Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2018, 11:26   #1
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito Spagna-Portogallo: sopra o sotto?

ciao a tutti
avrei bisogno di un po' di consigli relativi al tour di Spagna e Portogallo che vorremmo fare il mese prossimo.
ormai da troppo tempo stiamo discutendo relativamente alle due opzioni, provo a chiedere l'aiuto da casa

ne abbiamo lette di ogni, ho messo giù un itinerario a nord ed uno a sud, di seguito i punti già congelati:

- moto spedita a barcellona (nord) o valencia (sud)
- giorni effettivi a disposizione 9 (da giovedì pomeriggio 12 luglio a venerdì della settimana successiva dovuti alla spedizione in giorni lavorativi)
- nord strade più belle, clima migliore ma rischio pioggia
- sud temperaure elevate, non umide, possibilità di fare il bagno
- preferiamo viaggiare e guardare panorami che visitare città e musei
- entrambi i giri sono da circa 3000 km

itinerario nord: http://mappite.org/eJ
itinerario sud: http://mappite.org/eK

considerzioni itinerario nord (ho studiato meno rispetto a quello del sud):

- strada da leon a porto mi dicono essere molto bella
- tappa obbligata a finisterre
- bilbao visita obbligata al Guggenheim
- giro nei paesi baschi che mi dicono essere molto carini
- preoccupazione se per caso nei giorni in cui percorro la costa nord dovessi trovare pioggia continua
- possibilità di aggiungere un po' di pirenei dopo i paesi baschi (ho aggiunto una tappa a lourdes per farmi benedire )
- passaggio da andorra
- niente bagno da nessuna parte
- temperature ottime ma concreto rischio pioggia

considerzioni itinerario sud:

- fino al punto 2 ci arrivo lo stesso pomeriggio che ritiro la moto
- da 2 a 3 (600 km attraverso la spagna fino ad evora) me li sparo in un giorno ma è l'unica tappa lunga, non vedo alternative
- visita a cabo de roca
- mare a Faro, e tra cadice e tarifa
- notte da passare sicuro a siviglia, ronda e granada
- da granada dovrei avere due giorni buoni per arrivare a valencia, non vorrei buttarmi sulle coste dell'andalusia in mezzo a turismo sfrenato ma non saprei dove altro passare o cos'altro vedere (il punto 22 e 23 mi dicono avere un mare fantastico)
- caldo sempre ma tempo bello


queste bene o male sono le considrazioni a cui siamo arrivati, siamo combattuti perchè in entrambi i casi posti e strade da fare sono stupendi, siamo consci del fatto che servirebbero 2 se non 3 settimane per apprezzare bene gli itinerari ma purtroppo i giorni disponibili sono quelli e tra fare il giro di corsa e non farlo scegliamo la prima soluzione.
ho visto che ci sono in giro molte discussioni simili, ho raccolto consigli (per esempio l'alhambra di granada o dove andare al mare vicino a tarifa) ed al momento ho partorito questo itinerario ma non c'è niente di definitivo ed ogni consiglio è sempre bene accetto.

Pubblicità

homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 12:49   #2
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...i due itinerari sono perfetti, oltretutto ricalcano anche buona parte di miei viaggi proprio li...ma sicuramente non fatti di corsa come li farai tu...la differenza sta tutta li, purtroppo!
C'è troppa roba da vedere e non saprei cosa privilegiare.
Anche la differenza tra nord e sud è quella che hai descritto, io sono stato fortunato perchè al nord non ho preso una goccia d'acqua e il viaggio è stato meraviglioso, ma sentendo tanti altri devo ammettere che è stato solo c..o! Non so proprio cosa consigliarti, comunque vai! Adelante!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 19:53   #3
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quoto Stera, un'unica considerazione: nell'itinerario nord, fino a Porto dovresti stare tranquillo a livello meteo, perchè passi abbastanza basso.
Da lì in poi, se sulla costa nord il tempo fosse infame, potrasti anche rientrare ancora più "basso", per intenderci qualcosa del genere Coimbra-Plasencia- Avila- Teruel- Barcellona.
Tutta la sierra a nord di Madrid è motociclisticamente splendida, così come quella fra Teruel e Tarragona.
Io un'alternativa alle docce atlantiche me la terrei...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 20:38   #4
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie ragazzi anche per le alternative...non vi nascondo che al momento il più gettonato dei due giri è quello a sud.
Dopo Granada per rientrare su Valencia esiste un’alternativa che valga la pena di percorrere al posto della costa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 14:06   #5
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Alternativa strategica: da Granada prendi la N902 poi a Jean a dx per la N322 che costeggia la Sierra de Cazorla fino ad Albacete che oltrepassi per poi predere la A3 per Valencia. Strada da fare alla mattina altrimenti potrebbe essere mooolto caldo!
Quando sei a Valencia vai a mangiare nella zona di El Palmar, a sud della città...praticamente è un piccolo insediamento di case e ristoranti tutti specializzati nella paella...non te ne pentirai!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 16:40   #6
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

grazie Stera,
ho visto il percorso, teoricamente dovrei essere a valencia venerdì per pranzo (in modo da avere tutto il pomeriggio a disposizione e con un po' di margine per spedire la moto), a Granada arriverei il mercoledì, dormo lì e potrei avere tutto giovedì per avvicinarmi ad Albacete e ripartire eventualmente venerdì mattina da lì dove mi rimarrebbero solo un 200 km per arrivare a valencia.
ma c'è qualcosa da vedere su quel tratto o è "deserto" a perdita d'occhio?
El Palmar l'ho trovato in qualche discussione qui nel forum ed è uno dei primi punti che mi sono segnato...quando c'è da magnare bene non me ne perdo uno
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 16:27   #7
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Ti confesso ce non ricordo molto di quella strada, fu tanti anni fa, ricordo solo il gran caldo perchè la feci obbligatoriamente nel pomeriggio venendo da Granada (bollente anche li)...da allora ho preso l'abitudine di dedicare le tappe di trasferimento solo nella mattina, magari partendo molto presto se la tappa è > di 500 km. Ti assicuro che è la condizione migliore di guida sopratutto in paesi "calienti".
Ricordo anche che El Palmar (e il posto invece me lo ricordo bene visto che mangiai benissimo) lo raggiunsi da Valencia e mi persi (il vecchio navigatore che continuava a dirmi vai di liiiii) nella zona del lago del parco che c'è a ridosso del paese...A Valencia se puoi vai a vedere la Città delle Arti e delle Scienze, merita sicuramente.
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2018, 23:07   #8
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie mille, nel frattempo abbiamo affinato il giro, spediamo la moto a valencia ma torniamo in sella.
Giro da sotto, da Granada tiriamo dritti verso valencia senza passare dalla costa, sosta a pranzo dalle parti di murcia, notte a valencia o lì intorno ma soprattutto cena a el palmar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 14:44   #9
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...bella mossa!!!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 14:57   #10
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Posso chiedere a chi ti rivolgi per la spedizione della moto?

Grazie!
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 18:45   #11
straco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di straco
 
Registrato dal: 27 Feb 2018
ubicazione: In montagna
predefinito

Non perderti i Paesi Baschi (Euskadi) evitandone rigorosamente la strada costiera tra Donostia (San Sebastian) e Bilbao . Concentrati sulle bellissime montagne al suo interno.

Buon Viaggio!
__________________
R1200GS in via di disfacimento
straco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2018, 22:49   #12
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD Visualizza il messaggio
Posso chiedere a chi ti rivolgi per la spedizione della moto?

Grazie!


Avevo trovato il riferimento qui sul forum, comunque sono loro

http://www.transfermybike.com/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 08:49   #13
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie homer81.
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 16:41   #14
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

De nada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 15:26   #15
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Anch'io vado in Portogallo in Agosto... Genova - Tolosa - Biarritz - Salamanca - Lisbona... spiaggie Algarve e ritorno Valencia, Barcellona...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 12:08   #16
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

moto spedita, devo dire che l'imballaggio è davvero ben fatto e la gabbia in cui viaggia è molto solida e funzionale.
ora stiamo a vedere giovedì prossimo cosa troverò a valencia
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 15:36   #17
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Non perderti, nel tuo giro sud, la costa di Cabo de Gata poco prima di Almeria.
E passa da Sanlucar, alla foce del Guadalquivir, mangerai i migliori gamberi della Spagna in riva al fiume.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 20:09   #18
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie mille per i consigli, Sanlucar l’ho letto spesso qui nel forum e me l’ero segnato, parto la mattina da Siviglia, non so se arrivo lì per pranzo.
Cabo de gata invece devo escluderlo perché da Granada tiriamo verso Valencia via Murcia ma passando all’interno e non sulla costa.
Ero tentato dal Pico Veleta sulla Sierra Nevada ma ho capito che si arriva solo fino a quota 2500 ma vivendo vicino alle Alpi non ne vale la pena, un conto sarebbe stato arrivare a 3300 ma così mi sa che evito direttamente la deviazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2018, 23:36   #19
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Veloce aggiornamento: purtroppo i posti per entrare all’alhambra sono esauriti, questo comporta che non c’è più la necessità di fermarsi a Granada e continueremo, magari con una capatina sulla Sierra Nevada, per puntare poi Cabo de Gata.
Avrei bisogno di un consiglio: voi di solito come vi regolate per parcheggiare la moto la notte? Più che altro mi preoccupano le grandi città tipo Siviglia, ho letto di prezzi da 20€ al giorno ma credo si riferissero alle auto.
Io cerco hotel con parcheggio ma trovarli con garage è difficile perché non lo scrive nessuno...
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 18:01   #20
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Io solitamente cerco sempre alberghi con il garage, non si sa mai.
A Siviglia trovai un'offerta speciale al Monte Carmelo, ottimo albergo **** che, al momento del pagamento, per la moto in garage non mi fecero pagare nulla! lo scrivo sempre tutte le volte che c'è qualcuno che capita in zona, giusto ricordare a tutti chi ha un'occhio favorevole per le due ruote. Oltretutto sta esattamente a poche centinaia di metri dall'inizio del centro della città...comodissimo!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 23:11   #21
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie mille per il consiglio, purtroppo su Booking al massimo riesco a filtrare per parcheggio ma non saprei come trovare un garage se non trovando qualche anima pia che lo scrive nelle recensioni.
A Siviglia ho prenotato un loft con Airbnb con parcheggio privato custodito ad accesso controllato h24...che culo
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 13:26   #22
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho fatto in tempo a darti qualche consiglio per cui, per ora, ti auguro solo un buon viaggio!! La zona è magnifica e anche se fatta “di corsa” ha tanto da offrire.
2anni fa percorsi circa 3000km in 9giorni da quelle parti e me li ricordo uno ad uno...
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 13:29   #23
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Se può esserti utile, utilizza senza problemi i parcheggi a pagamento sotto terra, spesso hanno mini abbonamenti e te la cavi con 7-15€ al giorno a seconda del posto e della distanza dal centro. Spesso instessi guardiani, gentilissimi, mi hanno fatto parcheggiare la moto davanti la guardiola in modo da tenermela sotto controllo h24. Mai avuto un problema.
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 23:35   #24
homerj81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie mille per i consigli, al momento siamo fermi ad Albufeira, volevamo trovare qualcosa a Portimao ma non siamo riusciti a trovare nulla di accettabile.
Ieri ci siamo fermati poco a sud di Lisbona in un hotel con il parcheggio davanti, a ciuffa real invece 10€ per il parcheggio sotterraneo dell’hotel.
Per stanotte abbiamo trovato in questo complesso turistico, il tizio alla reception mi ha consigliato di mettere la moto vicino al corpo centrale dove ci sono le telecamere ma non ne ho vista una...mah speriamo in bene! Da domani però abbiamo tappe fisse già prenotate con tanto di parcheggi.
Per ora il viaggio è una figata, maciniamo km senza rendercene conto, posti stupendi e cibo squisito...e poi il vinho verde...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
homerj81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2018, 14:31   #25
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

che invidia homerj81, nell'area ci sono stato lo scorso anno e quest'anno per ragioni familiari non riesco a tornarci...gran bel viaggio...mangiato in Portogallo tantissimo pesce spendendo sempre una cicca...bei ricordi!
Buona continuazione d'avventura!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati