durata ) hanno?? i dischi freno? al disotto di un certo spessore vanno sostituiti.
Può andare per il grande GS, costruito per macinare i KM ma non per la s1000rr
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 02:00   #89
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Concordo la migliore r1 di sempre è la 2007-2008 4 valvole motore e ciclistica ottima.
I problema delle vibrazioni sia in frenata che in curva era dovuto ai dischi freno che si stortavano, bastava sostituirli e tutto andava a posto.
riguardo la 2009 invece penso (e non solo io) che yamaha abbia proprio sbagliato, quando usci i giornali ne parlavano come la concorrente diretta, se non meglio, della Ducati......??????.
Riguardo l'uso stradale mi dicono che il motore ha un'ottima fluididità, ma per il resto è molto pesante, non frena, ha meno cv della 2007, basta vedere in pista nei trofei...non ce nè una!!! l'unica che tiene un pochino (kawa esclusa) è l honda per via della facilità di guida e manegevolezza.
poi ricordiamoci che ha avuto la sfiga di uscire nel 2009...insieme a Bmw......155cv contro 187 un po pochi.....

Ultima modifica di pacpeter; 12-01-2014 a 09:30 Motivo: No quote integrali
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 09:31   #90
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Per favore. Nel regolamento c'é scritto in modo chiaro che non si fanno quoting integrali.
Vogliamo rispettare il regolamento?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 09:54   #91
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

@Pac dillà c'è giusto un thread sulle regole.

Si la comprerei. O meglio non è quello un chilometraggio tale da sconsigliare l'acquisto.

LA mia attuale moto ne ha 130K, una suzuki l'ho venduta che ne aveva 168k.

La moto la guardi in "faccia" eventualmente la provi, ma soprattutto la osservi.

Chilometraggi sotto i 100k sono ininfluenti se le meccaniche, sia moto che auto sono usate correttamente.

Quando ho venduto la mia regata diesel ho avuto più di una offerta anhce se aveva 457K

meno pippe e più km.
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 10:05   #92
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma infatti il nocciolo non è se siano tanti o pochi in assoluto 73mila km, è se siano tanti o pochi 8.800€ per quel kilometraggio.
kilometraggio per cui,, se hai letto nemmeno la stilnovo ti offre la garanzia totale, cosa questa che ha del paradossale perchè se la moto invece di 3 ne avesse 1 di anni sarebbe ancora sotto garanzia integrale della casa.
In parole povere manco loro si fidano del tutto dei 73mila km.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:00   #93
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

e fanno bene, conoscendo la loro clientela!
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 23:17   #94
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BRUFOLO Visualizza il messaggio

Chilometraggi sotto i 100k sono ininfluenti se le meccaniche, sia moto che auto sono usate correttamente.

Quando ho venduto la mia regata diesel ho avuto più di una offerta anhce se aveva 457K

meno pippe e più km.
anche un mio amico ha venduto uno Scania con un milione di km, ma non era proprio un mezzo performante.
ogni mezzo viene progettato con un mtbf (durata preventiva) la ford per le loro macchine progetta dei pistoni da 300.000 km (possono poi durare di piu o di meno), nella stock Mondiale la Bmw se non ricordo male i pistoni li sostituisce ogni 2-3000 km se lo fanno non è perche vogliono buttare via i soldi ma perche hanno un ragionevole dubbio, questo vuol dire che non si rompono a 3400 ma magari a 5000 e loro non vogliono rischiare.
di solito i km in pista valgono 10 volte i km in strada (piu o meno) io a 9000km sto cambiando i pistoni.
ribadisco una s1000rr con 73000 non la renderei mai......a meno di spendere 4-5000 euro
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:22   #95
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Siamo sicuri che non sia quella di Glock?
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 00:27   #96
BRUFOLO
contedivitinia
 
L'avatar di BRUFOLO
 
Registrato dal: 09 Mar 2004
ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

anche per la crf 450 dicono di cambiare il pistone dopo 30 iore, la mia ha 10 anni giusti giusti.
qualche migliaio di ore, ha fatto due motocavalcate della sardegna, millemila giri al "Sagittario" ecc ecc ,
ah, dimenticavo, non ho ancora montato il secondo pistone.
__________________
sono apodittico
BRUFOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 08:32   #97
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ri-riporto
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/s-...ml?msg=5080518

sarebbero de vedere alcuni dettagli come i bordi frontali del parafango, del puntale dietro la ruota, sotto il faro, il plexi, il radiatore, il generale le parti che si beccano insetti e pietrisco vario. 73k KM qualche segno lo lasciano, ma se risultano immacolati c'è da drizzare le orecchie.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 09:30   #98
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Pero' sembrerebbe uno che ci teneva. Il padellone del tubo sotto al motore sembra nuovo, cerchi laccati oro, addirittura la valvola a 90°. Uno che sembra appassionato per aver messo certi particolari. Se anche il motore e' curato come ha curato il resto...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 09:48   #99
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

lo pneumatico è intonso ai bordi............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 20:29   #100
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

se volete si può andare a dagli un 'occhiata...
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati