Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2016, 23:54   #1
micio68
Pivello Mukkista
 
L'avatar di micio68
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Ferrara
predefinito Mantenitore di carica

Mi scuso se già trattato....
Ciao, il mantenitore che avevo per il modello 2008 (originale Bmw) va bene il nuovo modello LC?
Grazie


Micio68
Sent from my iPhone using Tapatalk

Pubblicità

__________________
R1200GS >>>>>R1200RT
micio68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 16:33   #2
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Ciao ! Penso di si visto che la batteria è uguale !!!! Io uso il ctek del 2008 e va benone !
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 10:28   #3
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

siete sicuri che con il canbus funzioni attraverso la presa? Comunque con il tasto cerca la trovate la risposta. Io l'ho comprato dopo il 2010 quindi non faccio testo
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 13:03   #4
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Io non passo per il can bus morsetti attaccati direttamente alla batteria.....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 09:47   #5
giuliobar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: prato
predefinito

il mio mantenitore anno 2009 moto rt 1200 Lc ritirata il 26 -2 -2016 funziona tutto regolare già provato
giuliobar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 23:50   #6
mixmar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mixmar
 
Registrato dal: 29 Apr 2012
ubicazione: santo stefano roero
predefinito

Sabato scorso, dopo una settimana di fermo, mi ritrovo la batteria completamente a terra. Purtroppo questa volta non avevo collegato il ctek. Dopo aver ricaricato la batteria vado dal conce. Mi attaccano la moto al PC, e iniziano ad acquisire i dati. Logicamente non risultano le ricariche fatte con il ctek senza passare dal canbus. Quindi se la batteria fosse guasta, la garanzia BMW non copre perché non risulta l'utilizzo corretto del manutentore. Quindi con solo 119€ mi sono dotato di caricabatterie bmw

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
ex suzuki 500 - ex honda 750xlv
Fantic 300+Vespa 300 GTS+R 1200GS ADV+R1200RT LC
mixmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 08:35   #7
Pukko 63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pukko 63
 
Registrato dal: 13 Jan 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Aggiorno la discussione per raccontare la mia esperienza con il mantenitore di carica originale Bmw grigio (quello precedente all'ultimo modello bianco con display per intenderci).
Ho fermato la moto verso la fine del mese di novembre e viste le temperature piuttosto rigide degli ultimi giorni ho pensato di collegare all'apposita presa sotto la sella del passeggero il mantenitore di carica originale Bmw grigio che avevo acquistato nel 2010 per il GS. L'apparecchio ha effettuato regolarmente il check ed ha attivato il ciclo di carica, arrivando sino al secondo led giallo (2/3) per poi ritornare al led rosso senza che si fosse accesa la luce verde di carica completa. Nel dubbio che qualcosa non funzionasse a dovere ho provato a ripetere l'operazione, ottenendo il medesimo risultato.
Tengo a precisare che ho seguito le procedure più volte descritte negli innumerevoli 3d sull'argomento, ovvero: 1) accensione quadro strumenti; 2) inserimento connettore del caricabatterie; 3) collegamento del caricabatterie alla rete 4) spegnimento del quadro strumenti.
Mi è sembrato quindi strano che, considerata l'assenza di segnalazione errori da parte del caricabatterie, lo stesso non segnali la carica completa della batteria con la luce verde.
Leggendo il libretto di uso e manutenzione della moto (versione 2015 acquistata nel 2016), a pagina 157 è riportato un avviso che, in merito alle prese di corrente, specifica: "l'elettronica del veicolo riconosce quando la batteria è completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce".
E' possibile quindi che, nel passaggio dal led giallo a quello verde, la presa si disinserisca immediatamente bloccando il flusso di corrente ed il caricabatterie riprenda dalla fase iniziale?
Mi rimetto all'esperienza di chi sicuramente ne sa più di me sull'argomento!
__________________
R 1200 RT LC 2016;
ex R 1200 GS ADV 2010;
ex R 1200 GS ADV 2008;
ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
Pukko 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 08:40   #8
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Per la mia esperienza fatta con la rs lc, il caricatore grigio non si interfaccia correttamente con il bus della lc. Il comportamento è anomalo, talvolta non apre la comunicazione dopo l'inserimento e spesso legge come carica la batteria che non lo è. Tutto risolto dopo l'acquisto del nuovo caricatore digitale che è anche molto più performante 2,5A.

In merito al collegamento stabile e diretto alla batteria, sollevo qualche perplessità perchè la gran parte degli apparecchi, per leggerne lo stato di carica , erogano una debole corrente che non è salutare se si tiene collegato il sistema stabilmente per lungi periodi.

Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2017, 12:27   #9
Pukko 63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pukko 63
 
Registrato dal: 13 Jan 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie antropix, sospettavo anche io che il caricabatterie grigio avesse qualche problema di comunicazione con l'elettronica della LC. Il conce però mi ha detto che lui, quelli grigi li usa regolarmente per la ricarica delle moto ferme (GS, RT etc. di ultima generazione) in salone senza alcun problema, adducendo che la causa potrebbe essere la mia batteria che non riesce più a ricaricarsi completamente. In ogni caso verificherò lo stato di salute della batteria con un tester (spero di non doverla già sostituire ma ia moto è ancora in garanzia sino a giugno 2018) e poi valuterò l'acquisto di un caricabatterie nuovo che, come dici tu, al contrario del vecchio evita il passaggio continuo di un flusso anche minimo di corrente.
__________________
R 1200 RT LC 2016;
ex R 1200 GS ADV 2010;
ex R 1200 GS ADV 2008;
ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
Pukko 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 18:35   #10
Nicos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2017
ubicazione: Porto Viro
predefinito

Vi spiego la mia situazione: RT 2016 che fa lo svernamento in garage con mantenitore di carica grigio. La batteria è scarica e la colpa la potrei addossare a me stesso non avendogli fatto fare la procedura corretta: accensione quadro, aggancio mantenitore, spegnimento quadro accensione.

Da quel che capisco quindi non è un buon mantenitore visto che la batteria è gia da buttare...

Per di piu quest'anno ho comprato un GS ADV con relativo mantenitore (identico) e quindi dovrei doppiamente preoccuparmi????
Nicos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 19:49   #11
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Comprati un CTEK che non sbagli......lo usano in tutte le concessionarie di auto , attacchi i morsetti direttamente sulla batteria e sei apposto !
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 20:22   #12
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicos Visualizza il messaggio
con mantenitore di carica grigio. La batteria è scarica e la colpa la potrei addossare a me stesso non avendogli fatto fare la procedura corretta: accensione quadro, aggancio mantenitore, spegnimento quadro accensione.

Una balla colossale, una legenda metropolitana che ogni tanto imperversa nel forum; vai in BMW e chiedi di farti leggere la procedura a cui fai cenno.
Spegni la moto, mettila sul cavalletto e collega il carichino BMW grigio, niente di più e niente di meno......poi se vuoi fare la danza della pioggia falla ma non serve a nulla. Uso il carichino grigio da 10 anni e funziona egregiamente.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 23:18   #13
Nicos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2017
ubicazione: Porto Viro
predefinito

Allora sarà fallato il mio.... Non esiste che dopo 1 anno e mezzo la batteria sia caput...
Nicos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 23:51   #14
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Facile invece sia proprio la batteria.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 12:05   #15
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Mah... la mia RT è un 05/2014 , mai usato il manutentore , anche se la moto sta ferma per piu' di un mese ( capita raramente in realtà ) , non ha mai avuto problemi con la messa in moto , la strumentazione mi dice 12,2 a motore spento e 14,1 in moto ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 12:40   #16
Pukko 63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pukko 63
 
Registrato dal: 13 Jan 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Effettuate le misurazioni con il multimetro della tensione batteria a quadro spento e senza utilizzatori attaccati (fatta eccezione per l'antifurto satellitare), risultato: mezz'ora dopo aver staccato il mantenitore grigio 13 Volt (batteria carica al 100%), quattro giorni dopo 12,70 Volt (oltre il 90% di carica).
A questo punto deduco che 1° il mantenitore grigio funziona correttamente e 2° che la batteria è in buone condizioni.
In merito al rito propiziatorio citato da carlo.moto è vero, la cronologia delle operazioni da me attuate per il collegamento del mantenitore alla presa di bordo non mi risulta sia riportata in nessun documento ufficiale, ma considerato che non mi comporta particolari difficoltà non vedo perché non attuarla.
__________________
R 1200 RT LC 2016;
ex R 1200 GS ADV 2010;
ex R 1200 GS ADV 2008;
ex R 1150 GS ADV; ex R 1100 GS.
Pukko 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 14:25   #17
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

porto il mio contributo...con l'rt lc del 2016 carichino grigio ok.
con l'rt lc del 2017 carichino grigio non funzionante...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 15:38   #18
Nicos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2017
ubicazione: Porto Viro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
porto il mio contributo...con l'rt lc del 2016 carichino grigio ok.
con l'rt lc del 2017 carichino grigio non funzionante...
Si l'hanno cambiato dal 2017.
Nicos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 20:19   #19
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

il mio caricabatteria del 2015 riporta questo codice sul fronte 77 02 8 551 896 e funziona regolarmente con la RT 2018 e in precedenza con il K6 E3 e GS E4 sempre tramite la presa della carena senza accendere il quadro
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 21:05   #20
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Per par condicio riporto la mia esperienza con caricabatterie grigio:
Con rt 2016 caricabatterie grigio non funzionante.
Con rt 2017 caricabatterie grigio funzionante.
-kinsal- ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 02:45   #21
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ha senso un mantenitore che costa come un paio di batterie?

Al limite, una roba tipo questa potrebbe essere più versatile:
https://www.amazon.it/Suaoki-Caricab...abatterie+auto

Altrimenti, per chi ha proprio la tendenza a rimanere a piedi a causa della batteria, ci sono accessori che oltre a ricaricare il cellulare, l'interfono dei caschi e tutto ciò che si alimenta via USB, fanno anche ripartire la moto:
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Il costo di questi due oggetti insieme, è pari a 2/3 di quello del mantenitore BMW che tra le altre cose, potrebbe anche non funzionare con un altra moto:
https://www.amazon.it/BMW-Caricabatt.../dp/B01F7GROW8

Capisco anche la comodità di utilizzare la "presa dell'accendino" ma sinceramente, del CanBus me ne frego, niente è meglio che alimentare direttamente la batteria.

Oppure sbaglio e c'è qualcosa che mi sfugge?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-01-2018 a 00:19
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 04:01   #22
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Ma che ti sfugge...non fà una piega.Sono anni che uso quello Lidl direttamente sulla batteria e...mai cambiato una batteria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 08:45   #23
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ipotenus, nio974, non è cosi semplice, state attenti: i mantenitori di carica e i caricabatterie erogano una tensione di carica variabile, attestandosi al massimo in certe condizioni. Prima di avere la BMW avevo un ottimo mantenitore di una marca relativamente nota. Prima di usarlo ho parlato a lungo con un ingengere dell assistenza tecnica del costruttore de mantenitore che ha consultato il libretto di uso della RT on line, ha verificato che il loro mantenitore arriva a erogare 14,8 mentre per la RT la BMW da un limite inferiore e allora con molta onestà mi ha detto di non usarlo e che nella loro gamma non c’era ancora una versione idonea (poi abbiamo visto su altra scheda tecnica che va bene per la mia auto). Tanto premesso suggerisco di non andare a caso: verificate le specifiche de mantenitore e che sia compatibile con la tensione massima prevista dalla BMW. Il fatto che non sia successo mulla non è indicativo, viol dire che la batteria per ora è sempre stata trovata in condizioni da non richiedere la massima tensione. Una tensione eccessiva potrebbe creare danni seri all’impianto elettrico anche se il mantenitore è attaccato direttamente alla batteria.
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 08:49   #24
bubu
Mukkista
 
L'avatar di bubu
 
Registrato dal: 26 Apr 2004
ubicazione: puglia
predefinito

Io alla RT 2015 ho collegato il manutentore grigio (in utilizzo da diversi anni con varie moto BMW) e al momento non mi ha dato malfunzionamenti.
bubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 18:24   #25
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco1251170 Visualizza il messaggio
Una tensione eccessiva potrebbe creare danni seri all’impianto elettrico anche se il mantenitore è attaccato direttamente alla batteria.
Francesco, perdonami, questo escluderei che possa succedere.

E comunque, se esiste la possibilità che un sistema di ricarica danneggiandosi dovesse caricare la batteria con una tensione superiore ai 14.4 Volt che genera l'impianto elettrico della LC (come qualunque altro mezzo che non sia a 6 V.), non mi sentirei di certo più garantito dal dispositivo di BMW.
Semmai anzi il contrario, visto che questo si collega direttamente all'impianto elettrico che normalmente non è affatto progettato per caricare una batteria (è per questo che si parla di mantenitore ed è per questo che con un mezzo funziona e con un altro no).

Ma di fatto, se un apparecchio di questi si guasta, magari eroga meno corrente e non aumenta il voltaggio.
Tra l'altro, se veramente l'impianto fosse così delicato, saremmo costantemente a piedi.

La verità è che non è affatto così, altrimenti dovremmo tremare ogni volta che ci troviamo nella necessità di utilizzare uno starter d'emergenza, avviare con i cavi da un altro mezzo (o usare il nostro per avviarne un altro) e perfino sostituire la batteria potrebbe diventare un problema non sapendo come è stata caricata dell'elettrauto.
Anzi, a ben pensarci sarebbe bene anche non dare troppo gas, l'eccesso di corrente potrebbe fare danni.

Tutto questo in una moto che ha manopole e sella riscaldate, che generano picchi di assorbimento che farebbero saltare il salvavita di un impianto elettrico casalingo.

Ovviamente la mia è solo un'opinione, ma in definitiva credo che il fatto che vada comodamente collegato alla presa dedicata, sia l'unico vero vantaggio del manitentore di BMW.
Questo va benissimo, chi ce l'ha, se lo tenga.
Chi invece pensa di poter sopravvivere al disagio di dover accedere alla batteria, può fare tantissime altre scelte, magari anche più versatili ed economiche.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-01-2018 a 00:20
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati