Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2008, 11:56   #26
jabba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: gorizia
predefinito

ragazzi mi dispiace dirlo ma il nostro beneamato forum sta prendendo sempre piu' i connotati di un forum per dementi .

Ogni qualvolta si inizia un discorso serio arrivano sempre i 4 pagliacci con le proprie battutaccie fredde ed insignificanti sperando di far ridere i polli.

Su diversi argomenti interessanti ho notato la leggerezza di certe risposte.
ora io non e' che voglia fare il moralista o il bigotto ma ci sono momenti e situazioni in cui uno non ha proprio voglia di sentirsi rispondere con delle c@zz@te da basso humor.

E' indubbio che un forum cosi' debba essere anche di cazzeggio e di svago ma quando le cose si fanno serie si dovrebbe andare a cazzeggiare da altre parti.
I moderatori poi si intromettono solo quando uno alza la voce sui politici o il linguaggio diventa un po' piu' colorito.

E devo essere sincero: mi sono convinto di questo mio pensiero dopo che un altro utente del forum e mio amico me la fatto notare dicendomi che la maggior parte delle volte che ha chiesto dei consigli , a parte chiaramente una parte minima di risposte adeguate piu' o meno discutibli ma concrete, le altre tutte erano affermazioni da gente che guarda il Grande Fratello.

In effetti il mio amico e' andato a cazzeggiare su LC8 dove ha trovato risposte sicuramente pu' adeguate.

Non e' che mi puo' fregare molto il fatto che ora parecchi di voi mi risponderanno di andare a fare in cu.o su lc8, e sicuramente continuero' a cazzeggiare su qde ma ho solo voluto sfogare una mia opinione che spero possa servire a migliorare il forum

Pubblicità

__________________
sostieni amnesty international
http://www.amnesty.it/index.jsp
jabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:03   #27
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da jabba Visualizza il messaggio
ho solo voluto sfogare una mia opinione che spero possa servire a migliorare il forum
...e lo dici ridendo?
Hai detto una grandissima verità, basta con i pagliacci del forum, solo discorsi seri e seriosi ad opera di gente consapevole di stare su un forum e che le cose che dirà verranno prese come oro colato!!
Un forum per il sociale che aiuti tutti quelli in difficoltà.
Grande Jabba, vedi se hanno liberato un posto da moderatore, potresti tagliare tutti i post che non ti piaccino, o che tendono a sdrammatizzare un tema, cosi *tornerebbe* un forum per gente in gambissima, e non per dementi....
Hai fatto bene a sfogarti, magari potevi restare un po più sul vago, senza puntare il dito sui dementi del forum, però ormai hai lanciato la sfida....

__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:06   #28
lord_randal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: Iglesias (CI) - Sardegna
predefinito

ma infatti il telefonino mi sta rompendo.. mia madre e la mia ragazza che mi chiamano in continuazione (soprattutto la seconda) se per caso non ho dato segni di vita ad ogni tappa del giro... ogni tanto mi sento in dovere di spegnerlo...
poi se uno usa abitualmente un gps per spostarsi, penso anche io che non sia male aggiungere una funzionalita' in piu'!anzi, se uno cosi' si sente piu' sicuro, credo possa diventare necessario..

anche se ripeto, questo essere sempre rintracciabili mi sta infastidendo..
lord_randal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:07   #29
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

be', dai jabba, c'è un po' dell'uno e un po' dell'altro... in mezzo alle inevitabili stupidaggini c'è sempre qualcuno che si prende la briga di dare delle risposte sensate. Non sarei così disfattista.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:10   #30
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

La stilettata di Jabba ci stava, l'argomento è serio, chiedo a Wotan di spostarlo nel forum sulla sicurezza e di operare i tagli ironici , con tutto il rispetto su chi affronta questi argomenti a cuor leggero, ma con il pensiero ad una discussione utile a trovare una soluzione.

L'idea dei GPS che possano inviare un segnala d'allarme è molto importante.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:10   #31
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

dopo anni di incazzature/ritardi/attese/discussioni ormai giro quasi sempre solamente in solitaria (anche per viaggi lunghi), ci tengo troppo a godermi quei momenti di relax, libertà ed evasione dal mondo
certo ci sono dei rischi ma sono convinto che cmq sono inferiori al girare in gruppo con inevitabili ingarellamenti/pirla che ti sta attaccato al culo/spirito di emulazione quando non se ne hanno le capacità e/o il mezzo

cmq l'idea del casco con trasponder mi sembra buona

Ultima modifica di Smart; 12-02-2008 a 12:16
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:13   #32
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Ecco cosa fanno per le auto, alcuni, in Italia.

http://www.filodiretto.it/site/priva...misat_home.asp

Il tutto si basa su un modulo con SIM card m2m che si collega alla centrale per gestire l'antifurto, ma con la dovuta modifica, il risultato è identico anche sulle moto.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:43   #33
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito

adoro nascondermi nei tunnel

nessuno mi può rintracciareeeeeeeeeeee
nemmeno tuuuuuuuuu
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 12:51   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Ecco cosa fanno per le auto, alcuni, in Italia.

http://www.filodiretto.it/site/priva...misat_home.asp

Il tutto si basa su un modulo con SIM card m2m che si collega alla centrale per gestire l'antifurto, ma con la dovuta modifica, il risultato è identico anche sulle moto.
Per chi non possiede un navigatore, questa è forse la soluzione migliore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 16:19   #35
sologas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: gorizia
predefinito

caro jabba come ti do ragione,questo forum e' aperto a tutti,anche a quelli che la moto non cè l'hanno,e passano il tempo a buttare su il numero di messaggi.....
per nicknock, come dice EagleBBG e' la miglior soluzione
__________________
se sei incerto tieni il gas aperto
sologas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 16:27   #36
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

io mi gratto e basta
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 17:11   #37
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

La differenza tra il sistema che ho "visto" e quello del navigatore con pulsanti per la richiesta d'aiuto, stà nell'accellerometro che TENTA di capire quando è capitato un incidente. Mi sembrava quello l'atout del sistema che io non avevo ancora visto. Ma forse i sistemi integrati su alcune vetture sono collegati all'azionamento degli airbag... vero?

IO sono telefonino-dipendente, lo ammetto. Ne ho uno per il lavoro ed uno privato... ho due auricolari, due orecchie... ma una bocca sola che mi limita nel loro uso contemporaneo... azzzzz

E fa nulla se si cazzeggia un po'... l'importante è non esagerare e che in mezzo alla pula vi sia pure il grano!
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 17:25   #38
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Vabbé, il principio è lo stesso degli ARVA, che permettono di ritrovare rapidamente sciatori travolti da valanghe, e non mi pare che nessuno si sia mai scagliato così accanitamente contro quelli....

cos'è, qui dobbiamo essere tutti rudi alla Rambo (Chuck Norris...?), che ce la caviamo da soli in ogni e qualsiasi situazione?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 13-02-2008 a 22:43 Motivo: si chiama ARVA, non ARPA....
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:21   #39
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io viaggio sempre da solo.Qual'è il problema?Cado e muoio?E' finita e basta.
Resto ferito?Intanto che qualcuno dà l'allarme anche la ferita più insulsa è diventata un dramma insopportabile,poi figurati prima che rintracciano il tuo cellulare,il quale,grazie a Murphy avrà un'avaria o la batteria scarica perchè il dottore ha detto che devi morì!!Sono caduto nel centro del paese,ero pieno di sangue e la gente in auto mi guardava e passava dritto,ho tirato su la moto,raddrizzato il manubrio ed andato in pronto soccorso.
Hai voglia a grattare,non serve ad una cippa,serve invece rendere onore alla vita bellissima,non chiudersi in una cassa prima del momento,godere di tutti i piccoli momenti senza farsi dei mega pipponi,usare la testa cercando di ritardare il più possibile l'appuntamento!!Se dopo un volo in un burrone arriva qualcuno a sentire che non ce l'ho fatta m'porta sega!!
Dai ragazzi,piuttosto pensiamo un attimo in più prima di azzardare un sorpasso,portiamo al collo un cartellino con gruppo sanguigno e numeri da avvisare,ma basta,altrimenti dovrò trovare un posto dove infilarmi il Tom-Tom+cell+codice fiscale ecc.ecc.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 22:51   #40
pm1964
Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
predefinito

Mamba ti quoto e difficilmente lo faccio. Da vivente solitario e anche da motociclista solitario concordo e te l'appoggio al cento per cento. E adesso mi metto un qualcosa con gruppo sanguigno e il resto che mi sembra meglio che farsi le seghe, forse addirittura me lo tatuo (anche se magari cadendo potrei sbrasarmi proprio sul tattoo...forse è meglio la targhetta).

p.s.Il prossimo giro ce lo facciamo insieme?
__________________
Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 23:10   #41
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

p.s.Il prossimo giro ce lo facciamo insieme?[/QUOTE]


Okay,però il prossimo giro io lo faccio in Afghanistan....sono sicuro che ci verresti,anche se non so perchè!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 23:34   #42
pm1964
Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Okay,però il prossimo giro io lo faccio in Afghanistan....sono sicuro che ci verresti,anche se non so perchè!!
Se tu fai sul serio, io sono abbastanza scemo che potrei anche prenderti sul serio. Famme sape'.
__________________
Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2008, 23:42   #43
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ah,io farei poco sul serio ma gli artri no e me ce mannano....se voi venì er posto c'è!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 15:19   #44
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Boh. Ogni tanto giuro che non vi capisco.

Manco avessi detto che tale accrocchio deve venire reso obbligatorio dalla nascita inoculato nel cranio...

Vi pare una cavolata? Benissimo, non comperatelo. Avete dubbi sulla localizzazione? Beh, usa lo stesso gps al quale vi affidate per trovare la strada. Avete dubbi sulla tempestività dei soccorsi? Premesso che è sempre meglio non fare certe verifiche, preferisco provino a soccorrermi piuttosto che non si muova nessuno. Prima o poi si deve morire? Poco ma sicuro, ma non per questo attraverso la tangenziale di notte ad occhi chiusi.

A me pareva una idea non malvagia. E se verrà mai commercializzato un pensierino ce lo farò; sperando di non mai averne bisogno (di questo come degli airbag-pretensionatori-et-similia dell'auto, del casco della moto, ecc ecc).
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 22:35   #45
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Nicknock,un conto è non capire gli altri,un altro è aspettarsi dagli altri consenso alle proprie idee.Se rendi pubblico un pensiero,un'idea o altro,devi essere consapevole che possa non trovare una standing ovation.Io del tuo accrocco non so che farmene e l'ho espresso aggiungendoci il mio modo di vedere la cosa,mi sembra con educazione.Questo l'ho imparato qua dentro cinque anni fa quando credevo di aver trovato il modo di potermi imporre tramite una tastiera.Stai sereno e parliamo di tutto,che poi è ciò che vogliamo.

Il mio grandioso applauso a Jabba,ti straquoto,hai fatto centro!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 23:08   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tralasciando le polemiche per tornare all'argomento, Nicknock si è posto una domanda a mio parere non completamente campata per aria, perché basta scivolare lungo una scarpata per risultare irrintracciabili anche a chi transita lungo la strada.
Questa è la ragione per cui in genere non è una buona idea andare in giro da soli. Ma il fatto è che spesso andiamo da soli comunque, e allora l'idea di avere uno strumento che segnali la nostra posizione in caso di incidente non mi pare proprio assurda.
Certo, se per avere questo servizio dovessimo spendere migliaia di euro, il gioco non varrebbe la candela; ma stiamo parlando sicuramente di cifre limitate, rese ancora più esigue dall'eventuale presenza a bordo di un navigatore satellitare.

Nicknock ha identificato una possibile soluzione nel casco con localizzatore GPS incorporato, che però è ancora un prototipo non in commercio.

Io invece preferirei avere un sensore d'urto sulla moto (perché il casco può cadere facilmente di mano, mentre se cade la moto è assai probabile che ci siano problemi) collegato ad trasmettitore GSM e ad un un navigatore o, in assenza di questo, ad un sistema integrato GSM-GPS analogo a quello degli antifurti satellitari, come segnalato dall'Emarginato.

Sarebbe interessante scoprire se esiste già un sistema del genere installabile su una moto, per valutarne caratteristiche e costi. Se non esiste, dovremmo chiedere a qualcuno che lavora nel settore (bipower?) di trasmettere questo desiderio a qualche produttore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 13-02-2008 a 23:11
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 11:03   #47
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

Mamba, per carità... lungi da me l'idea di ricevere standing ovation (ehm... ma come lo so se state scrivendo in piedi o coi piedi sul tavolo??) o sempre e comunque approvazione.

Ma alcune "contestazioni" mi parevano un po' pretestuose, tutto lì.


A proposito di sensori di urti sulla moto, mi è venuto in mente che qualcuno stà testando in MotoGP degli airbag integrati nella tuta ed attivati da sensori (non rammento se accellerometri, inclinometri o non so più cosa). Magari un giorno rendendoli capaci di comunicare la posizione...
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 11:17   #48
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

L'airbag in motoGP , a quel che ne so, non può essere messo per il semplice che in caso di cadute senza lo spegnimento, prevede che il pilota possa rientrare in gara.
Come farebbe con un giubbotto aperto non più funzionale?
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 11:30   #49
unnipresente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jun 2006
ubicazione: MANTOVA
predefinito

c'è un mio fornitore di componenti elettronici che ha ideato un sistema per la gestione dei mezzi pesanti che ne identifica la posizione in tempo reale di tutti i mezzi di una flotta il tutto controllabile con una cartina su di un sito ..... ovviamente i riferimenti non sono da dare alla moglie .....
unnipresente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 16:12   #50
Nicknock
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nicknock
 
Registrato dal: 11 Jun 2006
ubicazione: Lugano - Svizzera
predefinito

L'Emarginato... non so, ma ho googleato ed il sistema è della Daniese e si chiama D-air racing ed è azionato da "un sofisticato sistema di accelerometri e giroscopi i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati".
__________________
NickNock
^^^^^^^^^^^^^^^^
BMW R1200GS
ex F650GS e Kawasaki KDX
Nicknock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati