Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Che cosa vorresti fatto in Italia per migliorare la sicurezza stradale?
guard rail protettivi e vie di fuga 294 71,71%
asfalti ben realizzati e manutenuti 320 78,05%
segnaletica più chiara 113 27,56%
limiti generali di velocità più bassi 8 1,95%
eliminazione dei limiti locali privi di senso 155 37,80%
scuole guida migliori 122 29,76%
revisioni patenti più severe 122 29,76%
più controlli: polizia per le strade, autovelox, tutor, photored ecc. 101 24,63%
sanzioni più elevate - ritiro patente più facile 43 10,49%
altro 39 9,51%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 410. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2008, 12:34   #26
s_riki
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: varese
predefinito

Io vorrei che fosse fatto capire alla gente che non basta il casco..
quando vedo gente in giro con le infradito, i sandali, etc etc, i calzoni corti e altro prego che non si spappolino in piedi..
anzi..vorrei che fosse addirittura vietato, basta cadere a 20 all'ora pre sfasciare un piede che poi ci mette una vita (se basta) a guarire.
per il resto sono d'accordo con tutti.
inoltre un rivedimento dei limiti ove assurdi e una pulizia generale di cartelli stradali assurdi e inutili, tipo cantieri segnalati e inesistenti,segnaletica incomprensibile.
una campagna poi di sensibilizzazione anche con manifesti non sarebbe male.
sul san bernardino c'è una foto di un casco rotto per strada, e sotto lascritta troppo veloce?
vogliamo evitarlo..
e ti fa pensare lo garantisco.

Pubblicità

__________________
C1 gs
s_riki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 00:00   #27
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Io vorrei che, a cadenza programmata, tutti gli utenti della strada fossero obbligati ad effettuare un check con un istruttore, per verificare le reali capacità e le conoscenze necessarie a stare alla guida di un veicolo.
Aver preso la patente tanti anni prima e guidare una tantum non è condizione sufficiente per stare alla guida, neanche di un tosaerba.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 14:34   #28
aldo
Guest
 
predefinito

Votato.
- Guard rail migliorati
- migliore istruzione di guida (attualmente è un corso per superare un esame non per imparare a guidare) esami più consoni al mezzo per il quale si prende la patente. Ciò che terrorizza di più uno che prende la patente è l'otto, ma quando rifarà un otto nella guida di tutti i giorni? perchè non fanno un esame su una pista di go kart per vedere come uno si destreggia con la moto e se è capace di affrontare una curva? maggiore attenzione neii rinnovi compreso un esame di guida. Quanti conoscete che hanno la patente da 30 anni ma non guidano più da 20? quelli se vogliono prendono una macchina e partono, essendo pienamente in regola.
- altro. Limiti di velocità più alti (compresa l'eliminazione dei limiti locali assurdi) ma fatti rispettare. Se su una strada c'è il limite a 60 e tutti vanno a 100 perchè la strada è dritta è inutile abbassare il limite a 50. Mettiamo il limite a 70-80 e facciamolo rispettare. Non più controlli ma i controlli nei posti dove servono per la sicurezza non per ripianare i bilanci del comune. Il limite a 80 sull'autostrada in corrispondenza degli svincoli è un assurdo ma rende molti soldi (non al comune in questo caso). Il limite a 40 sugli svincoli è un assurdo nel 99,99% dei casi, e dove non è assurdo è perchè lo svincolo è sbaglito, o progettato per i veicoli ed il traffico di 50 anni fa vedi quello che faccio tutti i giorni
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 14:46   #29
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
predefinito

Nell'altro ci metterei sanzioni esemplari contro specifici comportamenti di chi guida secondo la legge del più furbo (taglio della strada, sorpasso delle altre auto in colonna agli svincoli, palese menefreghismo per quanto riguarda il rispetto delle precedenze, e cosette simili che spesso creano situazioni di estremo pericolo)
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 12:24   #30
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

per migliorare la sicurezza..ognuno di noi quando si mette alla
guida di un mezzo,prima cosa dovrebbe essere lucido,e consapevole
di quello che fa, segnali,guard rail,manto stradale,dovrebbero
essere tenuti in ordine e aggiornati, per la sicurezza dei cittadini da enti competinti,e responsabili................
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 08:46   #31
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Riguardando tutte le risposte possibili mi viene da fare una considerazione:
tranne due, sono tutte "rimedi" a posteriori, cioè conseguenze inevitabili
di una scarsa educazione stradale, che, invece, si otterrebbe con le risposte n°6 e n°7,
cioè scuole guida migliori e revisioni severe.

Queste due sono, a mio avviso, le fondamenta della sicurezza stradale.

Merita un discorso a parte lo stato del manto stradale,
che, se da un lato garantisce maggior aderenza e sicurezza,
dall'altro fa aumentare la velocità...
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 09:59   #32
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Più senso civico ......... ne abbiamo troppo poco
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2009, 10:13   #33
TAZ
Guest
 
predefinito

Io vorrei una sorta di "fedina del guidatore" (la patente a punti fa fare solo cassa) dove vengono registrate tutte le "infrazioni tipo" di un conducente...e puntulmente questo elenco venga inviato al soggetto....ma consenta anche agli organi di controllo di calcolare l'effettiva pericolosità del soggetto...e poi strap-strap patente.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2009, 00:34   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla fedina ci stanno lavorando.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 21:20   #35
gualo
Mukkista
 
L'avatar di gualo
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
predefinito

Ciao a tutti,io la penso così:chi ci dovrebbe tutelare e rendere la nostra guida sicura dovrebbe essere gente come noi che vive la moto ogni giorno e ne conosce le insidie ma alla base di tutto la vera sicurezza la fa quello che passa nella testa dichi guida....e io non sono un santo.
__________________
1989 Yamaha 125TDR 1998 Ducati Monster750 2002 BMWR1150R 2009 BMWR1200GS 2018 BMW 1200 RT LC
gualo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 17:39   #36
ing
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2008
ubicazione: bologna
predefinito

vi rimando a http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=3490373 per le considerazioni sulle infrastrutture e sui comportamenti degli utenti in genere, ma voglio esporvi la mia esperienza di "neofita" adulto.

Circa 5 anni fa ho deciso di prendere la patente per poter guidare lo scooter di mia moglie e quindi ho avuto modo di provare lo stato attuale dell'insegnamento.
Mi sono rivolto ad una scuola dell ACI di Bologna.
La mia prima volta in moto (a marce) è stata nel mezzo della città, mi hanno messo sulla moto, mi hanno spiegato frizione cambio ecc. e poi "andiamo!". Mi ricordo che ho pensato: andiamo dove? sui viali di Bologna?
Oggi mi rendo conto che avrebbe potuto benissimo farmi salire su un 125 (anzichè un 600) ed in una strada deserta della zona industriale (o parcheggione).
Poi, andiamo avanti... dopo circa 2 anni mi rendo conto che dovevo scegliere: o fare un corso oppure smettere per evitare di ammazzarmi, visto che mi rendevo conto di fare le cose troppo a caso/naso. Aver imparato a fare l'otto non mi ha certo insegnato molto.

Ho frequentato quindi il GSSS (Guida Sicura Dinamica Su Strada, corso patrocinato FMI che si appoggia a strutture FMI e coinvolge tecnici FMI) e mi sono chiesto:
- perchè l'ACI non mi ha proposto uno dei suoi corsi dopo un anno? le strutture le hanno, e fanno pure un servizio pubblico...
- se nel listino accessori della mia honda (la mia prima ed unica moto è un cbf 600 abs) ci fosse stato un corso di guida sicura lo avrei comprato! dopo l'acquisto mi è arrivata a casa una bellissima brocure con tanto di sonoro... bello, ma se ci fosse stato anche qualche contenuto aggiuntivo? Ho poi saputo (e partecipato) ad uno dei corsi gratuiti per clienti che organizzano in occasione degli honda festival: bella iniziativa, ma con poco (di comunicazione) in più si può fare veramente la differenza. Mi diceva il meccanico del concessionario che sono pieni di CBR RR presi da incoscienti che dopo due mesi le riportano all'ovile...
- perchè la FMI non fa qualcosa di più del GSSS? per carità, è stata una bella ed utilissima esperienza, ma dal punto di vista del "servizio pubblico" è troppo costosa e non tratta alcuni argomenti fondamentali o meglio non prevede esercizi per la frenata d'emergenza, la guida col passeggero e bagagli, il bagnato ecc. visto il bollino FMI ed il costo avrei pensato ad un taglio differente

In sintesi, penso che l'istruzione sia completamente da rivedere (magra consolazione: anche la scuola tradizionale non se la passa benissimo). C'è troppa gente sulla strada che pensa di essere un pilota di MotoGP, ma anche chi pensa che basta fare i 50 perchè tutto gli vada bene...

Poi, dal punto di vista della meccanica sono favorevole a rendere l'abs obbligatorio su strada, mentre per l'abbigliamento sono favorevole all'introduzione di un minimo di tecnicità: il casco non basta di certo (ed i costi sociali sono alti), ma anche il paraschiena senza giubotto non penso che sia un gran che. Formulare una norma in merito non è certo semplice.
ing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 18:15   #37
sparviero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Gorizia
predefinito

Chi viaggia con il ginocchio costantamente a terra, certamente sa portare la moto e conosce le regole del codice della strada. Sa pure quali possono essere le conseguenze,
sia fisiche che amministrative.La cosa tragica è il fatto che, la gestione delle proprie pulsioni, non si gestisce con asfalti drenanti o con vie di fuga. I soggetti "malati" di troppo egocentrismo, all' interno delle scuole guida , dovrebbero essere portati a riflettere, non tanto alle conseguenze che toccano il loro io, ma a ciò che possono causare agli altri. Sotto il profilo amministrativo invece, nei casi più gravi,lesioni irreversibili o morte, oltre al risarcimento del danno coperto dall' assicurazione, aggiungerei l' obbligo di un assegno mensile a favore dei danneggiati a totale carico del
responsabile del sinistro.

Sparviero
sparviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 08:02   #38
fulicchio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: Taranto e Roma.
predefinito

Valutazione psicologica del neo-patentato.
__________________
Bianchi Alicanto.
Bianchi Spillo Zaffiro Gent.
Basta 'a salute e un par de gomme nove...
fulicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 10:58   #39
PIRAF
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Dec 2008
ubicazione: ROMA
predefinito

per me tutti i punti del sondaggio sono validi, infatti li ho votati tutti però ho un sogno che in Italia è addirittura impensabile, però voglio ugualmente condividerlo: sarebbe bello che sulle strade ad alta intensità di traffico fosse creata una corsia riservata ai motocicli.
PIRAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 16:33   #40
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Personalmente farei prendere la patente moto a tutti così molti automobilisti si renderebbero conto di quello che fanno a noi poretti.. I corsi di guida sicura aumentano in virtù della richiesta ma di contro non esistono circuiti in tutte le regioni..
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 01:11   #41
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Cambiare quella barzelletta di scuole guida che abbiamo.
Ti responsabilizzano (non criminalizzano) tanto per la patente nautica, brevetto di volo... la patente no?

Saluti et baci.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 20:04   #42
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Revisioni delle auto più serie.
Maggior rispetto per i pedoni da parte di tutte le altre categorie (cicilisti, motociclisti, automobilisti ecc.ecc.)

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 13:23   #43
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

più controlli: polizia per le strade, autovelox, tutor, photored

Ritengo errata questa opzione, vedrei piu' polizia sulle strade, sicuramente piu preventiva nella funzione educatica, che repressiva e per far casa dei rilevatori elettronici, ad eccezione del Tutor.

Ho in casa una vecchia fotografia che ritrae due motociclisti della stradale su una deserta strada di montagna, dovrebbe essere degli anni 60, e mi è sorta una perplessità:
In quei anni il parco veicolare era una percentuale ridicola rispetto a oggi, e allora i controlli era piu' frequenti. Oggi trovare una pattuglia è un terno al lotto, da informazioni avute l'organico della Polizia Stradale è lo stesso degli anni 60, allora prima di pensare a cambiare la rete stradale nazionale, perchè non si investe in uomini e mezzi per un servizio di Stato direttamente collegato alla sicurezza stradale?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 09:01   #44
luxdo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Asti
predefinito

mettere guard rail protettivi specialmente sui viadotti (sotto c'è il vuoto) fanno paura e di solito c'è sempre vento che ti spinge.
luxdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 14:03   #45
davegoride
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Repubblica di Genova
predefinito

Assolutamente guard-rail!! in tutta europa vengono adottati sistemi studiati per non ferire e decapitare i motociclisti.
Qui a Genova ne abbiamo un'esempio lampante in sopraelevata, nell'ultimo anno un decapitato e un ferito gravissimo in seguito ad una caduta..
__________________
When you're ridin' yuo're livin, everything else is just waiting
http://davidedapelo.it
davegoride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 14:29   #46
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito nel mio "altro"

- sanzionare pesantemente chi, andando troppo piano, provoca code e quindi sorpassi "azzardati"
- eliminare limiti di velocità ridicoli e metterne di realistici (in Spagna se c'è un limite di 100kmh prima di una curva, è saggio non superare quella velocità perchè rischi effettivamente di andare dritto, in Italia hai limiti di 90 kmh quando puoi fare una curva ad almeno 160kmh senza il minimo rischio)
- sanzionare l'uso della corsia centrale o di sorpasso se è libera quella di dx
- consentire alle moto l'uso della corsia di emergenza e/o riservata ai bus in caso di code o forti rallentamenti (per evitare lo zigzagare tra le auto)
- sanzionare chi, fuori dai centri urbani e soprattutto nelle zone di luci e ombre, viaggia a luci spente o solo con quelle di posizione
- tenere in galera (appeso per i piedi) per "omicidio volontario" chi uccide per guida sotto droga e/o alcool
- in occasione del rinnovo della patente fare un esame di guida pratico e non solo l'esame medico
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 01:41   #47
cavalier errante
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Messo asfalto,tanto per iniziare,soprattutto in città.da noi è una tragedia ..finchè sei sui viali può passare ma come ne esci auguri!!!!(almeno a Firenze)Poi protezioni ai paracarri e tutto il resto non sono da meno,e la testa della gente,sarebbe un sogno.
__________________
K75s la mia"prima"
R100rs essizzata
k100rs club
cavalier errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 12:30   #48
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

....A mio avviso...ci sarebbe da migliorare un po tutto...sia a livello strutture (asfalti, protezioni, segnaletica verticale ed orizzontale..ecc. ec..) ma anche e soprattutto...le capacità individuali di ogni utente della strada....ivi compreso ...un maggior senso civico...
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:13   #49
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se uno a caccia nel bosco, e accidentalmente spara ad un uomo, non è che la colpa è del fucile o che la vittima non indossava il giubbotto antiproiettili....ma del tipo che ha sparato!

vai per boschi?

renditi responsabile........l asfalto buono non c' entra na fava!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2010, 22:29   #50
micheluzzo
Mukkista in erba
 
L'avatar di micheluzzo
 
Registrato dal: 08 Mar 2006
ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
se uno a caccia nel bosco, e accidentalmente spara ad un uomo, non è che la colpa è del fucile o che la vittima non indossava il giubbotto antiproiettili....ma del tipo che ha sparato!

vai per boschi?

renditi responsabile........l asfalto buono non c' entra na fava!
Ho percorso l'autostrada Messina-Catania, giorno 11 marzo, dopo 2000 km partendo dall'Austria. In tre con gs abbiamo incontrato neve, pioggia incessante e nebbia, ma ti assicuro le buche o voragini sull'asfalto nelle gallerie poco illuminate della suddetta autostrada sono pericolose e qualcosa di vergognoso e inconcepibile ( autostrada a pagamento tra l'altro): sei sicuro che l'asfalto buono non entra con la sicurezza?
__________________
BMW 1200 GS "la bionda" - www.axekk.de-
micheluzzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati