Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2009, 10:01   #1
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito I dati del Tutor (e presto anche sulle statali)

Tutor, più multe e incidenti in calo Si estende il sistema anti velocità, dimezzato il numero delle vittime ROMA — È nato tre anni fa ma ha già centrato l’obiettivo europeo di dimezzare i morti negli incidenti stradali. È il tutor. Strumento meno insidioso dell’autovelox ma più implacabile nel colpire chi preme troppo l’acceleratore. Lo rivelano gli ultimi dati sulle multe emesse. Sono state 168mila dall’inizio del 2009 ad aprile. Se l’andamento dovesse rimanere tale, a fine anno si supererebbe il mezzo milione di verbali. Un netto aumento rispetto ai 419.084 verbali del 2008, già superiori ai 137.000 del 2007 e agli 11.050 del 2006. Il tutor è un’apparecchiatura complessa computerizzata, formata da sensori a spirale, montati nell’asfalto, che al passaggio dell’auto fanno scattare le telecamere in grado di rilevare violazioni del limite medio di 130 chilometri orari. Concausa principale dei decessi in autostrada: sei incidenti mortali su 10 avvengono ad alta velocità. Lo ha inventato un ingegnere italiano e dal 2006 a oggi è stato installato su 2093 chilometri della rete Autostrade per l’Italia che entro il 2009 diventeranno 2500, per un totale di 237 portali. E in quei tratti gli incidenti mortali si sono ridotti del 50%. Quelli con feriti sono diminuiti di un quarto. E sono scesi anche quelli senza sangue, meno tragici per le vittime, ma altrettanto deleteri per gli altri automobilisti costretti a subire lunghe code e incolonnamenti. Complessivamente, dunque, si registrano il 22% in meno di incidenti. Inutili, oltre che penosi, i tentativi di eluderlo da parte dei furbetti del volante. Viaggiare a cavallo delle corsia per sfuggire alla rilevazione non serve: il tutor «vede» tutta la carreggiata. Ancor più dannoso marciare sulla corsia di emergenza. Lì il tutor si avvale della collaborazione di un altro apparecchio, il Minosse, che filma l’infrazione e fa scattare l’immediato ritiro della patente per aver intralciato senza motivo la corsia dedicata ai soccorsi. Guai poi a camuffare la targa, magari con lo scotch: è già accaduto, ma negli accertamenti la polizia stradale riesce a risalire lo stesso, attraverso il modello, il colore dell’auto e le targhe simili al proprietario del vero veicolo che, a quel punto, viene accusato del reato penale di falso. A differenza dell’autovelox il tutor non sanziona l’eccesso di velocità in un punto, ma la velocità media superiore ai limiti in un tratto più lungo. In corrispondenza del primo varco vengono registrate le targhe di tutte le auto di passaggio. Al termine del tratto che, in media, è lungo tra i 10 e i 25 chilometri, scatta la seconda rilevazione delle targhe e il calcolo della velocità media tenuta. Se il limite è rispettato i dati vengono cancellati. Altrimenti tutto viene girato per l’accertamento e la verbalizzazione automatica alla polizia stradale che ha messo a punto, assieme ad Autostrade per l’Italia l’intero sistema, e ora lo coordina con sapienza. I varchi in sequenza possono essere abbinati in modo vario, modificando di volta in volta il tratto controllato. L’automobilista non sa in quale tratto potrà essere sorpreso. Sbagliato ritenere che una sosta all’autogrill consenta un’accelerata oltre il limite: il tratto sotto controllo non contiene mai distributori o autogrill. È sempre un tratto omogeneo. È proprio questa la difficoltà di montare il tutor al di fuori delle autostrade. Tuttavia è ritenuto talmente utile che l’Anas sta progettando di allargare questo tipo di rilevazione alle strade statali e alle autostrade gratuite. Entro il 2009 i tutor compariranno sulla Romea, sull’Aurelia e sulla Domiziana. Spiega Massimo Schintu, segretario generale Aiscat (Associazione italiana società concessionarie e trafori): «L’effetto importante del tutor è il riordino del traffico. Diminuendo gli incidenti diminuiscono anche le strozzature del flusso. E quindi le code. In più dà la sensazione di una presenza continua del controllo e questo influisce sul comportamento di guida dando luogo a un ravvedimento operoso».

Pubblicità

__________________
Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Wotan; 04-06-2009 a 19:05
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 10:08   #2
Deleted user
Guest
 
predefinito

lo evidenzierei , così il prossimo che chiede lumi su come eluderlo lo si rimanda al link.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 10:53   #3
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

tuttoo giusto tutto buono, anche la percezione degli utenti e' in linea con le statistiche, meno proiettili in autostrada mi sembra che siano stati rilevati da tutti, importante però adeguare i limiti alle reali potenzialità delle strade come per esempio la romea o la e45, dove non mancano i tratti a 50 km/h ad oggi sede di taglieggiamenti con autovelox di ogni sorta.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 11:45   #4
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Plaudo a un sistema ben pensato e ben realizzato.
Per me potrebbero tappezzarci le austostrade e le superstrade...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 12:01   #5
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Un po di sisciplina non guasta mai.
Buona invenzione.

Rimane sempre chi non rispetta l'elementare norma della distanza di sicurezza. la cosa mi manda sempre in bestia. Guardare nello specchietto e poter contare i moscherini sulla mascherina del deficiente che mi segue.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 12:47   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Interessante il fatto che lo si voglia estendere su qualche statale di grande flusso.
Innegabile che il tutor abbia portato ad una riduzione della velocità in autostrada: si parla quindi di un 22% in meno di incidenti e di mortalità dimezzata.

Peccato che ci si dimentichi di dire che già la mortalità e l'incidentalità, in autostrada, era la più bassa (molto più bassa), confrontato a ciò che avviene su strade urbane ed extraurbane. Però, se anche solo un morto in meno è importante, allora il tutor ha fatto la sua parte.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 12:55   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Peccato che ci si dimentichi di dire che già la mortalità e l'incidentalità, in autostrada, era la più bassa (molto più bassa), confrontato a ciò che avviene su strade urbane ed extraurbane.
Non capisco il motivo di questa nota polemica.

L'articolo del Corriere dice:
Quote:
E in quei tratti gli incidenti mortali si sono ridotti del 50%. Quelli con feriti sono diminuiti di un quarto. E sono scesi anche quelli senza sangue, [...]. Complessivamente, dunque, si registrano il 22% in meno di incidenti.
Si riferisce pertanto a statistiche sugli stessi tratti autostradali, prima che venisse introdotto il Tutor.

Che senso ha fare paragoni con le strade urbane?!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 13:03   #8
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Non mi è sembrata una nota polemica, penso che il fare paragoni serva a valutare il miglior uso delle risorse economiche che non sono illimitate: se spendo X euro per evitare la metà di dieci morti (5) devo valutare se usando diversamente gli stessi soldi avrei potuto evitarne magari il due per cento di mille (20).

comunque da quando c'è il tutor in autostrada si guida molto più rilassati.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 13:06   #9
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

OK.
Anche se come giustamente detto mettere il Tutor in citta' mi pare poco realizzabile...

Sulla tangibile differenza in autostrada sono d'accordo!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 13:08   #10
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

qualora si passi a velocità eccessiva le apparecchiature tutor possono assolvere anche la funzione di velox

viva il tutor tappezzerei le strade...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 13:52   #11
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

aggiungo che lo strumento in questione rappresenta un ottimo investimento per la società autostrade: il rispetto dei limiti e quindi l'abbassamento della velocità comporta una minore usura del manto stradale...tanto è vero che sembra che in tutta la liguria si voglia mettere il limite a 110km/h controllando con tutor.

Evviva evviva.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 13:57   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Non mi è sembrata una nota polemica, penso che il fare paragoni serva a valutare il miglior uso delle risorse economiche che non sono illimitate: se spendo X euro per evitare la metà di dieci morti (5) devo valutare se usando diversamente gli stessi soldi avrei potuto evitarne magari il due per cento di mille (20).
Esattamente.

Più in generale ritengo che il problema maggiore morti/incidenti lo si abbia al di fuori dell'autostrada che era già da prima il luogo più sicuro dove circolare (nonostante velocità spesso eccessive).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 04-06-2009 a 13:59
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 15:45   #13
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

Io sono del tutto d'accordo sull'utilizzo dei tutor se:
a) ogni tanto capitasse di vedere anche qualche pattuglia della stradale che vigili sui comportamenti imprudenti;
b) i limiti di velocità fossero aggiornati a dei livelli credibili.
In mancanza di questi presupposti ho la potente impressione che il tutor sia l'ennesimo modo per fare soldi.
Giusto ieri in autostrada ho incrociato un camion che perdeva allegramente il carico di ghiaia, rispetto a questo il tutor come mi tutela?
In circa 40mila km all'anno fatti in autostrada ogni anno non mi capita mai di vedere una pattuglia più di una volta al mese.
Ho detto tutto ...
F
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 15:49   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Ferdinando, i dati esposti in questo stesso thread dimostrano che il Tutor non e' l'ennesimo sistema per far soldi.
O meglio, di soldi ne fa fare parecchi... ma ha anche un effetto reale sulla sicurezza delle strade, per cui ben venga il prelievo dalle tasche dei cittadini, che in questo caso e' assolutamente volontario... visto che chi viene multato da un Tutor non ha la scusa dell'agguato-velox.

Inoltre, i limiti di velocita' nei tratti tutorati sono credibili.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 15:59   #15
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

mmhm..credibili??....prova a a fare la A7 tra Serravalle e Genova in entrambe le direzioni e ne riparliamo....
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 16:03   #16
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Nei tratti a me piu' familiari (A1 e A24, principalmente) lo sono.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 16:07   #17
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

Sarò malfidato ma la domanda che mi faccio è la seguente: perchè - tra le molteplici cause di pericolo in autostrada - si è intervenuto ESCLUSIVAMENTE su quella che può far intascare vagonate di soldi.
Se ci fosse una strategia per la sicurezza "a tutto tondo" elogerei i tutor come un ottimo sistema di vigilanza all'interno di un insieme di strumenti integrati e deputati "tutti insieme" all'incremento delle condizioni di sicurezza in strada.
Il tutor:
a) mica controlla se sono ubriaco/drogato?
b) mica controlla se ho le gomme lisce?
c) mica controlla se faccio lo slalom? ....
Io sono un tipo più che tranquillo e ti assicuro che la mia maggiore fonte di preoccupazione sono quelli che hanno degli atteggiamenti imprudenti o guidano con macchine dei bei tempi andati.
In molti casi, quelli che guidano "forte" hanno anche vetture che consentono il controllo del mezzo in condizioni di elevata velocità con adeguati margini di sicurezza.
Per farla breve a me fa più paura il vecchio rincoglionito con la panda trend dell'86 piantato a 70 all'ora in corsia centrale che sbanda ad ogni curva o frena all'improvviso perchè ha visto la madonna nel retrovisore, che il cayenne a 200 all'ora.
Ben venga il tutor se coi soldi che fanno comprano le macchine alla stradale e fanno campagne di sensibilizzazione, altrimenti mi sento solo messo le mani nelle tasche.
F
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 16:13   #18
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

Hanno messo il tutor sulla tangenziale di napoli: sul tratto pozzuoli - agnano si incontra una discesa così ripida che l'unico modo per non superare il limite di velocità è quello di frenare il veicolo che tenderebbe da solo a prendere velocità.
I rilevatori sono posti a meno di 500 mt l'uno dall'altro (ha ancora senso parlare di velocità media?).
Il maggior numero di incidenti sul tratto è causato da ragazzi che avevano assunto stupefacenti nelle discoteche dei dintorni (l'alta velocità non è quindi la causa ma l'effetto dell'alterazione provocata dalle droghe).
E' possibile presumere che il tutor sia un disincentivo ad avere comportamenti avventati in un ragazzo che abbia assunto droghe?
Polizia stradale incontrata sul tratto in questione (nei 12 anni che guido): 0.
F
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 16:58   #19
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferdinando1200gt Visualizza il messaggio
Il tutor:
a) mica controlla se sono ubriaco/drogato?
b) mica controlla se ho le gomme lisce?
c) mica controlla se faccio lo slalom? ....
Certo, anche a me piacerebbe un sistema che mi controlli la glicemia e mi avvisi se e' il caso di andare dal dentista, ma siamo realistici, su...

Dei tre esempi che hai citato l'unico forse realizzabile dalle Autostrade senza sistemi estremamente complicati (e quindi fallaci) o invasivi e' il terzo, e nemmeno ne sono tanto sicuro.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 17:05   #20
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

purché non lo mettano dove ci sono tante belle curve, coi 50/60/70 di limite, per me va bene. anche perché poi diventa giocoforza alzare un po' i minimi assurdi nei drittoni-largoni, in quanto essendo spesso intercomunale per avere tratti un po' lunghi, l'accrocchio starebbe in mano alla PS e non sarebbe gestito dai vampiri neurolesi delle municipali...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 17:07   #21
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Certo, anche a me piacerebbe un sistema che mi controlli la glicemia e mi avvisi se e' il caso di andare dal dentista, ma siamo realistici, su...

Dei tre esempi che hai citato l'unico forse realizzabile dalle Autostrade senza sistemi estremamente complicati (e quindi fallaci) o invasivi e' il terzo, e nemmeno ne sono tanto sicuro.
Infatti sarebbe auspicabile - come a più riprese segnalato - qualche pattuglia in più
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 20:38   #22
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Non ci sono limiti di velocità sulle autostrade eppure gli incidenti mortali, in Germania, sono decisamente inferiori rispetto all'Italia. Nel 2007 i morti sulle strade sono stati infatti 4.949, ma la popolazione tedesca è di molto superiore ad altre nazioni europee per cui il rapporto di morti per milione di abitante è di 60, in Italia è del 95..........
Qui da sempre le regole vengono rispettate per cui si mette mano solo dove serve per il resto rimane il fatto che i tedeschi hanno comunque rispetto per chi impone regole e sanzioni.
La velocità è un'elemento fondamentale per la sicurezza stradale ma probabilmente non è l'unico.

Vi rimando a questo video.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 23:44   #23
ff1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
predefinito

Uno spunto di discussione: avete mai pensato in che stato sono molte delle nostre strade e quale può essere l'effetto di questa incuria ?
Invece di mettere i tutor sulle strade extraurbane non si dovrebbe prima pensare a sistemarle ? Le multe non dovrebbero servire anche a quello ?
Giusto oggi facevo un giretto in moto e vi posso dire che una strada di montagna che va da Oropa (BI) a Rosazza (BI) e che quest'inverno ne ha viste di tutti i colori sembrava un velluto. In compenso molte delle strade provinciali/statali della provincia fanno a dir poco schifo: tombini affioranti, tombini a 5/10 cm sotto il livello della strada, sobbalzi, dissuasori criminali con altezze improponibili, rattoppi di vario genere e foggia ....
__________________
-------------------
R1200GS ADV LC MY2014
R1200GS ADV 30° Anniversary
R1200GS MY2008
ff1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 00:35   #24
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
mmhm..credibili??....prova a a fare la A7 tra Serravalle e Genova in entrambe le direzioni e ne riparliamo....
Concordo, e non solo su quella i limiti assurdi.
Superstrade come, per esempio, la Fi-Pi-Li con il limite a 90 come le normali statali a doppio senso. Perché?
Inoltre credo sia opportuno sottolineare sia il rimando al video del TG2 Motori di Davide, sia lo spunto fatto da FF1200GS sulle condizioni delle strade.
Il problema di fondo io ritengo sia il REALE livello medio di capacità di guida e di rispetto degli altri. Cose che, in Italia, il Tutor NON E' IN GRADO DI MISURARE ma fa comodo per altri motivi.
Le patenti sono state "distribuite" per far vendere automobili.
Le Norme vengono continuamente inasprite ma a chi, senza patente e ubriaco, FALCIA la gente non mi sembra che lo si punisca adeguatamente ...
I sistemi che variano il limite di velocità a seconda delle condizioni del traffico (anche questo in Germania - e stranamente non riportato nel servizio del TG2 Motori) sono da ritenersi INTELLIGENTI e non il Tutor, molto più costoso ma anche molto più remunerativo. E poi, proprio l'ANAS pensa ad adottare il Tutor ... già, piuttosto che mettere a posto le strade ... !!!
Infine, a mio parere, manca l'impegno concreto alla diffusione del concetto del buon senso come conseguenza della SEMPLICE BUONA EDUCAZIONE che mi sembra sia sempre più rara. Di base la democrazia è sempre più vissuta come DIRITTO di fare quel che si vuole per cui NASCONO sempre più logici e giustificati i sistemi come il Tutor, troppo semplice. Invece di educare perché non ne sono capace ti reprimo SOCIALMENTE in modo facile e vistoso, i veri delinquenti delle strade NON SO COME GESTIRLI e li lascio perdere. Io penso che siamo a questi livelli ...
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 09:05   #25
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
in Germania, [...]
Qui da sempre le regole vengono rispettate per cui si mette mano solo dove serve per il resto rimane il fatto che i tedeschi hanno comunque rispetto per chi impone regole e sanzioni.
Davide, sono d'accordissimo con ciò che dici. La tua frase in grassetto è fondamentale e segna la distanza siderale che c'è tra noi e loro.

Purtroppo siamo italiani e dobbiamo usare sistemi da italiani.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati