Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Che cosa vorresti fatto in Italia per migliorare la sicurezza stradale?
guard rail protettivi e vie di fuga 294 71,71%
asfalti ben realizzati e manutenuti 320 78,05%
segnaletica più chiara 113 27,56%
limiti generali di velocità più bassi 8 1,95%
eliminazione dei limiti locali privi di senso 155 37,80%
scuole guida migliori 122 29,76%
revisioni patenti più severe 122 29,76%
più controlli: polizia per le strade, autovelox, tutor, photored ecc. 101 24,63%
sanzioni più elevate - ritiro patente più facile 43 10,49%
altro 39 9,51%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 410. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2010, 22:36   #51
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

sicurissimo.....purtroppo se sai che le strade sono un cesso devi adeguare la velocità....è chiaro che le voragini non devono esserci.

La velocità va sempre regolata e adattata a tutti i fattori che ci circondano, gli imprevisti sono un' altra cosa.

nel sondaggio le voragini non sono menzionate, ma asfalto con più grip, io mi riferivo a quello.

se vai giu per colpa dell asfalto liscio, l asfalto non ha colpa!

però non è che se l'asfalto fosse perfetto tu faresti i 230! no?

Pubblicità

__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:45   #52
micheluzzo
Mukkista in erba
 
L'avatar di micheluzzo
 
Registrato dal: 08 Mar 2006
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
predefinito

Io penso che la manutenzione delle strade - mi riferisco alle arterie principali - dovrebbe essere fondamentale per la sicurezza degli utenti. Comunque ci siamo capiti, purtroppo molte volte diamo la colpa ad "altri fattori", quando i veri testa di c...o siamo noi, perchè il concetto sicurezza dovrebbe essere maggiormente sviluppato in un motociclista che non puo permettersi il minimo sbaglio.
__________________
BMW 1200 GS "la bionda" - www.axekk.de-
micheluzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:58   #53
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
l asfalto buono non c' entra na fava!
'Spetta: le voragini dove non ci dovrebbero essere (ad esempio, in mezzo a strade asfaltate da poco tempo) sono un pericolo inutile, QUELLE non ci dovrebbero essere.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 23:01   #54
Biemmevuo
Mukkista doc
 
L'avatar di Biemmevuo
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Oltre ai vecchi bacucchi col cappello e quelli con le macchinine senza patente, le strade Italiane sono piene di gente il cui livello ed il cui stile di guida è analogo al loro modo d'essere: c'è un sacco di gente arrogante, frettolosa, superficiale, maleducata, menefreghista.
Poi ci sono i furbastri, i furbacchioni, i "piloti de nuanter", quelli che si credono intoccabili e quelli che sulla strada pensano di avere più diritti degli altri...e questi son forse i peggiori, perchè alla maleducazione non c'è rimedio: se uno nasce stronzo....stronzo lo è sempre, anche dentro un'auto, su un camion o in moto

Però...nella speranza che esista ancora qualche "recuperabile"....non sarebbe male che ogni tanto la tivù PUBBLICA...quella per cui paghiamo il canone...facesse vedere qualche breve spot ....breve, semplice, diretto, a prova di stupido.....magari in orario di punta....per ricordare A TUTTI qualche regoletta del codice, per ricordare come funzionano con le precedenze...come si percorre una rotatoria....che stare nella corsia di DX in autoatrada non è reato....e via dicendo!!!
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 07:57   #55
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
sicurissimo.....purtroppo se sai che le strade sono un cesso devi adeguare la velocità....è chiaro che le voragini non devono esserci.

La velocità va sempre regolata e adattata a tutti i fattori che ci circondano, gli imprevisti sono un' altra cosa.
...
se vai giu per colpa dell asfalto liscio, l asfalto non ha colpa!
Vero, ma la situazione delle strade è inaccettabile per una società civile nel 2010: a questo punto abbiamo capito "scientificamente" che certe cose sono un pericolo. Ad es. vedevo un servizio sul nurburgring quando correvano in F1 sul tracciato intero... non c'erano guard rail, figuriamoci vie di fuga!

Con questo discorso se uno si ammazzava non era colpa del circuito...

Tornando "in tema" asfalto:
- è inaccettabile che strade nuove siano fatte talmente male da essere piene di buche ed avvallamenti
- è inaccettabile che si facciano "pezze" in piena curva anziché asfaltarla tutta
- è inaccettabile la presenza di un tombino di ferro in piena curva (di notte, col bagnato, con i fari puntati addosso...) perché quando hanno "deviato" la strada non hanno avuto "voglia" di sistemare le infrastrutture
- è inaccettabile abbassare il limite di velocità di una strada extraurbana a 30 km/h perché non si fa la manutenzione! chiudila!
- è inaccettabile fare strisce, coprirle di nero e farne delle nuove in curve cieche in salita con strapiombo... di notte, col bagnato, con i fari puntati addosso ti portano fuori strada!
ecc...

Concordo che non possa essere tutto "perfetto", ma è necessario un livello dignitoso. Così come abbiamo reso obbligatori abs ed airbag sulle auto per innalzare la sicurezza, allora allo stesso modo avremmo dovuto innalzare la qualità delle strade, che spesso si ottiene semplicemente con un po' più di competenza e professionalità, senza tirare in ballo grandi spese.

Non a caso rendere le auto più sicure (freni migliori, pensate alle utilitarie di 15 anni fa) non ha comportato l'innalzamento dei limiti di velocità: ora abbiamo più possibilità di non investire il pedone! Concordo quindi che sull'asfalto perfetto non si facciano i 230... ma che si riesca a frenare meglio senza essere un pilota lo pretendo!
ing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 08:06   #56
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

A) è chiarissimo che le buche non dovrebbero esserci

b) è chiarissimo che l' asfalto dovrebbe essere come in pista
( così poi si schiantano perchè aprono invece di essere rallentati dai dossi rallentatori artificiali)

c) è chiarissimo che se uno non sa fare, più piano va, una volta caduto si dovrebbe fare meno danni

d) venite a fare un giro in pietraia....li l' asfalto liscio non c'è...però non si ammazzano come in strada.


morale:


Se uno non sa fare, e sono l 80% purtroppo, non è l asfalto buono che lo salva, anzi è la sua fortuna che ci siano i dossi rallentatori.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 08:11   #57
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo Visualizza il messaggio
Però...nella speranza che esista ancora qualche "recuperabile"....non sarebbe male che ogni tanto la tivù PUBBLICA...quella per cui paghiamo il canone...facesse vedere qualche breve spot ....breve, semplice, diretto, a prova di stupido.....magari in orario di punta....per ricordare A TUTTI qualche regoletta del codice, per ricordare come funzionano con le precedenze...come si percorre una rotatoria....che stare nella corsia di DX in autoatrada non è reato....e via dicendo!!!
Interessante... ad esempio sulla sicurezza cantieri edili ho sempre visto cose lunghe e noiose su emittenti di 50-imo livello oppure niente: pochi e veloci concetti esposti ad arte in 15 secondi non sarebbero male (come le campagne anti alcool alla guida che ho visto in irlanda).
Non mi aspetto però che lo str..zo diventi un angioletto (per questo ci vorrebbe una tecnica alla giucas casella), ma che l'angioletto riesca a sapere come esprimersi.
ing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:41   #58
Zeno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
... non è che se l'asfalto fosse perfetto tu faresti i 230! no?
Sono assolutamente d'accordo. Guard rail senza elementi taglienti e asfalto in perfette condizioni temo proprio che farebbe sentire un sacco di noi come in pista. Ma se i limiti di 50 km/h in certe statali sono assurdi è anche vero che raramente ci si ammazza a quelle velocità!
La migliore sicurezza che possa esistere è quella che abbiamo nella nostra testa: i corsi di guida sicura ci possono aiutare ma se poi servono solo a portare più in la il nostro limite sono controproducenti.

Ho votato comunque per l'asfalto in ordine perchè dopo l'inverno le prime uscite sono sempre un'insidia tra buche, brecciolino, ecc.
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 10:57   #59
Suino
Mukkista
 
L'avatar di Suino
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: piaseinsa
predefinito

Altro:
a) 10 anni di prigione, confisca di tutti i mezzi posseduti e ritiro in perpetuo della patente (se posseduta), a chi:
- guida in stato di ebbrezza (chiaramento non con i limiti paranoici di oggi);
- guida senza possesso della patente;
- si rifiuta di fare i test per la verifica dell'ebbrezza;
- supera di 50 km/h i limiti urbani ed extraurbani, e di 80 km/h i limiti autostradali.

b) ritiro della patente di guida dopo i 70 anni di età
c) innalzamento dell'età per ottenere la patente di guida a 25 anni (sia per le moto che per le auto)
d) riforma del meccanismo di revisione delle patenti:
- revisione obbligatoria ogni 2 anni
- prove di guida
- istituzione di una commissione di revisione in cui siano presenti, oltre ai funzionari necessari, anche una giuria estratta a sorte (ogni volta) fra tutti i patentati.
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2011, 17:24   #60
eliacaden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: lago di como
predefinito

buona parte della ns. sicurezza e quella degli altri dipende da come noi tutti guidiamo, sia la moto che l'auto. l'arroganza di tanti utenti della strada è causa di incidenti, rispecchia infatti come oggi siamo diventati un pò tutti: egocentrici. i cartelli i limiti le foto i guard rail e i tutor sono aria fritta. davvero pochi incidenti sono causati SOLO dal fato dai buchi o dall'asfalto fatto male, quasi tutti sono causati dal pirla o distratto di turno
eliacaden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 19:58   #61
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

E' un discorso che pochi condividono, ma io vorrei che le scuole guida fossero migliori e che ci fossero più controlli sulla strada: è inutile inasprire le multe quando si ha la consapevolezza che è poco probabile essere intercettati dalla polizia quando si commettono infrazioni o peggio azioni pericolose. Questo vale anche per alcuni di noi motociclisti e mi riferisco agli smanettoni: sappiamo tutti che certe strade diventano piste durante le domeniche estive. Una volta ho pure chiamato la Polizia affinchè intervenisse per bloccare quegli emuli di valentino purtroppo sempre più numerosi.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 20:43   #62
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Premesso che il buon senso dovrebbe essere il fondamento principale per qualsiasi utente della strarda, credo che sia opportuno rivedere un attimo le sanzioni accessorie per la guida in stato di ebbrezza. A mio parere , in caso di recidiva, una bella confisca del mezzo non ci starebbe male.
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 00:19   #63
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mah!.. premetto che ho spuntato quasi tutte le opzioni del sondaggio e che dò per scontato che la maggior parte di noi osservino il CdS, vorrei far riflettere su un'altro aspetto di questo 3head...
credo che non dovremmo chiederci (quanto meno non solo) "Che cosa vorresti fatto in Italia per migliorare la sicurezza stradale?" ma "cosa non viene fatto e/o rispettato da enti pubblici locali, anas, società autostrade ect,ect e dai loro, politici, progettisti, tecnici e manutentori delle strade?". Ovvero; queste entità osservano tutte le regole e leggi che regolano la progettazione, la costruzione e la manutenzione delle nostre strade?..

sì, perchè gran parte delle opzioni del sondaggio sono, ovviamente, già regolamentate e previste dal CdS se non già dal Codice Civile che dovrebbe tutelare l'incolumità e la salute del cittadino, quindi anche quando quest'ultimo è utente della strada... un banale esempio fra i numerosissimi? la vernice usata per la segnaletica orrizontale; già è previsto che debba essere rifrangente ed abrasiva. ed invece?. ma poi potremmo parlare degli ostacoli fissi, della segnalazione dei cantieri deputata spesso a personale pressochè analfabeta ect,ect... ma gli esempi sono così tanti che si potrebbe mandare in tilt il forum...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2011, 19:54   #64
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Altro: far rispettare il codice, ed intendo le precedenze, il tenere rigorosamente la destra, il telefonare con l'auricolare o viva voce più che i meri controlli di velocità ed altri sistemi da cassa.

Non è il tutor o l'autovelox o il T Red che fà la differenza per me: è obbligare quel pirla allo stop che mi vede arrivare ed esce lo stesso a stare fermo, che mi salva, oppure obbligare quell'altro pirla che stringe le curve nella mia corsia a starsene nella sua.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 14:20   #65
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

Ho votato gli asfalti (rispetto al resto d'Europa i nostri fondi stradali fanno ridere), più controlli e sanzioni peggiori.

Ritengo che da quando si sono inasprite le pene sull'uso di alcool vi sia più attenzione in merito.

Invece secondo me i guard rail italiani sono decisamente troppi, al limite del pericoloso quando arrivano a togliere visibilità (e capita spesso).
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 15:46   #66
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Non saprei cosa dire, viste le carenze strutturali in qualsiasi campo.
________________________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:33   #67
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
predefinito

mia opinione:
- Corsi di guida obbligatori (tipo in GB) mediante 30/60 minuti di percorso con moto di Polizia stradale e/o Vigili che ti accompagna su percorsi vari (non e' utopia, se lo fanno in GB si puo' fare ovunque)
- Utilizzo di abbigliamento HV ad alta visibilita' sempre e in ogni condizione.
- Cervello ingranato (optional )
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 00:50   #68
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

educare i minorenni con corsi obbligatori!!
pene più severe a chi guida in stato di ebbrezza
più controlli delle autorità
abbigliamento ,in particolare casco integrale omologato obbligatorio per i furbetti dei nostri figli!!!
e noi adulti un pò più di cervello!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 09:06   #69
Re di Hokuto75
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Re di Hokuto75
 
Registrato dal: 03 May 2011
ubicazione: Siena
predefinito

io ho votato per i guard rail e per un migliore mantenimento delle strade ma vorrei anche aggiungere una maggior "coscienza" di chi guida qualunque tipo di mezzo sia a due che a quattro ruote
__________________
La determinazione è una qualitÃ* fondamentale per un uomo
BMW F 800 GS
Re di Hokuto75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 13:58   #70
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Non ho trovato la voce:
""Impedire la guida alle donne che, mentre conducono il veicolo, si truccano, si pettinano e cercano, abbassando lo specchietto, di vedere se il nuovo reggiseno mette in risalto il risultato dell'ultimo intervento di mastoplastica"".

Ne ho tamponato una giovedì scorso.
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 10:25   #71
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

sì, sì; è vero, concordo... sono le stesse che nel mentre, oltre a quanto sopra, imprecano con i loro due o tre marmocchi pestiferi che hanno al seguito e che gli vomitano sulla tappezzeria....
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 15:14   #72
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ing Visualizza il messaggio

Ho frequentato quindi il GSSS (Guida Sicura Dinamica Su Strada, corso patrocinato FMI che si appoggia a strutture FMI e coinvolge tecnici FMI)
per curiosità: cos'è che hai imparato e che non immaginavi esistesse?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 14:11   #73
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
predefinito

Concordo con Il Maiale gli asfalti non sono un problema, Se ti sdrai per l'asfalto viscido, per un avvallamento o per il ghiaino invernale sei tu che hai sbagliato e hai tenuto un andatura eccessiva per le tue capacità e per le condizioni della strada. Il primo problema in Italia è che un gran numero di guidatori (auto e moto l'è istess) non dovrebbe essere autorizzato a guidare perchè incapace, pirla o entrambe le cose. Questi veicolomuniti non hanno capito che un veicolo è un arma e quando guidi devi guidare e basta non puoi chiacchierare, guardare il panorama, telefonare, leggere il giornale e tutte le altre minchiate che fanno. E andar piano non sopperisce alla mancanza di capacità e concentrazione.

Quindi esami patente molto selettivi (pratica non teoria) corsi periodici e se non sei in grado di guidare almeno decentemente torni a casa a piedi. Idem se sorpreso al telefono o a messaggiare etch.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 19-03-2012 a 16:18
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 16:25   #74
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

sapete che nei corsi di guida molti imparano anche a frenare? non ci crederete ma tanti, tantissimi non lo sanno fare. per non parlare ...... vabbè và meglio che sto zitto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 17:04   #75
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

il passo successivo però è fare le stesse cose dimenticandosi dei freni.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati