Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2012, 10:25   #201
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Bravo...guida di corpo = moto molto meno inclinata = molto più margine di correzione!!
Guida in pista = capacità poi superiori su strada...imparagonabili a chi non ha mai "pistato"!
Sarai una pippa nella pratica..ma nella teoria meriti un 10!!
(64?...sei vecchio!!)
quoto alla grande..
me lo pubblichi al volo che lo vedo anche io?? grazie!!

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 11:09   #202
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Guida in pista = capacità poi superiori su strada...imparagonabili a chi non ha mai "pistato"!

Magari fosse vero...
mariold non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 11:58   #203
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Bah....in pista si acquisiscono le tecniche di guida,base essenziale per sapere come reagisce il proprio mezzo alla nostra postura/movimenti/comandi,ma è pur vero che l'approccio pista/strada è totalmente diverso,e spesso nei ragazzi(e non solo) pieni di verve innesca un pericoloso concetto "io ho fatto pista=adesso la strada è mia=mamma mi sono fatto la bua" ,anche perchè alcuni portano quello che hanno imparato in pista,dove vi è un solo senso di marcia e gli spazi sono diversi,sulla strada,dove le insidie e gli spazi risicati la fanno da padrona.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 12:34   #204
Fastraf
Mukkista doc
 
L'avatar di Fastraf
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: Altidona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Qualunque commento (vale anche per Giuseppe e Raffaele)...bello o brutto che sia...lo vorrei qui, dove si è iniziato, non in MP!!
Da parte mia, su un tracciato "deserto" dove in 14 minuti di video si incrociano 6 moto e 5 auto, invadere la corsia opposta con cognizione di causa ci può stare. Chi non l'ha mai fatto.......
La visuale è sicuramente diversa da quella della telecamera che si trova minimo 10m più arretrata, quindi la valutazione di essere o meno in sicurezza spetta solo a te.
Personalmente io cerco di evitarlo, per non trovarmi in una eventuale situazione scomoda che per mancanza di esperienza potrei non riuscire a far fronte.
__________________
Obsequium amicos, veritas odium parit!
Fastraf non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 12:45   #205
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
, il fatto di toccare il ginocchio in terra, non vuol dire che stai rischiando necessariamente di più e
In realtà rischi il doppio.
1 una volta che sei fuori asse la moto non la tiri più su.
2 il peso esterno sposta il baricentro erischi di cadere e stai su puntando tutto sull'aderenza che può variare repentinamente tra pieno sole e ombra figuriamoci tra asfalto asciutto o bagnato pulito o sporco.
3 la tua sagoma è più larga verso l'interno e dio voglia che non arrivi dall'altra parte un suv con gli specchitti esterni per le roulotte.

La serie r ha il vantaggio di un baricentro bassissimo e la preprogativa è la guida seduta senza sforzo che ti permette di piegare senza rischi ne spostamenti dal baricentro a tutto vantaggio della sicurezza e della guida.

lo puoi vedere nel video promo.
http://www.youtube.com/watch?v=y5YJcAe2VSM
per guidare non serve muoversi di un centimetro dalla posizione in assetto. fa tutto la Moto! è per questo che la bmw serie R è una gran moto.

aggiungo. la guida di corpo sulla r fa anche ridere e dimostra che non solo non si ha capito la filosofia della moto, ma anche che non si è in grado di guidare con i rudimenti di base della guida motociclistica ed è il motivo per cui vi ho detto che se fate durare le gomme sotto i 12.000 km il problema siete voi !

Ultima modifica di peppone; 20-09-2012 a 12:51
peppone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 12:55   #206
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

imho sbagli,
1) la fisica ti dice che a parità di percorrenza/velocità, meno la moto è inclinata, maggiore è la sua aderenza e stabilità, in quanto l'asse del baricentro longitudinale è maggiormente all'interno della sua mediana
2) se sei all'interno della moto per raggiungere la stessa velocità di percorrenza, dovrai piegare di più la moto e la tua sagoma/ingombro laterale, sarà tendenzialmente uguale, probabilmente maggiore
3)l'effetto giroscopico aumenta con l'aumentare della velocità, entro i limiti di aderenza, un maggiore velocità dona maggiore stabilità, in pista ti insegnano e ti dimostrano che in un tornante lento se riesci ad aumentare la tua velocità di percorrenza anche di poco (4/5/6 km) la moto è più sicura in quanto più stabile e più "aderente al terreno"
un'ultima riflessione, negli anni '60/70 nelle corse, guidavano come dicevi tu, oggi si guida in maniera diversa, in quanto si sono accorti che per andare più forte essendo più sicuri (ovvero senza cadere) usando il corpo si era più efficaci e aldilà delle prestazioni, la sicurezza (evitare di cadere) è la stessa in pista o per strada
of course, ognuno la pensa come vuole
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 20-09-2012 a 13:03
dugongo64 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:04   #207
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Bah....in pista si acquisiscono le tecniche di guida..
Un conto sono i corsi di guida fatti in pista,certamente utilissimi,un conto è andare in pista a girare per divertirsi...
mariold non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:08   #208
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

ci stiamo dilungando un po troppo su cose che non c'entrano con lo spirito iniziale della discussione...qualcuno aveva ventilato l'ipotesi che greg fosse pericoloso per strada...bene...rivedendo il video la MIA esperienza personale data da anni di pista e 30 anni di motociclismo generale mi porta a dire che greg è uno che cmq sa guidar bene e in sicurezza...poi ginocchio a terra si o no è una questione di scelte personali...se hai strada libera e vuoi farla con una velocità di percorrenza quella curva il ginocchio lo devi poggiare per forza per terra...o ti ci devi avvicinare molto al poggiarlo.

Su strada è da incoscienti? non so...se le gomme sono in mescola e in temperatura, l'asfalto è buono e non c'è nessuno...perchè no?

preferisco un greg che mette il ginocchio a terra che tutta quella massa di esauriti che fanno penne a più non posso.

poi signori, la moto la si compra anche per togliersi qualche prurito, sempre in sicurezza, altrimenti mi prendo una spider e i capelli al vento li ho veramente visto che non è obbligatorio il casco in auto.

tanto per andare a fare il mototurismo a 80 all'ora per raggiungere un posto dove ingolfarsi di cibo non significa avere la passione per la moto...ma la passione per la tavola apparecchiata
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R

Ultima modifica di gidi_34; 20-09-2012 a 13:10
gidi_34 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:22   #209
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio

tanto per andare a fare il mototurismo a 80 all'ora per raggiungere un posto dove ingolfarsi di cibo non significa avere la passione per la moto...ma la passione per la tavola apparecchiata
Beh,questa te la potevi risparmiare...
Vorresti dire che chi fa un'oretta di curve a vita persa poi si ferma al bar con gli amici a parlare di gomme e di angoli di piega,e confronta l'usura delle saponette con gli amici è l'unico vero appasionato?
Dai su...ognuno vede la moto come cavolo gli pare,poi c'è il momento per le curve e quello per la panza...non necessariamente uno elimina l'altro...
mariold non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:32   #210
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
imho sbagli,
, in pista ti insegnano
infatti parliamo di strada ed in strada le teorie della pista non hanno alcun senso. In pista ottimizzi la guida per le performance,la pista è pulita e non ci sono imprevisti. non a caso in pista al primo segno di olio o sabbia ti fermano. nel 90% dei casi in piega cadono tutti la moto scivola di lato e fine. nonhai alcuna possibilità di recuperare la moto ne di raddrizzarla. dovresti toccare i freni. prova a farlo sui ghiaino. con tutto il corpo di lato!
Io ho fatto qualche gara di enduro mille milioni di lustri fa. per stare in piedi dove non c'è aderenza si guida come dico io. per andare forte in curva si guida come hanno insegnato a te in pista. Ma in strada conta solo stare in piedi e non certo andare forte in curva
peppone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 13:43   #211
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
la sicurezza (evitare di cadere) è la stessa in pista o per strada
mi autoquoto e poi per me stop, in quanto mi ripeterei
hasta
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:17   #212
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Ragazzi...va bene tutto...ma dire che la moto fa tutto da sola mi sembra eccessivo!
La moto si guida con il corpo, e su questo non ci sono dubbi!
In curva si esce e ci si schiaccia per contrastare le forze fisiche ed abbassare il baricentro...in pista in modo estremo...e su strada un pochino meno!
Poi se facciamo cross, enduro o motard il discorso è diverso, busto dritto, guida di braccia e gambina a terra!
Ma su strada, con moto stradali...si deve usare il corpo.
Rispondendo a Mario invece...è ovvio che intendessi pista non amatoriale...ma roba seria!
Io sono vecchio...hai mie tempi non esistevano corsi di guida in pista...si pistava soltanto.
Pensa...si poteva girare senza patente e senza tuta..io a 16 anni giravo con un Gamma 500...all'epoca era vero mostro!
Ed ho continuato a girare in pista fino al 2009!
Ho avuto anche tre moto contemporaneamente.
Questa è l'ultima foto che ho a Vallelunga proprio nell'ormai lontano 2009:



Vi assicuro che fare trent'anni di pista...ti permette di girare poi in strada, con dei margini di sicurezza impensabili!

__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:29   #213
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

House...ti fumavi anche la moto Rizla!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:31   #214
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Anche.......
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:34   #215
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio

tanto per andare a fare il mototurismo a 80 all'ora per raggiungere un posto dove ingolfarsi di cibo non significa avere la passione per la moto...ma la passione per la tavola apparecchiata
Gidi...Ti posso assicurare che qui in Sicilia non si può fare diversamente....il mototurismo è pari a motogastronomia....poi se percorri strade statail (spesso) non puoi certo tenere i 120Km/h.(anche se poi si fa...ma nn lo dite a nessuno)
Credimi....farti 400Km per ritornare a casa ,dopo una Domenica passata in compagnia ed al ristorante,lo fa solo chi ha la passione per il mezzo che porta
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:37   #216
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

visto il video (grazie Greg) non vedo cosa c'è di male c'è di peggio in rete...molto peggio..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 14:43   #217
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Io sono vecchio...hai mie tempi non esistevano corsi di guida in pista...si pistava soltanto.
Pensa...si poteva girare senza patente e senza tuta..io a 16 anni giravo con un Gamma 500...all'epoca era vero mostro!
vecchio????
se guidavi un Gamma 500 a 16 anni vuol dire che hai più o meno 43 anni e ti ritieni vecchio????
guarda che ne ho 40..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:04   #218
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

48...ragazzo fortunato, con un padre che aveva la mia stessa passione...e con una buona (allora) disponibilità economica!

Sul connubio Moto/Magnate...sono decisamente contrario, quando vado in moto, nella pausa pranzo mangio solo un toast!!
(non si può guidare la moto "abbottati"!!)
Se devo proprio "sfondarmi"...vado in auto!
Se invece si "smotazza" e poi si cena con pernotto...il discorso è diverso!
Ho un bruttissimo vizio...quando mangio...devo anche bere per far scendere il tutto!!
Quindi niente moto dopo!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:05   #219
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Beh,questa te la potevi risparmiare...
Vorresti dire che chi fa un'oretta di curve a vita persa poi si ferma al bar con gli amici a parlare di gomme e di angoli di piega,e confronta l'usura delle saponette con gli amici è l'unico vero appasionato?
Dai su...ognuno vede la moto come cavolo gli pare,poi c'è il momento per le curve e quello per la panza...non necessariamente uno elimina l'altro...
nessuna curva a vita persa, non giro con le saponette e non parlo di gomme..ma sono le mie sportsmart a parlare per me...dico solo che andare in giro per statali a 80 all'ora con gruppi di gente da 30 persone per arrivare in un posto e metter i piedi sotto il tavolo non è uno sport che mi alletta più di tanto...anzi, lo trovo molto lontano dall'intendere la passione per il mezzo moto.

poi ognuno la vive a modo suo ma mi rammarica il fatto che questo modo di intendere la moto venga quasi sempre dal possessore italiano di una moto bmw.

L'incidenza di panzoni con portafogli pieno in sella a gs che stanno a malapena in piedi è altissima.

Purtroppo è così..almeno qui al sud...

poi capita che in una giornata di statali e curve un tizio con la multistrada dopo aver percorso con me 400 km mi dica:" azzo però...camminano ste bmw!"

ed io:"le moto camminano, sono il 90 per cento dei bmwisti che non danno gas"
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
gidi_34 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:22   #220
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Forse hanno il modello depotenziato!!
Ma accessoriate di frigo e cucina!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:29   #221
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
metter i piedi sotto il tavolo non è uno sport
infatti la strada non è un luogo per lo sport. se vuoi fare delo sport ci sono le piste e la serie R----R non è la moto adatta per lo sport e in pista fa solo ridere.

Se compri una R, in teoria, ti godi il viaggio e ti guardi in giro, ti fermi a fare due foto, a visitare una chiesa un museo o un luogo di interesse e poi ti godi pure il pranzo senza la smania delle performance.
il Video promo che ho postato del resto parla chiaro. ti godi la moto non fai certo dello sport!

http://www.youtube.com/watch?v=y5YJcAe2VSM

tornando al topic, le gomme bimescola servono più che altro ad avere un sostegno psicologico nella piega. si piegava grattuggiando le pedane con l'xt e le gomme tassellate e si piega anche oggi con una gomma da turismo stradale non bimescola. io ho lle michelin power 2ct solo perchè non vi era altro. avrei speso meno ben volentieri anche per un treno di metzeler di 5 anni nuovo!
peppone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:32   #222
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

house - gidi: mi piace
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:34   #223
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Ma su strada, con moto stradali...si deve usare il corpo.

ma che corpo e corpo.

http://www.youtube.com/watch?v=y5YJcAe2VSM

li vedi quei tre signori che con borse e valigie vanno a fine piega in tutta sicurezza senza muoversi di un cm dalla posizione centrale? ecco questo è quello che fa la serie R, magari con la motina che hai in foto sopra con le gomme giganti e la guida sulla forcella se non ci metti del tuo la moto non si piega e la devi tirare giù, ma il bilancere naturale del boxer fa quello che non ti serve fare di corpo!
ciauuu
peppone non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:39   #224
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

grazie ghima...

io mollo qui...non ha senso continuare a parlare al vento...invece del video della presentazione...vediti quello di ziobato in pista a misano.

Buona serata
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
gidi_34 non è in linea  
Vecchio 20-09-2012, 15:41   #225
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

..ho calcato anche io le piste delle mie parti (son Toscano d'origine) e della Romagna..
in ogni caso anche io concepisco la moto come divertimento con esercizio fisico anche..ma tant'è c'è posto per tutti!!!!!!!!!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati