Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2010, 10:20   #1
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Red face GRA di Roma: corsia d'emergenza o fast lane?

Da qualche tempo mi trovo per lavoro a dover percorrere metà Raccordo Anulare ogni mattina.

Ho notato che molti dueruotisti, scooteristi o motociclisti che siano, utilizzano la corsia d'emergenza come se fosse una normalissima corsia di marcia.

Non sto parlando solo delle situazioni con traffico fermo, in cui passare lentamente sulla destra potrebbe, al limite, essere (se non legalmente) moralmente giustificabile... parlo di un uso abituale e normale di quella corsia, anche quando il traffico è scarso e scorrevolissimo!

Giusto oggi, in totale assenza di traffico, sono stato superato sulla destra da molte moto e scooter che sfrecciavano ai 110/120 se non di più. Per me sono dei pazzi irresponsabili.

Il colmo l'ho visto quando una volante della Polizia è arrivata velocissima, a sirene spiegate, e ha dovuto chiedere strada strombazzando a tutti questi che ingombravano la corsia d'emergenza... che senza scomporsi più di tanto sono rientrati a sinistra, per poi ributtarsi alle spalle della volante e proseguire come prima.

Ora, la domanda di questo post è in realtà abbastanza precisa: le numerose telecamere che si vedono sopra la corsia d'emergenza, in corrispondenza dei pannelli informativi elettronici o di altri cartelloni che segnalano le uscite, a che servono? Sono lì per controllare la corsia d'emergenza (come pensavo) oppure controllano solo il flusso del traffico per stabilire se ci sono ingorghi? Qualcuno ha mai ricevuto multe fatte con sistemi automatici?
Ma poi, sono accese 'ste telecamere?!

Chi sa parli!

Le telecamere sono tipo questa qua:

Pubblicità

__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:35   #2
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Qualche volta, però, ho anche visto la macchina della polizia ferma in corsia di emergenza con una fila di auto e moto dietro con il poliziotto che passava a ritirare le patenti... Evidentemente non succede abbastanza spesso.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:46   #3
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Sì, un paio di volte li ho visti pure io, ma per uno che ne fermano ce ne sono 100 che li vedono prima e "rientrano" con calma in corsia di marcia prima di ributtarsi in corsia d'emergenza.

In ogni caso mi sembra uno spreco di uomini e mezzi: se le telecamere funzionassero non ci sarebbe bisogno di fare dei posti di blocco (che sono pericolosi pure loro, alla fine) e soprattutto la percentuale di chi la farebbe franca sarebbe molto, molto più bassa.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:46   #4
antonich_gs
Mukkista in erba
 
L'avatar di antonich_gs
 
Registrato dal: 26 Nov 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Ritengo che quelle telecamere siano posizionate solo per monitoraggio del traffico, ingorghi, incidenti, ecc ecc. In genere le telecamere adibite al rilevamento delle infrazioni sono piu' grandi e dotate di sistemi di rilevazione fotografica notturna (tipo sorpassometro sulla salaria verso Rieti o il sistema Minosse sul tratto urbano dell'A24).
Non dovrebbero quindi servire ad elevare contravvenzioni, anche perche' in questo caso ne farebbero migliaia al giorno.
Purtroppo c'e' sempre qualcuno che la fa' fuori dalla tazza e si vedono degli sputeroni che camminano a 130km/h sulla corsia d'emergenza (anche senza motivo apparente); la logica conseguenza e' che adesso spesso la Polizia si apposta per ritirare patenti anche alle due ruote, colpendo anche chi la fa' pianin pianino in caso di ingorgo; e non ti puoi neanche arrabbiare in caso di contestazione perche' la legge e' chiara, non si puo' fare.
__________________
R1200Gs Adv '16, F800Gs, K100Rs16V, Honda Xl600Pd, BSA 500 wm20, piu' altri rottami.
antonich_gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 12:23   #5
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Oltre all'uso sconsiderato delle corsie, e il passaggio da una all'altra (emergenza compresa) come fosse un GP... ormai si esce dal GRA senza freccia!!! giusto ieri, dalla sorpasso ha tagliato la strada ha tutti, ultimo io che andava a 90 in corsia normale per infilarsi sulla rampa di uscita... che gli si possa smontare il fiorino e la dentiera.!! Assurdo, quando salgo lì sopra mi sembra ormai l'inferno.
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 15:09   #6
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Cool

...allo stato attuale sul gra non ci sono attive telecamere per la rilevazione delle infrazioni riguardanti la corsia di emergenza.......lo sono invece nel tratto iniziale della roma-l'aquila..........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 18:36   #7
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
predefinito

Non molto tempo fa ci fu qui una lunga e animata discussione sull'uso legittimo della c.d.e. da parte dei motociclisti, in diversi sostenevano che una moto può spostarsi molto rapidamente se arriva un mezzo di soccorso e che quando c'è la fila in caso di pioggia o di sole rovente guidare una moto è una tortura.

Non sono d'accordo per niente e non le percorro mai e trovo molto incivile l'uso improprio di queste corsie, ma quando si cerca di difendere il rispetto del codice della strada qui sul forum si scatenano gli oltranzisti del codice fai da te, insofferenti agli obblighi che se pur antipatici sono sempre obblighi.

Gb Iannozzi solleva un altro enorme problema, a Roma sia in città che fuori la freccia non si usa più anche perchè le mani di chi guida sono spesso occupate dalle sigarette e dall'onnipresente telefonino, se poi provi a protestare con un automobilista c'è il rischio che finisca in rissa.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!

Ultima modifica di Maurizio P.; 22-04-2010 a 18:40
Maurizio P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 18:45   #8
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

La freccia non si usa più, hai ragione ma non per il fatto che si hanno le mani occupate ma per menefreghismo degli altri, si usa poco in città e per NULLA sul GRA ed in autostrada ma ancora una volta mi chiedo quante multe la Polstrada ha fatto per questa infrazione ? Mi piacerebbe saperlo, un po come per il viaggiare nella corsia centrale delGRA o della autostrada
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 21:26   #9
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

io mezzo raccordo lo faccio tutte le mattine da diversi anni, e mi sembra che + passa il tempo e + diventi un manicomio ....si ho notato anche io quello che dice tommygun , come ci sono altri che con lo sputerone con tanto di parabrezza condominiale stanno imperterriti al centro sul filo dei 90 all'ora....ogni tanto si avvista una pattuglia della stradale , ma faranno al max qlc decina di verbali , mentre le infrazioni saranno pari al numero di avogadro .
Ci vorrebbero telecamere , ma ci vorrebbe anche qlc1 che si guardasse le riprese . Dare l'attività in carico a una ditta privata ( con una percentuale sulle multe levate ) , consentirebbe di iniziare rapidamente lavori per la 4^ corsia
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 11:26   #10
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Una volta io vidi passare il solito nugolo di scooter in corsia di emergenza seguiti da una motrice di camion, anch'essa a bomba. Incredibile.
Comunque, da non romano, ho notato che questa pratica è in effetti ormai una prassi.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 11:29   #11
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Leggevo proprio l'altro giorno che sul GRA ci sono in media 5 incidenti al giorno, tutti i giorni.
E non solo a volte questi incidenti significano morti ammazzati, ma sono sempre causa delle file interminabili a cui purtroppo siamo abituati.

Forse un po' più di controllo automatico (delle corsie d'emergenza, della velocità, delle distanze di sicurezza) non guasterebbe.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 13:08   #12
auguzt
Mukkista doc
 
L'avatar di auguzt
 
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Tornando ieri da un giro mi sono (ahimè) buttato in autostrada, cosa che normalmente evito come la peste, e ho notato appunto come la stragrande maggioranza dei dueruotisti si butti sulla corsia di emergenza in presenza di coda. La cosa mi ha dato molto da pensare... Non ricordo, pur avendo viaggiato qualche volta sulle autostrade all'estero, se questa usanza è diffusa anche oltralpe. Io non credo. In Italia la generale indisciplina civica è purtroppo una realtà molto scomoda, soprattutto per noi motociclisti.
Nonostante io pensi ciò confesso che leggendo un articolo sul motoraduno di Daytona mi stupii molto del fatto che il giornalista diceva che laggiù ai semafori le moto restavano in fila come gli automezzi e nessuno si faceva "largo" per passare davanti e ho pensato "che fessi!". In fondo però ai fini della sicurezza sulla strada hanno ragione loro. Non so se questo mio modo di pensare mi sia dato dal fatto di essere italiano o di essere un motociclista consapevole del fatto che non sempre la sicurezza di questa nostra minoranza è tutelata dal semplice utilizzo delle regole del codice e che a volte ammetto che bisogna fare delle manovrine per evitare di essere bersagli mobili che vanno al limite della legalità ma che rispondono unicamente alla necessità di sopravvivenza. In queste ultime non includo certamente il transitare in corsia di emergenza, ma vi chiedo qual'è il comportamento che il buonsenso vi suggerisce in caso di code in autostrada?
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
auguzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 17:12   #13
Emocromo
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
predefinito

A parte che le moto che vanno al raduno di Daytona sono più larghe di un'auto...(:-))))
ma lì se sgarri ti beccano. Sempre! e te la fanno pagare, sempre.
__________________
****************************
Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 10:51   #14
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
...allo stato attuale sul gra non ci sono attive telecamere per la rilevazione delle infrazioni riguardanti la corsia di emergenza.......lo sono invece nel tratto iniziale della roma-l'aquila..........
è vero, e ci sono pure le pattuglie della stradale che fioccano multe come pescatori di una tonnara
ma mi pare solo in uscita da Roma, in entrata mai visti
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 18:38   #15
viaggiatore83
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Sì, un paio di volte li ho visti pure io, ma per uno che ne fermano ce ne sono 100 che li vedono prima e "rientrano" con calma in corsia di marcia prima di ributtarsi in corsia d'emergenza.

In ogni caso mi sembra uno spreco di uomini e mezzi: se le telecamere funzionassero non ci sarebbe bisogno di fare dei posti di blocco (che sono pericolosi pure loro, alla fine) e soprattutto la percentuale di chi la farebbe franca sarebbe molto, molto più bassa.
nel mio paese quella telecamere che dici è stata installata perchè purtroppo i furboni con le due ruote facevano come da te aroma.da quando l"hanno messa non ho piu visto nessuno fare quel tipo di manovra in corsia di emergenza
viaggiatore83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 19:10   #16
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

un altro dei motivi perche' evito accuratamente il GRA, mi faccio il centro ( da Ostia) andata e ritorno tutti i santi giorni con il mio GS. Ma sono ancora in piedi.......
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2010, 20:23   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Dare l'attività in carico a una ditta privata ( con una percentuale sulle multe levate ) , consentirebbe di iniziare rapidamente lavori per la 4^ corsia
magari fosse così............ i soldi invece andrebbero: per il 50% alla ditta privata di qualche amico o peggio. il rimanente servirebbe per fantomatiche spese di uffici e personale per le notificazioni, qualche briciola andrebbe non so se alla provincia o comune teoricamente per la manutenzione stradale.... ma qualche briciola...........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:03   #18
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

IL GRA di Roma....?
A me sembra un gioco elettronico...siamo arrivati quasi all'ultimo livello...
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:08   #19
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Il problema del GRA non è il GRA. Sono le strade come la Nomentana, la Tiburtina, la Prenestina, la Casilina, sono tutte strade che sono dei veri sentieri e non possono assorbire il flusso che viene dal GRA. Di fatto oramai il GRA è una strada urbana costellata di case a i margini della stessa. Se non si creano dei deflussi del traffico resteremo tutti inchiodati sul GRA.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 18:12   #20
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se la gente, a corsie libere, decide di camminare sulla corsia d'emergenza, ricettacolo di brecciolino, borchie e pezzi di ferro lanciati dalle altre corsie lo faccia a suo rischio e pericolo, almeno si fa un po' di selezione naturale.

Con il traffico fermo ovvio che é illegale, ma tollerato, a Roma come in molte nazioni estere (non proprio tutte).

Sono stato a Roma (con la moto) il weekend scorso.
Devo ammettere che la guida in autostrada di noi Italiani sta migliorando parecchio (anche se ancora si vedono manovre da arresto immediato - o chiaro segno di gente che non sa come si guida), ma in cittá é ancora un discreto bordello.

Continuo a vedere la gente (scooter sopratutto) che ignora i semafori rossi, manco fossimo in Burkina Faso. Ma cristo.
Poi tutti a rompere il cazzo se vai 30km/h sopra il limite in strade di campagna deserte.

Non vi dico quanto mi hanno stretto per non farmi passare, etc... e cazzo che io ho anche la targa straniera e potenzialmente potrei essere un turista che non sa dove andare... un minimo di compassione
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 19:50   #21
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Se la gente, a corsie libere, decide di camminare sulla corsia d'emergenza, ricettacolo di brecciolino, borchie e pezzi di ferro lanciati dalle altre corsie lo faccia a suo rischio e pericolo, almeno si fa un po' di selezione naturale.
la corsia d'emergenza del GRA è pulitissima
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:36   #22
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

sono le due italie
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 12:57   #23
bevi
Mukkista in erba
 
L'avatar di bevi
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: roma
predefinito

ciao,
mai fatta una corsia di emergenza in auto o un parcheggio su bus o peggio posto invalidi....

però un mea culpa lo faccio:
in moto sul GRA, anche se da codice non è lecito, mi capita di percorrere (solo con traffico bloccato) un metro più a destra della prima corsia (quindi comunque in emergenza) ma a velocità prossime ai 50 se non meno...

non mi sentirei mai di andare ai famosi 100-130...come fosse una corsia normale e come fanno molti scooteristi e vari motociclisti....

non per altro...
il primo che dalla prima corsia si immette a destra fa una bella partita a domino!

ciao
bevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 12:59   #24
bevi
Mukkista in erba
 
L'avatar di bevi
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
sono le due italie
...e già...come ieri sulla tangenziale est di milano dove è stata falciata una signora da ben DUE (2) auto senza che poi si siano fermate per il soccorso....

ma forse sono 3 le italie?!
bevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 10:17   #25
blindo7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
predefinito

in caso di traffico congestionato non ci penso due volte a mettermi in corsia di emergenza,non supero mai di 30-40 km/h la velocità delle auto,e stò attaccato al guard-rail,non è solo per risparmiare tempo ma perchè è più pericoloso zigzagare tra automobilisti esauriti che cambiano corsia appena il vicino lo passa,che camminare a destra.
lampeggio molto molto spesso,e in casi di lunghi ingorghi impossibili vado di abbagliante fisso,sarò un talebano?
__________________
R 850 R - MAGENTA
blindo7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati