Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2018, 00:42   #51
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Scusate eh.. Africa Twin a parte, che emoziona i nostalgici già solo per l'estetica ed il nome, che ci fate nella sezione della GS800 se per voi le emozioni vengono solo dal motore? Io la GS800 l'ho avuta e l'Africa Twin, già il primo modello, che va di meno dell'ultima, va di più ed ha più colppia, oltre ad avere una ciclistica di migliore qualità.
Se permettete, è molto meglio di qualsiasi scooter.
Inoltre, dal momento che personalmente guido sempre su in due, che me ne faccio di un motore KTM "ready to race", quanto scorbutico, che devo perdere tempo a "dominare" per non avere sbattimenti di casco continui e rotture di scatole varie da parte del passeggero?
Mi sembra che il vostro punto di vista sia parecchio limitato.
Ci sono molti modi di divertirsi con la moto. E per me, vengono più dalla ciclistica che dal motore.
Ciao!

Pubblicità

__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 01:03   #52
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

E dove starebbe scritto che il 1090 é scorbutico e non si può usare in due? Duri a morire i luoghi comuni..

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 08:59   #53
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

@OZAMA In effetti sono tradizionalista e guido più cattivo (naturalmente non sempre) perciò nemmeno le modalità S3 o manuale mi han dato soddisfazione in una 50ina di km su strada statale tortuosa, strade collinari, e una piccolissima parte di strada bianca.
Ringrazio la moglie che dopo anni ha perso interesse, perciò quasi mai in coppia, e per questo motivo ho riscoperto tutta la comodità, l'agilità e la bellezza nell'andare in moto da solo.
L'Africa Twin l'ho provata solo perchè era possibile effettuare il test, senza la minima intenzione di acquisto, e la cosa vale anche per la KTM 1290R che tra un paio di ore andrò a provare.
Ultimamente ho provato anche l'HUSQVARNA 701SM (74cv per 145kg!!) assolutamente fuori target, ma un vero e proprio giocattolino..!!
__________________
F 800 GS Trophy '17

Ultima modifica di MRC13; 22-04-2018 a 09:12
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 09:03   #54
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@blackballs:
Sinceramente non mi interessa neanche saperlo: KTM qui dalle mie parti ha pochissimi concessionari e non gode di grande fama di affidabilità. Siccome non ho bisogno ne di quelle emozioni ne di eventuali problemi, preferisco le moto giapponesi.
Le uniche "non jap" che ho avuto sono una Tiger 800 XC e la F800 GS, che ho cambiato per le vibrazioni - per quanto mi riguarda - insostenibili nei percorsi autostradali ai quali sono costretto per "arrivare in zona curve" dal mezzo della pianura padana dove mi ritrovo.
E comunque, BMW è l'unico costruttore "non giapponese" del quale mi fiderei (vista la piacevole esperienza fatta e le diffuse officine in caso di problemi e, al contrario, la fallimentare esperienza in Triumph, per moto e concessionaria).
Devi scusatmi, ma la moto la scelgo per molte altre cose, che "fanno parte del gioco", oltre al motore. Che deve essere funzionale ai miei scopi in molti campi: coppia, dolcezza, gestibilità, affidabilità.
Comunque, non è che "voglio avere ragione". Tutte le moto sono esaltanti o criticabili, a seconda dei motivi per cui si acquistano, del momento della vita, del sentimento del momento.
KTM in questo momento per me è NO, anche se le ultime, col faro a LED nuovo, mi piacciono pure esteticamente. Le precedenti, dalla 1150 alla 1050, non le trovavo nemmeno belle. Ma non è per quello che non ne ho mai approcciata una: ho una V-Strom 1000, quindi ho detto tutto.. Pensanche fui tentato dalla SMT, in un momento "di delirio".
Il mio discorso è generale: secondo me, le emozioni NON VENGONO SOLO DAL MOTORE.
Chi lo pensa, ha il diritto di farlo. Ma se pensa che sia così per tutti, o per la maggior parte della gente, come mi pare di aver capito dal tuo discorso, di sicuro ha la vista corta. Basta che consideri cosa si vende, osservando una classifica.
Ti assicuro che per divertirsi di più che con uno scooter top di gamma, basta una V-Strom 650 di 10 anni fa. E non è certo per il motore (che comunque non delude, rapportato alla cilindrata ed ai costi). E non ha nemmeno le migliori sospensioni e i migliori freni del mondo. Ma ha un handling che uno scooterone si sogna. Anche carico e con il passeggero a bordo. Certo, rapportando le cose alle MIE capacità. Che è un punto fondamentale: non abbiamo tutti bisogno di 150 CV per divertirci.
Peccato che ha poca luce a terra.
@MRC13:
Si spiega tutto. È una moto all'opposto di quel che ti serve.
Se fai un uso prettamente sportivo del mezzo, e prevalentemente per strada, NON HA NESSUN SENSO L'AFRICA TWIN. A prescindere dal DCT! Ah ah ah!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 22-04-2018 a 09:07
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 09:05   #55
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Scusate eh.. Africa Twin a parte, che emoziona i nostalgici già solo per l'estetica........................................ ........................
Tutte le sensazioni o i giudizi sono soggettivi..!!
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 13:56   #56
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
.................................................. .......................Se fai un uso prettamente sportivo del mezzo, e prevalentemente per strada, NON HA NESSUN SENSO L'AFRICA TWIN. A prescindere dal DCT! Ah ah ah!
Ciao!
Per una guida sportiva ci vuole una moto SPORTIVA, mentre una guida decisa o cattiva la fai anche con una tuttofare......
Prevalentemente per strada asfaltata perchè quella c'è, per arrivare agli sterrati..!!
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 14:12   #57
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Il motore a V e' molto meno scorbutico del ducati o di altre a moto con motore bicilindrico non in linea,con o senza valvole fasatura variabile .L' affidabilita' del motore LC8 e nota.Per quanto riguarda l' assistenza e le concessionarie punto dolente ,e' che essendo una casa piccola rispetto a BMW e JAP fa' una politica di vendita su ordinazione .Ogni concessionaria all' inizio dell' anno puo' ordinare un numero limitato di moto in base a previsioni e ad ordini sicuri....Comunque il forum e' BMW e i BMW italiani in particolare fanno la fortuna dei crucchi ( fossilizzati e stereotipati ). Le moto vanno provate prima di parlare per fare considerazioni obbiettive

Ultima modifica di marober; 22-04-2018 a 16:14
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 20:12   #58
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Ozama perdonami ma ho Letto tutto il tuo pippolone ma non ho trovato dove mi spieghi perché non si può andare in 2 col 1090.te lo chiedo perché, pur rispettando ovviamente le tue opinioni, conosco svariate decine e decine di persone che viaggiano abitualmente con i k di ultima generazione e ne sono entusiasti. Stesso discorso per l affidabilità, io credo che tu parli un pò per sentito dire, infatti non ne hai mai posseduta una. Come ti dicevo prima i luoghi comuni sono duri a morire. Con questo capisco il tuo punto di vista e anche cosa prediligi tu in una moto ma ti assicuro che i k non sono solo ed esclusivamente adrenalina, c é anche tanta sostanza.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 23:22   #59
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Infatti io di KTM ho solo provato la SMT, che ha più di qualche anno e di sicuro non è paragonabile. E ovviamente non l'ho comprata. Bel furetto. Ma di "T" non aveva NIENTE. A partire dalle marmitte letteralmente "in mano" al passeggero, senza nemmeno parlare dell'esplosivo motore, per gestire il quale serve una certa malizia ed una costante attenzione.
Per carità: il suo bello. Ma non è quello che cercavo. E tanto meno lo cerco ora.
Sulle KTM attuali, fatta quella esperienza, effettivamente mi baso sulle impressioni che ottengo dalle letture e dall'immagine che il marchio tiene a comunicare: "ready to race". E a me del "race" non importa una mazza.
Considera che ho dato via una Tiger nuova dopo 9 mesi, principalmente per via del calore trasmesso a me e a mia moglie. E di KTM (1290, 1190, 1050 almeno), tutti i tester indicano immancabilmente che scalda. Quando non lo indicavano per la Tiger! Facendo due più due, non mi viene proprio voglia di sperimentare.
Ma non dico mica che ad altri possano piacere un sacco o che non le debbano comprare!
Io ho solo contestato il discorso dell'emozione, che dovrebbe essere generata principalmente dal motore. Cosa a mio parere del tutto arbitraria.
In particolare, sulla Africa Twin. Che già la prima spompa edizione (che ho provato) va di più di una GS800 (che ho avuto per 2 anni e 25.000 Km). E questa di ora, a detta di chi l'ha provata, dovrebbe avere addirittura il motore anche più arzillo..
Per questo il commento mi sembrava quanto meno strano: uno che ha una GS800, difficile che trovi una Africa twin "poco emozionante". Almeno, rispetto alla BMW. Certo che se poi prova una KTM..
Ma non è colpa della Honda. È merito della KTM. E poverella la GS800..
Spero si sia capito. A parte il pistolotto sulle mie priorità, che, tranne che per me, ha importanza pari a zero, il discorso verteva sulla "emozione" e sull'esempio dello scooter. Non era una critica gratuita a KTM.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 17:45   #60
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Faccio un ultima precisazione se permettete. La F 800 gs a secondo dell' anno varia molto dalla serie.La prima serie e cioe' quella del 2008 vi posso garantire che la mappatura rendeva questa motina molto + cattiva in particolare ai bassi rispetto alle serie + recenti.E quando x curiosita' provai l A.T mi aspettavo soprattutto ai bassi un rendimento decisamente migliore rispetto alla mia giessina che avevo.Tant e' vero che poi ho avuto modo di confrontarmi con un mio amico che l acquisto' e vi assicuro che non c'era cosi' questa grande differenza anzi....
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 21:10   #61
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Bisogna considerare anche la differenza di peso a favore della BMW, ma confermo che mi aspettavo qualcosa in più anche io dal motore HONDA pur avendo, a differenza del tuo ragionamento, una 800 2017 EURO4.!!
Mi ha invece "spaventato" l'enorme potenza della 1290R provata domenica mattina, della quale ho apprezzato la ciclistica, il tablet davanti agli occhi, e il cambio perfetto, mentre l'ottimo motore è spropositato per il tipo di mezzo (considerazione personalissima) invece assolutamente giusto per la GT anch'essa provata nella stessa mattinata.
Ho provato anche la DUKE 790, solo per saggiare questo motore che sarà lo stesso montato sulla versione ENDURO con coppia spostata più in basso grazie a interventi sull'elettronica e alberi a camme differenti (a detta del concessionario) in uscita il prox anno.
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 21:17   #62
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, la mia GS era più pronta, per esempio, della Tiger 800, nelle partenze da fermo. Poi, perdeva non poco in allungo. Non un motore "da corsa" ma neanche fermo.. In nessun caso "emozionante", comunque.
Però la AT mi è sembrata avere più corpo tra i 3 e i 4000 giri ed un allungo migliore, in assenza pressochè totale di vibrazioni. Per me, il maggior difetto del fronte marcia Rotax.
Quindi, personalmente, rispetto alla mia 800 2013, preferivo la AT. Tuttavia, l'acquisto sarebbe stato l'ennesimo sfizio, che avrebbe pregiudicato comunque la godibilità su strada ed il comfort, riapetto alla moto che avevo e ancora ho. Che peraltro ha anche prestazioni superiori (almeno alla GS 800 e alla AT prima versione, che l'ultima, conl'RbW e le nuove mappe, non l'ho provata).
Comunque, se vi piace il motore gustoso, di sicuro con KTM non si sbaglia! Se poi sono anche più trattabili di qualche anno fa', bingo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 24-04-2018 a 21:20
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 01:01   #63
fabinhaus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: italia
predefinito

@Marober

Complimenti per l'acquisto...
Ottima scelta e soprattuto lassa perde le c@@@@te che si leggono in giro ..
Ktm logora chi non la ha......
__________________
KTM 1290 SADV 2017' R
fabinhaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 13:10   #64
bug
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Faenza
predefinito

Scusa Ozama, ma chi lo ha detto che il 1090 R non si può usare in 2? sono tornato 15 giorni fa da 2 settimane in grecia in due con borse alu e sacche stagne sopra.... 2000KM e ti posso garantire che non ho rimpianto la 800 GS che ho avuto per 9 anni e che potendo non avrei venduto.
Ti posso garantire che anche la mia compagna che di moto ne capisce meno di zero ha apprezzato la posizione del passeggero e in generale le sospensioni molto migliori......

Dimenticavo, era piu facile avere lo sbattimento di caschi con l'800 gs per via del suo fastidioso on off
bug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:16   #65
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bug Visualizza il messaggio
Scusa Ozama, ma chi lo ha detto che il 1090 R non si può usare in 2? sono tornato 15 giorni fa da 2 settimane in grecia in due con borse alu e sacche stagne sopra.... 2000KM e ti posso garantire che non ho rimpianto la 800 GS che ho avuto per 9 anni e che potendo non avrei venduto.
Ti posso garantire che anche la mia compagna che di moto ne capisce meno di zero ha apprezzato la posizione del passeggero e in generale le sospensioni molto migliori......

Dimenticavo, era piu facile avere lo sbattimento di caschi con l'800 gs per via del suo fastidioso on off
Se leggi i vari post, scrivo che la mia esperienza di prova è relativa alla 990SMT e che sulle ultime, scrivo giocoforza commenti solo in funzione di ciò che leggo dalle prove.
Ripeto: SE sulle ultime c'è un cambio di rotta sul discorso CALORE e trattabilità del motore, che le rende più amichevoli, ben vengano.
Poi, personalmente ho esigenze che rendono anche inutili comunque, certe prestazioni. Si tratta di scelte molto personali che mi portano lontano dal marchio, proprio perchè vedo il "ready to race" come una "minaccia", piuttosto che un "invito", a causa di esperienze gneriche pregresse.
Chiamala "prevenzione" se vuoi. Tuttavia, ognuno sceglie con il proprio metodo. Ed io non critico a priori quello degli altri. Solo che non è il mio.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 09:39   #66
m-dis
Mukkista doc
 
L'avatar di m-dis
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: nowhere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marober Visualizza il messaggio
...L unica cosa per la quale nutro qualche perplessità e' il calore in piena estate sprigionato dal motore,(se dovesse presentarsi tale problema ho gia' la soluzione) ...
Trovati problemi col calore?
E comunque quale sarebbe l soluzione in proposito???
Io già sopporto a fatica il caldo della giessina
__________________
"quanto mi secca aver sempre ragione " ian malcom
m-dis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 13:50   #67
marv
Mukkista in erba
 
L'avatar di marv
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Bienno
predefinito

per esempio decatalizzare ?
__________________
TUAREG 660 21 - DRZ400 E '08
marv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 15:28   #68
m-dis
Mukkista doc
 
L'avatar di m-dis
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: nowhere
predefinito

Quindi interventi illegali ???
Di legale e funzionante c è qualcosa ?
__________________
"quanto mi secca aver sempre ragione " ian malcom
m-dis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati