Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2023, 15:26   #2526
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

conosco i gommisti di Bergamo e provincia ma per competenza e professionalità preferisco sostenere un costo maggiore allungando la strada fino a Milano per un gommista di qualità come Moro di via Roggia Scagna

Pubblicità

__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 15:56   #2527
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Gigid io ho portato i cerchi e sono andato da motoabbigliamento li vicino a comprarmi dei guanti quindi non lo so. Però ho intravisto l'addetto moto che stava ingrassando il perno ruota della moto che stava facendo e questo mi ha lasciato particolarmente sorpreso, i gommisti che lo fanno sono molto pochi.....

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 17:25   #2528
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Aaaa…se porti i cerchi sicuro che costa meno.
La cosa più delicata da montare sono i prigionieri della flangia posteriore ecc ecc


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 19:09   #2529
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Usano quello che c è da usare compresa chiave dinamometrica,sono andato lì un mese fa'
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 20:16   #2530
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Perfetto, lo metterò in concorrenza con quello di Bottanuco allora.
I prezzi per il GS che mi ha fatto qualche settimana fa sono stati
Coppia RA4 360
coppia RA3 320

@fabiofax per curiosità e confronto quanto hai pagato le meridien, anche senza montaggio sulla moto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 17:41   #2531
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sono 50/50, come le Karoo3-4 (non le Street), le TKC80 e le Scorpion Rally (non STR)


Tapatalk
Si! Intendevo che nonostante siano 50/50 su asfalto ne dicono molto bene!
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 18:09   #2532
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Parlano bene anche delle karoo 4 ,su asfalto .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2023, 18:57   #2533
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Gigid leggi il mio post 2485 2489,
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
orobic ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 14:02   #2534
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

@Orobic , ho richiesto un preventivo per le Meridian inviando una mail
Effettivamente le propongono montate a 265 Euro
Però IVA esclusa ….
Vabbè che le gomme sono nere , ma se ti ha fatto 265 lo è anche il pagamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 18:54   #2535
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

A proposito di Meridian… oggi primo giretto con le scarpette montate l’altro ieri: esattamente come me le ricordavo, belle, belle, BELLE!!



E bello anche il paesaggio!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 14-04-2023 a 21:16
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 14:46   #2536
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Allora… Dunlop Meridian …
Ho fatto circa 350 km e le gomme sono rodate e pulite: direi che senza dilungarmi inutilmente posso riconfermare pari pari ciò che avevo detto quando le montai 2 anni fa, vi linko qui i post per comodità :
Qui facevo anche un confronto con TA3 e Mutant
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=336

https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=378

In sintesi:
Pregi
- gomme molto lineari e con un appoggio costante nella piega, che risulta molto intuitiva e facile da calibrare, con una velocità di discesa in piega nè troppo bassa nè troppo alta.
- anteriore “piantato”, che dà tantissimo feeling ad ogni inclinazione.
- grande facilità di gestione delle traiettorie e di correzione, da cui consegue…
- guida molto piacevole e per nulla stancante

Difetti (ad essere pignoli)
- un leggero effetto autoraddrizzante in frenata
- filtraggio delle imperfezioni non tra i migliori, per via della carcassa abbastanza rigida: si sente bene cosa c’è sotto le ruote, ma questo non è solo un difetto
- tra i 75-85 km/h, appena la moto esce dalla “verticale” si sente un leggero fischio a bassa frequenza

Aggiungerei solo un piccolo paragone con le Karoo Street, che ho usato nell’ultimo anno e mezzo, subito dopo aver finito le Meridian precedenti: la guida ha caratteristiche simili (cioè rotonda e ultracalibrabile), ma le KS sono forse ancora un filo più “docili” e filtrano meglio, le Meridian probabilmente sono migliori come gomme touring, anzi, sport-touring , per la maggior durata del posteriore che nelle KS soffre l’utilizzo autostradale e comunque ha una durata complessiva inferiore a quello delle Meridian
Le KS ovviamente hanno una maggior vocazione offroad… ma anche usandole solo su strada mi sono piaciute almeno quanto le Meridian

Le solite 4-5 foto …








Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 15-04-2023 a 15:28
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 18:31   #2537
Bert2020
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2020
ubicazione: Lugano
predefinito

Buongiorno a tutti, sulla mia 1200 GS adv vorrei cambiare le Tourance Next con cui ho fatto 8'500 km in poco meno di 2 anni e con le quali mi sono trovato abbastanza bene. Unico neo, la sensazione nei tornanti di cadere all'intero della curva, aspetto che vorrei migliorare.

Dopo aver letto quasi tutto quello che avete scritto in questo forum, ricchissimo di informazioni ed esperienze (grazie per averle condivise!), ho individuato due gomme che sembrano essere le più adatte al mio stile di guida.
Considerando i percorsi che faccio abitualmente, prevalentemente on, ho selezionato TA3 e Next 2.

Quello che vorrei è uno pneumatico che non abbia una struttura troppo rigida, nelle tratte lunghe soffro di dolori alla schiena e quasi sempre viaggio in modalità Soft.
Secondo voi quale dei due potrebbe essere la scelta più adatta?
__________________
Integra 750DCT '15 - ADV R1200GS '16
ex: Transalp XL700V '10 - Super Ténéré XT1200ZE '14
Bert2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 18:49   #2538
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Usato due treni di next , poi passato a tck 70 e karoo street , ora ho ta3 e le trovo migliori delle next , più veloci nei cambi direzione e allo stesso tempo più rassicuranti in piega. Anch'io uso prevalentemente assetto road , avendo la schiena messa maluccio , continetal un po' più rigide rispetto a metzeller comunque non eccessivamente. Next 2 mai provate , da quanto letto sono cambiate parecchio rispetto alle precedenti sia come guida, ma sono diventate anche più rigide di carcassa se ben ricordo .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 19:13   #2539
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ciao, io ho avuto le tue stesse sensazioni con le Next
Lo scorso anno sono stato “costretto” a provare le Next2 per la penuria di gomme ed anche se la sensazione di cadere all’interno curva è molto diminuita, non è completamente sparita, personalmente preferisco le TA3 più omogenee nella piega.
Le ho smontate in garage in attesa di finire le TKC70 Rocks ed in attesa di temperature più miti.


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 15-04-2023 a 19:15
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 20:34   #2540
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le Next le ho provate solo molto brevemente su moto non mie, ma non mi erano dispiaciute… le Next2 mai provate.
Le TA3 invece le ho avute e per me erano parecchio veloci a scendere in piega, se tenute a pressioni da libretto… diciamo che preferivano andare giù che tornare su!
La “neutralità” (cioè la moto che sta alla piega desiderata, senza scendere di più) l’avevo trovata portando la pressione a 2.6-2.7 al massimo il posteriore e 2.2-2.3 al massimo l’anteriore (uso a solo).
Bellissima gomma, grip da sportiva e anche silenziosa e confortevole!
Infatti per il cambio appena fatto ero indeciso tra le Meridian e le TA3


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 21:33   #2541
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho le next 2 e sono una piacevole scoperta su ogni manto stradale….le prossime saranno le meridian credo
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 21:45   #2542
Bert2020
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2020
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Usato due treni di next , poi passato a tck 70 e karoo street ,
@max 68, TCK70 e KS sono Trail semitassellate, come ti sei trovato dopo aver utilizzato due treni di Next 1?
__________________
Integra 750DCT '15 - ADV R1200GS '16
ex: Transalp XL700V '10 - Super Ténéré XT1200ZE '14

Ultima modifica di Bert2020; 15-04-2023 a 21:52
Bert2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 22:22   #2543
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Next le ho trovate su moto nuova (gs std) e rimontate successivamente, passando a tck70 trovato una notevole differenza , mentre next hanno una guida rotonda e lineare tck70 belle svelte nei cambi direzione, più agili ma meno stabili in velocità. Karoo street simili a next però rumorose all anteriore , pneumatico posteriore essendo tassellato e con mescola più morbida ha una minor durata , soprattutto se si usa in autostrada in velocità.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 23:03   #2544
Bert2020
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2020
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
La “neutralità” (cioè la moto che sta alla piega desiderata, senza scendere di più)
Interessante questo concetto, secondo la tua esperienza qual è la gomma che porterebbe un GS ad avvicinarsi maggiormente alla "neutralità" ?
__________________
Integra 750DCT '15 - ADV R1200GS '16
ex: Transalp XL700V '10 - Super Ténéré XT1200ZE '14
Bert2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 23:25   #2545
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Eeeeh … quella neutralità che stai cercando tu è quella che ho trovato io proprio grazie ai suggerimenti di gonfia che sono sempre stati impagabili.
Solo che io monto stradali pure perché non amo lo sterrato.
Ma lascio a lui la parola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 02:15   #2546
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Bert2020 ,
Provando tante gomme, ho trovato che il tipo di sostegno in piega, inteso come quanta stabilità una gomma fornisce per mantenere una certa inclinazione, è molto correlato al tipo di profilo della sezione della gomma.

Una gomma con un profilo “aperto” sui fianchi (cioè non troppo ripido) rende la moto più lenta da portare in piega ma più facilmente gestibile a livello di inclinazione, con minor tendenza a cadere all’interno della curva.
Sarà anche più facile “chiuderle”, ossia arrivare fino al limite estremo della spalla.
Esempi di gomme così, tra quelle da me provate, sono le Bridgestone A41 (che però mancano di feeling per eccessiva rigidità), le Conti RoadAttack3, le Meridian e le Karoo Street
Le TA3 sono un po’ più agili di tutte queste ma - come sempre- si può fare un po’ di “fine-tuning” con la pressione e smorzare un po’ questa loro… vivacità!


Al contrario una gomma con un profilo con un arco più “chiuso” sarà più agile e veloce a scendere in piega ma questa velocità renderà la moto meno stabile ad una certa inclinazione, e questa cosa va gestita attivamente dal pilota con la tecnica di guida (gas, push-steering, distribuzione del peso)… potenzialmente più efficace nella guida sportiva ma anche più “impegnativa”

Poi entra in gioco anche la rigidità della carcassa, una buona rigidità generalmente dà un feedback più preciso ed un feeling superiore (si sente meglio cosa fa la gomma, e se risponde ai nostri comandi come noi ci aspettiamo, aumentando la fiducia), ma se è troppa (come nel caso delle A41) o troppo poca perdiamo informazioni.

Mettiamoci poi anche che i profili possono essere “multiradius”, ossia variabili e diversi in diversi punti della sezione, e che anche la rigidità può non essere uguale su tutta la sezione, ed è facile capire quanto le gomme possano essere così tanto diverse tra loro…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 08:03   #2547
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

[QUOTE=gonfia;10925266]@Bert2020 ,
Provando tante gomme, ho trovato che il tipo di sostegno in piega, inteso come quanta stabilità una gomma fornisce per mantenere una certa inclinazione, è molto correlato al tipo di profilo della sezione della gomma.

Ta3 mi hanno piacevolmente impressionato, seppur svelte nei cambi direzione sono belle stabili in piega (Avendo provato tck70 avevo molti dubbi in merito) bisogna dire che la ciclistica della std è diversa da adv .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 08:33   #2548
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Max è quello che stavo per scrivere anch’io.
Sia le TA3 sia le TKC70 ed allo stesso modo le TA2 hanno una facilità a scendere in piega maggiore di altre, senza per questo mettere in “imbarazzo” il pilota.

Preciso che le TA2 hanno una tenuta sia sull’’asciutto che sul bagnato decisamente inferiore agli ultimi modelli di gomme di un qualsiasi costruttore.

Stesso discorso ancora più accentuato per le Mutant molto più svelte delle Continental e con un grip altissimo ma per la mia esperienza se sfruttate durano un niente a me a 5k erano già finite, siccome non sono un fine tester l’ho capito solo a 7k .

Non provato le Meridian
Ho provato le A41 Battlax della Bridgestone……..preferisco non commentare, mi sono bastati poche centinaia di km per toglierle.

Dopo tutto questo pippone, con Continental (con le ultime) mi trovo molto bene, ho trovato un buon equilibrio tra tenuta e consumi.

Ps non sono mai riuscito a chiudere completamente una gomma, ma il maggiore angolo di piega identico a dx ed a sx l’ho ottenuto nella stessa uscita 3 settimane fa con le TKC70 Rocks con circa 5k km

Ultima modifica di RESCUE; 16-04-2023 a 08:42
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 11:26   #2549
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Ta3 mi hanno piacevolmente impressionato, seppur svelte nei cambi direzione sono belle stabili in piega
[…]
bisogna dire che la ciclistica della std è diversa da adv .
Giusta osservazione Max: guardando le quote della ciclistica, l’ADV ha un’avancorsa più chiusa (probabilmente è stata fatta così per compensare il peso maggiore ed il baricentro più alto) e questo caratteristiche possono far sì che con la mia moto una gomma venga percepita più svelta e con una maggior tendenza a “cadere all’interno” che con la STD.

Anche per me le TA3 sono gran gomme, un ottimo compromesso tra agilità/divertimento e piacevolezza di guida

@Rescue: le A41 le ho citate solo come esempio di gomma con profilo aperto, non certo come “consiglio per gli acquisti”, anche a me non sono piaciute (per non parlare del disastroso risultato chilometrico dell’anteriore!)
Fino ad inclinazioni medie erano “godibili” e belle stabili, ma cercando di aumentare la piega si arrivava (unico caso mai riscontrato!) a chiudere l’anteriore troppo presto e la loro “marmoreità” toglieva feeling… infatti nel passaggio alle TA3 avevo finalmente iniziato a guidare e godermi la moto!

Edit: una precisazione… la Meridian sono molto diverse dalle A41, sia come rigidità, che è avvertibile ma non eccessiva, sia come feeling, che è enormemente più alto.
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 16-04-2023 a 13:56
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 14:53   #2550
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Un mio carissimo amico con adv e guida abbastanza "allegrotta" era passato dalle meridian alle next 2. Lui con le next non si è mai particolarmente trovato e l'anteriore a 5000 era già alla frutta... Adesso è tornato alle meridian.
Ps io monto meridian dopo ta3 e secondo me'sono più performanti e godibili ma con freddo e pioggia le ta3 recuperano alla grandissima.
Però mi sa che alla fine rimarrò con queste almeno Fino che non mi verrà voglia di provare gomme 100% stradali

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati