Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2015, 19:19   #201
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Mi sembra un eccellente lavoro sulle finiture e sulla cura/scelta dei materiali.

Però anche secondo me soffre della "tutte uguali" che caratterizza, imho, la gran parte delle realizzazioni su base K a sogliola. La guardi di lato e sembra piegata a metà, non se ne esce..

Pubblicità

__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 20:23   #202
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

A me piace un sacco, bravo.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 20:57   #203
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Bellissima! Hai fatto un lavoro spettacolare con una cura dei particolari da vero professionista
P. S. Sai dove abito, quando vuoi passa a farmela ammirare dal vivo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 21:07   #204
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ginger appena puoi metti una bella foto in primo piano della strumentazione, magari accesa. È una vera chicca un lavoro del genere non lo ha fatto mai nessuno

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 11:13   #205
bmwcatania
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2015
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao ginger bellissima veramente una domanda il contachilometri con i relativi sensori ti funzionano tutti? anche il folle ed che spesa in € tra contachilometri sensore velocità, sensore temperatura cmq tutto quello che c'e da cambiare ed acquistar per il cambio strumentazione da originale ad modificato!!!cmq complimenti ancora !!!!!!!
bmwcatania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 19:46   #206
Rusoma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Benevento
predefinito

un moto dalla forte personalità
__________________
R 1200 GS Triple Black
Rusoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 11:32   #207
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Buongiorno a tutti Maialoni

Intanto ringrazio tutti per i complimenti ogni tanto fa sempre piacere riceverli

Piccolo aggiornamento:

Ancora un mese e mezzo fa ho messo la moto sotto i ferri ancora per smontare il cambio che ieri sera ho quasi smembrato del tutto e domattina lo porto dal meccanico che assieme ci diamo un'occhio per vedere qual'è il famoso problema delle marce che si piantano.

La moto ora e così purtroppo



Svuotamento del cambio:



Piccolo acquisto; i collettori di un 8v per crearmi uno scarico artigianale più bello, più corto e sopratutto più leggero di quello di serie il quale lo volevo lasciare immacolato senza sventrarlo.

Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 14:53   #208
bobo90
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bobo90
 
Registrato dal: 25 Mar 2013
ubicazione: mestre
predefinito

Ciao ginger! L'ho vista solo ora completata! È veramente stra bella complimenti!
Durante le vacanze di natale mi avvicinerò anch'io alla conclusione della mia finalmente


Sent from my iPhone using Tapatalk
bobo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 17:55   #209
Calenn
Mukkista in erba
 
L'avatar di Calenn
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: Picenum hills
predefinito

Hai fatto un gran lavoro , ma sopratutto sei stato molto attento nei particolari.
A me non piace, ma solo per il fatto che il K non si presta molto esteticamente alle modifiche da caffè racer.
Hai comunque dimostrato un ottima capacità e ti ammiro per questo. Bravo!
__________________
GS 1200 ADV LC '15
ROAD GLIDE SPECIAL '18
Calenn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 21:21   #210
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Raffinata .

Però non mi piace la linea della sella.
mi sembra che si spezzi , accordandosi in maniera poco armonica con le linee del serbatoio.
Forse più inclinata sarebbe stato meglio.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 11:44   #211
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Buongiorno a tutti

Grazie veramente per i complimenti fa molto piacere riceverli almeno per la dedizione e l'impegno che c'ho messo poi può piacere o meno insomma

Allora smontato il cambio ho trovato questi componenti usurati:

La forcella della quinta marcia;



Il selettore delle marce in cui su svariati punti ci sono segni;



Allora la forcella è da cambiare anche se il segno è profondo pochi decimi di mm il selettore a detta del meccanico ovviamente è da cambiare mentre a detta di molti sono normali segni di usura.

Confrontando su realoem ovviamente mi è venuto un colpo perché la forcellina costa la bellezza di 240 euro e il selettore non ho avuto il coraggio di chiedere. Ovviamente non ho intenzione di spendere tutti quei soldi e ho optato per un cambio di un k75 usato con 50.000 km in questi casi bisogna avere fiducia nel venditore e sperare che la fortuna giri dalla propria.

Dopo essermi assicurato più volte che dal venditore che le marce entravano bene l'ho acquistato ed eccolo qui pronto ad essere pulito con benza e pennellino;



La forcellina della quinta marcia è quasi perfetta e quindi ci siamo quella è andata però il selettore è usurato purtroppo, molto meno del mio però presenta dei segni dove la cimentazione è andata.

Per ora ho comprato i rullini che si appoggiano nelle forcelle e che scorrono nel selettore dato che i miei sono a 8,96 mm e quelli nuovi deduco siano da 9mm. So che possono essere insignificanti 4 millesimi di millimetro ma purtroppo in questi casi si deve andare a tentativi cercando di migliorare qua e la il tutto per non dovermi trovare a smontare tutto il cambio ancora per risparmiare 10 euro di rullini.

Un'altra cosa che ho deciso è di migliorare ancora l'olio, ora ho provato il già favoloso motul gearbox 80w90 e pensavo di puntare al massimo ovvero il castrol syntrax 75w140 un'olio per camion che la bmw lo consiglia sulle nuove gs che è ancora più viscoso e teoricamente dovrebbe salvaguardare tutti i componenti del cambio maggiormente e aiutare lo scorrimento.

Rimane il selettore il problema, escludendo l'acquisto di uno nuovo sto valutando tutte le possibili alternative su quello vecchio quindi sto pensando se carteggiare leggerissimamente con una paglierina i punti rovinati e rifargli in qualche modo il riporto cimentato oppure rifare tutto il selettore con un tornio numerico devo sentire un consiglio di un'amico una sera di queste.

Ho visto delle foto online e la mia paura sarebbe quella di spendere 400 euro dalla bmw e magari ricevere un selettore nuovo in alluminio grezzo neppure cementato come ho visto in un sito che vende ricambi originali bmw.

Beh avete qualche testimonianza con la relativa soluzione di problemi relativi al cambio dei vostri mezzi o magari di prove con oli diversi che avete fatto?

Vi ringrazio in anticipo
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 11:50   #212
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Raffinata .

Però non mi piace la linea della sella.
mi sembra che si spezzi , accordandosi in maniera poco armonica con le linee del serbatoio.
Forse più inclinata sarebbe stato meglio.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Ah si dimenticavo anch'io non sono soddisfattissimo della sella infatti come avevo menzionato nei post precedenti questa è la sella biposto e anche piuttosto lunghetta che ho fatto per uscire con la ragazza.

Finito il cambio e rimontato mi voglio cimentare con la vetroresina e creare un sellino monoposto chiuso dietro che si raccorda meglio al telaio ed al serbatoio.

Certo sarebbe il massimo creare un serbatoio su misura però dovrei avere capacità, bravura e mezzi per riuscire nell'impresa anche se confesso che avrei una voglia matta di provarci.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 12:21   #213
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Serba non mi ci metterei neanche.
Ci sta roba che ha la cattiva abitudine di svampare e di fare la fine del bonzo non mi pare il caso. Hehehe.

No, dai. Ti prego. La sella monoposto no.


Per favore.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 14:34   #214
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ciao Ginger, io non ho mai smontato il cambio quindi non posso darti testimonianze, provo comunque a darti qualche consiglio... Innanzitutto le foto sono ben dettagliate ma è dal vivo che si vede la reale usura... Per come la vedo io visto che avevi il problema in quinta, cambierei ovviamente la forcella visto che hai il ricambio più sano, anche perché, adesso non ho presente il funzionamento, ma visto come è fatta il foro dovrebbe scorrere su un perno e se il foro si è lascato/ovalizzato e non ha più la tolleranza originale potrebbe essere il problema maggiore, perché potrebbe inpuntarsi sull'albero. L'albero del selettore se non ha scalini profondi penso che sia normale usura e ti sconsiglio vivamente di pagliettare/corteggiare anche perché quel colore nero potrebbe essere un trattamento superficiale... E chissà di che materiale sono fatti quei pezzi... temprati a quore oppure solo in superficie o anche non temprati e fatti di qualche lega di ghisa... Mi piacerebbe saperlo ...I rullini di cui parli non è detto che originali siano diametro 9mm, comunque fai bene a cambiarli perché potrebbe essere un po' spiatellati, magari quei 4 centesimi (non millesimi ) sono la tolleranza per girare giusti nel canale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 17:31   #215
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
(..) smontato il cambio ho trovato questi componenti usurati: La forcella della quinta marcia (..) Il selettore delle marce (..) a detta del meccanico ovviamente è da cambiare (..)
Qualche anno fa (c'è il 3d nella sezione tecnica K) ho avuto dei problemi di impuntamento in scalata del K100RS 16v bianco pirla I°. Smontato il cambio, ho trovato il tamburo desmodromico con segni molto simili a quelli del tuo, come le forchette (solo segnate, nessuna deformazione). Cambiato il tamburo (a memoria, sui 300), il problema NON si è risolto.

Erano i piatti frizione.

Il tamburo "usurato" ce l'ho ancora da qualche parte.
Scambi successivi nella sezione tecnica avevano riportato come molto rari problemi al cambio, e quasi tutti per forchette deformate.

Ora, se hai smontato il cambio "preventivamente" senza che ci fossero problemi concreti nell'uso su strada (non ricordo se l'hai nemmeno provata, e quanto, su strada), imho stai buttando tempo e soldi per niente..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 15-12-2015 a 17:46
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 18:43   #216
luigi_k100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2015
ubicazione: la loggia
predefinito

Mi stavo giusto chiedendo che sintomi ti avevano fatto sospettare i problemi al cambio e come eri arrivato a smontarlo e trovare i problemi della forchetta e dei segni sull'albero

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
luigi_k100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 19:43   #217
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Oh la qualche aiuto per il cambio

Allora riscrivo brevemente il mio problema, sui poco meno di mille km che sono riuscito a fare questa estate il mio problema era nell'ingranare le marce in scalata era perfetto.

In dettaglio quando ingranavo e davo il colpo al pedale sentivo subito che non era entrata ma la marcia era a mezza via e quindi sempre con la frizza tirata dovevo dare un'altro colpo e allora la marca si innestava correttamente.

Questo lo faceva sopratutto nella quinta marca ma anche più raramente nella quarta e ancora più raramente nella terza.

Non sono uno sprovveduto ovviamente non mi sono sognato di smontare il cambio così dal nulla prima di far questo ho fatto mille prove sul gioco della frizione e ho cambiato l'olio con il motul gear box.

Per il tamburo della frizione Paolo intendi il disco o la campana? Perché quando ho rimontato il motore il disco frizione l'ho messo nuovo e stacca benissimo quindi lo avevo escluso a priori anche se ho provato lo stesso a giocare con la leva frizione per essere sicuro al 100%
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 20:39   #218
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Sulla mia avevo cambiato la frizione (ancora buona) in seguito alla "solita" rottura del paraolio del primario. Non avevo però controllato la planarità dei piatti, che -non so perchè- erano concavi. Risultato, la frizione tendeva ad incollare e rendeva difficoltosa la cambiata, specie in scalata (facendo la "doppietta" il problema si attenuava parecchio).

Aggiungo (non è una perculata, ci sono un pò di post a riguardo).. a volte i (presunti) problemi di inserimento marce sono stati risolti.. cambiando gli stivali. Oppure registrando correttamente il comando a cavo della frizione.

Comunque, da quello che scrivi, è possibile che il problema risieda effettivamente nel cambio.
Quanti km dovrebbe avere la moto?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 21:42   #219
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Spiegami cosa intendi per piatti e stivali scusa

La moto a 100 mila km tondi
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 22:44   #220
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Piatti: 4 e 6
http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=21_0251
stivali:
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/...ivali-moto.jpg
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 23:40   #221
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Ah ok quelli sono gli stivali

No beh non ho mai utilizzato stivali con questa perché l'ho sempre utilizzata per giri turistici corti.

Quindi mi consiglieresti di smontare la campana e la contro campana e verificare se i piani di essi sono perfettamente dritti in relazione al loro asse.

Però mi verrebbe da pensare che se fossero un po fuori il problema lo dovrei avere in tutte le marce non solo in quelle più alte no?
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 20:55   #222
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Salve a tutti

Aggiorno un pochino,

Allora finalmente il cambio funziona come dovrebbe le marce entrano senza nemmeno chiederlo sopratutto la quinta che è la marcia che non entrava bene prima, ora il problema è sulla terza invece

No scherzo a pedale ha un leggerissimissimo impuntamento quasi impercettibile ma la marcia entra benissimo senza problemi magari basta un pelo di adattamento dei vari componenti.

Cos'ho fatto per sistemarlo? Non lo so neppure io

Ho fatto molte cose tra cui;

-Rimontare il cambio seguendo alla lettera il manuale officina,
-Misurare l'allineamento di esso giocando con gli spessori nel coperchio,
-cambiato selettore, forcella 5a marcia e forcella di 3 e 4a marcia del famoso cambio del k75 che ho acquistato
-acquistato rullini delle forcelle nuovi,
-sostituito olio motul gear box 80w90 con castrol syntrax 75W140,
- controllato pianimetria piani frizione e dato una leggera carteggiata a tutto il ferodo prima di rimontarlo.

Ho dato una bella revisionata a tutto e finalmente la moto è un piacere da guidare ora.

Cambio appena chiuso;



Acquisti per revisione cambio;



Momento di controllo piani frizione;



Foto della moto rimontata dopo giro di prova :tek:



Venerdi scorso dopo molti mesi ho avuto il piacere di rivedere Mike78 e di passare con lui una stupenda giornata al Bike expo di verona, stavo quasi uscendo senza comprar nulla e mi stavo sentendo troppo in colpa

Casco nero opaco con visiera a bolla specchiata rimovibile per il kappone;

Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2016, 22:02   #223
Miromoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Miromoto
 
Registrato dal: 04 Oct 2015
ubicazione: Lombardia
predefinito

Anch'io preso caschetto ad hoc..
..da destinare all'uso del ' kappakkione' 😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Miromoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2016, 07:39   #224
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ciao Ginger 😊 contraccambio l'affermazione della bella giornata passata insieme al bike expo, d'altronde quando la passione per questo tipo di mondo è la stessa difficilmente ci si annoia 😉👍
P. S. Son già tre persone che mi hanno detto : ti ho visto su RAI 3 che fotografavi le moto! Che pirla che siamo stati, non ci siamo nemmeno accorti che eravamo in mezzo a un intervista 😂😂😂


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati