Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-2016, 00:16   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Question [neofita] F800R: dolore polsi

Salve a tutti, ho da un mesetto una F800R del 2013, mia prima moto dopo vari anni di scooter, che uso principalmente nel caotico traffico londinese.

La moto mi sta piacendo, ma... spesso dopo appena 15-20 minuti avverto un forte dolore ai polsi - mi verrebbe da pensare per il peso caricato appunto sui polsi - e questo nonostante, guidando in città, ad ogni semaforo metta in folle e sgranchisca le braccia.

Ci sono molte discussioni sull'argomento; il consiglio principale sembra essere quello di provare a fare meno forza sui polsi e reggersi di più col resto del corpo. C'ho provato, ma mi pare non cambi nulla

La mia domanda è: per una persona della mia statura (180 cm) moto con una posizione di guida diversa possono essere più comode? Ad esempio i GS, con la posizione di guida più eretta?

Grazie!

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 00:34   #2
Sayez
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: Como
predefinito

Ciao, guarda io avevo il tuo stesso problema ai tempi con la monster, senza parlare di quando andavo con passeggero al seguito: i miei polsi soffrivano un carico indicibile perchè non c'erano maniglie per far sì che il passeggero vi si aggrappasse. Io provavo una statura più eretta, ma la posizione di guida era volontariamente più caricata sull'avantreno, e con le vibrazioni, riuscivo a malapena a guidare a lungo.
Sono passato poi a V-Strom e ora GS, un altro mondo a mio parere, posizione molto più comoda, quasi in piedi, lo stress alle mani o braccia inesistente.
Comunque non conta solo la statura ma anche il peso a mio parere, certo una persona alta su moto con selle sotto gli 80 cm, magari si ritrovano rannicchiate.
Spero di esserti stato minimamente utile.
Sayez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 11:42   #3
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sayez Visualizza il messaggio
Ciao, guarda io avevo il tuo stesso problema ai tempi con la monster, senza parlare di quando andavo con passeggero al seguito: i miei polsi soffrivano un carico indicibile perchè non c'erano maniglie per far sì che il passeggero vi si aggrappasse. Io provavo una statura più eretta, ma la posizione di guida era volontariamente più caricata sull'avantreno, e con le vibrazioni, riuscivo a malapena a guidare a lungo.
Sono passato poi a V-Strom e ora GS, un altro mondo a mio parere, posizione molto più comoda, quasi in piedi, lo stress alle mani o braccia inesistente.
Comunque non conta solo la statura ma anche il peso a mio parere, certo una persona alta su moto con selle sotto gli 80 cm, magari si ritrovano rannicchiate.
Spero di esserti stato minimamente utile.
Sì, grazie!

Infatti io avrei voluto prendere una moto stile 'adventure', cioè con la posizione di guida tipo GS, V-strom, Africa Twin etc, ma questa F800R era una buona occasione (presa usata da un amico trasferitosi all'estero, 2 anni, meno di 4mila km).

Posso chiederti quanto sei alto e quanto pesi? Io sono 180cm per circa 80kg.

Riesco a limitare il problema cercando di non poggiare troppo il peso sulle mani, cioè di fare leva sulle gambe per quanto possibile: abbastanza facile a regime di marcia, più difficile nelle frenate e nelle andature a passo d'uomo ,frequenti in città, in cui il peso per forza si carica più in avanti e quindi sui polsi.

Chissà se è un problema amplificato dalla mia statura (anche se non sono mica un gigante!), cioè se persone più basse lo avvertono di meno. Dopo tutto, le naked vengono spesso indicate come adatte alla città per la loro agilità e posizione di guida. Mah...

Sempre per curiosità, le grandi moto da turismo (tipo la R1200RT) hanno una posizione di guida molto simile a quella di un GS, o una via di mezzo tra GS e naked?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 13:33   #4
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Ciao
Io sono 1,82 cm per 95 kg e ho la tua stessa moto con la sella, purtroppo, un po' bassina!
Non soffro di dolore ai polsi, talvolta è l'azionamento della manopola della frizione che mi dà dolore alla mano sx e invidio molto il cambio automatico della Honda.
Dici bene che se la usi in città può essere un aggravante, in quanto, frenando spesso fino a fermarsi, i polsi devono supportare tutta la massa in gioco.
E' anche più difficile trovare l'appoggio con le ginocchia perché, in previsione della messa a terra del piede viene automatico non stringerle al serbatoio..
Secondo me dovresti fare una prova fuori dalla città, dove è più naturale usare tutto il corpo nelle frenate (e non fermate), a beneficio dei polsi.
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 13:42   #5
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio

Dici bene che se la usi in città può essere un aggravante, in quanto, frenando spesso fino a fermarsi, i polsi devono supportare tutta la massa in gioco.
E' anche più difficile trovare l'appoggio con le ginocchia perché, in previsione della messa a terra del piede viene automatico non stringerle al serbatoio..
Secondo me dovresti fare una prova fuori dalla città, dove è più naturale usare tutto il corpo nelle frenate (e non fermate), a beneficio dei polsi.
Già, però, purtroppo la moto mi serve per il tragitto casa - ufficio (circa mezz'ora a tratta) nel traffico londinese. Nel giro di prova che feci prima di comprare la moto non notai nulla, né notai alcun problema quando, di recente, ho portato una Suzuki Bandit 600 (che non ha una posizione di guida più eretta) per più di mezza giornata. Mah, spero vivamente di riuscire ad abituarmici, e di non aver fatto un acquisto sbagliato...
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 14:27   #6
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
[...] invidio molto il cambio automatico della Honda.
o dell'Aprilia Mana.

O il cambio manuale ma senza frizione della Yamaha FJR 1300AS...
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 14:31   #7
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sayez Visualizza il messaggio
Ciao, guarda io avevo il tuo stesso problema ai tempi con la monster, senza parlare di quando andavo con passeggero al seguito: i miei polsi soffrivano un carico indicibile [...]
Hai mai provato quei supporti da polso, di quelli che vendono in farmacia per chi soffre di tendinite, sindrome tunnel carpale, etc?
Oppure hai mai provato con guanti, sottoguanti o manopole che abbiano un po' di imbottitura nella zona del palmo?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 16:27   #8
Sayez
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Hai mai provato quei supporti da polso, di quelli che vendono in farmacia per chi soffre di tendinite, sindrome tunnel carpale, etc?
Oppure hai mai provato con guanti, sottoguanti o manopole che abbiano un po' di imbottitura nella zona del palmo?
No, non ho mai provato, ma effettivamente soffrivo di tunnel carpale, poi operato alla mano destra. Ora lo avrei anche alla sinistra ma non mi da minimamente fastidio (quello alla destra era un incubo la notte, o quando lavoravo, o ad andare in bici da corsa, o parlare al telefono addirittura).
Comunque io sono alto 175 cm per 75kg, quindi non ero troppo alto per la monster, ma mi dava fastidio comunque, sia la posizione di "attacco" che bisognava prendere, più effettivamente tutta l'aria che mi arrivava che comunque influiva a una postura più rigida. Con la monster ho fatto 4000km in 5 mesi. Con la V-strom ci ho preso gusto e ne ho fatti 20mila in 8 mesi.
Sayez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 16:45   #9
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Ho fatto un paio di telefonate a concessionari Honda della zona. Se compro la nuova NC750X con cambio a doppia frizione (DCT), uno mi valuterebbe la mia F800R (2 anni e mezzo, < 4 mila km) quasi la metà di quanto l'ho pagata, un altro solo circa 300 euro in meno. Spero di riuscire ad abituarm alla posizione di guida della F800R e di non dover cambiare la mia motina dopo così poco tempo! Alla fine, anche se il DCT nel traffico sarebbe comodo, il problema è la pressione sui polsi, non l'utilizzo della frizione.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 17:14   #10
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Posso farti un augurio? Non è assolutamente una osservazione e nemmeno una critica.
Prenditi un po' di tempo e vedrai che ti rilasserai, sarai più sciolto nella guida.
Se anticipi l'evento, frenerai con più calma e le ginocchia comincerai a usarle.
Ti dico questo perché leggo che la moto ti piace e svenderla mi pare un peccato.
Un'altra considerazione è la guida che si acquisisce con lo scooter: gas tutto aperto o tutto chiuso.
L'ho avuto anche io per 4 anni e la guida tipica degli scooter non è proponibile con la nostra moto a marce. Una moto che sembra poca roba ma......sa essere prestazionale.
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 17:32   #11
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
Prenditi un po' di tempo e vedrai che ti rilasserai, sarai più sciolto nella guida.
Certo, è esattamente la mia speranza!
Il primo giorno che ho avuto questa moto (posso dirlo o è troppo una figuraccia? ), dall'alto della mia totale inesperienza di scooterista, dopo averla guidata un'ora mi faceva male il braccio sinistro e per un attimo ho pensato: "ho fatto una cretinata, in città meglio lo scooter". Poi dopo pochi giorni mi ci sono abituato, e già adesso usare la frizione nel traffico non mi dà alcun fastidio.

Spero vivamente di riuscire ad abituarmi anche alla posizione di guida.

Grazie a tutti dei consigli!

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
Un'altra considerazione è la guida che si acquisisce con lo scooter: gas tutto aperto o tutto chiuso.
L'ho avuto anche io per 4 anni e la guida tipica degli scooter non è proponibile con la nostra moto a marce. Una moto che sembra poca roba ma......sa essere prestazionale.
Tutto verissimo! Diciamo che se avessi applicato la guida scooteristica tutto aperto-tutto chiuso mi sarei ammazzato il primo giorno

Vado un po' off-topic, però l'altro ieri mi è capitato di dover attraversare tutta la città in macchina (2 ore all'andata, 1 ora e 40 al ritorno, tutto traffico di centro abitato). Ho ringraziato di avere un'auto automatica, perché con una manuale mi avrebbero fatto male le gambe dopo mezza giornata passata a sfrizionare. Non ho potuto fare a meno di chiedermi quanto mi sarebbe stato pesante fare 3 ore in mezzo al traffico con una moto a marce rispetto ad una scooter o una moto col DCT Honda!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 11:02   #12
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byemme62 Visualizza il messaggio
[...]
Prenditi un po' di tempo e vedrai che ti rilasserai, sarai più sciolto nella guida.[...]
In effetti ieri sera e stamattina è andata molto meglio.
Stringo di più il serbatoio con le gambe, e cerco appunto di fare forza lì, e non sui polsi, per mantenermi. Cerco di stare il più dritto possibile in modo che, sulle mani, il peso gravi più sulle dita che sui palmi. Non è proprio come uno scooter-poltrona ma va molto meglio! Non mi viene ancora del tutto istintivo (ci dveo un po' "pensare"), ma spero che col tempo mi diventi naturale.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 11:39   #13
byemme62
Mukkista in erba
 
L'avatar di byemme62
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: livorno
predefinito

Mi fa piacere sentirti fiducioso e leggere che vi sono dei progressi.
Buoni chilometri. O è meglio dirti buone miglia? :-)
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 19:16   #14
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Secondo me il problema lo puoi facilmente risolvere cambiando i riser del manubrio con altri più alti.
Poca spesa tanta resa.
Ciao
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 08:12   #15
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
predefinito

Ciao, io sono alto 1,84... Non ho mai avuto il problema ai polsi, ma prova a considerare il manubrio come un poggimani... La moto ha delle dinamiche di guida differenti dagli scooter..
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 10:37   #16
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Hai mai provato quei supporti da polso, [...]?
Ho provato questo supporto per la mano destra:
http://www.boots.com/en/Neo-G-Airflo...edium_1456173/

Sottile, si infila tipo guanto, non ha fasce da allargare o stringere.

Risultato: soldi buttati!

Il problema passa del tutto se mi reggo di più con le gambe; inoltre, usare questo supporto mi ha fatto venire un formicolio pericoloso, perché mi sembrava di perdere sensibilità alla mano.

Grazie a tutti dei suggerimenti!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 15:59   #17
Diaspron007
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2014
ubicazione: MILANO
predefinito

Ciao, prima di cambiare moto ti consiglio di provare a rafforzare la muscolatura degli avambracci e polsi con specifici esercizi con i manubri e con le molle. Se fatto questo non ottieni beneficio allora la posizione di guida non ti è compatibile. Anche io uso la moto in città (MIlano) per andare al lavoro, e sia in città sia su percorsi in montagna con dislivelli notevoli e lunghe percorrenze non ho problemi di tenuta fisica, faccio però allenamento 2 volte a settimana in palestra.
Diaspron007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 16:11   #18
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie a tutti per i consigli. Reggendomi di più con le gambe come dicevo va molto, molto meglio e non ho più dolore ai polsi. La motina me la posso tenere un altro po'!
Riesco a stare in moto fino ad un'oretta circa senza problemi. Per più di un'ora non ho ancora mai provato.

In generale in città preferisco una posizione di guida più tipo GS, perché mi sembra di dominare meglio il traffico, ma questo è un altro discorso. La F800R nuova non l'avrei comprata, anche per questo motivo, ma per il prezzo cui l'ho pagata va benissimo così, mi sembra un'ottima moto per imparare, con allo stesso tempo abbastanza motore per non stancharsene subito.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati